Ciao a tutti sono un ragazzo di 20 anni.......ormai vado in palestra da praticamente da 4 anni ma è da solo un anno che mi sono messo sotto con dieta e allenamenti intensi...E' praticamente da fine agosto che mi alleno 4 volte a settimana e da allora non mi sono mai fermato un attimo. Non ho mai fatto manco una settimana di scarico ed adesso sono a pezzi....Infatti i primi mesi riuscivo ad alzare pesi abbastanza elevati e ad aumentarli di settimana in settimana, mi vedevo crescere a vista d'occhio, avevo una gran voglia di allenarmi e mi sentivo alla grande ma da un mese a questa parte nn riesco più ad allenarmi, sono svogliato e stanco, ho difficoltà a concentrarmi, ad addormentarmi i e non ho più forza (es se ad ottobre riuscivo ad alzare 28 Kg per parte per il petto con i manubri adesso ne tiro su 20 ed ogni settimana diminuisco) e per lo stress ho iniziato anche ad avere problemi di gastrite....il mio allenatore mi ha detto che sono caduto nel cosiddetto ''sovrallenamento'' e che dovrei riposarmi.....premetto che pur sentendomi stanco ho sempre forzato al massimo in carico...ho provato a fermarmi per una settimana ma appena ho ricominciato ho notato che la cosa è cambiata di poco.....cosa dovrei fare? Mi hanno suggerito di fermarmi del tutto per almeno tre settimane....vi sembra giusta come soluzione? ma la mia paura è di perdere quel poco che sono riuscito a mettere su in massa.....e per la dieta come faccio? aspetto consigli grazie a tutti
Sovrallenamento
Collapse
X
-
Se sei arrivato a questo punto penso che una pausa ti ci vuole senz'altro.
Che sia di 2, 3 o 4 settimane, difficile dirlo in anticipo. Di sicuro una non ti basta.
Non è che magari hai sempre fatto lo stesso tipo di tabella o di routine?
Perché anche quello contribuisce non poco a stressare il sistema nervoso, senza mai la prospettiva di qualcosa di alternativo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da AsciltoCiao a tutti sono un ragazzo di 20 anni.......ormai vado in palestra da praticamente da 4 anni ma è da solo un anno che mi sono messo sotto con dieta e allenamenti intensi...E' praticamente da fine agosto che mi alleno 4 volte a settimana e da allora non mi sono mai fermato un attimo. Non ho mai fatto manco una settimana di scarico ed adesso sono a pezzi....Infatti i primi mesi riuscivo ad alzare pesi abbastanza elevati e ad aumentarli di settimana in settimana, mi vedevo crescere a vista d'occhio, avevo una gran voglia di allenarmi e mi sentivo alla grande ma da un mese a questa parte nn riesco più ad allenarmi, sono svogliato e stanco, ho difficoltà a concentrarmi, ad addormentarmi i e non ho più forza (es se ad ottobre riuscivo ad alzare 28 Kg per parte per il petto con i manubri adesso ne tiro su 20 ed ogni settimana diminuisco) e per lo stress ho iniziato anche ad avere problemi di gastrite....il mio allenatore mi ha detto che sono caduto nel cosiddetto ''sovrallenamento'' e che dovrei riposarmi.....premetto che pur sentendomi stanco ho sempre forzato al massimo in carico...ho provato a fermarmi per una settimana ma appena ho ricominciato ho notato che la cosa è cambiata di poco.....cosa dovrei fare? Mi hanno suggerito di fermarmi del tutto per almeno tre settimane....vi sembra giusta come soluzione? ma la mia paura è di perdere quel poco che sono riuscito a mettere su in massa.....e per la dieta come faccio? aspetto consigli grazie a tutti
x quanto riguarda l'allenamento t consiglio di fermarti almeno x un paio d settimane.. e poi riiniziare pian piano ad allenarti.. devi stare a riposo e recuperare.. in due settimane nn perdi niente in quanto a massa muscolare ma molto dipende dalla tua alimentazione
Commenta
-
-
innanzitutto grazie a tutti per i consigli.........X SteveTheZane: no no per quanto riguarda l'allenamento sono abbastanza vario....ho un'allenatore che mi segue molto e che mi fa variare spesso tipo di allenamento....il mio problema è che l'allenatore precedente mi dava delle schede troppo poco intense e troppo recupero e di questo mi ero scocciato....con questo nuovo invece mi sono trovato bene ed anche se lui mi ha sempre detto di riposarmi ogni tanto io non mi sono mai fermato....c'erano delle volte che pur essendo passate le tre-quattro settimane di carico intenso invece di riposare la settimana dopo mi sentivo forte e pronto ad alzare ancora di più.....E' difficile nn allenarsi quando ci si sente in forma ma il problema è che poi si entra in un circolo vizioso come ho fatto io.....nn è il riposarmi per un pò che mi spaventa ma è la paura che pur riposando abbastanza fra tre settimane sia di nuovo stanco come prima.....ho saputo di persone che ci hanno messo mesi e mesi a riprendersi....per nn parlare poi di questa maledetta gastrite che non mi permette di mentenere una dieta che eviti di bruciare ancora di più massa magra....
Commenta
-
-
Comunque se ti può consolare io ci sono spesso nel sovrallenamento (ho la testa dura che ci vuoi fà ), certo che tu ci sei proprio in pieno da quanto scrivi.
Ti conviene riposarti (anche nell'alimentazione per la gastrite), alla fine non perderai nulla anzi continuando faresti peggio.
Appena passa la gastrite riprendi la dieta ma senza esagerare (con gradualità).
Se mai dopo un po' (difficile dire quanto) prova a riallenarti con un volume minore e vedere se hai ripreso (anche come sensazioni non solo come carichi, che potrebbero non essere perfettamente indicativi).
Se ti senti in forma, hai fame, dormi bene e spingi allora direi che ci siamo se no ancora riposo se mai qualcosa di attivo ma leggero leggero.
Ciao
"Sono ateo, grazie a Dio" - Luis Bunuel
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Asciltooh......ho fatto che sono a pezzi......infatti se mi vedi in palestra sono uno zombie che cammina senza meta....sono talmente stanco che nn rieco nemmeno più a guardare le ragazze....brutta cosa
Porka zozza. E in più ho da studiare come un bufalo.
A presto e in bocca al lupo.
Ciao
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Asciltook grazie per il consiglio.......comunque in palestra verrò lo stesso perchè devo baccagliare una figliolina......quindi a domani o venerdì..ciao
Ciao a presto
Commenta
-
-
una curiosità? vi segue qualcuno?
oppure scherzate quando fate alcune affermazioni?
sollevi 28 kg e adesso 20 ovvero un calo di forza del 29%?
io nn ci credo!
troppo inverosimile come problema (oddio nn che nn creda nell'autenticià del problema)Valerio
Commenta
-
-
no davvero ad ottobre riuscivo a tirare su 28 a patto che qualcuno mi seguisse ed ovviamente per 8 ripetizioni.....questa settimana ho fatto serie da 12-10-8 partendo con 20 e nn sono riuscito ad aumentare per niente....è vero.....guarda che ormai è da un mese che mi trovo in questa situazione.....cosa me ne verrebbe a me di dire una cavolata??! anzi passare da 28 a 20 kg è una bella frustrazione personale....
Commenta
-
-
più che frustrazione è un esempio di poca intelligenza
Attenzione, intendo intelligenza nn nel senso cognitivo ma tipo furbizia
avere un calo del 20% (ok, cambiamo i riferimenti e quindi è questo il calo) è UNA COSA GRAVISSIMA!
ti dico solo che se avessi un calo di forza del 5% in sala pesi, nn mi allenerei e tu ce l'hai del 20% e continui?
ma nessuno ti ha detto di girare i tacchi e nn presentarti in palestra per 2 settimane?
FERMATI PER DUE SETTIMANE, FATTI BAGNI CALDI E STRETCHING A CASA, CERCA DI DIMINUIRE COMPUTER E TV e poi ricomincia con programmi più leggeri e intelligentiValerio
Commenta
-
-
Sinceramente nessuno mi aveva mai parlato del problema del sovrallenamento quindi nn sapevo bene nemmeno cosa fosse.......siccome ho iniziato ad avere problemi digestivi avevo attribuito questo calo fisico ad una nn corretta digestione.....quindi appena stavo leggermente meglio di stomaco ricominciavo ad allenarmi a bomba.ma solo ora capisco che la stanchezza e la gastrite sono tutti fattori dovuti a troppo stress....ma secondo te durante questo stop posso continuare ad andare in palestra a fare scarico (un esercizio per muscolo con 50% del peso in meno)?? oppure nn ci devo proprio mettere piede?
Commenta
-
Commenta