Sovrallenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ascilto
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2006
    • 103
    • 0
    • 0
    • Firenze
    • Send PM

scusa la mia ignoranza ma per cedimento intendi spingere al massimo massimo fino a nn farcela più?

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Ascilto
      infatti sto in toscana......sono di Firenze.....e per far rialzare il livello di ormoni basterebbe uno stile di vita equilibrato?
      TI DEVI FERMARE!

Rispondo a SK
      Ho scritto che se hai meno forza (in quella giornata) del 5% è sovrallenamento?
      ho scritto che devi girare i tacchi e andartene a casa oppure fai conversazioni
      mi sembrano cose differenti
      Per il resto
      se uno è scoppio ma scoppio ma ancora scoppio si deve fermare
      2 settimane sono il minimo
      poi ripartirebbe blandamente e dovrebbe verificare con che entusiamso affronta l'allenamento
      ma 2 settimane sono doveroso
      oh, potrebbero servirgliene anche di più ma al rientro farebbe sedute sempre leggere (senza forzare)
      Valerio

Commenta

• Andreiko
        Bodyweb Member
        • Feb 2006
        • 9
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ciao ascilto!
        io purtroppo per me stesso sono un pazzo...
        da agosto ho iniziato a correre correre e correre senza fare pesi...perchè mi sentivo benissimo...ma correndo ogni giorno in ottobre sono arrivato uno straccio (ecco la cazzata)...sono tendenzialmente endomorfo (con metabolismo lento)...purtroppo non posso fare a meno di certe quantità di grasso (pena la follia)...
        non mi rendevo conto di dimagrire (ecco quello che è successo)...poi di botto ho perso 6 kg e ahi ahi ahi
        se è come dici ti consiglio di mangiare il più possibile e di girare con barrette energetiche e rimpinzarti per tenere massa

Commenta

• Ascilto
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2006
          • 103
          • 0
          • 0
          • Firenze
          • Send PM

comunque io dopo questa esperienza ho capito che il riposo è fondamentale.....X vabo74: però ti dico che per quanto poco ''intelligente'' possa essere stato l'allenarmi senza mai pause ti dico che conosco un sacco di gente che frequenta altre palestre della mia città ed ogni volta che gli ho parlato di scarico mi hanno riso in faccia dicendomi che nn serve ad un ***** e che è colpa di questi periodi di riposo senza senso che nella mia palestra nn c'è gente grossa....addirittura ieri dopo avergli detto del problema in cui ero caduto mi hanno risposto dicendomi che era una cazzata e che sono io che sono una persona particolare...con questo nn mi giustifico ma dico solo che questi ragionamenti nn mi hanno aiutato a bloccare il problema sul nascere....

Commenta

• sgksgk
            Bodyweb Member

• Aug 2004
            • 762
            • 3
            • 3
            • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
            TI DEVI FERMARE!

Rispondo a SK
            Ho scritto che se hai meno forza (in quella giornata) del 5% è sovrallenamento?
            ho scritto che devi girare i tacchi e andartene a casa oppure fai conversazioni
            mi sembrano cose differenti
            Per il resto
            se uno è scoppio ma scoppio ma ancora scoppio si deve fermare
            2 settimane sono il minimo
            poi ripartirebbe blandamente e dovrebbe verificare con che entusiamso affronta l'allenamento
            ma 2 settimane sono doveroso
            oh, potrebbero servirgliene anche di più ma al rientro farebbe sedute sempre leggere (senza forzare)
            X VABO:

Ok.

Per il discorso TV e PC ?

X ASCILTO :

Sì è quello che intendi.

"Sono ateo, grazie a Dio" - Luis Bunuel

Commenta

• Ascilto
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2006
              • 103
              • 0
              • 0
              • Firenze
              • Send PM

X Andreiko: grazie ancora per il consiglio e buon recupero.....

Commenta

• Ascilto
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2006
                • 103
                • 0
                • 0
                • Firenze
                • Send PM

si allora le porto a cedimento sempre a parte nell'ultimo mese ovviamente in cui mi stanco pure a cacare......addirittura sai che nella nostra palestra nn ci sono molti pesi quindi quando per esempio da 18 kg dovevo passare alla serie successiva passando a 20 (e magari i 20kg erano già usati da qualcuno) passavo direttamente a 22 facendomi aiutare insomma......diciamo che lo sforzo finale era paragonabile ad una passeggiata tra le fiamme dell'inferno.....

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Ascilto
                  comunque io dopo questa esperienza ho capito che il riposo è fondamentale.....X vabo74: però ti dico che per quanto poco ''intelligente'' possa essere stato l'allenarmi senza mai pause ti dico che conosco un sacco di gente che frequenta altre palestre della mia città ed ogni volta che gli ho parlato di scarico mi hanno riso in faccia dicendomi che nn serve ad un ***** e che è colpa di questi periodi di riposo senza senso che nella mia palestra nn c'è gente grossa....addirittura ieri dopo avergli detto del problema in cui ero caduto mi hanno risposto dicendomi che era una cazzata e che sono io che sono una persona particolare...con questo nn mi giustifico ma dico solo che questi ragionamenti nn mi hanno aiutato a bloccare il problema sul nascere....
                  credimi, di persone intelligenti ne ho conosciute poche
                  E sperare nella maggioranza che ci possa aiutare a risolvere i problemi è mera follia
                  Valerio

Commenta

• menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7166
                    • 521
                    • 56
                    • Send PM

nella letteratura del sovrallenamento viene fatto un distinguo tra superallenamento definito basedowiano o simpatotonico ed uno addisoniano o parasimpatcotonico.
                    Al primo si collega uno stato di irrequietezza e rappresenta per la maggiore il tipo classico, più raro di sindrome da sovrallenamento.
                    Il secondo dal punto di vista clinico rappresenta uno stato di flemma (spossatezza) e qesto rappresenta generalmente il quadro moderno dominante dello stato di superallenamento.Un tempo si pensava che al primo fosse correlato lo sport di tipo anaerobico, mentre al secondo un di tipo aerobico.
                    Oggi tale condizine viene definita "burnout" e viene correlata alla discrepanza tra eccesso di stress e tempo di rigenerazione.
                    Il consiglio è di ridurre se possibile tutte le forme di stress indotte non dall'allenamento,
                    curare un'alimentazione equilibrata e che contenga un sufficiente apporto di ferro,magnesio e vit d, rispettare l'alternanza dei giorni o metodi pesanti-leggeri di allenamento,l'allenamento non deve aumentare e sottrarre giorni di pausa, dopo due o tre settimane di carichi intensi devono comparire una o due settinane di rigenerazione, ricordarsi che allenarsi stanca e che il recupero invece dà vigore.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

Commenta

• sgksgk
                      Bodyweb Member

• Aug 2004
                      • 762
                      • 3
                      • 3
                      • Send PM

E sperare nella maggioranza che ci possa aiutare a risolvere i problemi è mera follia
                      Scusa se insisto ma non mi hai risposto per il post in cui chiedevo riguardo riposo e il diminuire PC e TV.

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

hai letto i cali di forza?
                        cmq sia, tv e pc sono fonti di sterss perché nn rilassano
                        Valerio

Commenta

• sgksgk
                          Bodyweb Member

• Aug 2004
                          • 762
                          • 3
                          • 3
                          • Send PM

A volte è una questione di ignoranza più che d'intelligenza.

Commenta

• sgksgk
                            Bodyweb Member

• Aug 2004
                            • 762
                            • 3
                            • 3
                            • Send PM

hai letto i cali di forza?
                            cmq sia, tv e pc sono fonti di sterss perché nn rilassano
                            No certo che li ho letti, non mi riferivo perchè riposare in senso generale.
                            Volevo solo capire come influivano sullo stress TV e PC.
                            Se era collegato allo sforzo visivo (refresh della TV e MONITOR), componenti con emissione di elettromagnetismo,ecc

Tutto qui.

Commenta

• vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

nn conosco le componenti legate alla fisica ma so di certo che nn rilassano e sono fonti di stress
                              lo stesso stare seduto nn è bene
                              cmq sia, è un aspetto poi c'è il resto
                              Valerio

Commenta

• vabo74
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2003
                                • 5534
                                • 39
                                • 0
                                • Send PM

le persono stupide sono ignoranti e quando l'azzeccano nn sanno il perché.
                                L'ignoranza nn centra

chiaramente nn vale il contrario con l'intelligenza
                                puoi essere un genio e commettere scempiaggini
                                ma nn conosco allenatori bravi che nn siano intelligenti
                                E' chiaro che ci sono persone intelligenti che nn sanno dove stanno di casa
                                ma è chiaro che nessuna persona stupida (ok, nn particolarmente intelligente) è capace
                                poi ovviamente ci sono altri aspetti (come quello empatico, umano, morale, visionario)
                                ma entriamo in un campo vasto
                                Valerio

Commenta

Working...
                                X