Sovrallenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SteveTheZane
    Bodyweb Member
    • Feb 2004
    • 1903
    • 46
    • 0
    • Send PM

Fossi in te cambierei completamente stile di vita, almeno per un po' e nei limti del possibile. E non mi riferisco solo a livello fisico ma anche a tutto il resto, come interessi personali, passatempi, ecc. L'ideale sarebbe passare una settimana in un ambiente completamente diverso, magari all'aria aperta in mezzo alla natura. Certo, mi rendo conto che è una situazione ideale che si concilia molto poco con le necessità di tutti i giorni, ma quello che voglio dire è che un cambiamento temporaneo nello stile di vita ti farebbe un RESET anche del sistema nervoso, molto importante perché altrimenti vedi solo la componente fisica del problema, mentre invece si tratta solo di una delle due metà.
    P.S: le analisi del sangue le hai fatte?

Commenta

• Ascilto
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2006
      • 103
      • 0
      • 0
      • Firenze
      • Send PM

No ma il dottore mi ha detto che per ora nn c'è bisogno di farle e poi le odio: odio svegliarmi prestissimo per mettermi in coda, odio lo svegliarmi ed il nn poter fare colazione e soprattutto detesto gli aghi.....Cmq come idea la tua nn sarebbe male ma mi rimane estremamente difficile resettare soprattutto quando sei sotto esame.....sotto un certo punto di vista è la palestra il luogo dove solitamente riesco a resettare.....cmq grazie per il consiglio

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

nn ci vogliono conoscenze ma saggezza!

rispondendo in generale: nn è solo questione di SN ko bensì di altri sistemi tra cui quello ormonale
        Valerio

Commenta

• SteveTheZane
          Bodyweb Member
          • Feb 2004
          • 1903
          • 46
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Ascilto
          No ma il dottore mi ha detto che per ora nn c'è bisogno di farle e poi le odio: odio svegliarmi prestissimo per mettermi in coda, odio lo svegliarmi ed il nn poter fare colazione e soprattutto detesto gli aghi.....Cmq come idea la tua nn sarebbe male ma mi rimane estremamente difficile resettare soprattutto quando sei sotto esame.....sotto un certo punto di vista è la palestra il luogo dove solitamente riesco a resettare.....cmq grazie per il consiglio
          Ma come paura degli aghi???
          (se abitavi in toscana te lo facevo io il prelievo)
          Quando dicevo del SN mi riferivo solo alla metà del problema, essendo l'altra quella fisica (ormoni e tutto il resto).

Commenta

• Ascilto
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2006
            • 103
            • 0
            • 0
            • Firenze
            • Send PM

infatti sto in toscana......sono di Firenze.....e per far rialzare il livello di ormoni basterebbe uno stile di vita equilibrato?

Commenta

• julians
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2006
              • 53
              • 0
              • 0
              • Send PM

le odio: odio svegliarmi prestissimo per mettermi in coda, odio lo svegliarmi ed il nn poter fare colazione e soprattutto detesto gli aghi.....
              un consiglio offtopic:
              vai al centro trasfusionale del tuo ospedale (AVIS), fatti fare gli analisi x diventare donatore, sarai sempre sotto controllo, vincerai la paura degli aghi, eviterai le code x le analisi, donerai sangue al massimo 4 volte l'anno (quindi farai del bene a ki ne ha bisogno) e tutto questo GRATIS!
              è importante secondo me controllarsi di tanto in tanto, specilmente se hai una vita stressata e irregolare. io, per me stesso, vorrei ke se dovessi scoprire di avere qualkosa da curare non fosse troppo tardi.

Commenta

• SteveTheZane
                Bodyweb Member
                • Feb 2004
                • 1903
                • 46
                • 0
                • Send PM

infatti sto in toscana......sono di Firenze.....e per far rialzare il livello di ormoni basterebbe uno stile di vita equilibrato?
                Acc! 100 km

Commenta

• SteveTheZane
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2004
                  • 1903
                  • 46
                  • 0
                  • Send PM

...per far rialzare il livello di ormoni basterebbe uno stile di vita equilibrato?
                  Qualche ormone sarà alto e qualcun altro basso, semmai si dovranno riequilibrare. Cmq devi fare cosa ti dice il tuo medico, purtroppo non posso darti consigli di quel tipo. Di sicuro uno stile di vita più rilassato ora non può che aiutarti.

Commenta

• Ascilto
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2006
                    • 103
                    • 0
                    • 0
                    • Firenze
                    • Send PM

oh julians ti ringrazio per il consiglio ma così me la fai prendere male........

Commenta

• Ascilto
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2006
                      • 103
                      • 0
                      • 0
                      • Firenze
                      • Send PM

non cercavo consigli ma solamente sapere se un elevato stress dovuto dal sovrallenamento possa causare un abbassamento ormonale.......comunque pensavo di recuperare per tre settimane e poi al momento del ritorno in palestra di assumere dello zma di cui sono già in possesso.....mi potrebbe aiutare?

Commenta

• sgksgk
                        Bodyweb Member

• Aug 2004
                        • 762
                        • 3
                        • 3
                        • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74

[b
                        CERCA DI DIMINUIRE COMPUTER E TV[/b]
                        Scusa se ne approfitto ma a cosa lo colleghi lo stress con PC e TV ?
                        Cortisolo o cosa ?

Grazie

ciao

"Sono ateo, grazie a Dio" - Luis Bunuel

Commenta

• Andreiko
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2006
                          • 9
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Caro Ascilto! anzi carissimo...
                          benvenuto nel club dei super...
                          pensa che io non dormo più da ottobre...adesso mi alleno solo 10 minuti qualche volta in settimana.
                          dammi retta fermati...e ricorda che il grasso corporeo non è tuo nemico, è proprio lui che ti aiuterà a riprenderti, è proprio lui che ti toglierà la gastrite, è proprio lui che ti donerà serenità, è proprio lui che ti miorilasserà.
                          mi raccomando...non cadere nella trappola del diavolo...o la situazione ti sfuggirà di mano.
                          a presto

Commenta

• Ascilto
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2006
                            • 103
                            • 0
                            • 0
                            • Firenze
                            • Send PM

ciao andreiko.....mi spiace che anche tu sia caduto in una situazione del genere.......ma mi ero scordato di dire che sono un ragazzo con un metabolismo velocissimo, quindi neanche nei periodi di massa riesco ad accumulare un pò di grasso.......la cosa che mi da fastidio è che come smetto di mangiare per un pò ridivento una mezza ****.....ciè pelle ed ossa....ma te è da ottobre che ti riposi e nn ti sei ancora ripreso? oppure hai forzato parecchio prima di accorgerti di quello che ti stava accadendo?

Commenta

• Ascilto
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2006
                              • 103
                              • 0
                              • 0
                              • Firenze
                              • Send PM

comunque ho notato che come discussione la mia è abbastanza seguita e per questo ringrazio tutti quelli che stanno cercando di aiutarmi.....grazie a tutti

Commenta

• sgksgk
                                Bodyweb Member

• Aug 2004
                                • 762
                                • 3
                                • 3
                                • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
                                più che frustrazione è un esempio di poca intelligenza
                                Attenzione, intendo intelligenza nn nel senso cognitivo ma tipo furbizia
                                avere un calo del 20% (ok, cambiamo i riferimenti e quindi è questo il calo) è UNA COSA GRAVISSIMA!
                                ti dico solo che se avessi un calo di forza del 5% in sala pesi, nn mi allenerei e tu ce l'hai del 20% e continui?
                                ma nessuno ti ha detto di girare i tacchi e nn presentarti in palestra per 2 settimane?
                                FERMATI PER DUE SETTIMANE, FATTI BAGNI CALDI E STRETCHING A CASA, CERCA DI DIMINUIRE COMPUTER E TV e poi ricomincia con programmi più leggeri e intelligenti
                                Condivido tutto (mi resta il dubbio che ti ho scritto sopra riguardo PC e TV) però il 5% è un po' esagerato, potrebbe anche non essere dovuto necessariamente di un stato di sovrallanamento (se uno fa 100kg di panca non è che se ne fa 95kg può anche essere transitorio e dipendere anche da una condizione psico-fisica di quell'allenamento, cioè di quella giornata (studio, lavoro, affetti,ecc) ).
                                Io almeno ho notato che a volte è stato così.

Poi, non è il caso di Ascilto o di te Vabo (da quanto vedo qui e in altri topic mi sembri un bravo tecnico anzi un ottimo tecnico), però ho visto gente che seguiva programmi di allenamento con un volume e un'intensità secondo me molto ridotta e dopo
                                due settimane SEMPRE (una volta può capitare) scarico per paura di essere in sovrallenamento, anche se fisicamente dicevano di sentersi dei leoni.
                                Io credo che lo scarico o il riposo serva quando uno si accorge di non essere al top, sistema ormonale giù, stress, caduta della forza per più di un allenamento, scarso appetito o comunque minore ecc
                                Ma farlo perchè mi hanno detto di farlo ogni 2 settimane e allora così lo faccio anche se poi effettivamente rischia di sottoallenarsi più che di sovrallenarsi.
                                Nel BB pianificare, tabelle, recuperi servono ma vanno anche adattati alla persona non tutti siamo uguali. Credo che questo a volte dipende anche dalla persona più che dall'allenatore.
                                Quello che voglio dire è che a volte si pensa troppo al sovrallenamento che all'allenamento vero e proprio, che spesso se organizzato eviterebbe anche il primo.

Scusate l'ot era un discorso generale non era certo rivolto a te Vabo o a qualcuno qui.

X ASCILTO

Una domanda ma te le serie le fai sempre tutte a cedimento ????
                                Perchè quello contribuisce non poco a raggiungere il sovrallenamento e a ritardare il recupero.
                                Last edited by sgksgk; 09-02-2006, 22:14:18.

"Sono ateo, grazie a Dio" - Luis Bunuel

Commenta

Working...
                                X