Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda Forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda Forza

    Ciao a tutti gli amanti del ferro!

    Qualche premessa: 17 anni, 2 anni e mezzo di bb, 182cm x 83kg con non molta bf, addo visibili se contratti. Vengo da un lunghissimo periodo di massa, con annesse piccole settimanelle di scarichi attivi e passivi, che mi hanno fatto passare da 75 a 84kg in 6 mesi, togliendo un po di grasso anche. Insieme alla massa ho aumentato costantemente anche i carichi, ma vorrei cambiare stimoli ed aumentarli ancora, dato che sono statici da un pò di tempo.

    Dopo di ciò, vorrei chiedere agli esperti che girano sul forum se potrebbero aiutarmi a stilare una scheda incentrata sull'aumento di forza massimale (su 3-4 o 5 giorni a week), dato che non ho molte conoscenze su questo ramo, magari spiegandomi un pochino come andrebbe impostata, se solo multiarticolari o anche qualcosa di isolamento, se si possono inserire anche i muscoli più piccoli (bic-tric-delt-avamb..), quali serie e reps... per poi darne una bozza io stesso.

    Grazie in anticipo

    P.s.: di link sul genere ne ho a bizzeffe, ma in inglese non li capisco molto
    Last edited by Budda; 06-02-2006, 20:11:16.
    All that we are is the result of what we have thought. The mind is everything. What we think we become.

    ..le parole non perderanno mai il loro potere perché esse sono il mezzo per giungere al significato.


    #2
    Originariamente Scritto da Budda
    Ciao a tutti gli amanti del ferro!

    Qualche premessa: 17 anni, 2 anni e mezzo di bb, 182cm x 83kg con non molta bf, addo visibili se contratti. Vengo da un lunghissimo periodo di massa, con annesse piccole settimanelle di scarichi attivi e passivi, che mi hanno fatto passare da 75 a 84kg in 6 mesi, togliendo un po di grasso anche. Insieme alla massa ho aumentato costantemente anche i carichi, ma vorrei cambiare stimoli ed aumentarli ancora, dato che sono statici da un pò di tempo.

    Dopo di ciò, vorrei chiedere agli esperti che girano sul forum se potrebbero aiutarmi a stilare una scheda incentrata sull'aumento di forza massimale (su 3-4 o 5 giorni a week), dato che non ho molte conoscenze su questo ramo, magari spiegandomi un pochino come andrebbe impostata, se solo multiarticolari o anche qualcosa di isolamento, se si possono inserire anche i muscoli più piccoli (bic-tric-delt-avamb..), quali serie e reps... per poi darne una bozza io stesso.

    Grazie in anticipo

    P.s.: di link sul genere ne ho a bizzeffe, ma in inglese non li capisco molto
    Sei cosi' giovane.Puoi migliorare molto.
    Sostanzialmente devi sempre partire dagli esercizi base, tipo squat, stacco da terra, panca piana, con reps pesanti, e fare seguire dopo essi gli esercizi di isolamento con reps piu' alte.
    Se giri il forum questo argomento e' stato affrontato molte volte, anche con presentazione di schede.
    contatto face book
    roberto moroni

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da master wallace
      Sei cosi' giovane.Puoi migliorare molto.
      Sostanzialmente devi sempre partire dagli esercizi base, tipo squat, stacco da terra, panca piana, con reps pesanti, e fare seguire dopo essi gli esercizi di isolamento con reps piu' alte.
      Se giri il forum questo argomento e' stato affrontato molte volte, anche con presentazione di schede.
      E lo so che sono abbastanza giovane, ma non mi và di "andarci piano" (ovviamente sempre nei limiti) solo per questo, perché poi la giovinezza se ne và

      Ho provato a fare una schedicciola con le tue linee generali, vedi se per te si potrebbe migliorare (sicuramente ):

      Day 1:
      1- Panca piana 5x3, 80-85%1RM
      2- Panca inclinata 4x5, 75%1RM
      3- Croci con manubri 3x12
      4- Alzate laterali 5x10

      Day 2:
      1- Trazioni alla sbarra appesantite 5x3
      2- Rematore con bilanciere 4x5, 80%1RM
      3- Pullover 3x12
      4- Deadlift 5x5, 75%1RM

      Day 3:
      1- Squat 6x6, 70-75%1RM
      2- Leg ext 3x12
      3- French press 5x5, 80%1RM
      4- Curl con bil 5x5, 80%1RM

      Altra cosa, sò che fare la panca (e forse anche stacchi e squat) molto spesso senza il cedimento è bene, potrei sfruttare anche questa opzione? Grazie master
      Last edited by Budda; 03-03-2006, 18:06:50.
      All that we are is the result of what we have thought. The mind is everything. What we think we become.

      ..le parole non perderanno mai il loro potere perché esse sono il mezzo per giungere al significato.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Budda
        E lo so che sono abbastanza giovane, ma non mi và di "andarci piano" (ovviamente sempre nei limiti) solo per questo, perché poi la giovinezza se ne và http://www.bodyweb.it/NonCGI/smile.gif

        Ho provato a fare una schedicciola con le tue linee generali, vedi se per te si potrebbe migliorare (sicuramente http://www.bodyweb.it/NonCGI/biggrin.gif ):

        Day 1:
        1- Panca piana 5x3, 80-85%1RM
        2- Panca inclinata 4x5, 75%1RM
        3- Croci con manubri 3x12
        4- Alzate laterali 5x10

        Day 2:
        1- Trazioni alla sbarra appesantite 5x3
        2- Rematore con bilanciere 4x5, 80%1RM
        3- Pullover 3x12
        4- Deadlift 5x5, 75%1RM

        Day 3:
        1- Squat 6x6, 70-75%1RM
        2- Leg ext 3x12
        3- French press 5x5, 80%1RM
        4- Curl con bil 5x5, 80%1RM

        Altra cosa, sò che fare la panca (e forse anche stacchi e squat) molto spesso senza il cedimento è bene, potrei sfruttare anche questa opzione? Grazie master
        Si.Buona Scheda ragazzo.
        La panca, gli stacchi e lo squat, servono per la forza, quindi reps basse, anche senza cedimento.
        Ma negli esercizi di isolamento devi pompare di brutto, anche con il cedimento.Non sempre, cioe' sistematicamente, ma molto spesso.
        contatto face book
        roberto moroni

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da master wallace
          Si.Buona Scheda ragazzo.
          La panca, gli stacchi e lo squat, servono per la forza, quindi reps basse, anche senza cedimento.
          Ma negli esercizi di isolamento devi pompare di brutto, anche con il cedimento.Non sempre, cioe' sistematicamente, ma molto spesso.
          Grazie delle dritte capo. Cercherò di non strafare. Se avrò altri dubbi, so a chi chiedere!
          All that we are is the result of what we have thought. The mind is everything. What we think we become.

          ..le parole non perderanno mai il loro potere perché esse sono il mezzo per giungere al significato.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Budda
            Grazie delle dritte capo. Cercherò di non strafare. Se avrò altri dubbi, so a chi chiedere!
            contatto face book
            roberto moroni

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Budda
              E lo so che sono abbastanza giovane, ma non mi và di "andarci piano" (ovviamente sempre nei limiti) solo per questo, perché poi la giovinezza se ne và

              Ho provato a fare una schedicciola con le tue linee generali, vedi se per te si potrebbe migliorare (sicuramente ):

              Day 1:
              1- Panca piana 5x3, 80-85%1RM
              2- Panca inclinata 4x5, 75%1RM
              3- Croci con manubri 3x12
              4- Alzate laterali 5x10

              Day 2:
              1- Trazioni alla sbarra appesantite 5x3
              2- Rematore con bilanciere 4x5, 80%1RM
              3- Pullover 3x12
              4- Deadlift 5x5, 75%1RM

              Day 3:
              1- Squat 6x6, 70-75%1RM
              2- Leg ext 3x12
              3- French press 5x5, 80%1RM
              4- Curl con bil 5x5, 80%1RM

              Altra cosa, sò che fare la panca (e forse anche stacchi e squat) molto spesso senza il cedimento è bene, potrei sfruttare anche questa opzione? Grazie master
              buona scheda ma metterei lo stacco per primo

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da avido
                buona scheda ma metterei lo stacco per primo
                Forse è meglio, ma poi per fare il rematore avrei i lombari a pezzi, e dato che sono stabilizzatori e non target, come nello stacco, forse è meglio averceli freschi per sfinirli dopo (con lo stacco appunto)... è una mia teoria, tu che dici?

                Riguardo invece alla durata della scheda, dite che 3 settimane bastano? E' la prima volta che faccio schede di forza.

                Grazie delle risposte
                All that we are is the result of what we have thought. The mind is everything. What we think we become.

                ..le parole non perderanno mai il loro potere perché esse sono il mezzo per giungere al significato.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Budda
                  Forse è meglio, ma poi per fare il rematore avrei i lombari a pezzi, e dato che sono stabilizzatori e non target, come nello stacco, forse è meglio averceli freschi per sfinirli dopo (con lo stacco appunto)... è una mia teoria, tu che dici?

                  Riguardo invece alla durata della scheda, dite che 3 settimane bastano? E' la prima volta che faccio schede di forza.

                  Grazie delle risposte
                  3 sett sono ok,mi raccomando mangia tanto.integra tanto riposa tanto e scopa tantissimo

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da avido
                    3 sett sono ok,mi raccomando mangia tanto.integra tanto riposa tanto e scopa tantissimo
                    Sulle prime tre senz'altro, sulla quarta.... ce se prova sempre
                    All that we are is the result of what we have thought. The mind is everything. What we think we become.

                    ..le parole non perderanno mai il loro potere perché esse sono il mezzo per giungere al significato.

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎