Consigli da qualche ex "scheletrino"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabiox1988
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2005
    • 165
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli da qualche ex "scheletrino"

Ciao, vorrei semplicemente chiedere agli ex "scheletri" oltre ai soliti consigli (dieta, allenamento, riposo) qualche consiglio in più per aumentare la propria massa muscolare. I più magri sono in più difficicoltà xchè trovo sia difficilissimo uscire da questa struttura e diventare qualcosa di più. Io ho molta forza di volontà tanto che faccio i bicipiti a casa tutti i pomeriggi, e forse sbaglio perchè ho appena saputo che solo nel riposo il muscolo aumenta realmente anche se nel mio caso purtroppo la massa è davvero scarsa.

Qualche consiglio a un ragazzo che è stufo di di impegnarsi e non ricevere indietro nulla dall'impegno.
  • SteveTheZane
    Bodyweb Member
    • Feb 2004
    • 1903
    • 46
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da fabiox1988
    Ciao, vorrei semplicemente chiedere agli ex "scheletri" oltre ai soliti consigli (dieta, allenamento, riposo) qualche consiglio in più per aumentare la propria massa muscolare. I più magri sono in più difficicoltà xchè trovo sia difficilissimo uscire da questa struttura e diventare qualcosa di più. Io ho molta forza di volontà tanto che faccio i bicipiti a casa tutti i pomeriggi, e forse sbaglio perchè ho appena saputo che solo nel riposo il muscolo aumenta realmente anche se nel mio caso purtroppo la massa è davvero scarsa.

Qualche consiglio a un ragazzo che è stufo di di impegnarsi e non ricevere indietro nulla dall'impegno.
    Ho iniziato tanti anni fa, a 16-18 anni e pesavo circa 60 kg (su 185 cm).
    Praticamente non avevo muscoli. Il dorsale non esisteva, era sì e no spesso come una pagina...
    A quei tempi non avevo nessuna informazione, c'erano forse un paio i libri in italiano, ma roba di pessima qualità. Ho provato moltissimi tipi di allenamento, dall'alto volume (che agli inizi non produsse quasi nulla, visto il mio peso) e la HIT, che mi fece migliorare parecchio facendomi auentare la forza e facendo "nascere" un abbozzo di muscoli.
    Dopo, stagnazione più assoluta. Mi sembrava strano, pur nella mia ignoranza, che così poche serie come professavano gli HITers, potessero dare uno stimolo sufficiente alla crescita, il mio istinto mi diceva che qualcosa non andava. Allora ho provato, dopo avere raggiunto quasi i 70 kg di peso (e dopo parecchi abbandoni, per l'università, il militare, ecc.) a cambiare strategia con un ritorno all'alto volume; e i risultati ci sono stati. MA dopo un po' anche lì, stagnazione. Nel frattempo c'è stato il boom di internet, con una marea di info a disposizione di chiunque, libri a non finire, la moda del bodybuilding che ha attecchito anche da noi, ecc. ecc.
    Ho scoperto però che forse, pur avendo poche fibre muscolari per natura e che rispondono pochissimo all'allenamento, in percentuale sono più "dotato" di fibre bianche rispetto alla media. Te lo dico perché in genere tendo a rispondere bene ad allenamenti tipo forza, che mi fanno aumentare discretamente (nel mio piccolo) anche la massa.
    Il vero "segreto" è ciclizzare continuamente, tra massa/forza e ipertrofia, ma considera che per noi ex-secchi è di vitale importanza aumentare la forza, che poi ci tornerà molto utile durante i periodi di ipertrofia.
    Il mio metabolismo, ovviamente, è molto attivo, anche se ora si sta progressivametne calmando un pochino (col passare degli anni) e mi permette di mangiare di tutto senza quasi mai ingrassare. Perdo molto facilmente, in pochissimi giorni, il poco grasso accumulato in periodi in cui sono costretto a mangiare di più.
    Ora sono 86 kg, molto tirato e non credo di andare troppo oltre i 90kg, sia come obiettivo personale che come aspirazione.

Commenta

• SteveTheZane
      Bodyweb Member
      • Feb 2004
      • 1903
      • 46
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
      ....
      Ora sono 86 kg, molto tirato e non credo di andare troppo oltre i 90kg, sia come obiettivo personale che come aspirazione.
      Ovviamente volevo dire "sia come aspirazione che come limite genetico"

Commenta

• Luna Caprese
        Bodyweb Member
        • Jun 2005
        • 3312
        • 106
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da fabiox1988

forse ti impegni troppo ; cmq se vuoi progredire dovresti farti un programma che parta con un ciclo di forza e passi poi ad uno di massa ( anche se alcuni aumentano di massa anche facendo soltanto forza ) ;

alcuni tips per i "secchi" :

1. non fare mai esercizi di isolamento : fai solo quelli base cioè quelli col bilancere

2. non far passare meno di 72 ore tra 2 allenamenti in massa dello stesso muscolo e non più di 120 ore ; in forza il discorso è diverso

3. non fare tante serie per ogni muscolo : se sei molto secco possono bastare 4-5 sets per i gruppi piccoli e 6-7 per quelli grossi ; tutte le serie falle su esercizi base es. se vuoi far ingrossare i bicipiti fai solo curl con bilancere , per il petto solo panca piana o leggermente inclinata ecc.

4. usa pesi forti , dopo il riscaldamento ovviamente ; carica un peso che ti permetta 6-7 ripetizioni ; non fare pompate con pesi leggeri

5. magna tanto , di tutto di più
        "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
        sigpic

Commenta

• fabiox1988
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2005
          • 165
          • 0
          • 0
          • Send PM

Grazie mille ragazzi. Oggi in palestra ho abbassato un pò il carico negli esercizi che faccio di solito e devo dire che ho migliorato la tecnica e così facendo mi sento un pò meglio. Caspita se potessi andare in palestra tipo il lunedì il mercoledì e il venerdì a quest'ora chissà come sarei, cavolo posso andare solo il sabato e la domenica, è la cosa non è bella, forse è proprio x questo che nn aumento.

Commenta

• defante
            Bodyweb Member
            • Aug 2005
            • 863
            • 50
            • 51
            • Send PM

e adesso guarda che arriva defant e ti fa crescere....sabato allena spalle petto e tricipiti domenica dorsali bicipiti e gambe poi mangi dalla domenica sera al mercoledi una quantita esagerata di proteine e carboidrati cioe almeno sei pasti proteici dal mercoledi alla domenica 3 pasti proteici solamente pero una grossa quantita di carboidrati....piu che puoi...come dice eros ramazzotti....integri con i vari oli e omega 3 e cresci senza nessuna paura

Commenta

• fabiox1988
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2005
              • 165
              • 0
              • 0
              • Send PM

Grazie defant, nn sono molto esperto di cibi, spero che basti mangiare semplicemente roba sana.

Commenta

• defante
                Bodyweb Member
                • Aug 2005
                • 863
                • 50
                • 51
                • Send PM

no per crescere non basta devi mangiare in determinataquantitaproteine e carboidrati

Commenta

• BimBo_Fashion
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2006
                  • 405
                  • 28
                  • 39
                  • Send PM

mangia in abbodanza ma non schifezze a pranzo mangia molti carbo e la sera proteine e pochi carbo. Devi fare almeno 8 pasti al giorno se vuoi aumentare di peso quindi portati dei paini con carne magra ( tacchino, carne secca, bresaola ) e evita le schifezze cmq dovresti rientrare tra i 2 gr di proteine per ogni kg del tuo peso corporeo
                  sigpic

Commenta

• fabiox1988
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2005
                    • 165
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Si ma io come già vi ho detto di preciso nn sò cosa mangiare x prendere le proteine

Commenta

• BimBo_Fashion
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2006
                      • 405
                      • 28
                      • 39
                      • Send PM

allora i carbo li trovi nella pasta, riso, pane, miele e alimenti secchi
                      le proteine invece le trovi nella carne, nel pesce, legumi. Cmq trovi la descrizioni sui prodotti. calcola che dovresti prendere 2 gr di proteine per ogni kg del tuo pese in caso nn ci arrivi ti consiglio di usare un integratore a base di proteine. mattina alle 10 e alla sera alle 16.
                      sigpic

Commenta

• fabiox1988
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2005
                        • 165
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Nel latte ci sono le proteine?

Commenta

• BimBo_Fashion
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2006
                          • 405
                          • 28
                          • 39
                          • Send PM

si, bevine soprattuto a colazione..

edit: cmq se vuoi farti aiutare posta la tua dieta giornaliera vediamo di correggerla
                          sigpic

Commenta

• master wallace
                            Bodyweb Senior
                            • Sep 2005
                            • 29591
                            • 874
                            • 7
                            • Send PM

Originariamente Scritto da defant
                            e adesso guarda che arriva defant e ti fa crescere....sabato allena spalle petto e tricipiti domenica dorsali bicipiti e gambe poi mangi dalla domenica sera al mercoledi una quantita esagerata di proteine e carboidrati cioe almeno sei pasti proteici dal mercoledi alla domenica 3 pasti proteici solamente pero una grossa quantita di carboidrati....piu che puoi...come dice eros ramazzotti....integri con i vari oli e omega 3 e cresci senza nessuna paura
                            Difficile fare schiena e gambe nella stessa seduta. . .
                            contatto face book
                            roberto moroni

Commenta

• Hombrillo
                              Pezzo di merda ipocrita
                              • Sep 2005
                              • 25630
                              • 1,318
                              • 1,662
                              • cerca de la playa...
                              • Send PM

Originariamente Scritto da BimBo_Fashion
                              Devi fare almeno 8 pasti al giorno se vuoi aumentare di peso quindi portati dei paini con carne magra

Commenta

Working...
                              X