massa? ipertrofia? forza? ma che dite? non capisco..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giulio87
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2004
    • 721
    • 9
    • 0
    • Send PM

    massa? ipertrofia? forza? ma che dite? non capisco..

    in questo forum ognuno dice la sua.. (ma dai?.. ) ma alla fine tutto e tutti si contraddicono e alla fine io ho perso la concezione di massa ipertrofia e forza.. cioè che allenamenti sono che differenze ci stanno? non parlate tecnico ma parlate terrra terra.. questo è un post schietto e veloce..
    che intendete voi per allenamento per massa? in cosa si caratterizza?
    che intendete voi per allenamento per forza? in cosa si carattterizza?
    che intendete voi per allenamento per ipertrofia.. (o pompaggio) in cosa si caratterizza..?

    quando intendo in cosa si caratterizza intendo..:
    per esempio.. numero di ex per gruppo muscolare..:
    petto 4 ex da 3x10? 3x12? 4x20? insomma avete capito..

    oltre a questo.. che penso sia un ottimo chiarimento per i neofiti..

    se faccio una scheda per la massa a cosa mi porterà? mi porterà a caricare di meno? i muscoli aumenteranno di volume?
    per la forza? aumenta la forza (ma dai) ma il volume? cioè aumenterà anche la dimensione del muscolo?
    idem per ipertrofia..


    secondo me un riepilogo di tutto è bene farlo.. dopo tutto quello che si è detto
  • SteveTheZane
    Bodyweb Member
    • Feb 2004
    • 1903
    • 46
    • 0
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da giulio87
    in questo forum ognuno dice la sua.. (ma dai?.. ) ma alla fine tutto e tutti si contraddicono e alla fine io ho perso la concezione di massa ipertrofia e forza.. cioè che allenamenti sono che differenze ci stanno? non parlate tecnico ma parlate terrra terra.. questo è un post schietto e veloce..
    che intendete voi per allenamento per massa? in cosa si caratterizza?
    che intendete voi per allenamento per forza? in cosa si carattterizza?
    che intendete voi per allenamento per ipertrofia.. (o pompaggio) in cosa si caratterizza..?

    quando intendo in cosa si caratterizza intendo..:
    per esempio.. numero di ex per gruppo muscolare..:
    petto 4 ex da 3x10? 3x12? 4x20? insomma avete capito..

    oltre a questo.. che penso sia un ottimo chiarimento per i neofiti..

    se faccio una scheda per la massa a cosa mi porterà? mi porterà a caricare di meno? i muscoli aumenteranno di volume?
    per la forza? aumenta la forza (ma dai) ma il volume? cioè aumenterà anche la dimensione del muscolo?
    idem per ipertrofia..


    secondo me un riepilogo di tutto è bene farlo.. dopo tutto quello che si è detto
    Prima prova a fare te un bel riepilogo. Ti insegna molto di più che farti dare una risposta pronta. In questi giorni sono stati postati un sacco di msg relativi a questi argomenti.
    Fai una sintesi, cercando quà e là tra i post, e poi scrivi qui un tuo riassunto. Non avere paura di sbagliare, non ti mangia nessuno

    Commenta

    • sfregiato79
      Bodyweb Member

      • Aug 2001
      • 1539
      • 8
      • 3
      • venezia ITALIA
      • Send PM

      #3
      la tabella l'hanno postata qui anni fa....se può essere d'aiuto!!
      File Allegati
      sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

      Commenta

      • giulio87
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2004
        • 721
        • 9
        • 0
        • Send PM

        #4
        io non capisco la differenza trà massa e forza.. cmq per massa. io prima.. sapevo 4x12-10con poco recupero... e per forza 3x8 ora leggo forzaa 4x5 e massa 3x8... ipertrofia bà.. buio più totale.. massa tanti ex.. forza pochi ex... ora non sò proprio..

        e soprattuto la cosa che mi è chiara di meno è... con la forza si cresce? cioè.. il volume dei muscoli aumenta? intendo definitivamente.. non acqua o sangue... intendo proprio muscolo vero.... quindi personalmente sono un pò troppo confuso... io facevo ultimamente un 3x8 pensando di fare massa.. ma ora non sò bene cosa stò facendo..
        se qualcuno mi spiega sarebbe bello.. se voi altre avete capito.. beati voi!!!!

        Commenta

        • vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

          #5
          tu nn capisci perché vuoi uno stradario
          Hai sbagliato materia mi sa
          Valerio

          Commenta

          • marco78
            Banned
            • Jul 2004
            • 6143
            • 174
            • 113
            • Nel paese del sole!
            • Send PM

            #6
            Giulio
            prima cosa massa e ipertrofia sono la stessa cosa (massa è il nome "volgare").

            La differenza c'è nella massa miofibrillare o sarcoplasmatica, ma per ora ti incasinerebbe solo.

            La forza dipende essenzialmente dai segnali nervosi e anche dalla massa trasversa del muscolo.

            In generale non esiste un allenamento per la massa e uno per la forza. é più spostano verso una o verso l'altra ma mai una o l'altra separatamente.

            Un'altra cosa.. quando parlano nelle palestre tu allontanati che è meglio!!

            Commenta

            • giulio87
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2004
              • 721
              • 9
              • 0
              • Send PM

              #7
              vabo... io non cerco stradari... se non mi vuoi risp sei libero di farlo.. se qualcuno ha voglia di commentare le mie incertezze e ignoranza sull'argomento facendomi capire che differenza cè trà massa forza ecc lo faccia..

              marco... ok.. ma in che modo si sposta verso una o verso l'altra? questa penso sia la risposta definitiva

              Commenta

              • marco78
                Banned
                • Jul 2004
                • 6143
                • 174
                • 113
                • Nel paese del sole!
                • Send PM

                #8
                Per la forza generalmente si fanno 1-5 reps, per la massa 6-20...
                Il recupero tra le serie è lungo per fare forza 3-5', più 30-120'' per la massa.

                Naturalmente il discorso sarebbe troppo lungo...

                Commenta

                • menez
                  SdS - Moderator
                  • Aug 2005
                  • 7160
                  • 518
                  • 54
                  • Send PM

                  #9
                  la massa muscolare è il risultato dell'aumento delle fibre muscolari tecnicamente definito ipertrofia.
                  la funzione sviluppa l'organo, un muscolo attivo è tonico un muscolo forzatamente inattivo è ipotonico.
                  Quindi, sollevare pesi leggeri, medi, pesanti, lentamente. velocemente, a scatti o come si gradisca, rappresenterebbe comunque una funzione in grado di stimolare cambiamenti non solo alla vista e al tatto (tonicità),ma anche e soprattutto intrinseci ovvero metabolici ed energetici.
                  Partendo da questa prima generale osservazione poi, si può specializzare ulteriormente la pratica ricercando lo sviluppo della forza massimale attraverso l'utilizzo di tensioni elevate massimali e submassimali con grande sollecitazione a carattere neuromuscolare, oppure indirizzare il lavoro allo sviluppo dell'ipertrofia attraverso stimoli submassimali intesi ad attivare processi metabolici muscolari.
                  Le due metodologie si differenziano in base ai carichi, ai recuperi, agli esercizi ed alla organizzazione delle sedute.
                  Per chi volesse intraprendere un ciclo di forza è consigliabile individuare alcuni esercizi di base o multiarticolari in cui possa esprimere con una certa sicurezza livelli di carico elevati, poche ripetizioni e larghi recuperi.
                  Per la ricerca della massima ipertrofia, si desume dagli esercizi di base una percentuale del massimale all'incirca attorno al 70-80% e si attua il principio del carico ripetuto, ovvero ripetere per un certo numero di set un numero medio di ripetizioni, con recuperi parziali.Queste più o meno le basi, esistono poi in merito personalizzazioni o tecniche speciali il cui scopo è quello di favorire ulteriormente il meccanismo dell'ipertrofia congiuntamente ad un regime dietetico favorevole.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta

                  • giulio87
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2004
                    • 721
                    • 9
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    grazie a tutti..

                    Commenta

                    • giulio87
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2004
                      • 721
                      • 9
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      per un ragazzo che comincia.. è meglio indirizzarsi su un ipertrofia o prima è meglio fare schede per acquistare più forza

                      Commenta

                      • Hombrillo
                        Pezzo di merda ipocrita
                        • Sep 2005
                        • 25630
                        • 1,318
                        • 1,662
                        • cerca de la playa...
                        • Send PM

                        #12
                        per chi inizia (imho) non c'è bisogno di programmi specifici per la forza, visto che la forza AGLI INIZI aumenta di per sé...

                        Commenta

                        • vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          nn è un imho ma una certezza
                          poi chiaramenet c'è chi può incominciare prima c'è chi dopo
                          Valerio

                          Commenta

                          • giulio87
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2004
                            • 721
                            • 9
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            imho? cosa vuol dire?

                            Commenta

                            • menez
                              SdS - Moderator
                              • Aug 2005
                              • 7160
                              • 518
                              • 54
                              • Send PM

                              #15
                              per mio modesto parere, dall'inglese.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta

                              Working...
                              X