scheda allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • andreashox
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2005
    • 85
    • 0
    • 0
    • Send PM

    scheda allenamento

    ciao a tutti ho 16anni
    175 cm e 64kg vado in palestra 3 volte a settimana, seguo una dieta con integratori che ho postato nella sezione dell'alimentazione e il mio obiettivo e quello di avere un fisico ben scolpito con i muscoli in vista ma nn troppo grossi
    ciao a tutti ho 16 anni, altezza 1.75 peso 64 kg
    il mio obiettivo è aumentare di peso e aumentare la massa muscolare, più che avere dei grossi muscoli, preferirei avere un colpo ben scolpito con muscoli abbastanza in evidenza vado in palestra 3 volte la settimana con una scheda di ipertrofia
    lunedi 10 min cardio
    pettorali
    spinte su panca piana con bilanciare serie piramidale 3 x 12-10-8
    spinte su panca inclinata con manubri 3x12
    croci su panca piana 3x12
    bicipite
    concentrato 2x10
    flessioni alternate con manubri da seduto 3x12
    flessioni con bilanciere angolato3x12
    mercoledi 10 min cardio
    dorsali
    pull over con manubrio 3x12
    lat machine piramidale 3 x 12-10-8
    rematore con manubrio 3x12
    tricipite
    distensione con cavi 3x12
    un esercizio classico con bilanciere angolato con impugnatura stretta(di cui nn mi ricordo il nome....scusatemi... )3x12
    polpacci
    calf su pedana con manubrio 3x12
    venerdi 10 min cardio
    gambe
    1 esercizio x quadricipite 1 esercizio 3x12
    1 esercizio x bicipite femorale 3x12
    spalle
    spinte verticali da seduto3x12
    aperture laterali 3 x12
    tutti e tre giornidi allenamento circonduzioni addominali bassi, alti e obliqui
    aggironerò la scheda x essere più preciso il prima possibile
    90 secondi di recupero fra un esercizio e l'altro
  • SteveTheZane
    Bodyweb Member
    • Feb 2004
    • 1903
    • 46
    • 0
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da andreashox
    ciao a tutti ho 16anni
    175 cm e 64kg vado in palestra 3 volte a settimana...
    Secondo me va benissimo così. Continua per qualche mese concentrandoti sull'aumento progressivo del carico e sulla corretta esecuzione degli esercizi.
    Quello che mi lascia perplesso è la suddivisione in 3 sedute con un muscolo allenato solo una volta alla settimana. Dato che sei agli inizi io triplicherei la frequenza, è un po' presto per fare le split ora.

    Commenta

    • andreashox
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2005
      • 85
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      guarda io non so... forse il mio istruttore ha visto che ho cmq un fisico gia abbastanza tonico e si deve fare un lavoro x metere massa, considera che ogni muscoli che alleno il giorno dopo nn posso quasi alzare x i dolori che ho e mi fanno male (quei muscoli) x 3/4 giorni

      Commenta

      • SteveTheZane
        Bodyweb Member
        • Feb 2004
        • 1903
        • 46
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da andreashox
        guarda io non so... forse il mio istruttore ha visto che ho cmq un fisico gia abbastanza tonico e si deve fare un lavoro x metere massa, considera che ogni muscoli che alleno il giorno dopo nn posso quasi alzare x i dolori che ho e mi fanno male (quei muscoli) x 3/4 giorni
        I dolori muscolari ce li hai proprio a causa della eccessiva infrequenza di allenamento per uno stesso gruppo muscolare. Se aumenti la frequenza i DOMS scompariranno subito. (ricordati che non c'è correlazione tra i dolori, o DOMS, e l'efficacia dello stimolo).
        Da quanti mesi ti alleni? Perché se sono già almeno sei mesi allora quella scheda non va certo bene per mettere su massa muscolare.

        Commenta

        • andreashox
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2005
          • 85
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          no sn 2 settimane!!

          Commenta

          • SteveTheZane
            Bodyweb Member
            • Feb 2004
            • 1903
            • 46
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da andreashox
            no sn 2 settimane!!
            ACC!
            No, allora continua con quella tabella (per serie e reps) ma fai un gruppo muscolare 3 volte alla settimana, non una sola!
            E' assurdo fare una seduta per muscolo alla settimana, se sei agli inizi!

            Commenta

            • SteveTheZane
              Bodyweb Member
              • Feb 2004
              • 1903
              • 46
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da andreashox
              no sn 2 settimane!!
              Ovviamene taglia qualche esercizio.
              Bicipiti: Ad es., che te ne fai del curl concentrato? Levalo.
              Alterna i curl col bil. a quelli col manubrio (es. il lun. fai bil., il merc. fai manubri, ven. bil. e lunedì ricominci con curl man.).
              E siamo a meno 2 esercizi.
              Tricipiti: non fare i cavi per adesso, cerca di usare i pesi liberi. Alterna tra una seduta e l'altra due esercizi. Una volta fai bilanciere e la volta dopo manubri (es. manubri alla Arnold, un braccio per volta dietro la nuca).
              Meno 3 esercizi.
              Spalle: idem, alterna due esercizi in sedute consecutive.
              Meno 4 esercizi.
              Dorsali:continua col pull-over in tutte le sedute, ma come secondo esercizio alterna tra rematore e trazioni lat machine
              Meno 5 esercizi.
              Torace: continua con le croci (ti aiutano parecchio nell'allenamento propriocettivo, utile in seguito) ma alterna panca manubri con bilanciere.
              Meno 6 esercizi.
              Siamo a 10 esercizi (invece che 16), per adesso perfettamente gestibili in una seduta unica. Tra 3 mesi fai una split in due e ti alleni 4 vv. a settimana.

              Ah, io farei il cardio a fine seduta, mentre all'inizio mi limiterei a qualche esercizio leggero di riscaldamento.

              Commenta

              • DORIAN
                Wanna dance mod
                • Jan 2006
                • 35808
                • 1,446
                • 724
                • milano
                • Send PM

                #8
                io adotterei una routine full body di 3 volte la sett per almeno sei sett...cosi suddivisa:risc leggero:squat3x10 panca piana 3x10 lat avanti 3x10 lento con manubri(spalle)3x10 curl bilanciere 3x10 dip 3xmax..niente aerobica e curare l esecuzione
                sigpic

                Commenta

                • DORIAN
                  Wanna dance mod
                  • Jan 2006
                  • 35808
                  • 1,446
                  • 724
                  • milano
                  • Send PM

                  #9
                  e poi i tricipiti piu avanti falli con il petto!!!se li fai con il dorso li uccidi e basta visto che li alleni praticamente sempre:sono inplicati nell allenamento delle spalle e petto se per lo piu li alleni con il dorso no gli dai mai il tempo di rec...e il cardio se proprio devi fallo blando alla fine x scaricare completamente il glicogeno e bruciare grasso...all inizio ti stanchi e basta...
                  sigpic

                  Commenta

                  Working...
                  X