allenamento [x SteveTheZane e IronPaolo (in particolare)]

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7219
    • 561
    • 71
    • Send PM

concordo in toto.
    i metodi utilizzati per favorire l'ipertrofia sono molti e soprattutto diversi fra loro.
    Alla luce attuale sembrerebbe rispondere al meglio in qualità di risposta ipertrofica il sistema definito Misto che tiene conto di quanto hai già ampiamente esposto tu, in osservanza della programmazione e della periodizzazione delle metodiche utilizzate.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• SteveTheZane
      Bodyweb Member
      • Feb 2004
      • 1903
      • 46
      • 0
      • Send PM

Quoto in pieno IronPaolo (non mi sembri meno "ferrato" di me, come dici te).
      Segui pure i suoi consigli, mi trovo daccordo.
      Il good morning in effetti è un allenamento tipico delle sedute max effort della westside in preparazione a squat pesanti! Quindi non è da considerare un esercizio troppo accessorio.
      Per polpacci (e volendo acnhe addominali, almeno in questo periodo) lascerei perdere, dato che vengono stimolati alla grande da tutti gli altri esercizi di base. In ogni caso non farei 3x25 ma un 4x10 con contrappesi, per gli addominali, ma più in là.
      E poi, vosto che hai un bel rack, sfruttalo con esercizi di base, pesanti.

Commenta

• Pippolo84
        Bodyweb Member
        • Jan 2006
        • 77
        • 0
        • 1
        • Send PM

Grazie per i complimenti per la palestra... Vedrò di onorarla al meglio!
        (Curiosità: il power rack è quello della POWERTECH... costosissimo ma per chi ha passione credo siano soldi spesi bene)

@ Steve: Ho sempre dato la precedenza agli esercizi di base.... Va bene allora addominali per ora li tolgo.. nessun problema...

Volendo invece fare una full body... Che ne dite di partire da:

Squat
        Panca Piana
        Trazioni

(visto che squat e panca piana sono propio gli esercizi ai quali tengo di più??)

Solo che, nell'immediato, rimane un problema di fondo...

ADESSO: Finisco il macrociclo col BIIO o parto subito col metodo MISTO ??

A quanto mi dici, Paolo, dovrei prima fare un periodo preparatorio prima di provare quelle 3 settimane con la famosa tabella... Come lo strutturo questo periodo preparatorio?

Ho trovato il modo di reperire i primi due libri consigliati da SteveTheZane, comincerò a leggerli al più presto.

Domani provo i massimali di panca piana, stacco e curl.... poi vi dico come sono andati, sopratutto quanto sono migliorato (SE sono migliorato). Venerdì dovrei cominciare con IBRIDO se proseguo col BIIO... dai sinceramente.... datemi solo un parere... che faccio mi butto sul metodo misto o termino il macro di BIIO???

Ciao Prof IronPaolo e Prof SteveTheZane

Commenta

• SteveTheZane
          Bodyweb Member
          • Feb 2004
          • 1903
          • 46
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Pippolo84
          Venerdì dovrei cominciare con IBRIDO se proseguo col BIIO... dai sinceramente.... datemi solo un parere... che faccio mi butto sul metodo misto o termino il macro di BIIO???

Ciao Prof IronPaolo e Prof SteveTheZane
          A te la scelta
          Non è così determinante, fai cosa ti va di più

Commenta

• SteveTheZane
            Bodyweb Member
            • Feb 2004
            • 1903
            • 46
            • 0
            • Send PM

(Curiosità: il power rack è quello della POWERTECH... costosissimo ma per chi ha passione credo siano soldi spesi bene)
            Più che bene! Anch'io se avessi lo spazio lo avrei già comprato da tempo.
            Se pensi poi che c'è gente che spende gli stessi soldi per una scheda video che dura sì e no qualche mese, non è una spesa così folle (con tutto il rispetto per gli appassionati di PC, di cui faccio parte)

Commenta

• Pippolo84
              Bodyweb Member
              • Jan 2006
              • 77
              • 0
              • 1
              • Send PM

Faccio parte anche di quella schiera...
              500€ spese, a suo tempo, per una GeForce4 Ti4600...

Sto provando a leggere i libro di Tsatsouline mica facile però tradurre il linguaggio tecnico... vabbè mi ci metto con un po' più di impegno...

Però ancora fra te e IronPaolo non mi avete detto cosa dovrei fare per passare gradualmente dal BIIO al metodo misto... che decida o meno di cominciare subito.

A presto.

Commenta

• SteveTheZane
                Bodyweb Member
                • Feb 2004
                • 1903
                • 46
                • 0
                • Send PM

Faccio parte anche di quella schiera...
                500€ spese, a suo tempo, per una GeForce4 Ti4600...

Sto provando a leggere i libro di Tsatsouline mica facile però tradurre il linguaggio tecnico... vabbè mi ci metto con un po' più di impegno...

Però ancora fra te e IronPaolo non mi avete detto cosa dovrei fare per passare gradualmente dal BIIO al metodo misto... che decida o meno di cominciare subito.

A presto.
                Anch'io sono rimasto alla GeForce4. Ora sono arrivati a livelli incredibili! Io ho perso il treno e sto a guardare, tanto non ho proprio bisogno di un PC nuovo.
                PEr non essere troppo OT, torniamo al nostro bodybuilding

Tsatsouline usa poi un linguaggio molto gergale e a tratti ironico, un po' ostico per chi non è abituato all'inglese non ufficiale che di solito viene usato. Cerca di trarre l'essenziale e se hai qualche dubbio chiedi sul forum.
                PEr il passaggio dal BIIO al metodo misto: io farei anche senza passaggio intermedio iniziando con pesi meno elevati. Sul metodo misto non mi ricordo se te lo ha consigliato IronPaolo, in tal caso senti lui.

Commenta

• Pippolo84
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2006
                  • 77
                  • 0
                  • 1
                  • Send PM

Lui mi aveva consigliato la scheda su questo post... però poi ho notato pure che è parecchio lungotta, specialmente la terza settimana dove si prevede di usare l' 8x3 con 3' di riposo... Insomma si rischia di arrivare a 2 ore e passa di allenamento mi sembra troppo..

Vabbè via continuo con i libri di Tsatuoline poi ti posto qui sul forum la scheda che avrei intenzione di seguire.

Toglimi solo un ultimo dubbio... Visto che vengo da 2 mesocicli di FORZA, se cominciassi da subito con il metodo per la forza/massa non sarebbe ridondante? Non dovrei adesso dedicarmi all'ipertrofia (sarcoplasmatica)?

Ciao

Commenta

• SteveTheZane
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2004
                    • 1903
                    • 46
                    • 0
                    • Send PM

Lui mi aveva consigliato la scheda su questo post... però poi ho notato pure che è parecchio lungotta, specialmente la terza settimana dove si prevede di usare l' 8x3 con 3' di riposo... Insomma si rischia di arrivare a 2 ore e passa di allenamento mi sembra troppo..

Vabbè via continuo con i libri di Tsatuoline poi ti posto qui sul forum la scheda che avrei intenzione di seguire.

Toglimi solo un ultimo dubbio... Visto che vengo da 2 mesocicli di FORZA, se cominciassi da subito con il metodo per la forza/massa non sarebbe ridondante? Non dovrei adesso dedicarmi all'ipertrofia (sarcoplasmatica)?

Ciao
                    In effetti sarebbe il caso di fare un po' di ipertrofia, 4 settimane, e poi passare nuovamente alla massa-forza.
                    Oltre i 45 minuti non dovresti mai andare, sennò rischi di andare in catabolismo.

Commenta

• marco78
                      Banned
                      • Jul 2004
                      • 6143
                      • 174
                      • 113
                      • Nel paese del sole!
                      • Send PM

Pippolo ho iniziato proprio oggi un ciclo alla Bill Starr. Non perdere tempo a passare da una cosa all'altra. Abbandona il BIIO e fatti una cosa vecchio stampo.

Utilizzo squat completo, panca, e stacchi (alternati nei giorni leggeri e medi con la girata al petto).

Commenta

• SteveTheZane
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2004
                        • 1903
                        • 46
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da marco78
                        Pippolo ho iniziato proprio oggi un ciclo alla Bill Starr
                        Vai così!!

Commenta

• marco78
                          Banned
                          • Jul 2004
                          • 6143
                          • 174
                          • 113
                          • Nel paese del sole!
                          • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
                          Vai così!!
                          Almeno inizialmente però le serie allenanti saranno poche, il 5x5 prevede 3 o 4 serie di riscaldamento e 1-2 allenanti. In più uso una serie di back-off da 8 reps.
                          Più in là cercherò di aumentare il numero di serie.

Cmq ho aperto un 3d qui.... http://http://www.fituncensored.com/forums/
                          Last edited by marco78; 30-01-2006, 21:57:01.

Commenta

• Pippolo84
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2006
                            • 77
                            • 0
                            • 1
                            • Send PM

Via, mi avete convinto...

senti Steve che ne dici se faccio un po' di Ipertrofia ma NON seguendo gli schemi del BIIO, bensì con uno dei metodi che consiglia Tsatsuoline...

Quali linee guida devo seguire? Se mi dai qualche dritta o una bozza di scheda vediamo di provare....

Alcuni dati:
                            74Kg 16% massa grassa
                            polso 16cm
                            altezza 169cm
                            anzianità allenamento 4 anni ma seri solo 2
                            Massimali (fra parentesi gli incrementi dovuti a questi 2 mesocicli di forza):
                            Squat 120 Kg (+ 15Kg)
                            Stacco da Terra 110 Kg (n.d. quest'anno lo ho un po' trascurato)
                            Panca Piana 92,5 Kg (+ 5 Kg)
                            Lento Avanti 70 Kg (+ 5 Kg)
                            Panca piana presa stretta 80 Kg (+ 10 Kg)
                            Trazioni con sovraccarico: Peso corporeo + 18,75 Kg (n.d.)
                            Curl Manubri (con rotazione) 17,5 x 2 (n.d.)

Fammi sapere, intanto continuo a leggermi BEYOND BODYBUILDING!

Ciao e grazie infinite!

Commenta

• marco78
                              Banned
                              • Jul 2004
                              • 6143
                              • 174
                              • 113
                              • Nel paese del sole!
                              • Send PM

Fammi sapere, intanto continuo a leggermi BEYOND BODYBUILDING!
                              Dove lo hai trovato??

Commenta

• SteveTheZane
                                Bodyweb Member
                                • Feb 2004
                                • 1903
                                • 46
                                • 0
                                • Send PM

senti Steve che ne dici se faccio un po' di Ipertrofia ma NON seguendo gli schemi del BIIO, bensì con uno dei metodi che consiglia Tsatsuoline...
                                Prova il DeLorme modificato. Se segui le istruzioni dettagliate di Pavel, non dovresti avere problemi.

Commenta

Working...
                                X