Annuncio

Collapse
No announcement yet.

sproporzioni su carico su diversi gruppi muscolari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    sproporzioni su carico su diversi gruppi muscolari

    ieri ho allenato il petto.
    di panca piana sono riuscito a fare 100kg 8 ripetizioni (45 + 45 + 10 ) totalmente da solo (lo spotter c'era ma non mi ha aiutato )
    6 giorni fa, ho allenato i bicipiti e al curl con bilanciere ho fatto 30kg totali (12+12 + 8 bilanciere) e mi sono sforzato come un bue seduto sul cesso dopo aver mangiato un capriolo intero.

    e' una sproporzione evidente...praticamente carico ai bicipiti lo stesso che caricavo 5 anni fa!!
    va bene che non si dovrebbe guardare il peso ecc.ecc., pero' non vi sembra un pochino esagerata la cosa?
    e' vero che alleno i bicipiti dopo i dorsali (per far riposare il muscolo totalmente in una settimana dato che e' il muscolo che mi cresceva meno fino all'anno scorso), ma anche allenati a "fresco", non supero i 42kg (17+17 + 8 bilanciere), e devo sudare come un indiano che corre inseguito dai cowboy....

    mi spiegate quanti soffrono di queste "sproporzioni assurde"?

    It ain't over 'til it's over!

    #2
    E' un fatto frequente, ora sembrerò polemico però io penso che centrino oltre alle leve individuali (che non si cambiano!) anche la genetica (ma guarda!?).

    Hai provato a dedicare 2 settimane alla specializzazione nei gruppi carenti per vedere come reagirebbero?

    I casi sono 2: vedi un leggero miglioramento oppure peggiori

    Se peggiori siginifica che stavi facendo troppo per quel distretto! Se migliori vuol dire che, ammesso che non vuoi cambiare la scheda usuale, devi prenderti ogni TOT un periodo di specializzazione per il dato gruppo.

    Il discorso l'ho messo sul generico per renderlo valido a qualsiasi parte corporea.

    Saluti

    Commenta


      #3
      che intendi per specializzazione?

      It ain't over 'til it's over!

      Commenta


        #4
        Elfe più che altro sarebbe interessante sapere quanto fai di rematore/pulley portati al petto.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da marco78
          Elfe più che altro sarebbe interessante sapere quanto fai di rematore/pulley portati al petto.
          rematore con bilanciere faccio 8 ripetizioni con 80kg esecuzione corretta.

          pulley arrivo a 75kg sempre 8 ripetizioni.

          perche' questa domanda?

          It ain't over 'til it's over!

          Commenta


            #6
            se alleni i bicipiti dopo i dorsali e cali del 29% di forza il discorso è semplice: NN LAVORI BENE!
            cavolo, ma vi accorgete del drop off e della qualità dei vostri allenamenti?
            ragazzi, è accettabile nei lavori sulle 12 rps, un calo del 20% (massimo)
            qua siamo sul 29%..
            ragazzim 20% massimo quindi meglio il 15%

            detto questo, nn c'è tutta questa sproporzione specie se esegui il curl bene
            (appoggiato al muro con testa in posizione neutra)

            per quanto riguarda il rematore:
            1) lo esegui con schiena a 90°
            2) senza cheating
            3) presa prona
            4) stop isometrico al petto per 1" e più (bil appoggiato durante tutta la pausa)
            Valerio

            Commenta


              #7
              [QUOTE=vabo74]se alleni i bicipiti dopo i dorsali e cali del 29% di forza il discorso è semplice: NN LAVORI BENE!
              cavolo, ma vi accorgete del drop off e della qualità dei vostri allenamenti?
              ragazzi, è accettabile nei lavori sulle 12 rps, un calo del 20% (massimo)
              qua siamo sul 29%..
              ragazzim 20% massimo quindi meglio il 15%

              detto questo, nn c'è tutta questa sproporzione specie se esegui il curl bene
              (appoggiato al muro con testa in posizione neutra)


              Originariamente Scritto da vabo74
              per quanto riguarda il rematore:
              1) lo esegui con schiena a 90°
              2) senza cheating
              3) presa prona
              4) stop isometrico al petto per 1" e più (bil appoggiato durante tutta la pausa)
              seeeeeeee, alla standa devi andare
              no cmq scherzi a parte:
              1) certo, l'ultima serie comincio a diventare piu' sgorbutico ma e' logico.
              2) come sopra.
              3) la presa la vario, cmq ho trovato che farlo con la presa a mo di bicipite (supina?), e' piu' difficile, ora lo faccio sempre cosi' perche' mi si e' leggermente infiammato l'avambraccio...
              4)no assolutamente...tra l'altro non so a quanto serva cio'..tutti i grossi che si allenano (correttamente non i cheaters tipo coleman..), non li ho mai visti fare questo tipo di discorso se non volutamente mirato e con riduzioni di carico notevoli.


              cmq per i bicipiti..io credo che allenarli dopo il dorso significhi stressarli UNA e una sola volta...allenarli separatamente coi dorsali significa fargli fare una specie di richiamo e sinceramente da quando li alleno cosi', sono cresciuti molto di piu'....il problema rimane la forza che non mi spiego.
              puo' dipendere dai polsi (piccolissimi) che ho?

              It ain't over 'til it's over!

              Commenta


                #8
                1) il test sul rematore va fatto in quella maniera

                2) nn esistono disposizioni speciali ma il criterio di qualità: tu nn lo rispetti e questo è male!
                Valerio

                Commenta


                  #9
                  allena maggiormente i bicipiti, non ti dice nulla "allenamento prioritario"?
                  E' la tua parte carente, allenala.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da elfe
                    rematore con bilanciere faccio 8 ripetizioni con 80kg esecuzione corretta.

                    pulley arrivo a 75kg sempre 8 ripetizioni.

                    perche' questa domanda?
                    Perchè si dovrebbe sollevare più o meno lo stesso peso... nel tuo caso è abbastanza buona cmq. Si vede che dopo i dorsali sei troppo stressato, devi cambiare!!!

                    Commenta


                      #11
                      perchè io? con il rematore bil faccio na 90ina di kg e di curl 30 kg li sento tantissimo. allora sono più sproporzionato di te però visivamente lo sono al contrario cioe' braccia avanti...

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎