Allora...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • starsky78
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 113
    • 4
    • 0
    • Send PM

    invece x panca e rematore che li ho fatti insieme oggi come mi hai consigliato,invece di partire come all inizio con 1x5 @100%8RM,1x5 @90%8RM,4x5 @80%8RM,ho preferito partire un po piu avanti togliendo un po di peso dal punto in cui ero arrivato l ultima seduta prima dello scarico;facendo due calcoli ora starei facendo all incirca cosi:1x5 @100%6RM,1x5 @93%6RM,4x5 @87%6RM...con 1.30 di recupero tra le serie invece di un solo minuto.sto facendo giusto oppure dovevo fare come prima e partire con "piu rincorsa"?

    Commenta

    • SteveTheZane
      Bodyweb Member
      • Feb 2004
      • 1903
      • 46
      • 0
      • Send PM

      Originariamente Scritto da starsky78 Visualizza Messaggio
      ciao Steve tutto ok?oggi ho provato i nuovi esercizi,dunque:x gli stacchi ho cercato dei video in rete(bodybuiding.com-romanian deadlift-sono questi giusto?)mi sembra di eseguirli abbastanza bene,x provare ho usato un basso carico circa40 kg,ho notato che piu che le gambe sento lavorare i lombari è giusto?x le trazioni ho provato le negative come mi hai spiegato,tutto ok,x la risalita mi aiuto un po con le gambe su uno sgabello che ho posizionato dietro di me,cosi mi faccio da spotter da solo ...x i dip non sono riuscito ad inventarmi niente x farli tipo alle parallele(non ho niente in cantina di adatto tipo tavoli ecc...poi lo spazio è veramente poco,pochissimi metri quadri).se le faccio appoggiando le mani dietro sulla panca piana e i piedi sullo sgabello possono andare lo stesso cosi oppure in questo modo coinvolgono solo i tricipiti e non i pettorali?

      In effetti nello stacco i lombari sono più sollecitati delle gambe, anche se dipende dalla conformazione fisica.
      Trazioni: va bene, aiutati un po' con le gambe, a patto che non ti pregiudichi la forma di esecuzione.
      Le dip come le descrivi sono un altro tipo di dip e servono proprio per i tricipiti. Cerca di fare come per le trazioni, aiutandoti con le gambe ma col busto inclinato verso l'avanti, non all'indietro come dici te, sennò stimoli i tricipiti e basta (o quasi)

      Commenta

      • SteveTheZane
        Bodyweb Member
        • Feb 2004
        • 1903
        • 46
        • 0
        • Send PM

        Originariamente Scritto da starsky78 Visualizza Messaggio
        invece x panca e rematore che li ho fatti insieme oggi come mi hai consigliato,invece di partire come all inizio con 1x5 @100%8RM,1x5 @90%8RM,4x5 @80%8RM,ho preferito partire un po piu avanti togliendo un po di peso dal punto in cui ero arrivato l ultima seduta prima dello scarico;facendo due calcoli ora starei facendo all incirca cosi:1x5 @100%6RM,1x5 @93%6RM,4x5 @87%6RM...con 1.30 di recupero tra le serie invece di un solo minuto.sto facendo giusto oppure dovevo fare come prima e partire con "piu rincorsa"?
        Guarda, ti posso dire che un po' di improvvisazione e di istintività (senza sconfinare nell'allenamento "istintivo" che andava di moda diversi anni fa e che non ha niente di solido) a volte fa solo bene.
        Daccordo seguire una strategia di allenamento e basarsi su un metodo, ma a volte puoi benissimo "sgarrare" e sperimentare qualcosa di diverso, sia nel recupero tra le serie che nei pesi usati, ecc. ecc.
        Cmq., per quanto riguarda "la rincorsa" tieni presente che di solito deve essere più ampia se siamo ancora lontani dalla fine del ciclo, mentre ovviamente, se siamo alle ultime sedute del ciclo, la rincorsa deve essere più breve.

        Commenta

        • starsky78
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2006
          • 113
          • 4
          • 0
          • Send PM

          benissimo allora continuo con questo ciclo che credo durerà molto poco visto che sono già partito con un peso sostenuto,poi x il prox vedrò!intanto grazie Steve!

          Commenta

          • starsky78
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2006
            • 113
            • 4
            • 0
            • Send PM

            ciao Steve,ti volevo chiedere una cosa riguardo al rematore con bilancere:la presa delle mani come deve essere,con i palmi rivolti in avanti o indietro?io lo faccio con i palmi in avanti diciamo come con i curl bilancere x intenderci.ma mi viene il dubbio che così vengano sollecitati troppo i bicipiti rispetto ai dorsali,difatti ho provato con la presa opposta e ho dovuto calare di circa il 15%il carico,forse anche un po di piu...oltretutto facendo così tendo pure ad allargare i gomiti,immagino x il peso ancora troppo elevato...poi un altra domanda:con questo tipo di ciclo si aumentano i pesi di circa un 2 kg a seduta,ma mi dicevi che volendo potrei anche aumentarli una volta si e una no;si può fare una cosa del genere solo x alcuni muscoli?ad esempio,nello squat ,lento avanti e panca che sento di avere piu forza li aumenterei costantemente,mentre nel rematore una si e una no.che dici si può fare cosi oppure si creano squilibri?questo è x evitare la situazione del ciclo precedente in cui con il rematore e curl EZ ero arrivato al limite diciamo,mentre con la panca e lento avanti potevo ancora progredire ma ho comunque fatto la settimana di scarico...

            Commenta

            • SteveTheZane
              Bodyweb Member
              • Feb 2004
              • 1903
              • 46
              • 0
              • Send PM

              ciao, per il rem bil. prova entrambe le impugnature (sia nella stessa seduta che magari in due sedute) così stimoli fibre diverse, ma io darei la prevalenza alla presa prona (palmi indietro). Cmq io non faccio quasi mai il rem bil. ma preferisco il rem manubri, perché gran parte della forza che spendi nel rem bil la sprechi per stabilizzare la colonna vertebrale, mentre coi manubri puoi concentrarti solo o quasi sui dorsali, appoggiando la mano opposta e il ginocchio sulla panca.
              Gli aumenti dei pes sì, li puoi diversificare come meglio credi.

              Commenta

              • starsky78
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 113
                • 4
                • 0
                • Send PM

                ok il rematore con i manubri lo conosco l ho ancora fatto!bene includerò anche quello,grazie!

                Commenta

                Working...
                X