Allora...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jumpy
    Bodyweb Member
    • Mar 2006
    • 30
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ciao Steve...avrei due domande da farti :-)

1) in questo momento sto quasi per concludere il ciclo di massa che tu hai suggerito in questo thread,come esercizio nella sessione per i tricipiti quali sono gli esercizi che mi consiglieresti in ordine di produttività (in una ipotetica graduatoria) ovviamente non da fare tutti insieme nello stesso allenamento ;-)

2)secondo la mia programmazione dovrei terminare il ciclo di massa e iniziare ipertrofia...solo che ho un dubbio, siccome tu hai detto che la fine del ciclo si presume quando non si riesce a fare più di 3 rip nella prima serie
    ..allora in teoria dovrei continuare con la stessa scheda fino a che non arrivo a quel punto oppure visto che sto eseguendo la scheda per massa da 2 mesi dovrei comunque cambiare e fare un ciclo di ipertrofia anche se non arriverò al punto di poter fare solo 2 rip. nella prima serie?

Grazie,ciao

Commenta

• SteveTheZane
      Bodyweb Member
      • Feb 2004
      • 1903
      • 46
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Jumpy
      Ciao Steve...avrei due domande da farti :-)

1) in questo momento sto quasi per concludere il ciclo di massa che tu hai suggerito in questo thread,come esercizio nella sessione per i tricipiti quali sono gli esercizi che mi consiglieresti in ordine di produttività (in una ipotetica graduatoria) ovviamente non da fare tutti insieme nello stesso allenamento ;-)

2)secondo la mia programmazione dovrei terminare il ciclo di massa e iniziare ipertrofia...solo che ho un dubbio, siccome tu hai detto che la fine del ciclo si presume quando non si riesce a fare più di 3 rip nella prima serie
      ..allora in teoria dovrei continuare con la stessa scheda fino a che non arrivo a quel punto oppure visto che sto eseguendo la scheda per massa da 2 mesi dovrei comunque cambiare e fare un ciclo di ipertrofia anche se non arriverò al punto di poter fare solo 2 rip. nella prima serie?

Grazie,ciao
      1) Per me il migliore esercizio per i tricipiti è quello da seudti su panca con schienale quasi verticale, con bilanciere "a scaletta". Infatti penso che i tricipiti debbano essere stimolati da una posizione in cui il capo lungo è stirato (con le braccia in alto). Viceversa penso che le spinte ai cavi, proprio per questo motivo, non siano così efficaci perché il capo lungo non si trova mai in questa condizione. Il secondo esercizio per me è le flessioni alle parallele con presa stretta e il terzo la panca presa stretta.

2) se dopo 2 mesi non sei ancora al limite può voler dire che hai diluito troppo le sedute con una frequenza non ottimale.
      Prova a continuare per qualche altra seduta, se ora sei ancora lontano dalle 2-3 rep limite.

Commenta

• Jumpy
        Bodyweb Member
        • Mar 2006
        • 30
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ricevuto...adesso cercherò di ritoccare qualcosina nella mia programmazione
        Last edited by Jumpy; 12-04-2006, 04:02:38.

Commenta

• Jumpy
          Bodyweb Member
          • Mar 2006
          • 30
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
          1) Per me il migliore esercizio per i tricipiti è quello da seudti su panca con schienale quasi verticale, con bilanciere "a scaletta". Infatti penso che i tricipiti debbano essere stimolati da una posizione in cui il capo lungo è stirato (con le braccia in alto).

Steve...puoi allegarmi qualche immagine o postare magari qualche link per capire bene a quale esercizio ti riferisci e vedere l'esecuzione...

Grazie ;-)

Commenta

• SteveTheZane
            Bodyweb Member
            • Feb 2004
            • 1903
            • 46
            • 0
            • Send PM

Se non hai il bil. a scaletta usa un ez-bar o meglio ancora un manubrio per volta, con presa neutra, così:

Oppure puoi farlo anche ai cavi, ma con il braccio disteso in alto in modo da stirare bene il tricipite già in posizione di partenza, come qui:

(la seconda immagine, ovviamente ;-) )

Non così invece:

perché come dicevo il tricipite non rimane costantemente in posizione stirata.
            Last edited by SteveTheZane; 13-04-2006, 00:59:31.

Commenta

• Jumpy
              Bodyweb Member
              • Mar 2006
              • 30
              • 0
              • 0
              • Send PM

Grazie mille per la delucidazione

Commenta

• manitas
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2005
                • 314
                • 2
                • 0
                • verona
                • Send PM

Vi faccio un esempio:

27/3/06
                Panca piana: 8x5 con 75 kg, 90" di rec.
                RIPOSO DI 3-5 minuti.
                Rem. man: 8x5 con 40 kg
                (nota: le ultime 2 serie, se non ce la fai a fare 5 rep, fanne 4).

1/4/06
                Panca piana: 8x4 con 80 kg
                Rem. man.: 8x4 con 42-43kg

6/4/06
                Panca piana: 8x4 con 80kg
                Rem. man.: 8x4 con 42-43 kg

11/4/06
                Panca piana: 8x3 con 87kg
                Rem. man.: 8x3 con 46 kg

16/4/06
                Panca piana: 8x4 con 87kg
                Rem. man.: 8x4 con 46 kg

21/4/06
                ABBASSARE IL PESO e usare quello del 6/4/06, cercando di fare 5 rep.
                ciao Steve!
                ho seguito come da tue istruzioni anche questo mesociclo d'allenamento trovandomi nuovamente migliorato...ora che sto volgendo al termine volevo chiederti se potevi anticiparmi e consigliarmi come dovrei comportarmi con il nuovo meso...avevi accennato ad un allenamento simile ma con rep più alte e meno peso...l'obiettivo resta l'ipertrofia...

grazie di tutto steve!

Commenta

• SteveTheZane
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2004
                  • 1903
                  • 46
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da manitas
                  ciao Steve!
                  ho seguito come da tue istruzioni anche questo mesociclo d'allenamento trovandomi nuovamente migliorato...ora che sto volgendo al termine volevo chiederti se potevi anticiparmi e consigliarmi come dovrei comportarmi con il nuovo meso...avevi accennato ad un allenamento simile ma con rep più alte e meno peso...l'obiettivo resta l'ipertrofia...

grazie di tutto steve!
                  Bene così!
                  Guarda, puoi seguire i consigli che ho dato a Spaino in questo link:

(dovrebbero essere gli ultimi 2 post della pagina)
                  Fai prima una pausa di qualche giorno, alla fine del tuo attuale ciclo, che so, 4 giorni, poi valuti le energie e la voglia di tornare in palestra e inizi la nuova tabella (o aspetti altri 2 o 3 giorni...ascolta il tuo istinto!).
                  Ciao

Commenta

• manitas
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2005
                    • 314
                    • 2
                    • 0
                    • verona
                    • Send PM

Bene così!
                    Guarda, puoi seguire i consigli che ho dato a Spaino in questo link:

(dovrebbero essere gli ultimi 2 post della pagina)
                    Fai prima una pausa di qualche giorno, alla fine del tuo attuale ciclo, che so, 4 giorni, poi valuti le energie e la voglia di tornare in palestra e inizi la nuova tabella (o aspetti altri 2 o 3 giorni...ascolta il tuo istinto!).
                    Ciao
                    grazie steve! chiarissimo come sempre...
                    ciao.

Commenta

• Jumpy
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2006
                      • 30
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Ciao Steve :-)...inizio col dire che seguendo i tuoi consigli ho avuto dei progressi che non mi sarei aspettato invece sono molto soddisfatto del lavoro fatto superando i miei vecchi record (questo,anche grazie a te ;-))...avevo iniziato il ciclo di massa calcolando il 100%@10RM con protocollo 7x5 e ora ho finito il ciclo di massa e ora ho intenzione di iniziare un ciclo per ipertrofia e vorrei che tu mi consigliassi anche per questo tipo di lavoro ipertrofico quali sono le "regole" da seguire tipo da quale peso iniziare, quante serie, quante rip, con quale frequenza etc etc...e poi se ne avessi voglia mi farebbe anche piacere che magari mi postassi una specie di scheda base giusto x farmi capire e poi io la personalizzerei su di me.Tutti i consigli vari ed eventuali saranno ben accetti!

Ciao

Commenta

• SteveTheZane
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2004
                        • 1903
                        • 46
                        • 0
                        • Send PM

Ciao Steve :-)...inizio col dire che seguendo i tuoi consigli ho avuto dei progressi che non mi sarei aspettato invece sono molto soddisfatto del lavoro fatto superando i miei vecchi record (questo,anche grazie a te ;-))...avevo iniziato il ciclo di massa calcolando il 100%@10RM con protocollo 7x5 e ora ho finito il ciclo di massa e ora ho intenzione di iniziare un ciclo per ipertrofia e vorrei che tu mi consigliassi anche per questo tipo di lavoro ipertrofico quali sono le "regole" da seguire tipo da quale peso iniziare, quante serie, quante rip, con quale frequenza etc etc...e poi se ne avessi voglia mi farebbe anche piacere che magari mi postassi una specie di scheda base giusto x farmi capire e poi io la personalizzerei su di me.Tutti i consigli vari ed eventuali saranno ben accetti!

Ciao
                        Ciao Jumpy,
                        sono contento che tu abbia ottenuto dei così buoni risultati!
                        Ti consiglio di leggere questo link:

Commenta

• Jumpy
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2006
                          • 30
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Ok,grazie Steve

Commenta

• Jumpy
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2006
                            • 30
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Steve...facendo il lento avanti si coinvolgono anche i pettorali alti?...quali altri muscoli coinvolge oltre le spalle?

p.s.: scusa se magari può sembrare una domanda "scontata" solo che voglio avere le idee chiare su quello che faccio in allenamento!

Ciao

Commenta

• SteveTheZane
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2004
                              • 1903
                              • 46
                              • 0
                              • Send PM

Steve...facendo il lento avanti si coinvolgono anche i pettorali alti?...quali altri muscoli coinvolge oltre le spalle?

p.s.: scusa se magari può sembrare una domanda "scontata" solo che voglio avere le idee chiare su quello che faccio in allenamento!

Ciao
                              Sì, anche i pettorali alti e poi i tricipiti, il trapezio (spec. se spingi in alto a fine movimento), gli addominali e i lombari se, come auspicabile, viene eseguito in piedi.

Commenta

• Jumpy
                                Bodyweb Member
                                • Mar 2006
                                • 30
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Ciao Steve....allora,stò per finire il ciclo di ipertrofia che mi hai consigliato seguendo le indicazioni che hai dato sul link che mi avevi suggerito sopra...quindi volevo sapere se dopo aver finito il ciclo ipertrofia facendo un richiamo per la forza ogni 10gg. (...come da te suggerito), è necessario fare un ciclo completamente orientato alla forza (tipo 3-4 settimane) oppure posso cominciare con il ciclo di massa?

Ti ringrazio anticipatamente!

Commenta

Working...
                                X