Allora...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rocky 80
    Bodyweb Senior
    • Apr 2005
    • 29854
    • 1,532
    • 1,452
    • Send PM

ciao steve avevo intenzione di seguire questo metodo ma avevo un paio di dubbi:

mi alleno da due anni (prima ho fatto calcio, palestra per mantenermi in forma..) sono alto 1.70 peso 70kg e utilizzavo il piramidale 8-6-4 per l'esercizio multiarticolare e serie costanti per quelli di richiamo,allenandomi tre volte a week(petto-spalle-tricipiti;gambe-addome;dorsali-bicipiti);
    volevo concludere il mese di aprile con la massa per poi rifinire quello che c'è(certo leggendo mi sono accorto di quanto tempo ho buttato dietro sta'allenamento..) cosa mi consigli? inizio come hai detto tu o ormai continuo per quella strada?
    http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• SteveTheZane
      Bodyweb Member
      • Feb 2004
      • 1903
      • 46
      • 0
      • Send PM

ciao rocky,
      è difficile darti un consiglio del genere. Di sicuro non bisogna mai fossilizzarsi su un solo tipo di allenamento. Se finora hai SEMPRE fatto la stessa identica routine, allora certamente ti conviene cambiare.

Commenta

• rocky 80
        Bodyweb Senior
        • Apr 2005
        • 29854
        • 1,532
        • 1,452
        • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
        ciao rocky,
        è difficile darti un consiglio del genere. Di sicuro non bisogna mai fossilizzarsi su un solo tipo di allenamento. Se finora hai SEMPRE fatto la stessa identica routine, allora certamente ti conviene cambiare.
        si credo di avere proprio bisogno di una scossa.. ad esempio oggi avevo intenzione di fare dorso-tricipiti-spalle(so già che è un abbinamento di merda ma questa sett mi è sballato tutto..)

lat avanti 3x10
        rematore 3x8
        pulley3x8
        tirate al mento 3x8
        alzate lat 3x10
        french press 4x10

che te ne pare? ovviamente tale abbinamento non lo farò capitare più...

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• SteveTheZane
          Bodyweb Member
          • Feb 2004
          • 1903
          • 46
          • 0
          • Send PM

Allora credo che tu debba cominciare subito con un cambiamento netto.
          Prova ad orientarti su meno esercizi, multiarticolari, grossi carichi, basse rep, un discreto numero di serie e, se vuoi privilegiare la massa sulla forza (perché magari hai già una buona base di forza), contieni il recupero in non più di 2 minuti tra le serie.
          Viceversa, se vuoi privilegiare la forza, fai meno serie e aumenta il recupero anche oltre i 3 minuti.

Commenta

• Jumpy
            Bodyweb Member
            • Mar 2006
            • 30
            • 0
            • 0
            • Send PM

Ciao Steve...il lento avanti è più sicuro (intendo x prevenire problemi alla schiena...) eseguirlo da seduti o in piedi?...

Commenta

• SteveTheZane
              Bodyweb Member
              • Feb 2004
              • 1903
              • 46
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Jumpy
              Ciao Steve...il lento avanti è più sicuro (intendo x prevenire problemi alla schiena...) eseguirlo da seduti o in piedi?...
              molto più sicuro in piedi, se esguito correttamente: senza inarcare troppo la bassa schiena, ma contraendo gli addominali e le natiche.

Commenta

• rocky 80
                Bodyweb Senior
                • Apr 2005
                • 29854
                • 1,532
                • 1,452
                • Send PM

avrei un dubbio..se alleno un gruppo muscolare con tre esercizi una volta a settimana (10 serie in totale) la successiva seduta devo aumentare i carichi in tutti e tre gli esercizi??
                faccio un esempio: spalle: lento avanti4*6/4
                alz lat 3*10/8
                alz a 90 3*12/15
                aumento in tutti e tre gli esercizi?
                perchè ieri alz lat e a 90 stavo buttando anche gli occhi ed avevo un peso modesto....

sigpic

Commenta

• Liamx
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2006
                  • 43
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Allora steve,vediamo se ho capito tutto ed ho fatto bene sin qui:

Alleno un muscolo ogni 5 giorni,la prima seduta cn il 75%di 1RM,l'altra cn lo stesso carico aumentato del 6% e faccio 4 rip.La terza seduta mantengo questo carico e ne faccio 5 rip.La quarta seduta aumento il carco del 9% e ne faccio 3 rip.La quinta seduta stesso carico e ne faccio 4 rip.L sesta ricomincio dal 75%...
                  Va bene?

Il 9% rispetto a quale carico?al 75% di 1RM o al 75% di 1rm aumentato del 6%?

Quando il 5 giorno cade di domenica ke faccio?Lo salto?...

i tempi ri recupero sn 60 secondi x le spalle,90 x dorso gambe e petto vero?

Commenta

• manitas
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2005
                    • 314
                    • 2
                    • 0
                    • verona
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Liamx
                    Allora steve,vediamo se ho capito tutto ed ho fatto bene sin qui:

Alleno un muscolo ogni 5 giorni,la prima seduta cn il 75%di 1RM,l'altra cn lo stesso carico aumentato del 6% e faccio 4 rip.La terza seduta mantengo questo carico e ne faccio 5 rip.La quarta seduta aumento il carco del 9% e ne faccio 3 rip.La quinta seduta stesso carico e ne faccio 4 rip.L sesta ricomincio dal 75%...
                    Va bene?

Il 9% rispetto a quale carico?al 75% di 1RM o al 75% di 1rm aumentato del 6%?

Quando il 5 giorno cade di domenica ke faccio?Lo salto?...

i tempi ri recupero sn 60 secondi x le spalle,90 x dorso gambe e petto vero?
                    ciao liam,
                    tutto perfetto!...
                    1- io avevo capito che il 9% si deve calcolare sul 75%1rm del peso aumentato già del 6%.

2-...stesso mio dubbio sulla domenica

3- i tempi di recupero sono giusti come hai scritto...ricordati però di non adeguare il peso nell'esercizio delle spalle in modo da non scendere mai sotto le 5 reps...stesso discorso per le braccia (anche se per queste ultime si adotterà la tecnica delle superserie...

ciao!...bè attendiamo steve per conferma.

Commenta

• manitas
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2005
                      • 314
                      • 2
                      • 0
                      • verona
                      • Send PM

Originariamente Scritto da manitas

3- i tempi di recupero sono giusti come hai scritto...ricordati però di non adeguare il peso nell'esercizio delle spalle in modo da non scendere mai sotto le 5 reps...stesso discorso per le braccia (anche se per queste ultime si adotterà la tecnica delle superserie...

ciao!...bè attendiamo steve per conferma.
                      scusa l'errore di battitura...volevo dire di adeguare il peso...

di nuovo, ciao!

Commenta

• Liamx
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2006
                        • 43
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Commenta

• Liamx
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2006
                          • 43
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Steve?????????

Commenta

• SteveTheZane
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2004
                            • 1903
                            • 46
                            • 0
                            • Send PM

la domenica capiterà ogni tanto, sarebbe bene non saltarla, ma cmq non è la fine del mondo se succede.

Il 9% va calcolato sul peso già aumentato dalla volta precedente (del 6%).
                            Es. prima volta 50 kg, poi applico un aumento del 6%, cioè 3 kg e quindi uso 53kg.
                            La volta dopo calcolo il 9% di 53kg, cioè 4,8 kg (arrotondati a 5) e quindi userò 58 kg.

Commenta

• Adam
                              Pretty damn terrific
                              • Jun 2005
                              • 17052
                              • 770
                              • 776
                              • Dove capita
                              • Send PM

scusate l'OT..steve potresti dare un occhiata alla mia discussione in allenamento? " solo esercizi di base "
                              grazie
                              Originariamente Scritto da DR. MORTE
                              Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

Commenta

• manitas
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2005
                                • 314
                                • 2
                                • 0
                                • verona
                                • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
                                la domenica capiterà ogni tanto, sarebbe bene non saltarla, ma cmq non è la fine del mondo se succede.

Il 9% va calcolato sul peso già aumentato dalla volta precedente (del 6%).
                                Es. prima volta 50 kg, poi applico un aumento del 6%, cioè 3 kg e quindi uso 53kg.
                                La volta dopo calcolo il 9% di 53kg, cioè 4,8 kg (arrotondati a 5) e quindi userò 58 kg.
                                vaiii steve!...tieniti pronto che fra un pò sarà necessario un protocollo successivo...mitico steve!

Commenta

Working...
                                X