Allora...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SteveTheZane
    Bodyweb Member
    • Feb 2004
    • 1903
    • 46
    • 0
    • Send PM

1) no, tranquillo, i tricipiti da soli non vanno in superallenamento, anzi, semmai li sovrastimoli, tutto di guadagnato se vedi che non interferiscono con i carichi usati nella panca.

2) Di proteico io non prenderei niente, e forse niente neanche di tutto il resto per paura di rovinarmi l'appetito per la cena. Qualcuno magari ti dirà che sbaglio perché bisogna reintegrare almeno i carboidrati entro breve tempo, ma non credo che 40 minuti siano troppi; ripeto, questa è la mia personalissima opinione e ci sta che non sia giusta.

Commenta

• Liamx
      Bodyweb Member
      • Jan 2006
      • 43
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ieri x la pirma volta ho avuto un po' di difficolta' nella prima seria di panca inclinata.Nn so se era dovuto al carico o invece al riscaldamento ke ho fatto
      forse troppo "intenso":le ho fatte tutte e 5 le ripetizioni,ma nella 5 ho dovuto
      forzare di piu',nn sarei riuscito a fare la sesta senza aiuto credo.Le altre serie le ho fatte senza particolari difficolta'.Ora mi domando:nn avrei dovuto fare la 5?mi sarei dovuto fermare alla 4 ripetizione???Mi hai detto di nn arrivare a cedimento...ci sn arrivato cosi?
      Ripeto la 5 l'ho fatta forzando,nelle altre serie nn ho avuto problemi...

X i dorsali x ora viaggio tranquillo.

Commenta

• SteveTheZane
        Bodyweb Member
        • Feb 2004
        • 1903
        • 46
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Liamx
        Ieri x la pirma volta ho avuto un po' di difficolta' nella prima seria di panca inclinata.Nn so se era dovuto al carico o invece al riscaldamento ke ho fatto
        forse troppo "intenso":le ho fatte tutte e 5 le ripetizioni,ma nella 5 ho dovuto
        forzare di piu',nn sarei riuscito a fare la sesta senza aiuto credo.Le altre serie le ho fatte senza particolari difficolta'.Ora mi domando:nn avrei dovuto fare la 5?mi sarei dovuto fermare alla 4 ripetizione???Mi hai detto di nn arrivare a cedimento...ci sn arrivato cosi?
        Ripeto la 5 l'ho fatta forzando,nelle altre serie nn ho avuto problemi...

X i dorsali x ora viaggio tranquillo.
        Secondo me sei cmq rimasto una rep sotto il cedimento. Credo proprio che avresti fatto anche 6 rep sforzandoti allo spasimo, quindi stai tranquillo, non sei andato a cedimento.
        Ora continua ad aumentare 2 kg in quella serie (e naturalmente anche nelle altre) la prox seduta e vedi il caso se ce la fai a fare 4 o 5 rep. Ci sta che tu stia arrivando alla fase di picco della forza. Continua ad aumentare il peso fino a che non fai max 2 rep (con una di margine dal cedimento) e poi cambiamo qualcosa.

Commenta

• Liamx
          Bodyweb Member
          • Jan 2006
          • 43
          • 0
          • 0
          • Send PM

ok steve

Commenta

• pippino
            Bodyweb Member
            • Feb 2006
            • 38
            • 0
            • 0
            • pd
            • Send PM

scusa steve se ne approfitto anch'io della tua bontà d'animo, sto seguendo anch'io il tuo metodo e mi chiedevo se le ripetizioni esplosive senza negative ne cedimento vanno bene come le effettuo io....ho fatto il video col telefono LOL
            sulla sezione apposita trovi le mie foto se ci vuoi dare un occhio

Commenta

• SteveTheZane
              Bodyweb Member
              • Feb 2004
              • 1903
              • 46
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da pippino
              scusa steve se ne approfitto anch'io della tua bontà d'animo, sto seguendo anch'io il tuo metodo e mi chiedevo se le ripetizioni esplosive senza negative ne cedimento vanno bene come le effettuo io....ho fatto il video col telefono LOL
              sulla sezione apposita trovi le mie foto se ci vuoi dare un occhio

http://www.yourfilelink.com/get.php?fid=28930
              Figurati
              ho visto il filmato e ho notato alcune cose:

1) usi un'impugnatura falsa (o supina) con i pollici sotto al bilanciere: non lo fare , perché rischi di decapitarti! Pensa se ti scivola la presa...

2) più che la bench esplosiva esegui una rebound bench press. Ha i suoi vantaggi nello sviluppo della potenza, così come tutti i pliometrici, MA vanno usati con pesi al mass. del 50-65%1RM!
              Io farei una piccola modifica:

a) abbassare il bilanciere un po' meno rapidamente, con un minimo di controllo, a velocità costante, seppur non lentamente
              b) abbassarlo fino al contatto col torace e fare una piccola pausa di una frazione di secondo prendendo coscienza del peso
              c) iniziare la risalita lentamente, di pura forza, sentendo il peso e poi:
              d) iniziare, dopo una decina di cm, ad imprimere accelerazione al bilanciere.
              Dopo poche rep l'accelerazione sparisce, ma l'intenzione deve essere quella.

So che probabilmente all'inizio solleverai meno peso (perché non sfrutti l'elasticità del rebound) ma dopo poco le cose si ribalteranno.
              Posta un altro filmato, poi ti dico se va bene.

Commenta

• SteveTheZane
                Bodyweb Member
                • Feb 2004
                • 1903
                • 46
                • 0
                • Send PM

Attenzione: per rebound intendo la tecnica usata, e non che fai letteralmente rimbalzare il bilanciere sul petto!

Commenta

• pippino
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2006
                  • 38
                  • 0
                  • 0
                  • pd
                  • Send PM

ok, grazie! in settimana ti posto l'altro video
                  il pollice sinistro non so se riuscirò a tenerlo davanti al bil. perchè me lo sono slogato cadendo

Commenta

• SteveTheZane
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2004
                    • 1903
                    • 46
                    • 0
                    • Send PM

ok, grazie! in settimana ti posto l'altro video
                    il pollice sinistro non so se riuscirò a tenerlo davanti al bil. perchè me lo sono slogato cadendo
                    Acc!
                    Vabbè, cmq per adesso continua così fino a che non recuperi completamente il pollice, prima di cambiare impugnatura.
                    Spero di essere stato chiaro con le spiegazioni, sennò chiedi pure

Commenta

• Opua
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2005
                      • 578
                      • 7
                      • 0
                      • Send PM

Steve sbaglio o in qualche tuo post suggerivi di fare anche 5 sessioni a settimana? Io per esempio sto seguendo i tuoi principi, avendo il petto e i deltoidi un pò carenti ho pensato di strutturare l'allenamento in questo modo:

Lunedì: Petto/bicipiti

mercoledì: deltoidi/gambe

giovedì: petto

venerdì: dorsali/tricipiti

sabato: deltoidi

Chiaramente per quanto riguarda il petto e i deltoidi, il giovedì e il sabato faccio meno serie rispetto al lunedì e mercoledì....
                      Cosa ne pensi? Che consiglio mi dai?
                      Grazie Steve per i tuoi consigli
                      Opua

Commenta

• SteveTheZane
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2004
                        • 1903
                        • 46
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Opua
                        Steve sbaglio o in qualche tuo post suggerivi di fare anche 5 sessioni a settimana? Io per esempio sto seguendo i tuoi principi, avendo il petto e i deltoidi un pò carenti ho pensato di strutturare l'allenamento in questo modo:

Lunedì: Petto/bicipiti

mercoledì: deltoidi/gambe

giovedì: petto

venerdì: dorsali/tricipiti

sabato: deltoidi

Chiaramente per quanto riguarda il petto e i deltoidi, il giovedì e il sabato faccio meno serie rispetto al lunedì e mercoledì....
                        Cosa ne pensi? Che consiglio mi dai?
                        Grazie Steve per i tuoi consigli
                        Opua
                        Forse mi riferivo ad allenamenti per la forza: la frequenza è un fattore chiave. Logicamente le serie devono essere poche, ma l'importante è l'intensità (%1RM).
                        Per la massa il discorso è diverso. Anche qui è importante la % del carico, usare grossi pesi, ma conta anche il volume di allenamento, cioè una buona dose di ripetizioni totali distribuite in diverse serie da 4-6 rep.
                        In questi casi una frequenza di 5 vv a settimana per uno stesso muscolo non va bene. Può andar bene da 1 a 3 vv. alla settimana, non di più.
                        La tua suddivisione in 5 gg a settimana, con 2 sedute per petto e deltoidi, può andare bene fino a che la tolleri anche psicologicamente. Fare 5 sedute a settimana non viene sempre accettato da tutti. Potresti tra un po' accorpare la seduta del venerdì e sabato in un'unica seduta, ma in ogni caso penso sia accettabile una routine di specializzazione per torace e spalle del tipo che hai fatto te, almeno per qualche settimana.

Commenta

• SteveTheZane
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2004
                          • 1903
                          • 46
                          • 0
                          • Send PM

PIPPINO!!
                          Scusa, la pausa a fondo corsa puoi anche non farla (cioè zero secondi) ma a patto che non ci sia rimbalzo

Commenta

• pippino
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2006
                            • 38
                            • 0
                            • 0
                            • pd
                            • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
                            PIPPINO!!
                            Scusa, la pausa a fondo corsa puoi anche non farla (cioè zero secondi) ma a patto che non ci sia rimbalzo
                            quindi basta solo che scenda più lentamente nella fase negativa?

Commenta

• SteveTheZane
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2004
                              • 1903
                              • 46
                              • 0
                              • Send PM

quindi basta solo che scenda più lentamente nella fase negativa?
                              Sì.
                              E inoltre che tu non riparta di schianto accelerando subito, ma che i primi 10 cm siano fatti di forza. Solo dopo acceleri e getti via (si fa per dire) il peso

Commenta

• Opua
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2005
                                • 578
                                • 7
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
                                Forse mi riferivo ad allenamenti per la forza: la frequenza è un fattore chiave. Logicamente le serie devono essere poche, ma l'importante è l'intensità (%1RM).
                                Per la massa il discorso è diverso. Anche qui è importante la % del carico, usare grossi pesi, ma conta anche il volume di allenamento, cioè una buona dose di ripetizioni totali distribuite in diverse serie da 4-6 rep.
                                In questi casi una frequenza di 5 vv a settimana per uno stesso muscolo non va bene. Può andar bene da 1 a 3 vv. alla settimana, non di più.
                                La tua suddivisione in 5 gg a settimana, con 2 sedute per petto e deltoidi, può andare bene fino a che la tolleri anche psicologicamente. Fare 5 sedute a settimana non viene sempre accettato da tutti. Potresti tra un po' accorpare la seduta del venerdì e sabato in un'unica seduta, ma in ogni caso penso sia accettabile una routine di specializzazione per torace e spalle del tipo che hai fatto te, almeno per qualche settimana.
                                Steve, allora posso continuare con questo allenamento portando il petto e le spalle a due allenamenti settimanali…Però spesso ci viene suggerito proprio per obiettivi di massa di scendere a due sessioni ….come la interpreti questa filosofia di pensiero?

Chiariscimi un aspetto, ma l’allenamento per l’ipertrofia prevede il cedimento oppure no? Dico questo perché l’allenamento con grossi carichi e poche reps malgrado non preveda il cedimento non risulta cmq leggerissimo, infatti dopo 8 serie di panca con un peso considerevole e 8 di bicipiti (per fare l’esempio del lunedì)la sessione si fa sentire….. Per questo mi domando, perché nonostante tutto sia per l’allenamento per l’ipertrofia che quello per la forza/massa vengono consigliate una decina di serie per gruppo muscolare, ma mentre nel primo vengono consigliate sessioni infrequenti nell’altro più frequenti?
                                Opua

Commenta

Working...
                                X