Problema con il curl (dx)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Terno
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2005
    • 102
    • 1
    • 0
    • Italia-Emilia Romagna
    • Send PM

Problema con il curl (dx)

Salve a tutti.

Chiedo una spiegazione (e spero in una Soluzione) per il seguente problema.
    Faccio dei curl ai bicipiti con singolo manubrio. Una volta il braccio destro, una volta il sinistro, destro, sinistro, e così via...

Premesso che:
    - sono destrorso
    - il volume del braccio sinistro è minore del braccio destro
    - peso 66 Kg
    come mai ho miglioramenti maggiori per il bicipite sinistro?
    Cioè,
    1. inizialmente, con ogni braccio sollevavo 20 Kg
    2. con ogni braccio facevo 6 ripetizioni
    3. adesso faccio (sempre a 20 kg) 9 ripetizioni con il sinistro ma sono a 6-7 con il destro!!! UUFFFFFAAA!!!

Perchè migliora molto il sinistro? (tra l'altro io sono destro, quindi dovrebbe essere il contrario).

Dato che a volte non riesco a fare una serie conclusiva con il braccio destro (perchè avverto dolore nella parte interna del gomito), penso che che il problema stia nella tecnica di esecuzione, ma ho provato 100 modi diversi di trovare il nodo gordiano... ehm... cioè... la causa del problema...
  • Strength
    Bodyweb Member
    • Sep 2002
    • 1026
    • 9
    • 1
    • Taranto
    • Send PM

Ciao...
    senti il problema potrebbe essere anche l'esecuzione, ma anche il problema che avverti al gomito destro potrebbe indebolirlo nell'esecuzione. Ci potrebbe anche essere l'eventualità che nell'esecuzione di altri esercizi nei quali vengano chiamati in causa i bicipiti (vedi dorsali) tu, senza rendertene conto, tiri asimmetricamente con le braccia. Oppure, a causa di eventuali altri lavori extrapalestra, il tuo arto destro venga usato troppo e quindi ha un recupero inferiore al sx. Come ultima ipotesi, e la lascerei veramente come ultima, ci potrebbe essere una migliore nutrizione del braccio sx rispetto al dx a livello di circolazione sanguigna, ma penso sia cosa remota!

jgrimek@hotmail.com

Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

Commenta

• antonio21
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Strength
      Ciao...
      senti il problema potrebbe essere anche l'esecuzione, ma anche il problema che avverti al gomito destro potrebbe indebolirlo nell'esecuzione. Ci potrebbe anche essere l'eventualità che nell'esecuzione di altri esercizi nei quali vengano chiamati in causa i bicipiti (vedi dorsali) tu, senza rendertene conto, tiri asimmetricamente con le braccia. Oppure, a causa di eventuali altri lavori extrapalestra, il tuo arto destro venga usato troppo e quindi ha un recupero inferiore al sx. Come ultima ipotesi, e la lascerei veramente come ultima, ci potrebbe essere una migliore nutrizione del braccio sx rispetto al dx a livello di circolazione sanguigna, ma penso sia cosa remota!
      OT ciao strenght
      quando hai un po di tempo vorrei incontrarti su msn

Commenta

• Terno
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2005
        • 102
        • 1
        • 0
        • Italia-Emilia Romagna
        • Send PM

Originariamente Scritto da Strength
        Ciao...
        senti il problema potrebbe essere anche l'esecuzione, ma anche il problema che avverti al gomito destro potrebbe indebolirlo nell'esecuzione. Ci potrebbe anche essere l'eventualità che nell'esecuzione di altri esercizi nei quali vengano chiamati in causa i bicipiti (vedi dorsali) tu, senza rendertene conto, tiri asimmetricamente con le braccia.
        Di solito faccio 4 serie x il destro e 4 al sinistro.
        Il fatto è che il dolore (non è enorme, però da fastidio) lo avverto alla 4a serie.
        E ammetto che durante l'esecuzione del curl per il braccio destro avverto lo sforzo a carico dell'articolazione del gomito + che x il bicipite (e questo è sbagliato!!!!) e secondo me è questa la causa...

Per questo imputavo il fatto a un problema di esecuzione, ma volevo sapere pareri in merito, anche perchè ho analizzato sempre l'esecuzione con il sinistro cercando poi di fare lo stesso con il destro, ma niente....

Commenta

• Strength
          Bodyweb Member
          • Sep 2002
          • 1026
          • 9
          • 1
          • Taranto
          • Send PM

Bisognerebbe vedereti per capire. Potresti postare un filmato o delle foto, oppure cercare di farti seguire da qualche istruttore valido nella tua città. Talvolta cause banali procurano grossi fastidi...

jgrimek@hotmail.com

Commenta

• Terno
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2005
            • 102
            • 1
            • 0
            • Italia-Emilia Romagna
            • Send PM

Ok, faccio un filmato.
            Lo posterò martedì, perchè x oggi ho già fatto allenamento!

Commenta

• Terno
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2005
              • 102
              • 1
              • 0
              • Italia-Emilia Romagna
              • Send PM

Ecco il filmino...

La qualità... è quella che è.
              Per ridurre al minimo le dimensioni ho preso solo l'esercizio con il bracciod estro (quello che ha problemi).

DITEMI VOBIS!!!
              File Allegati

Commenta

• sheva_tp
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2005
                • 4521
                • 66
                • 24
                • TrApAnI
                • Send PM

Originariamente Scritto da Terno
                Ecco il filmino...

La qualità... è quella che è.
                Per ridurre al minimo le dimensioni ho preso solo l'esercizio con il bracciod estro (quello che ha problemi).

DITEMI VOBIS!!!
                Ciao non son chissà ch,i mi alleno da quasi 3 anni ma lascerei stare sti curl di concentrazione che servono solo per dare il pocco non per far crescere il bicipite se non è ancora molto formato, xk non ti fai quelli in piedi senza scott e i normalissimi con la barra ez? Poi non penso hai la forza necessaria per far 20 kili in modo corretto, sfrutti molto la forza del deltoide e direi anche una spinta di schiena, abbassa il peso e ricorda che la crescita è data da molti fattori, ma soprattutto il corpo non conosce quanto peso alzi ma la tensione che eserciti nei muscoli, ciao e buon wo..
                fare squat con le fasce è come avere 2 molle incollate alle chiappe

Commenta

• Terno
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2005
                  • 102
                  • 1
                  • 0
                  • Italia-Emilia Romagna
                  • Send PM

Dunque, che intendi per "quelli in piedi senza scott"?
                  E "con la barra ex"?

Io sono da 1 anno e 1/2 circa, quindi ne so meno di te...

Per la spinta, il fatto è proprio questo: con il sinistro nn ci sono problemi, sento la tensione dle bicipite. Con il destro mi accorgo che negli ultimi 2-3 ho la tentazione di usare il deltoide...

Commenta

• sheva_tp
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2005
                    • 4521
                    • 66
                    • 24
                    • TrApAnI
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Terno
                    Dunque, che intendi per "quelli in piedi senza scott"?
                    E "con la barra ex"?

Io sono da 1 anno e 1/2 circa, quindi ne so meno di te...

Per la spinta, il fatto è proprio questo: con il sinistro nn ci sono problemi, sento la tensione dle bicipite. Con il destro mi accorgo che negli ultimi 2-3 ho la tentazione di usare il deltoide...

Diminuisci il carico non mi sembra che tu possa farti 20 kili in modo adeguato non guardare ronnie coleman..guarda gente normale barra ez è quella con impugnatura storza mentre in piedi senza scotto vuoldire in piedi senza sostegni ma tenendo i gomiti ben saldi a i fianchi, per la cronaca cmq è genetica..o errore di tecnica anch'io ho stesso problema ma son mancino e il sinistro è più pieno e grosso mentre il destro ha più picco, ma potrebbe essere nel mio caso differenza di fibre un braccio con le fibre più piccole e l'altro con fibra più lunga insomma diversi...

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

l'esecuzione nn è buona e vediamo certi punti
                      1) nella fase concentrica cerca di flettere leggermente i polsi in modo da coinvolgere meglio i bicipiti
                      2) nn fare cheating
                      3) nn estendere completamente il gomito in basso: capisco il principio del movimento full ma questo è un esercizio ini cui occorre concentrare lo sforzo soprattutto nell'ultimo terzo di movimento (altrimenti faremmo scott e nn concentrazione)
                      4) la testa va tenuta in posizione neutra senza quei movimenti che portano al cheating

==========
                      se esistono differenze di forza specie se in quel lato si è più forti, vuol dire che hai problemi fasciali e quindi che devi farti maneggiare
                      tutto qua
                      Valerio

Commenta

• sheva_tp
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2005
                        • 4521
                        • 66
                        • 24
                        • TrApAnI
                        • Send PM

non ho nulla da dire contro vabo xk ha sempre dimostrado di esserne esperto e sicuramente avere più conoscenze di me anche se alcune volte ci siamo beccati vedi allenamento pesi e cardio a interval training..cmw saggi consigli ma diglielo che non gli serve fare i curl di concentrazione, che picco deve costruire senza bicipiti?

Commenta

• Strength
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2002
                          • 1026
                          • 9
                          • 1
                          • Taranto
                          • Send PM

Vistpo il filmato...
                          Per un momento pensavo fosse un film thriller...poi ho capito che non scherzavi!
                          Scherzi a parte, l'esecuzione è pessima, scusa se te lo dico così, ma mi spiace che tu perda tempo con le cazzate. Il mio consiglio è quello d'evitare del tutto quel movimento, come ti diceva Sheva, non serve a nulla! Esegui i curl, seduto su di una panca inclinata leggermente, oppure in piedi, senza cheating, movimenti fluidi e controllati, se non ce la fai, vorrà dire che non puoi eseguirlo, tutto qui! La tecnica caro amico è fondamentale, si deve caricare e andare giù pesante, ma sempre nel rispetto della tecnica migliore.
                          Quindi lascia perdere i concentrati ed esegui dei curl seri!

jgrimek@hotmail.com

Commenta

• Terno
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2005
                            • 102
                            • 1
                            • 0
                            • Italia-Emilia Romagna
                            • Send PM

Ehh.. quasi quasi potrei darmi al cinema....

No, tranqui, nessuna offesa... però non ti parlo +!

Scherzi a parte, ok... graz per i commenti... stavo pensando di sospendere i curl di concentrazione e usare panca scott. L'ho provata oggi e mi ha conquistato molto positivamente.

E' per questo che ho chiesto: non voglio perdere tempo in cazzatine et simili, quindi tutti i consigli sono ben accetti. Grazie, quindi!

Commenta

• vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

beh, nn è vero che è un esercizio inutile!
                              è uno dei tanto buoni esercizi!
                              una cosa
                              oltre a curare tutti quegli aspetti (e quindi tagliare di tanto i pesi) OCCORRE FARE UNA PAUSA DI 2" (OK, 1-4") IN ALTO!
                              QUESTO è il curl di concentrazione
                              poi ovviamente il curl su panca inclinata oppure il curl scott e tutto il resto vanno benissimo!
                              ma dovete fare curl nn imitazioni del kamasutra
                              Valerio

Commenta

Working...
                              X