Originariamente Scritto da vabo74
Massimo peso su 6 ripetizioni
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da vabo74c'è da dire che le cose sono più complesse
cmq sia, invece di quel test farei il suo contrario ma con il 3RM
nei limiti del possibile il test (quello contrario) è attendibile (nel suo ambito sia chiaro)
Cosa intendi per "farei il suo contrario"?
Commenta
-
-
giusto per fare una sintesi generica
1) se voglio crescere devo alzare carichi grossi come luna caprese ha sempre detto e se i carichi devono aumentare devo sicuramente allenare la forza nello specifico per cui dobbiamo stare circa sull 80% almeno di 1RM...se non erro circa sulle 3-5 ripetizioni...il movimento qua deve essere esplosivo dato che si sollecita la forza
2) se vogliamo incrementare la massa devo fare dei movimenti lenti soprattutto nella fase negativa (anche nella positiva mi chiedo ?) che sono tra il 60%-80% RM che a occhio se non sbaglio sono circa 6-10 ripetizioni correggetemi se sbaglio
Deduco quindi che posso adottare ben 2 strategie:
1) dividere periodo di forza da periodo di massa
2) usare piramidali che nello stesso allenamento permettono di allenare ambo le componenti
A questo punto secondo me il piramidale classico premia piu la massa dato che parte dalle alte rep, il piramidale inverso premia piu la forza...quindi penso che la cosa migliore sia alternare ciclicamente i due tipi di piramidale o sbaglio ???
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**giusto per fare una sintesi generica
1) se voglio crescere devo alzare carichi grossi come luna caprese ha sempre detto e se i carichi devono aumentare devo sicuramente allenare la forza nello specifico per cui dobbiamo stare circa sull 80% almeno di 1RM...se non erro circa sulle 3-5 ripetizioni...il movimento qua deve essere esplosivo dato che si sollecita la forza
2) se vogliamo incrementare la massa devo fare dei movimenti lenti soprattutto nella fase negativa (anche nella positiva mi chiedo ?) che sono tra il 60%-80% RM che a occhio se non sbaglio sono circa 6-10 ripetizioni correggetemi se sbaglio
Deduco quindi che posso adottare ben 2 strategie:
1) dividere periodo di forza da periodo di massa
2) usare piramidali che nello stesso allenamento permettono di allenare ambo le componenti
A questo punto secondo me il piramidale classico premia piu la massa dato che parte dalle alte rep, il piramidale inverso premia piu la forza...quindi penso che la cosa migliore sia alternare ciclicamente i due tipi di piramidale o sbaglio ???
Riguardo alle strategie:
la 1) viene comunemente seguita da molti. La 2) non va troppo bene; diciamo che il fine sarebbe giusto, ma il mezzo (piramidali) no. Più che i piramidali in senso stretto, in un approccio olistico, conta la variazione del carico e con esso anche le ripetizioni, ma non secondo la filosofia dei piramidali. Darei un'occhiata a dr.Squat (Frederick Hatfield) se ti interessa questo aspetto (www.drsquat.com).
Potresti anche considerare un altro approccio, quello in stile westside, dove in pratica alterni allenamenti forza max, forza dinamica, ipertrofia, all'interno di uno stesso microciclo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74l'80%
in genere si lavora con buffer del 10% in questo tipo di routine
per le quintuple invece anche buffer del 15% (tipo n x 5 @ 70%)
cmq sia, è sempre una questione individuale
se fate 12 singole pesanti e poi dopo 2 gg nn riuscite a camminare significa che quell'allenamento nn occorreva farlo
e poi ci vuole tempo per raggiungere certi volumi
Non posso che essere d'accordo... Boris Sheiko ha costruito fior di campioni su questi numeri.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SteveTheZane2) no. Nella positiva esplosivi (ricordati: Fibre Bianche). LA differenza tra sollecitare la forza e la massa, con questi carichi, sta nel volume di lavoro, basso per la forza, alto per la massa. Negativa: non devi enfatizzarla, pena recuperi troppo lunghi a causa delle microlesioni (non è assolutamente dimostrato che questo tipo di danni favorisca una loro ricostruzione in senso ipertrofico. Il dolore che senti è dovuto "solo" da idrossiprolina)
Riguardo alle strategie:
la 1) viene comunemente seguita da molti. La 2) non va troppo bene; diciamo che il fine sarebbe giusto, ma il mezzo (piramidali) no. Più che i piramidali in senso stretto, in un approccio olistico, conta la variazione del carico e con esso anche le ripetizioni, ma non secondo la filosofia dei piramidali. Darei un'occhiata a dr.Squat (Frederick Hatfield) se ti interessa questo aspetto (www.drsquat.com).
Potresti anche considerare un altro approccio, quello in stile westside, dove in pratica alterni allenamenti forza max, forza dinamica, ipertrofia, all'interno di uno stesso microciclo.
2)sul come combinare all interno di uno stesso allenamento la forza e l ipertrofia invece si trovano pareri molto discordanti...se i piramidali non vanno bene mi chiedo perchè dovrebbe andare bene un metodo a numero di ripetizioni fisse...
alla fine secondo me un allenamento ottimo per esempio per petto spalle e tricipiti è
panca piana
2x4
1x6
1x8
croci su piana
1x8
1x10
croci ai cavi
1x12
lento avanti
1x4
1x6
1x8
alzate laterali
1x8
1x10
push down tricipiti
1x6
1x8
praticamente parti con gli esercizi di base con basse rep per la forza pura poi arrivi a quelli di isolamento per distruggere i muscoli con rep piu alte
come dicevi di arnold oltre che non si allenava a cedimento è cresciuto anche a piramidali no ? ;-)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**...se i piramidali non vanno bene mi chiedo perchè dovrebbe andare bene un metodo a numero di ripetizioni fisse...
alla fine secondo me un allenamento ottimo per esempio per petto spalle e tricipiti è
panca piana
2x4
1x6
1x8
croci su piana
1x8
1x10
croci ai cavi
1x12
lento avanti
1x4
1x6
1x8
alzate laterali
1x8
1x10
push down tricipiti
1x6
1x8
Commenta
-
-
Ciao Steve,
siccome mi sto organizzando una nuova scheda per massa seguendo i tuoi consigli, avrei un piao di domande:
1) quando tu dici poche reps ma molte serie intendi non per il singolo esercizio ma il singolo muscolo vero? Quindi se per petto voglio fare 2 esercizi ( panca piana e panca inclinata ad esempio ) farò 4 serie da 5 reps per la piana e altrattante per la inclinata giusto? Troppe? Troppo poche?
2) se ho letto bene, solo 90" di pausa tra una serie e l'altra? Non sono pochi? Ho sempre saputo ( forse erroneamente ) che per massa le pause dovessero essere superiori ai 2/3 minuti!!
Grazie mille!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SteveTheZaneSu 14 serie, quelle veramente pesanti sono solo 4 o 5 (il 30%). Se fai l'80% di serie pesanti il discorso è ben diverso. Ecco perché si raccomanda di fare un veloce riscaldamento e poi giù subito con le serie pesanti.
fai conto che la mia idea è di fare due serie di riscaldamento di panca piana da 10 circa on il 50% del massimale e poi iniziare a tirare...
Secondo il mio punto di vista il grosso del lavoro sono gli esercizi di base a basse rep poi gli esercizi di isolamento servono per arrivare alle alte reps e sfinire i singoli distretti muscolari
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**fai conto che la mia idea è di fare due serie di riscaldamento di panca piana da 10 circa on il 50% del massimale e poi iniziare a tirare...
Secondo il mio punto di vista il grosso del lavoro sono gli esercizi di base a basse rep poi gli esercizi di isolamento servono per arrivare alle alte reps e sfinire i singoli distretti muscolaricontatto face book
roberto moroni
Commenta
-
Commenta