Ancora sulla velocita' di esecuzione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • relim7.
    gold user
    • Jul 2004
    • 4444
    • 81
    • 80
    • un universo parallelo
    • Send PM

x vabo

be adesso hai cambiato discorso pero.
    cmq è vero si ci sono mille modi di allenarsi , e hai ragione anche sul test .
    io non ho mai detto che il discorso è bianco o nero anzi ho detto che bisogna prorammare ecc...
    solo non credo che con gli allenamenti se pur diversifiacati si possa andare tanto su con il peso corporeo (mantendo qualita forma ecc..) in un natural, salvo genetica che cmq si esprime quasi a prescindere dall'allenamento per un suo buon 80% nel primo anno o 2 .
    per me...

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
      il discorso (rispondo a Relim) è che in questo e mille altri test si misurano due protocolli
      uno a basse velocità ed uno ad alte
      ovviamente quello ad alte velocità produce maggiori risultati
      Ora, nella realtà degli allenamenti nessuno fa così
      chi si mette e fa per due mesi la stessa cosa? solo i principianti

nella realtà degli allenamenti, ad esempio, dopo la pausa estiva, uno piazza 3 allenamenti settimanali di squat in cui in due(oppure ogni 3-4 gg) fa oltre ad un normale lavoro anche un 4 x 5 con un tempo di 8040 oppure 5050
      ma attenzione, nella stessa seduta fa del lavoro preliminare (ma di basso volume) con cadenze più veloci e nelle altre sedute dei lavori più normali (ad esempio un 3 x 8 mentre in quella con i tempi lenti un 5 x 5 @ 65-70%)

via via che passeranno le settimana, aumenteranno i carichi notevolmente e il lavoro con i tempi lenti (dato l'adattamento ottenuto) sarà eliminato

nella realtà uno coniuga e complessa gli allenamenti.
      ancora
      esistono metodi che contemplano t.e. diversi nella stessa serie (tempo contrast)
      Ad esempio ti fai 2 rps con un tempo 5050 e poi 2 rps veloci e poi 2 rps lenti e così via oppure direttamente 4 rps lente e il resto che viene veloce

esiste una marea di cose che si possono fare e una marea di obiettivi (tra cui la stabilizzazione delle articolazioni e il recupero da periodi di grosso carico di allenamento) da perseguire quando si usano certi metodi

ancora
      se sei avanzato, ti piazzerai catene ed elastici per rendere la concentrica più lenta e quindi per beneficiare di t.e. più lenti senza però pregiudicare il reclutamento delle fibre ad alta soglia di attivazione

come sempre il discorso nn è bianco o nero
      Vabo, da come scrivi (ci consciamo da un po') mi sembri un tecnico a 360 gradi.
      Parli di tecniche particolari, variazioni molto interessanti, etc etc ....

Mi chiedo, sempre con la curiosita' che mi contraddistingue, come mai pero' non ho mai visto nessuno, tra quelli grossi o grossini, tra video e le palestre di mezza europa che ho girato, allenarsi con tecniche particolari come quelle che citi tu, ma neanche con il super slow o strane altre cose...

Vedo spesso dei ragazzi o meno ragazzi, ma esili e secchi, che diventano viola sotto pesini che muovono con lentezza esasperata, ma al di la' di questo, tutti i grossi che ho incontrato e/o visto in video, si allenano sempre in modo fluido.

Lo stesso Dorian, che puntava tutto su un set per esercizio, esegue ben lontano da 3-4 secondi per la negativa ...

Per onesta' posso dire che UNA VOLTA, nel 1994, incontrai Pierone che stava provando il super slow ...

Mi chiedo quindi, senza polemica, se tutte queste variazioni sul tema siano efficaci e quanto, dato che nessuno (tra quelli che conosco io) che ha ottenuto qualche risultato decente le utilizza ...

Eagle

PS - X GHIACCIOLO interessante la tua esperienza. altezza, peso, BF%, in che modo sei migliorato con la tecnica slow nella negativa? Quanti kili hai preso, quanti cm, etc etc?
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7184
        • 532
        • 59
        • Send PM

scusa relim se mi intrometto, non voglio esprimermi per conto di vabo, ma credo che la maggior parte di coloro che vogliono raggiungere grossi risultati in termini di misure e di proporzioni altro non devono fare che prendere un bilancere e sollevarlo per 6-10 reps per tre o quattro serie con un recupero di 1 minuto circa. Ogni tanto introdurre un ciclo di intensità superiore tipo super set o stripping.
        La novità è difficile da essere metabolizzata, infatti concordo con quanto esprime vabo perchè al di là di alcune prese di posizioni rappresenta il nuovo che avanza, ma come ben si sà ci vuoe molto tempo per cambiare la testa ai "decani" del ferro.
        Se come dicevo basta alzare un peso per stimolare l'ipertrofia, questo non è sufficiente e soddisfacente alla luce dei progressi della metodologia e della fisiologia in genere, sebbene anche in questo caso occorre andare cauti in quanto una teoria o un risultato scaturito da una ricerca non è sufficiente a garantirne l'efficacia.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

Commenta

• relim7.
          gold user
          • Jul 2004
          • 4444
          • 81
          • 80
          • un universo parallelo
          • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
          Vabo, da come scrivi (ci consciamo da un po') mi sembri un tecnico a 360 gradi.
          Parli di tecniche particolari, variazioni molto interessanti, etc etc ....

Mi chiedo, sempre con la curiosita' che mi contraddistingue, come mai pero' non ho mai visto nessuno, tra quelli grossi o grossini, tra video e le palestre di mezza europa che ho girato, allenarsi con tecniche particolari come quelle che citi tu, ma neanche con il super slow o strane altre cose...

Vedo spesso dei ragazzi o meno ragazzi, ma esili e secchi, che diventano viola sotto pesini che muovono con lentezza esasperata, ma al di la' di questo, tutti i grossi che ho incontrato e/o visto in video, si allenano sempre in modo fluido.

Lo stesso Dorian, che puntava tutto su un set per esercizio, esegue ben lontano da 3-4 secondi per la negativa ...

Per onesta' posso dire che UNA VOLTA, nel 1994, incontrai Pierone che stava provando il super slow ...

Mi chiedo quindi, senza polemica, se tutte queste variazioni sul tema siano efficaci e quanto, dato che nessuno (tra quelli che conosco io) che ha ottenuto qualche risultato decente le utilizza ...

Eagle

PS - X GHIACCIOLO interessante la tua esperienza. altezza, peso, BF%, in che modo sei migliorato con la tecnica slow nella negativa? Quanti kili hai preso, quanti cm, etc etc?
          ma non voglio risp al posto di vabo ... ma secondo me quelli che tu hai visto sarebbero diventati grossi anche contando 4 in fase negativa....
          si allenano cosi secondo me xche quello è il classico modo di allenarsi... quello che dopo i primi messi tutti saremmo portati a fare .... lora hanno avuto risultati(genetica)... sono diventati grossi e continuano cosi...
          altri non crescevano(genetica) e hanno cominciato ha informarsi comprare libri cambiare allenamento tut frequenza 204...409...ecc... e chiaramente non sono diventati grossi lo stesso...

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• relim7.
            gold user
            • Jul 2004
            • 4444
            • 81
            • 80
            • un universo parallelo
            • Send PM

Originariamente Scritto da menez
            scusa relim se mi intrometto, non voglio esprimermi per conto di vabo, ma credo che la maggior parte di coloro che vogliono raggiungere grossi risultati in termini di misure e di proporzioni altro non devono fare che prendere un bilancere e sollevarlo per 6-10 reps per tre o quattro serie con un recupero di 1 minuto circa. Ogni tanto introdurre un ciclo di intensità superiore tipo super set o stripping.

cosi facile?

La novità è difficile da essere metabolizzata, infatti concordo con quanto esprime vabo perchè al di là di alcune prese di posizioni rappresenta il nuovo che avanza, ma come ben si sà ci vuoe molto tempo per cambiare la testa ai "decani" del ferro.

non capisco , vabo(o la metodologia esposta da lui) rappresenta il nuovo che avanza? ma se per diventare grossi basta fare come dicevi prima

Se come dicevo basta alzare un peso per stimolare l'ipertrofia, questo non è sufficiente e soddisfacente alla luce dei progressi della metodologia e della fisiologia in genere,

questo non è sufficente a soddisfare cosa?

sebbene anche in questo caso occorre andare cauti in quanto una teoria o un risultato scaturito da una ricerca non è sufficiente a garantirne l'efficacia.
            in questo caso quale?

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7184
              • 532
              • 59
              • Send PM

certo che è facile perchè cosa credi sia, la ricerca della pietra filosofale?
              Vuoi bicipiti grossi? allenali, non capisco il problema.
              La verità è che questo vale per i primi anni di allenamento che sono importantissimi.
              Scusa relim, quanti anni di allenamento hai?
              Ecco immagina che il processo di miglioramento dell'ipertrofia dura "una vita", non a caso le domande continue ed impellenti di molti hanno un senso relativo dopo due tre anni vorrebbero avere il fisico di hulk e sono appena partiti.
              Trascorsi almeno 4 anni di lavoro si cominciano ad apprezzare altre tecniche intensive e la preparazione può definirsi speciale alla luce di quanto si diceva prima è importante in questa fase dedicarsi allo studio e alla ricerca del proprio allenamento e delle metodologie maggiormente efficaci( qui mi riaggancio a quanto alcuni di noi esprimono nel forum alla luce degli ultimi studi), in quanto da questo momento non è più efficace sollevare "solamente un peso" ma entrare nel meccanismo complesso del metodo e della preparazione del proprio allenamento, una relazione maggiormente "intima" tra te e il tuo allenamento.
              In questo caso quale? Il TUO allenamento che non sarà mai quello di un altro!!
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

Commenta

• relim7.
                gold user
                • Jul 2004
                • 4444
                • 81
                • 80
                • un universo parallelo
                • Send PM

Originariamente Scritto da menez
                certo che è facile perchè cosa credi sia, la ricerca della pietra filosofale?
                Vuoi bicipiti grossi? allenali, non capisco il problema.

La verità è che questo vale per i primi anni di allenamento che sono importantissimi.

ahh.. appunto

Scusa relim, quanti anni di allenamento hai?

8

Ecco immagina che il processo di miglioramento dell'ipertrofia dura "una vita",
                una vita di ipertrofia(o miglioramento dell'ipertrofia? ) ? figo , c'è anche una vita di catabolismo pero...

non a caso le domande continue ed impellenti di molti hanno un senso relativo dopo due tre anni vorrebbero avere il fisico di hulk e sono appena partiti.
                Trascorsi almeno 4 anni di lavoro si cominciano ad apprezzare altre tecniche intensive e la preparazione può definirsi speciale alla luce di quanto si diceva prima è importante in questa fase dedicarsi allo studio e alla ricerca del proprio allenamento e delle metodologie maggiormente efficaci
                forse basta anche un po meno di 4 anni per capire cosa funziona meglio cmq sono daccordo

( qui mi riaggancio a quanto alcuni di noi esprimono nel forum alla luce degli ultimi studi), in quanto da questo momento non è più efficace sollevare "solamente un peso" ma entrare nel meccanismo complesso del metodo e della preparazione del proprio allenamento, una relazione maggiormente "intima" tra te e il tuo allenamento.
                In questo caso quale? Il TUO allenamento che non sarà mai quello di un altro!!
                si certo verissimo ma per me anche prima di 4 anni

ma il mess di prima? bo...

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

per la teoria spiegami perché ho cambiato discorso?
                  ecco i miei interventi prima di quello incriminato
                  ma nn è vero in assoluto che stimolano le fibre rosse
                  sono semplificazioni che nn si possono accettare

nel nostro caso, se devi scegliere una cosa per 2 mesi vado con quella che mi produce più potenza
                  ma dato che nel mondo dell'allenamento esiste una vita maggiore ai due mesi, cosa succede a stressare sistema nervoso, muscolare e metabolico sempre alla stessa maniera?

nel nostro caso, se devi scegliere una cosa per 2 mesi vado con quella che mi produce più potenza
                  ma dato che nel mondo dell'allenamento esiste una vita maggiore ai due mesi, cosa succede a stressare sistema nervoso, muscolare e metabolico sempre alla stessa maniera?
                  eh
                  questa si chiama periodizzazione e gli studi si dovrebbero concentrare su questi, e sulle curve di mantenimento dei certe qualità in assenza di un loro massiccio allenamento
                  anche questo ovviamente
                  occorre investigare come le variazioni dei parametri dell'allenamento influenzano su quelli adiacenti

detto questo, le rps lente aiutano i giovani BBer nn efficienti
                  ma un BBer efficiente (e avanzato per certi versi) nn può adottare queste strategie ma usare ad esempio mezzi come catene ed elastici per rallentare artificiosamente il tempo ma sforzandosi sempre molto durante le rps

e ancora: i tempi rallentati andrebbero usati nella fase di GPP per miglorare la stabilizzazine delle articolazioni
                  e aiuterbbero di certo all'ipertrofia (più facile in questi periodi)

se prendi dei metodi avanzati e li fai fare a principianti otterrai risultati inferiori rispetto ad altri metodi e vicerversa
                  come al metti?
                  il discorso è che queste evidenze (che poi concordano) sono limitate al contesto
                  tanto per intenderci, conosci risulati su eventuali coniugazioni?

ragionando in questi termini deprimeresti il sistema seguendo una sola via di allenamento senza vagliare tutte le possibilità
                  errore di allenamento?
                  certamente
                  poi c'è la considerazione sull'uso di certi protocolli
                  come detto, tempi tipo 8040 oppure 5050 funzionano nel GPP (mentre si lavora anche con altri protocolli e tempi molto più veloci) e per i principianti
                  autolimitarsi mi sembra scarnina come visione dell'allenamento
                  considera che tutto questo parte dal fatto che nessuno si sogna di fare squat più di una volta di ogni quarto di luna

==============
                  ==============
                  Ora riporto il post cambio di discorso

il discorso (rispondo a Relim) è che in questo e mille altri test si misurano due protocolli
                  uno a basse velocità ed uno ad alte
                  ovviamente quello ad alte velocità produce maggiori risultati
                  Ora, nella realtà degli allenamenti nessuno fa così
                  chi si mette e fa per due mesi la stessa cosa? solo i principianti

nella realtà degli allenamenti, ad esempio, dopo la pausa estiva, uno piazza 3 allenamenti settimanali di squat in cui in due(oppure ogni 3-4 gg) fa oltre ad un normale lavoro anche un 4 x 5 con un tempo di 8040 oppure 5050
                  ma attenzione, nella stessa seduta fa del lavoro preliminare (ma di basso volume) con cadenze più veloci e nelle altre sedute dei lavori più normali (ad esempio un 3 x 8 mentre in quella con i tempi lenti un 5 x 5 @ 65-70%)

via via che passeranno le settimana, aumenteranno i carichi notevolmente e il lavoro con i tempi lenti (dato l'adattamento ottenuto) sarà eliminato

nella realtà uno coniuga e complessa gli allenamenti.
                  ancora
                  esistono metodi che contemplano t.e. diversi nella stessa serie (tempo contrast)
                  Ad esempio ti fai 2 rps con un tempo 5050 e poi 2 rps veloci e poi 2 rps lenti e così via oppure direttamente 4 rps lente e il resto che viene veloce

esiste una marea di cose che si possono fare e una marea di obiettivi (tra cui la stabilizzazione delle articolazioni e il recupero da periodi di grosso carico di allenamento) da perseguire quando si usano certi metodi

ancora
                  se sei avanzato, ti piazzerai catene ed elastici per rendere la concentrica più lenta e quindi per beneficiare di t.e. più lenti senza però pregiudicare il reclutamento delle fibre ad alta soglia di attivazione

ho ribadito semplicemente ciò che avevo scritto da tempo..
                  Valerio

Commenta

• vabo74
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2003
                    • 5534
                    • 39
                    • 0
                    • Send PM

rispondo a Eagle
                    una volta a CPol fu chiesto come mai era così bravo ma nn allenva nessun BBer di successo
                    la risposta fu
                    pagano tanto per acquistare tutti quei farmaci che nn hanno i soldi per avere allenatori decenti

con tutto il rispetto
                    ma nel panorama mondiale c'è un allenatore di successo di Bber che nn fa ridere nn appena apre bocca?
                    domanda spontanea
                    Valerio

Commenta

• relim7.
                      gold user
                      • Jul 2004
                      • 4444
                      • 81
                      • 80
                      • un universo parallelo
                      • Send PM

x vabo chi incrimina cosa? addirittura hai portato le prove...(bisognerebbe portare anche quello che ho scitto io se no pare che ti parli addosso.. in quel modo e difficile non rimanere in tema ) mi pare un po esagerato...

cmq visto che sembra una cosa seria ti risp che il cambio di argomento l'ho trovato visto che ad un certo punto si parlava delle possibilita di sviluppo in massa di una persona io dicevo che è limitato tu invece sostenevi che il mio era un auto limitarsi allora io ti ho ri risposto sull'argomento dicendo che i non mi auto limitavo assolutamente ma che anzi per me ci sono grossi margini di sviluppo dal punto di vista estetico a quel punto hai cambiato argomento (e hai fatto bene perche eravavmo andati ot) riparlando del test e dei diversi modi di allenarsi. be magari non parlavi con me quindi frose non hai cambiato disacoroso.. cmq non voleva essere un'accusa cosi pesante da aprire questo mini processo

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

io rispondevo a eagle su quell'autolimitarsi nn a te..
                        l'importante è accorgersene
                        Valerio

Commenta

• Luna Caprese
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2005
                          • 3312
                          • 106
                          • 0
                          • Send PM

Sono anche stati fatti degli studi in proposito ... con risultati discordanti ... rimane il fatto che il metabolismo anaerobico NON trae alcun giovamento dal fatto che il sangue circola o meno ... sono sostanzialmente le fibre che lavorano bruciando ossigeno che vengono messe in crisi se non passa abbastanza sangue ... per le altre, quelle "bianche" per semplificare, l'unico reale problema e' che si rimuove meno acido ... quindi aumenta il bruciore e l'acidificazione ... il che non e' detto che sia un elemento positivo se la ricerca e' l'ipertrofia ...
                          infatti io mica avevo sposato la tesi francese ; la bianche son tali per via del sistema enzimatico che hanno , per la povertà di mioglobina , per la posizione "centrale" della placca motrice ed hanno la caratteristica di avere una soglia alta di attivazione .

cmq al di là delle considerazioni basate sulla fisiologia quello che conta è vedere il risultato empirico : ciò che vien fuori quando si fa un certo tipo di allenamento .

Ebbene dai tempi di Sandow si è sperimentato questo :

il muscolo ingrossa quando viene sottoposto a uno sforzo forte ; pigiare forte ti fa aumentare il muscolo ; è l' esperienza di migliaia di bbers negli ultimi cent' anni
                          "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                          sigpic

Commenta

• ghiacciolo
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2004
                            • 1610
                            • 45
                            • 19
                            • Send PM

X GHIACCIOLO interessante la tua esperienza. altezza, peso, BF%, in che modo sei migliorato con la tecnica slow nella negativa? Quanti kili hai preso, quanti cm, etc etc?

Beh, curare particolarmente la fase negativa mi ha fatto guadagnare un sacco di kg di muscoli (oltre che alla forza), soprattutto nelle mie zone carenti, cioè schiena e petto...
                            Al di là di ciò, come in tutto il BB, intervengono un sacco di fattori e pertanto non è possibile individuare un nesso di causalità diretta tra curare la fase negativa ed la crescita...

Comunque, per quello che può rilevare, ti dico che ho inziato nel 1991 a fare palestra....il curare la fase negativa l'ho inizato a fare nel 1998, dopo quasi un anno di stallo....al tempo pesavo 88 su di un'altrezza di 1.84, con circa il 12 o 13% di BF...
                            Insomma, senza farla lunga, il mio massimo risultato è stato nell'estate del 2002 a 97-98 kg con 10-11% di Bf.

Tuttavia, devo prescisare che io ho sempre fatto molta massa di inverno: di solito salivo di 10 o più kg di massa di questi 2 o 3 erano muscolo puro, per poi definirmi d'estate (anche grazie al Clen...)...a parte questo, non ho usato altro doping...
                            Io sono un tipo di fisico che mette facilemnte muscoli MA solo se accompagnati da grasso, sennò NON CRESCO PROPRIO DEL TUTTO (lo so visto che ci ho provato)
                            Inoltre, al tempo studiavo all'università, quindi avevo tutto il tempo di mangiare, riposare, allenarmi senza stress, leggere TUTTE le riviste del settore (a cominciare da MUSCLEMAG degli anni 90 (prima dell'avvento della muscletech!) che era la rivista migliore in assoluto....

Ah, pure la mia forza era buona: ricordo distensioni con manubri lento e calmo con 45kg, squat 170kg per 6 rep ecc...insomma tutto era in proporzione....

Purtroppo, però, per tante ragioni dal 2002, ho inziato a stancarmi di tutto l'ambito del bb e piano piano tale "mondo" mi ha interessato sempre meno...
                            Tanto che ora è circa un anno e mezzo che non mi alleno più....e francamente, non è che mi dispiace poi più tanto...
                            Questo è quanto
                            Saluti

Commenta

• relim7.
                              gold user
                              • Jul 2004
                              • 4444
                              • 81
                              • 80
                              • un universo parallelo
                              • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
                              io rispondevo a eagle su quell'autolimitarsi nn a te..
                              l'importante è accorgersene
                              be sai... esiste anche il quote per evitare questi prob... xche non lo usi come tutti? poi xchè dovrei accorgermene? poteva essere una risp anche a me visto il mio mess ?....

l'importante è accorgersene....
                              ma......

questo atteggiamento non lo capisco

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• Eagle
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2001
                                • 12720
                                • 467
                                • 38
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
                                infatti io mica avevo sposato la tesi francese ; la bianche son tali per via del sistema enzimatico che hanno , per la povertà di mioglobina , per la posizione "centrale" della placca motrice ed hanno la caratteristica di avere una soglia alta di attivazione .

Mica ti ho "accusato" di qualche cosa io ...

Originariamente Scritto da Luna Caprese
                                cmq al di là delle considerazioni basate sulla fisiologia quello che conta è vedere il risultato empirico : ciò che vien fuori quando si fa un certo tipo di allenamento .

Ebbene dai tempi di Sandow si è sperimentato questo :

il muscolo ingrossa quando viene sottoposto a uno sforzo forte ; pigiare forte ti fa aumentare il muscolo ; è l' esperienza di migliaia di bbers negli ultimi cent' anni

E qui' siamo PERFETTAMENTE d'accordo (con te e non con Vabo).

Rimane (a me almeno) il dubbio su quanto forte, quanto spesso, quante serie, esaurimento o no ... e, non ultimo, sta negativa la faccio durare diversi secnodi o porto il peso in giu' controllandolo e senza rimbalzi, ma niente di piu'?

Eagle
                                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                                kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                                X