elfe ma mica sono uno stupido, mica parlo di rimbalzi o altro
Ancora sulla velocita' di esecuzione
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da EagleAvevo un paio di studi che quantificavano la cosa, al momento non li trovo quindi ti devi fidare della mia memoria.
Si confrontava una velocita' diciamo "normale", in cui il movimento e' grossomodo fluido, per un curl circa un secondo per la fase negativa (qualcosa in piu' per uno squat) ad uno circa 3 volte piu' lento.
Questo e' in "accordo" con quanto si legge sui veri testi dei cosiddetti tecnici del settore. Cianti, per citarne uno, parla di negative di 3-4 secondi, di tensione continua per strangolare il muscolo, di evitare di ripartire di potenza (ma che la potenza espressa nel gesto positivo deve essere massimale - espressione che faccio ancora adesso fatica a capire.
Secondo me basta usare il buon senso ... fare una negativa di un curl in 4 secondi VERI e' un tempo lunghissimo, non ne capisco il senso ... il muscolo brucia dopo 2 ripetizioni e mi devo fermare alla 4a non perche' ho abbassato l'ATP o esaurito le mie (poche) fibre, ma xche' brucia e l'acido ostacola la trasmissione dell'impulso nervoso e l'attivazione della fibra (in pratica fai molta piu' fatica per contrarre lo stesso numero di fibre ... a che scopo???).
Anche un fase positiva di 2-3 secondi e' esagerata, o meglio non ha senso. Io parto e cerco di arrivare su con la massima velocita' possibile. Non rimbalzo, non faccio cose strane, vado e basta. Alla prima rep andro' velocino, alla 4 un po' meno, alle 10cima ci posso anche mettere 2-4 secondi (poi pero' ho chiuso con quella serie).
Eagle
apparte il fatto che non so come regolarmi con la r espirazionevisto che per inspirare 1 sola volta nella negativa (di 4 sec) dovrei avere i polmoni di un elefatne e viceverse per espirare...
il risultato sui muscoli e sulle articolazione era decisamente positivo... per fare un es che ha poco di scientifico nel curl con bilancere mi vedevo gonfiare proprio durante la serie vene che difficilmente avevo visto prima e i dolori articolari stavano lentamente sparendo unica nota negativa secondo me questo metodo è troppo faticoso per cuore e polmoni... respirare come dicevo prima 2-3 volte in discesa e 2-3 volte in salita mi dava delle strane sensazioni a livello di pressione cuore polmoni anche nei giorni successivi....Last edited by relim7.; 21-01-2006, 14:45:46.
他走在我們中間,但不是我們中的一員
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da relim7.ho fatto qualche ciclo usando tempi di esecuzione di 4 -5sec per scender 4 -5 per salire (reali)
apparte il fatto che non so come regolarmi con la r espirazionevisto che per inspirare 1 sola volta nella negativa (di 4 sec) dovrei avere i polmoni di un elefatne e viceverse per espirare...
il risultato sui muscoli e sulle articolazione era decisamente positivo... per fare un es che ha poco di scientifico nel curl con bilancere mi vedevo gonfiare proprio durante la serie vene che difficilmente avevo visto prima e i dolori articolari stavano lentamente sparendo unica nota negativa secondo me questo metodo è troppo faticoso per cuore e polmoni... respirare come dicevo prima 2-3 volte in discesa e 2-3 volte in salita mi dava delle strane sensazioni a livello di pressione cuore polmoni anche nei giorni successivi....
Alla fine pero' quanto hai preso in termini di kg e/o cm da quell'allenamento?
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da EagleA livello articolare e' comprensibile che usando carichi minori e velocita' lente ci sia meno logorio ...
Alla fine pero' quanto hai preso in termini di kg e/o cm da quell'allenamento?
Eagle
anche se alla fine salvo eclatanti errori nell'alenamento o nell'alimentazione credo che i kg e i cm dipendano piu che altro dalla genetica
他走在我們中間,但不是我們中的一員
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da relim7.be i miei cicli durano 3 set in media quindi nessuno kg o cm io parlavo di sensazioni per parlare di kg o cm credo si dovrebbe ragionare in termini di programma che puo durare 6 mesi o anche 12 e comprende varie fasi
anche se alla fine salvo eclatanti errori nell'alenamento o nell'alimentazione credo che i kg e i cm dipendano piu che altro dalla genetica
Le sensazioni sono comunque importanti, il pump e il tipo di fatica che uno avverte, il sonno, il recupero, etc etc sono certamente importanti segnali per capire l'effetto di un tipo di allenamento ...
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Eaglesiamo d'accordo che ci vuole tempo, pero' se un allenamento funziona io di solito vedo qualche risultato subito, nel giro, appunto delle primissime settimane. E' dopo che mi incaglio ...
Le sensazioni sono comunque importanti, il pump e il tipo di fatica che uno avverte, il sonno, il recupero, etc etc sono certamente importanti segnali per capire l'effetto di un tipo di allenamento ...
Eagle
forse ci sono molti piu margini di miglioramento dal punto di vista estetico e forse della forza cioè come qulita muscolare grasso dettagli vascolarizzazione ecc.. ma come peso sulla bilancia (da natural ..) mi sa che la gnetica decide l'80%
anche per la mia minima esperienza tutti i migliori atleti che sono cresciutui con me e quindi ho avuto modo di vedere da vicino non hanno preso kg ogni anno per anni per diventare quello che sono ora ma hanno preso(in termini di peso) l'80%nel primo anno (o i primi 2) e invece l'80% dell'impatto estetico in quelli successivi...
e il cambiamento vero lo vedi proprio quando quel potenziale estetico si esprime , per me....Last edited by relim7.; 21-01-2006, 16:55:44.
他走在我們中間,但不是我們中的一員
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da relim7.secondo me non c'è un programma che ti fa prendere 10 kg in un anno rispetto ad un altro che te ne fa prendere 2 ... ripeto per me è la genetica che fa la differenza.
forse ci sono molti piu margini di miglioramento dal punto di vista estetico e forse della forza cioè come qulita muscolare grasso dettagli vascolarizzazione ecc.. ma come peso sulla bilancia (da natural ..) mi sa che la gnetica decide l'80%
anche per la mia minima esperienza tutti i migliori atleti che sono cresciutui con me e quindi ho avuto modo di vedere da vicino non hanno preso kg ogni anno per anni per diventare quello che sono ora ma hanno preso(in termini di peso) l'80%nel primo anno (o i primi 2) e invece l'80% dell'impatto estetico in quelli successivi...
e il cambiamento vero lo vedi proprio quando quel potenziale estetico si esprime , per me....
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Beh, ragionando in questi termini deprimeresti il sistema seguendo una sola via di allenamento senza vagliare tutte le possibilità
errore di allenamento?
certamente
poi c'è la considerazione sull'uso di certi protocolli
come detto, tempi tipo 8040 oppure 5050 funzionano nel GPP (mentre si lavora anche con altri protocolli e tempi molto più veloci) e per i principianti
autolimitarsi mi sembra scarnina come visione dell'allenamento
considera che tutto questo parte dal fatto che nessuno si sogna di fare squat più di una volta di ogni quarto di lunaValerio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da EagleOk, come vuoi ... quindi, che impatto estetico ha avuto quel tipo di allenamento slow su di te?
Eagle
tornando al discorso dell'allenamento slow mi ha fatto l'effetto che ti ho scitto sopra
他走在我們中間,但不是我們中的一員
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da EagleSono sempre piu' convinto che eseguire a velocita' lente non serva a niente per il bb ...
Assolutamente no.....
Allora se per lente intendi 5 secondi in positiva e 5 nella fase negativa, allora non sono d'acordo per nulla...
A me a suo tempo ha beneficiato tantissimo fare ste serie con un grande controllo delle negativi per 5, 6 o anche 7 secondi (d'altronde, chi li può contare???)...
mi ha fatto uscire da un bruttissimo periodo di stallo più totale e, visto il beneficio ottenuto, ho sempre più perfezionato tali tecnica di porre grande enfasi sulla negativa.....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74Beh, ragionando in questi termini deprimeresti il sistema seguendo una sola via di allenamento senza vagliare tutte le possibilità
errore di allenamento?
certamente
eh??
poi c'è la considerazione sull'uso di certi protocolli
come detto, tempi tipo 8040 oppure 5050 funzionano nel GPP (mentre si lavora anche con altri protocolli e tempi molto più veloci) e per i principianti
autolimitarsi mi sembra scarnina come visione dell'allenamento
considera che tutto questo parte dal fatto che nessuno si sogna di fare squat più di una volta di ogni quarto di luna
autolimitarsi ? peche? dico che senza farmaci il peso corpore cresce con difficolta ... ma si puo migliorare molto ancora dal punto di vista estetico... mica il peso coporeo deve essere l'obbiettivo principale... non lo è in nessuno sport anzi se mai il contrario ... forse nel sumo ma l'ha è una cosa diversa...
squat ogni quarto di luna ? dipende dalla fase c'è chi lo fa una volta l giorno
他走在我們中間,但不是我們中的一員
Commenta
-
-
il discorso (rispondo a Relim) è che in questo e mille altri test si misurano due protocolli
uno a basse velocità ed uno ad alte
ovviamente quello ad alte velocità produce maggiori risultati
Ora, nella realtà degli allenamenti nessuno fa così
chi si mette e fa per due mesi la stessa cosa? solo i principianti
nella realtà degli allenamenti, ad esempio, dopo la pausa estiva, uno piazza 3 allenamenti settimanali di squat in cui in due(oppure ogni 3-4 gg) fa oltre ad un normale lavoro anche un 4 x 5 con un tempo di 8040 oppure 5050
ma attenzione, nella stessa seduta fa del lavoro preliminare (ma di basso volume) con cadenze più veloci e nelle altre sedute dei lavori più normali (ad esempio un 3 x 8 mentre in quella con i tempi lenti un 5 x 5 @ 65-70%)
via via che passeranno le settimana, aumenteranno i carichi notevolmente e il lavoro con i tempi lenti (dato l'adattamento ottenuto) sarà eliminato
nella realtà uno coniuga e complessa gli allenamenti.
ancora
esistono metodi che contemplano t.e. diversi nella stessa serie (tempo contrast)
Ad esempio ti fai 2 rps con un tempo 5050 e poi 2 rps veloci e poi 2 rps lenti e così via oppure direttamente 4 rps lente e il resto che viene veloce
esiste una marea di cose che si possono fare e una marea di obiettivi (tra cui la stabilizzazione delle articolazioni e il recupero da periodi di grosso carico di allenamento) da perseguire quando si usano certi metodi
ancora
se sei avanzato, ti piazzerai catene ed elastici per rendere la concentrica più lenta e quindi per beneficiare di t.e. più lenti senza però pregiudicare il reclutamento delle fibre ad alta soglia di attivazione
come sempre il discorso nn è bianco o neroValerio
Commenta
-
Commenta