supercompensazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Luna Caprese
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 3312
    • 106
    • 0
    • Send PM

no rappresenta molto di più...
    "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
    sigpic

Commenta

• relim7.
      gold user
      • Jul 2004
      • 4444
      • 81
      • 80
      • un universo parallelo
      • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
      no rappresenta molto di più...
      tipo quanto?

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• relim7.
        gold user
        • Jul 2004
        • 4444
        • 81
        • 80
        • un universo parallelo
        • Send PM

ho trovato quello a cui mi riferivo
        :

COMPONENTE
        CELLULARE
        DIMENSIONE RISPETTO
        Miofibrille20%-30%

Mitocondri15%-25%

Sarcoplasma20%-30%

Capillari3%-5%

Depositi di grasso10%-15%

Glicogeno2%-5%

Tessuto connettivo2%-3%

Altre sostanza subcellulari4%-7%

effettivamente nel volume totale il sarcoplasma ha un buon 20-30%
        ma la domanda è: che capacita di sviluppo ha quel 20-30%?

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

occorre aspettare su questo argomento
          ci sono studi che mostrano che in sin dei conti l'ipertrofia sarcoplasmatica è un aspetto nn elevato (quindi sarebeb un mito)
          cosa differenzia BBer e PLer? che i primi lavorano con carichi nn sempre elevati, arrivano a drop off più elevati e da subito e quindi hanno una minore efficienza neuromuscolare e adattamenti che penalizzano la potenza
          Valerio

Commenta

• SteveTheZane
            Bodyweb Member
            • Feb 2004
            • 1903
            • 46
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
            occorre aspettare su questo argomento
            ci sono studi che mostrano che in sin dei conti l'ipertrofia sarcoplasmatica è un aspetto nn elevato (quindi sarebeb un mito)
            Accidenti! Sarebbe un vero stravolgimento. Hai qke link? Sono molto interessato

cosa differenzia BBer e PLer? che i primi lavorano con carichi nn sempre elevati, arrivano a drop off più elevati e da subito e quindi hanno una minore efficienza neuromuscolare e adattamenti che penalizzano la potenza
            MA come si spiega che siano così più "gonfi" dei powerlifters? Basta la minore efficienza neuromuscolare a spiegarlo? Cioè, quegli adattamenti di cui parli, sono in effetti qcosa di paragonabile all'ipertrofia sarcoplasmatica?

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

1) nn saprei driti come fare
              se riesci ad accreditarti (gratuitamente) al news group yahoo "supertraining" (fondato da siff) e
              2) riesci a trovare l'archivio (io nn saprei come fare, sono sincero) trovi postati una marea di studi in materia e di come questi nn concordano

nell'impossibilità di perdere ore per questa ricerca, vai su pubmed e...

==========
              nn parlare di BBer pro
              parliamo di gente anche super dotata ma nn spinta a propano
              Valerio

Commenta

• relim7.
                gold user
                • Jul 2004
                • 4444
                • 81
                • 80
                • un universo parallelo
                • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
                Accidenti! Sarebbe un vero stravolgimento. Hai qke link? Sono molto interessato

stravolgimento ? be si sa .... serie di 15-20 in su rip con rec veloci stimolano proprio il sarcoplasma ma di massa mica ne da tanta...

MA come si spiega che siano così più "gonfi" dei powerlifters? Basta la minore efficienza neuromuscolare a spiegarlo? Cioè, quegli adattamenti di cui parli, sono in effetti qcosa di paragonabile all'ipertrofia sarcoplasmatica?
                ma ci sono piu considerazioni da fare secondo me , tipo i pl tendono chiaramente a sviluppare piu la forza che la massa i bb per me lavorano sopratutto sulle miofibrille e meno sullo sviluppo della forza pura poi i pl non hanno obbiettivi in quanto a % di grasso o dettagli muscolari gia questo te li fa sembrare molto piu piccoli di quanto siano, ma se brendi qulache campione che ti fa 200 in panca lo sgrassi completamente e gli fai fare 5-6 mesi di allenamenti specifici per la massa e i dettagli ti ritrovi un bb a tutti gli effetti

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da relim7.
                  ma ci sono piu considerazioni da fare secondo me , tipo i pl tendono chiaramente a sviluppare piu la forza che la massa i bb per me lavorano sopratutto sulle miofibrille e meno sullo sviluppo della forza pura poi i pl non hanno obbiettivi in quanto a % di grasso o dettagli muscolari gia questo te li fa sembrare molto piu piccoli di quanto siano, ma se brendi qulache campione che ti fa 200 in panca lo sgrassi completamente e gli fai fare 5-6 mesi di allenamenti specifici per la massa e i dettagli ti ritrovi un bb a tutti gli effetti
                  prima di tutto i PLer hanno meno pressioni sulla % di grasso ma nn è vero che nn siano interessati a questo aspetto
                  ragazzi, il problema è che ci siamo messi troppi paraocchi e quindi vediamo i WLer da una parte, gli strongmen da un'altra, i PLer a parigi e i BBer sulla Luna
                  niente di più falso!
                  un BBer intelligente e pulito deve guardare agli altri sport elencati per migliorare
                  un BBer pulito avrà un SN meno efficiente sì ma pur vero efficiente
                  un BBer vero nn avrà una tecnica impeccabile di clean ma lo farà bene

e poi ne riparliamo, alla luce delle castronerie che certa gente vuole propinarci
                  Valerio

Commenta

• relim7.
                    gold user
                    • Jul 2004
                    • 4444
                    • 81
                    • 80
                    • un universo parallelo
                    • Send PM

prima di tutto i PLer hanno meno pressioni sulla % di grasso ma nn è vero che nn siano interessati a questo aspetto
                    ragazzi, il problema è che ci siamo messi troppi paraocchi e quindi vediamo i WLer da una parte, gli strongmen da un'altra, i PLer a parigi e i BBer sulla Luna
                    niente di più falso!
                    un BBer intelligente e pulito deve guardare agli altri sport elencati per migliorare
                    un BBer pulito avrà un SN meno efficiente sì ma pur vero efficiente
                    un BBer vero nn avrà una tecnica impeccabile di clean ma lo farà bene

e poi ne riparliamo, alla luce delle castronerie che certa gente vuole propinarci
                    be è chairo che non posso permettersi di essere obesi (anche se alla massima categoria di peso sono tutti abbondantemente sopra 15%...) sotto chiaramente devono anche rientrare nelle categorie ecc.. ma io mi riferivo a % basse basse quelle che ti fanno sembrare piu grosso di quello che hai in fianco perche sei piu sgrassato anche se pesi 5 kg in meno di lui .
                    poi sono daccordo sul fatto che avere una visione generale puo essere d'aiuto anzi credo sia fondamentale sopratutto nei primi anni di allenamento

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

• **ACHILLES**82**
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2005
                      • 5326
                      • 133
                      • 122
                      • maryland
                      • Send PM

La supercompensazione mi rimanda la mente al romantico metzer....il thread in se è molto interessante e ne approfitto per qlc domanda:

1) strength, luna caprese a proposito direcupero voi allenate ogni gruppo 2 volte a week come steve the zane ? il grande dilemma infatti lo trovo tra un recupero per muscolo di 3 giorni o 7 giorni eheh

2) per quanto riguarda il WL quanto mi consigliate prima di iniziare ancora con stacchi e squat di andare in una palestra di WL a imparare la tecnica ?

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

1) dipende da mille fattori
                        2) sì
                        guarisci e vacci
                        Valerio

Commenta

• vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da relim7.
                          be è chairo che non posso permettersi di essere obesi (anche se alla massima categoria di peso sono tutti abbondantemente sopra 15%...) sotto chiaramente devono anche rientrare nelle categorie ecc.. ma io mi riferivo a % basse basse quelle che ti fanno sembrare piu grosso di quello che hai in fianco perche sei piu sgrassato anche se pesi 5 kg in meno di lui .
                          poi sono daccordo sul fatto che avere una visione generale puo essere d'aiuto anzi credo sia fondamentale sopratutto nei primi anni di allenamento
                          dipende sempre dai casi seppure chiaramente uno magrissimo sembra sempre muscoloso
                          ma uno messo di fronte all'altro le cose cambiano
                          detto questo, perndiamo le persone pulite e poi ditemi dove sta tutta quesat differenza
                          Valerio

Commenta

• **ACHILLES**82**
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2005
                            • 5326
                            • 133
                            • 122
                            • maryland
                            • Send PM

1) dipende da mille fattori
                            2) sì
                            guarisci e vacci

1) eh gia volevo sentire due opinioni in piu proprio per quello è il mio grande dilemma...di per certo so che 3 volte a week lo stesso gruppo è un esagerazione ma tra 1 e due volte è ancora difficile anche se molte indicazioni vanno per 1 volta a week con un buon volume

2) eh gia io abito a 50km da milano ma prima di toccare squat e stacchi voglio farmi insegnare da qlc dato che imparare da autodidatti sui libri è una cosa qlc che ti segue fa la differenza....Poi penso che non ci sia nessuno migliore a un WL che te lo possa spiegare !

Commenta

• SteveTheZane
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2004
                              • 1903
                              • 46
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
                              1) eh gia volevo sentire due opinioni in piu proprio per quello è il mio grande dilemma...di per certo so che 3 volte a week lo stesso gruppo è un esagerazione
                              Concordo, dipende da moltissimi fattori. Non è SEMPRE vero che 3 vv. a week è troppo così come non è SEMPRE vero che 1 v. a week è troppo
                              poco.
                              Sul primo punto però ti vorrei dire che i pesisti russi fanno stacco pesante anche 4 vv. alla settimana.
                              Tra alcuni dei fattori:
                              -anzianità di allenamento (oltre che anagrafica...)
                              - volume di allenamento
                              - intensità
                              - cedimento o meno
                              - negative o altre tecniche HIT
                              ecc. ecc.
                              Quello che ho indicato come 2vv a settimana per uno stesso muscolo è una delle più accettate (ved. adattamenti della wetside al culturismo, da Zatsiorsky ecc.). Anche Poliquin sembra orientato su 1 vv. ogni 5 gg..Hatfield, giustamente, differenzia anche in base alla composizione tra fibre bianche o rosse (in percentuale), tra grandezza dei muscoli e altre cose.
                              Di sicuro bisogna sperimentare, ma c'è gente che appena inizia ad allenarsi (principianti) gli viene subito fatto il lavaggio del cervello e gli vengono proposte frequenze di 1v. alla settimana. In questi casi è bene partire da frequenze più elevate.

Commenta

• SteveTheZane
                                Bodyweb Member
                                • Feb 2004
                                • 1903
                                • 46
                                • 0
                                • Send PM

[QUOTE=**ACHILLES**82**]
                                1) strength, luna caprese a proposito direcupero voi allenate ogni gruppo 2 volte a week come steve the zane ? QUOTE]

Non sempre, achilles. Anch'io a volte alleno un muscolo ogni 7-8 gg, a volte ogni 48h. Dipende dal tipo di tabella che sto facendo.

Commenta

Working...
                                X