Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Squat In Rest Pause

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da IronPaolo
    Non vorrei entrare nel solito discorso scienza ferrea/relativismo totale. Se è pur vero che siamo tutti differenti, ci sarà anche qualcosa che non và bene per tutti no?

    Possiamo dire con sicurezza che fare la panca 1 volta ogni 15 giorni è poco per tutti? Credo di sì.

    Possiamo dire che fare la panca 8 volte al giorno sia troppo per tutti? Credo di sì.

    Perciò ci sono delle cose che sono oggettivamente delle cazzate.

    E così per lo squat a 20 rip. Se si considera un ottimo esercizio, è Ok. Se si mitizza, si dice che si deve vomitare, è l'esercizio dei duri e puri, ok anche questo per un po', poi diventa anch'esso una cazzata.

    Penso di stare dicendo delle ovvietà così gigantesche che non sto offendendo nessuno.

    Nè voglio offendere nessuno quando ora dirò che prendere un peso con cui si fanno 10 rip e farne 20 non è la strategia migliore.

    Perchè è il classico one-shot. Si fà una volta e stop. Possiamo mai la volta dopo migliorare un pochinino? Forse sì, la 3° volta si sarà così stressati al solo pensiero che non ci si metterà nemmeno a farlo lo squat...

    Io lo squat a 20 rip l'ho fatto per anni fino a 150Kg, ho fatto anche 50 rip con 100Kg, 30 rip con 130Kg, ho fatto anche 10x10 con 30"di recupero e 100Kg. Anche per me, un 3x8 con più peso lo recuperavo in più giorni che un 1x20. Perchè come tutte le cose estreme, alla fine non è una questione muscolare, ma quasi aerobica: si deve lottare per recuperare durante l'esercizio, fermandosi e stando in piedi. Se invece non si fanno le pause, il recupero post-allenamento è ancora più rapido, perchè si metterà meno peso per farle tutte di fila (altrimenti si smette per paralisi muscolare).

    Sono anche cose belle pallose e stronze: perchè ci vuole un attimo a perdere 20Kg. Basta smettere per 15 giorni che si regredisce mostruosamente.

    E' ovvio che le prime volte 20 rip rest-pause sono mortali, ma, alla lunga, dopo si recuperano bene. *****, è un'allenamento da 2'... Non ci facciamo fottere da McRobert e dai suoi discorsi sul fare lo squat a 20 rip ogni 10 giorni dopo aver pregato... partire bassi e farlo spesso per farlo diventare un esercizio "normale"

    Il nostro esimio collega ha due strategie da perseguire: continuare con l'1x20 a salire, con incrementi sicuri a 2Kg a volta che garantiscono risultati spettacolari, oppure farsi un piramidale inverso tipo 4-4-6-8-10 che è ben più devastante perchè i Kg sollevati saranno di più e le rip belle corpose. Oppure, meglio ancora, alternare le due combinazioni.

    Per finire, pur pensando che siamo tutti differenti, penso anche che i principi di base che fanno crescere e diventare forti siano pochi (non li conosco ma sono convinto che sia così) e molteplici le metodiche.

    E' però una certezza universale che ho per esperienza che chi non ottiene risultati di forza e di massa solitamente si allena di merda con qualunque metodo ottimo.
    Credo che Iron ha detto cose giuste.
    Una sola serie di squat, per di piu' a 20 reps, non serve quasi a nulla.
    Meglio un tre per otto ,o tre per sei con un buon carico.
    Aumentate la forza, non la resistenza sulle 20 reps!
    contatto face book
    roberto moroni

    Commenta


      #17
      Sono proprio questi i momenti in cui un BB fa' il suo piccolo e personale "salto di qualità"; quando il cervello ti dice "NO, COSI' E' TROPPO PERICOLOSO" e ti impedisce di progredire, allora è il momento di mettere a tacere il cervello e mandare avanti IL CUORE!
      Carica quei 120 kg (attenzione però, non essere del tutto incosciente, fatti seguire da vicino da uno spotter in gamba o da due amici) e mettiti a squattare fino in fondo. Se solitamente arrivi al cedimento temporaneo alla decima, le prime 7-8 reps le farai abbastanza agevolmente, la 9 e la 10 saranno dure... a quel punto dovrai tirare 2-3 bei respiri profondi per fare la 11 e forse la dodicesima, e dalla 13a rep in poi dovrai prendere aria per una decina di secondi tra una ripetizione e l'altra, così fino alla ventesima!
      QUESTO E' LO SQUAT DA 20 RIPETIZIONI!
      Ad essere precisi lo squat in rest-pause è un pò diverso (ti riposi per 15-20 secondi ogni 5 ripetizioni a cominciare dalle prime 5, quindi è molto meno spossante).
      RICORDA... IL DIO SQUAT VA RISPETTATO, NON TEMUTO!!


      P.S.: naturalmente, concordo con quanti hanno ti già consigliato di non fossilizzarti sullo squat a 20 reps... considerala come un'ottima metodica d'allenamento, che va utilizzata, come tutte le metodiche in cicli di allenamento specifici e differenti.


      Originariamente Scritto da RaMeSsE
      20 colpi con 120 kili!!!???Non Credo che ce la farei..potrei arrivare massimo a 12/13.
      Inoltre, anche eseguendolo con 100 kili, ho iniziato ad accusare un indolenzimento delle spalle intorno alle 12/14 ripetizioni. A 20 le spalle sembravano quasi cedere sotto il peso del bilanciere. Se ci metto 120 Kili ho paura di frantumarmi una scapola!
      Last edited by Merlino90+; 20-01-2006, 22:09:50.


      "Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Merlino90+
        Sono proprio questi i momenti in cui un BB fa' il suo piccolo e personale "salto di qualità"; quando il cervello ti dice "NO, COSI' E' TROPPO PERICOLOSO" e ti impedisce di progredire, allora è il momento di mettere a tacere il cervello e mandare avanti IL CUORE!
        Carica quei 120 kg (attenzione però, non essere del tutto incosciente, fatti seguire da vicino da uno spotter in gamba o da due amici) e mettiti a squattare fino in fondo. Se solitamente arrivi al cedimento temporaneo alla decima, le prime 7-8 reps le farai abbastanza agevolmente, la 9 e la 10 saranno dure... a quel punto dovrai tirare 2-3 bei respiri profondi per fare la 11 e forse la dodicesima, e dalla 13a rep in poi dovrai prendere aria per una decina di secondi tra una ripetizione e l'altra, così fino alla ventesima!
        QUESTO E' LO SQUAT DA 20 RIPETIZIONI!
        Ad essere precisi lo squat in rest-pause è un pò diverso (ti riposi per 15-20 secondi ogni 5 ripetizioni a cominciare dalle prime 5, quindi è molto meno spossante).
        RICORDA... IL DIO SQUAT VA RISPETTATO, NON TEMUTO!!


        P.S.: naturalmente, concordo con quanti hanno ti già consigliato di non fossilizzarti sullo squat a 20 reps... considerala come un'ottima metodica d'allenamento, che va utilizzata, come tutte le metodiche in cicli di allenamento specifici e differenti.
        Mah! Sapresti indicarmi qualcuno che con lo squat a 20 reps ha costruito gambe notevoli?
        Senza polemica.
        contatto face book
        roberto moroni

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da master wallace
          Mah! Sapresti indicarmi qualcuno che con lo squat a 20 reps ha costruito gambe notevoli?
          Senza polemica.
          Dr.Kein Leistner ti dice qualcosa?
          comunque qua si parla di 20 reps Rest-Pause, non 20 reps.

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da master wallace
            Mah! Sapresti indicarmi qualcuno che con lo squat a 20 reps ha costruito gambe notevoli?
            Senza polemica.

            Neanche io ho costruito i quads affidandomi esclusivamente allo squat a 20 reps, così come non credo che esistano persone che li abbiano costruiti affidandosi esclusivamente ad un classico 3 x 6/8. Nella mia replica dico chiaramente che che lo squat a 20 reps è un'eccellente metodica allenante da alternare ad altre altrettanto valide, all'interno di una buona periodizzazione (hai letto le ultime tre righe?). E ad ogni modo mi premeva spronare il nostro amico Ramesse a rivedere il suo atteggiamento nei confronti dello squat, perchè molte volte, quasi per paura di fronte a certi esercizi eseguiti con determinati carichi, ci fermiamo molto prima di raggiungere il nostro vero limite...


            "Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Vengerdast
              Dr.Kein Leistner ti dice qualcosa?
              comunque qua si parla di 20 reps Rest-Pause, non 20 reps.
              Si, lo so chi e'.
              Dalle foto non mi pare che abbia delle gran gambe.Perlomeno non da BB.
              contatto face book
              roberto moroni

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Merlino90+
                Neanche io ho costruito i quads affidandomi esclusivamente allo squat a 20 reps, così come non credo che esistano persone che li abbiano costruiti affidandosi esclusivamente ad un classico 3 x 6/8. Nella mia replica dico chiaramente che che lo squat a 20 reps è un'eccellente metodica allenante da alternare ad altre altrettanto valide, all'interno di una buona periodizzazione (hai letto le ultime tre righe?). E ad ogni modo mi premeva spronare il nostro amico Ramesse a rivedere il suo atteggiamento nei confronti dello squat, perchè molte volte, quasi per paura di fronte a certi esercizi eseguiti con determinati carichi, ci fermiamo molto prima di raggiungere il nostro vero limite...
                Sullo squat, sono il primo a dire che e' il RE degli esercizi.
                E' solo che sulle 20 reps, con rest pause o meno, lavori sula resistenza, quindi non mi pare che sia molto efficace.
                Per quanto riguarda le periodizzazioni, io non ci credo.
                L'unica variabile che fa' la differenza nell'allenamento e' la dieta.
                contatto face book
                roberto moroni

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  Sullo squat, sono il primo a dire che e' il RE degli esercizi.

                  E' solo che sulle 20 reps, con rest pause o meno, lavori sula resistenza, quindi non mi pare che sia molto efficace.
                  Per quanto riguarda le periodizzazioni, io non ci credo.
                  L'unica variabile che fa' la differenza nell'allenamento e' la dieta.

                  Ma scusa master, ho letto i tuoi post sul Forum, e ho avuto modo di apprezzare la tua passione e competenza nella nostra disciplina... tuttavia quando dici che lavorando sulle 20 reps nello squat fai un lavoro di resistenza, secondo me ti dimentichi di un concetto molto importante nel bb, e cioè la composizione a livello di fibre dei vari gruppi muscolari. Ti avrei capito se si stesse parlando dei pettorali, che nel 90% delle persone sono muscoli costituiti principalmente da fibre bianche (quindi votati più a movimenti di tipo esplosivo e naturalmente predisposti alla crescita), ma per le gambe il discorso cambia e per sovraccaricarle ti devi spingere ben al di là di quello che potresti pensare.
                  Sarà che io fino a 26-27 anni non mi sono mosso dai 68 cm di circonferenza, e solo dopo che un bel giorno mi sono messo a squattare per 3 minuti di fila, fino ad arrivare alla 20a ripetizione col peso che solitamente usavo per 10, ho capito quale era la strada per la crescita dei miei quadricipiti... e quale era il tipo di sforzo necessario... Ora periodicamente, ripeto quella tortura, traendone enorme beneficio!


                  "Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Merlino90+
                    Ma scusa master, ho letto i tuoi post sul Forum, e ho avuto modo di apprezzare la tua passione e competenza nella nostra disciplina... tuttavia quando dici che lavorando sulle 20 reps nello squat fai un lavoro di resistenza, secondo me ti dimentichi di un concetto molto importante nel bb, e cioè la composizione a livello di fibre dei vari gruppi muscolari. Ti avrei capito se si stesse parlando dei pettorali, che nel 90% delle persone sono muscoli costituiti principalmente da fibre bianche (quindi votati più a movimenti di tipo esplosivo e naturalmente predisposti alla crescita), ma per le gambe il discorso cambia e per sovraccaricarle ti devi spingere ben al di là di quello che potresti pensare.
                    Sarà che io fino a 26-27 anni non mi sono mosso dai 68 cm di circonferenza, e solo dopo che un bel giorno mi sono messo a squattare per 3 minuti di fila, fino ad arrivare alla 20a ripetizione col peso che solitamente usavo per 10, ho capito quale era la strada per la crescita dei miei quadricipiti... e quale era il tipo di sforzo necessario... Ora periodicamente, ripeto quella tortura, traendone enorme beneficio!
                    In effetti, la serie di pompaggio a cedimento, la considero indispensabile, dopo il lavoro di forza multiarticolare.
                    Nel tuo caso, probabilmente il muscolo ha reagito al nuovo tipo di stress, ed e' migliorato.E' normale.
                    Diciamo che nello squat, secondo me come serie a cedimneto, bastano anche 12 reps, con peso adeguato.
                    Complimenti per la misura delle gambe.
                    E' notevole!
                    contatto face book
                    roberto moroni

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da master wallace
                      In effetti, la serie di pompaggio a cedimento, la considero indispensabile, dopo il lavoro di forza multiarticolare.
                      Nel tuo caso, probabilmente il muscolo ha reagito al nuovo tipo di stress, ed e' migliorato.E' normale.
                      Diciamo che nello squat, secondo me come serie a cedimneto, bastano anche 12 reps, con peso adeguato.
                      Complimenti per la misura delle gambe.
                      E' notevole!
                      Hopss... Ho riguardato le vecchie pliche... erano 63 cm, pardon!
                      Sono misure di 6-7 anni fa', ora dovrebbero essere intorno ai 68.
                      Ad ogni modo... squat per la vita!!


                      "Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Merlino90+
                        Hopss... Ho riguardato le vecchie pliche... erano 63 cm, pardon!
                        Sono misure di 6-7 anni fa', ora dovrebbero essere intorno ai 68.
                        Ad ogni modo... squat per la vita!!
                        Ottimo.!
                        contatto face book
                        roberto moroni

                        Commenta


                          #27
                          insomma l'ideale sarebbe alternare i 2 tipi di allenamento. Rest pause e non..!?

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da RaMeSsE
                            insomma l'ideale sarebbe alternare i 2 tipi di allenamento. Rest pause e non..!?
                            Diciamo di si.
                            contatto face book
                            roberto moroni

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da RaMeSsE
                              insomma l'ideale sarebbe alternare i 2 tipi di allenamento. Rest pause e non..!?
                              Assolutamente sì!


                              "Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎