squat+stacchi il duro parere di un primario

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • **ACHILLES**82**
    Bodyweb Senior
    • Oct 2005
    • 5326
    • 133
    • 122
    • maryland
    • Send PM

squat+stacchi il duro parere di un primario

Sono andato dal medico per un fastidio alla schiena e mi ha riscontrato uno stiramento a un tendine lombare e una generale contrattura della bassa schiena...e un infiammazione della cuffia dei rotatori della spalla...

Sull'allenamento del petto diminuirò i carichi e punterò a piu riscaldamento...(la chest press puo essere meglio della panca piana mi chiedo?)

Per squat e stacchi il medico è stato chiaro sono esercizi pericolosissimi al di la della tecnica di esecuzione nel mio caso...e anche in generale secondo lui...

Nella mia situazione mi impegnerò a fare stretching ora devo anche studiarmi quello caxxo (vabo mi ha postato qlc ma è in inglese e non sono tecnicissimo della lingua)
    Inoltre tenterò di rafforzare addome e lombari con iperestensioni con sovraccarico cosi un giorno da potere riniziare a fare questi due esercizi che reputo la base...

Caxxo il dottore è stato chiaro il legamento esterno della zona lombare è stirato se salta anche quello in profondita l ernia è quasi sicura al di la di qls tecnica di esecuzione...
    Infatti secondo il medico essendo questi gesti sportivi l uomo ha tentato di minimizzare lo stress sulla colonna...ma lo stress rimane...

Non ho ne lordosi ne cifosi ne scoliosi....ci vorrebbero delle lastre per vedere se ci sono particolari patologie che a occhio non sivedono sob...

• Preddy
    Bodyweb Advanced
    • May 2005
    • 161
    • 0
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Problemi riscontrati a te personalmente a parte, così come il 99% degli istruttori di palestra dicono (o vietano come mi è anche capitato) di non fare stacchi e squat, dubito che un medico possa affermare il contrario.
    Il rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato.
    WANNABE®

Commenta

• giulio87
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2004
      • 721
      • 9
      • 0
      • Send PM

penso sia normalissimo da parte di un medico.. sollevare chili e chili di ghisa sulle spalle è ovvio che è uno stress per tutto il corpo non è che il medico a scoperto l'acqua calda.. ma secondo me se esistono i campioni nel nostro sport in qualche modo ci sono arrivati... mi ci gioco quello che ti pare che quello stiramento e il rotatore infiammato te li portavi da moooolto tempo.. basta una cazzata e te lo porti dietro in maniera latente... poi quando fai certe cose te ne accorgi... io ti parlo per esperienza personale... o per quello che direttamente ho visto con i miei occhi... io parlo di piccole cose.. tipo una caduta dall moto che ti fà male il ginocchio un pochino dopo di che tranquillo.. poi vai a fare bb e scopri che ti sei fregato il collo ( ?!?!?!?!?!?) oppure fai nuoto per 6 anni e scopri di avere i rotarori tutti infiammati... (!!!!!!!)...
      decenni fà eravamo abituati sin da piccoli a faticare fisicamente.. arrivavi a 18 anni si avevano anche 10cm di meno di altezza rispetto a i 18enni di oggi.. risultato.. ciavemo la schiena che è un budino.. :

Commenta

• **ACHILLES**82**
        Bodyweb Senior
        • Oct 2005
        • 5326
        • 133
        • 122
        • maryland
        • Send PM

Originariamente Scritto da giulio87
        penso sia normalissimo da parte di un medico.. sollevare chili e chili di ghisa sulle spalle è ovvio che è uno stress per tutto il corpo non è che il medico a scoperto l'acqua calda.. ma secondo me se esistono i campioni nel nostro sport in qualche modo ci sono arrivati... mi ci gioco quello che ti pare che quello stiramento e il rotatore infiammato te li portavi da moooolto tempo.. basta una cazzata e te lo porti dietro in maniera latente... poi quando fai certe cose te ne accorgi... io ti parlo per esperienza personale... o per quello che direttamente ho visto con i miei occhi... io parlo di piccole cose.. tipo una caduta dall moto che ti fà male il ginocchio un pochino dopo di che tranquillo.. poi vai a fare bb e scopri che ti sei fregato il collo ( ?!?!?!?!?!?) oppure fai nuoto per 6 anni e scopri di avere i rotarori tutti infiammati... (!!!!!!!)...
        decenni fà eravamo abituati sin da piccoli a faticare fisicamente.. arrivavi a 18 anni si avevano anche 10cm di meno di altezza rispetto a i 18enni di oggi.. risultato.. ciavemo la schiena che è un budino.. :
        gia ce le si porta dietro.....infatti mi chiedo quale siano le soluzioni migliori per

1) la cuffia dei rotatori
        2) la bassa schiena contratta

Penso stretching e aperture a L

Commenta

• giulio87
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2004
          • 721
          • 9
          • 0
          • Send PM

adesso arriveranno i grandi a consigliarti.. sempre per esperienza personale diretta sui rotatori e sulla bassa schiena per mio padre.. ti posso dire una cosa "fisioterapia" ma ti sentirai un coglione quando starai sul lettino e avrai pagato 300 euro per 10 sedute per stenderti sul lettino e farti muovere il braccio da una tizia per 45 min... e manco è bona... :: ma magari te sei più fortunato!! mio padre si è schiacciato una vertebra con lo scuat e è una rottura di *****... ma la contrattura mi sembra una cosa di più facile rimedio.. ma non congruente con il bb secondo me... trovami un esercizio che quando stai a cedimento non la contrai un pochinoino........

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7263
            • 585
            • 84
            • Send PM

certo che le iperestensioni lombari con lo stiramento al tendine non mi sembrano una grande trovata..
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

la prima cosa che devi fare è trovarti un terapista che ti mette a posto
              se lo fai, con tutto il rispetto, fare stacchi e squat in modo intelligente nn è pericoloso
              il dottore in linea di massima ha detto una cosa errata (tanto per intenderci, gli infortuni dei WLer sono ai minimi livelli!)
              ma è chiaro che devi farti manipolare sia per la cuffia sia la schiena
              oh, nn esistono esercizi che possono aiutare in linea di massima quando si è contratti
              fatti sciogliere e poi incomincia un programma con esercizi unilaterali (tipo affondi)
              Valerio

Commenta

• **ACHILLES**82**
                Bodyweb Senior
                • Oct 2005
                • 5326
                • 133
                • 122
                • maryland
                • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
                la prima cosa che devi fare è trovarti un terapista che ti mette a posto
                se lo fai, con tutto il rispetto, fare stacchi e squat in modo intelligente nn è pericoloso
                il dottore in linea di massima ha detto una cosa errata (tanto per intenderci, gli infortuni dei WLer sono ai minimi livelli!)
                ma è chiaro che devi farti manipolare sia per la cuffia sia la schiena
                oh, nn esistono esercizi che possono aiutare in linea di massima quando si è contratti
                fatti sciogliere e poi incomincia un programma con esercizi unilaterali (tipo affondi)
                Quindi nel mio caso dici di andare da un massaggiatore per la schiena e anche per la spalla ??? da soli non vanno a posto ??

Commenta

• SteveTheZane
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2004
                  • 1903
                  • 46
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
                  Quindi nel mio caso dici di andare da un massaggiatore per la schiena e anche per la spalla ??? da soli non vanno a posto ??
                  Dovresti fare parecchi esercizi ai cavi e con i manubri, per i rotatori della spalla. Rotazioni esterne, 1 braccio per volta, dal basso verso l'alto, poi dal basso verso l'esterno, distensioni con braccio in abduzione, distensioni bilanciere alla cubana, ecc. Fatteli insegnare da uno competente, sono piuttosto difficili da spiegare per scritto.

Commenta

• IronPaolo
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2005
                    • 1938
                    • 377
                    • 16
                    • Send PM

Per squat e stacchi il medico è stato chiaro sono esercizi pericolosissimi al di la della tecnica di esecuzione nel mio caso...e anche in generale secondo lui...
                    Qui si aprirebbe un 3d di dimensioni cosmiche.

Sintetizzo tutto dicendo che sarebbe interessante comprendere perchè i dottori la pensano così. E' retorica.... la risposta la conosco.

I dottori non hanno sempre ragione, essendo umani... Dicevano che gli anabolizzanti non facevano diventare grossi, ad esempio.

Commenta

• ennio78
                      gotm
                      • Jul 2003
                      • 4464
                      • 243
                      • 392
                      • TSC Torrino
                      • Send PM

come ha già scritto Vabo un buon terapista può risolvere tutti i tuoi problemi!

prima di ripartire a tutta cmq è il caso di ricontrollare i tuoi movimenti su Squat e stacchi.
                      magari stai sbagliando qualcosa che ti ha provocato questa infiammazione.

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

no, nn vanno da soli a meno che tu sia bravo nell'automassaggio ed hai i mezzi
                        per intenderci dovresti conoscere qualcosina sui trigger point e sull'automassaggio fasciale (ad esempio tramite foam roller).
                        ovviamente poi c'è il discorso legato allo stretching e alle varie tecniche da utilizzare, lavori eventuali sulla colonna e uso di mezzi fisioterapici (tipo EMS e bla bla)

nn puoi farlo da solo insomma
                        Valerio

Commenta

• master wallace
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2005
                          • 29591
                          • 874
                          • 7
                          • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo
                          Qui si aprirebbe un 3d di dimensioni cosmiche.

Sintetizzo tutto dicendo che sarebbe interessante comprendere perchè i dottori la pensano così. E' retorica.... la risposta la conosco.

I dottori non hanno sempre ragione, essendo umani... Dicevano che gli anabolizzanti non facevano diventare grossi, ad esempio.
                          Molti miei amici, atleti, che tuttora si allenano ottimamente, con profitto, se davano retta ai dottori, a quest'ora dovevano stare a casa, su una sedia a dondolo, a riposarsi.
                          Con questo non voglio dire che in presenza di un grave trauma o patologia, non bisogna seguire le indicazioni mediche.
                          Ma sul lungo termine, tranne casi particolari, allenarsi e' sempre possibile.
                          Con le opportune precauzioni.
                          contatto face book
                          roberto moroni

Commenta

• IronPaolo
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2005
                            • 1938
                            • 377
                            • 16
                            • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace
                            sul lungo termine, tranne casi particolari, allenarsi e' sempre possibile.
                            Con le opportune precauzioni.

Commenta

• marco78
                              Banned
                              • Jul 2004
                              • 6143
                              • 174
                              • 113
                              • Nel paese del sole!
                              • Send PM

Achille di dove sei????

Se sei delle parti di Napoli è meglio per te...

Commenta

Working...
                              X