Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Piramidali O Piramidali Inversi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Piramidali O Piramidali Inversi

    Sono curioso di sapere cosa pensate delle due opposte strategie...concettualmente secondo me i piramidali inversi sono i migliori poiche ti permettono di sviluppare meglio la forza quindi di muovere carichi piu grandi che eqivalgono a muscoli piu grandi se si usa il range di ripetizioni giusto !

    che dite =?

    #2
    Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
    Sono curioso di sapere cosa pensate delle due opposte strategie...concettualmente secondo me i piramidali inversi sono i migliori poiche ti permettono di sviluppare meglio la forza quindi di muovere carichi piu grandi che eqivalgono a muscoli piu grandi se si usa il range di ripetizioni giusto !

    che dite =?
    Posto una citazione da Zatsiorsky: "Pyramid training is ineffective and even detrimental....Since 1963, 'pyramids' have been virtually excluded from the training of elite strength athletes....'Pyramids' training, popular many years ago, involves gradually changing the load in a series of sets in an ascending and then a descending manner. This has been virtually abandoned by Olympic-caliber atheltes. The ascending part of such a routine induces premature fatigue, while the descending portion is not efficient since it is performed in a fatigued state. For contemporary training, fast progression to the main training load is typical."

    Commenta


      #3
      praticamente quando parti ad allenarti da alte rep verso basse sprechi la forza.....invece quando parti da poche rep e vai verso tante rep il drawback quale sarebbe ????

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
        praticamente quando parti ad allenarti da alte rep verso basse sprechi la forza.....invece quando parti da poche rep e vai verso tante rep il drawback quale sarebbe ????
        Dal punto di vista della forza, che praticamente sei troppo affaticato per usare un peso efficace, a mano a mano che aumenti le rip. Cioè sei costretto ad abbassare il carico, il che può avere i suoi vantaggi (ipertrofia-pompaggio, ecc.) ma nessun vantaggio per la forza.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da SteveTheZane
          Dal punto di vista della forza, che praticamente sei troppo affaticato per usare un peso efficace, a mano a mano che aumenti le rip. Cioè sei costretto ad abbassare il carico, il che può avere i suoi vantaggi (ipertrofia-pompaggio, ecc.) ma nessun vantaggio per la forza.
          Non posso che concordare e anzi complimentarmi per la citazione di qualche post precedente.

          Da un punto di vista "didattico" il piramidale inverso permette di "educare" (Dio come sono professore oggi...) il classico tipo in palestra che fà il classico piramidale a salire alla morte.

          Situazione tipica:

          Un tizio si allena a cedimento su tutte le serie a salire, poi si chiede come mai muore sulle ultime rip.

          Cosa gli si dovrebbe dire? Fai 8x3? Fai 3x3, fai... Si... poi però non sente il pompaggio dell'acido lattico, magari è tutto scoordinato... ringrazia e riparte con il solito sistema

          Allora proponi un piramidale inverso, così 1-2 serie sono con carichi maggiori, però scalando il peso rimane la sensazione di ingolfamento tipica delle serie a cedimento... e lui è contento.

          Il piramidale inverso ti permette di svolgere molto lavoro con dei pesi comunque elevati e un numero di serie ridotto. Con 4 sei a posto. Secondo me se si ha poco tempo, un 4-6-8 ti permette anche di mantenere un decente livello di forza e un decente volume di lavoro.

          Come tutte le cose, non esiste solo il piramidale inverso.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da IronPaolo
            Non posso che concordare e anzi complimentarmi per la citazione di qualche post precedente.


            [/QUOTE]

            Commenta


              #7
              allora quello che penso io a livello logico

              1)per sviluppare muscoli ci vogliono grossi carichi quindi molta forza

              2) col piramidale classico quando arrivo alla serie da 4 colpi in cui stimolo la forza il peso ormai, dato che ho fatto prima 10-8-6-6, è basso per cui lo stimolo sulla forza è relativo mettiamo che tiro su 4 volte 100 kg di panca piana

              3)col piramidale inverso invece partendo dalla serie di 4 colpi magari tiro su 110 kg quindi lo stimolo sulla forza è molto maggiore

              4)pero dato che si fa bodybuilding e non PL ritengo che fare cose 5x5 stimoli molto la forza e poco l ipertrofia....secondo me un allenamento versatile e ottimizzato parte dalla forza e cmq non disdegna le serie ad alte rep !

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
                Sono curioso di sapere cosa pensate delle due opposte strategie...concettualmente secondo me i piramidali inversi sono i migliori poiche ti permettono di sviluppare meglio la forza quindi di muovere carichi piu grandi che eqivalgono a muscoli piu grandi se si usa il range di ripetizioni giusto !

                che dite =?
                In palestra io uso il piramidale (almeno credo sia quello). Es panca piana

                1° serie: 10 ripetizioni con 60 kg
                2° serie : 8 ripetizioni con 70 kg
                3° serie: 6 ripetizioni con 80 kg
                4° serie: 6 ripetizioni con 80 kg

                Se dovessi usare il piramidale inverso come cambierebbero le serie qui sopra proposte??

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Spaino
                  In palestra io uso il piramidale (almeno credo sia quello). Es panca piana

                  1° serie: 10 ripetizioni con 60 kg
                  2° serie : 8 ripetizioni con 70 kg
                  3° serie: 6 ripetizioni con 80 kg
                  4° serie: 6 ripetizioni con 80 kg

                  Se dovessi usare il piramidale inverso come cambierebbero le serie qui sopra proposte??

                  ti riscaldi bene
                  1serie 4 colpi circa 84-86kg
                  2 serie 6 colpi 80 kg
                  3 serie 8 rep circa 70 kg
                  4 serie 10 rep

                  i carichi lid evi aggiustare tu

                  Commenta


                    #10
                    achille io francamente non mi fossilizzerei su un concetto solo, nel senso piramidali etc io mi ibutterei sui famosi programmi alla lunacaprese che a mio avviso variando etc inducono stimoli sempre differenti
                    Perle !!!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
                      ti riscaldi bene
                      1serie 4 colpi circa 84-86kg
                      2 serie 6 colpi 80 kg
                      3 serie 8 rep circa 70 kg
                      4 serie 10 rep

                      i carichi lid evi aggiustare tu
                      ok, in questo modo quindi dovrei sfruttare tutte le "forze fresche" per aumentare la forza e quindi il peso da sollevare, e le serie successive per un lavoro di pompaggio. Ma in questo modo l'ipertrofia ne risente?

                      Commenta


                        #12
                        pesi piu grossi =+ipertrofia....

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
                          ti riscaldi bene
                          1serie 4 colpi circa 84-86kg
                          2 serie 6 colpi 80 kg
                          3 serie 8 rep circa 70 kg
                          4 serie 10 rep

                          i carichi lid evi aggiustare tu
                          ti riscaldi bene intendi che fai precedere da una-due serie da 15/20?
                          sigpic


                          "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

                          "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Bebbo
                            ti riscaldi bene intendi che fai precedere da una-due serie da 15/20?
                            1 serie da 10-15 colpi con 50% del carico
                            1 serie da 5-10 colpi con 75 % del carico


                            poi dipende senti quando sei caldo

                            Commenta


                              #15
                              ma non fare finta di allenarti dopato che non sei altro!!!!!!!!!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎