Scheda breve-intensa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SteveTheZane
    Bodyweb Member
    • Feb 2004
    • 1903
    • 46
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
    fossero così semplici le cose
    il problema è che nella crescita di forza, di muscoli, potenza concorrono tanti fattori tra cui quelli ormonali ad esempio!
    quanto dovrebbe durare questo benedetto decondizionamento muscolare ad esempio?
    Eh grazie al ca**o! facevo per spiegare in poche parole il concetto!

Commenta

• SteveTheZane
      Bodyweb Member
      • Feb 2004
      • 1903
      • 46
      • 0
      • Send PM

cmq, per rispondere alla "domanda d'esame" , penso che nel caso di felide possa essere del tutto accettabile una pausa di 1 settimana

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

con una settimana nn fai niente se sei out con gli altri sistemi
        puoi recuperare la freschezza muscolare in 10- 14 gg (seppure si recuperi meglio) ma cito uno studio (serio, fatto su ragazzi di livello del WL).
        in pratica, avevono bisogno di un periodo di scarico di 4-6 settimane per massimizzare i propri risultati, in concomitanza con il loro picco di T/C.
        ora, il discorso è relativo nel senso che nn so quanto durasse il periodo preparatorio e quanti macrocicli annuali erano previsti (più di 3 o meno?) però regge!

regge anche percHè la gente nn pensa mai di fare pi fasi di allenamento durante l'anno
        chiaramenti nn tutti
        Valerio

Commenta

• Opua
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2005
          • 578
          • 7
          • 0
          • Send PM

No, perché sarebbe una "rincorsa" troppo breve per superare l'ostacolo!
          Se torni ai pesi precedenti + qualche kg (non parti proprio dagli stessi, ma da circa 5 kg in più) ora hai un patrimonio nella tua "banca" muscolare che potrai far fruttare in modo sorprendente quando ti ritroverai di fronte i pesi che ora ti bloccano!

Quando consigli di tornare ai pesi precedenti con qualche kg in + penso che tu ti riferisca a grandi linee ai carichi utilizzati dopo due settimane da cui si è iniziato il ciclo di allenamento, ovvero 4 kg totali in più rispetto all'inizio (non 5 kg), quindi andare di nuovo avanti con gli incrementi (2 kg a settimana) per arrivare così in poco tempo a rifronteggiare quel carico che ci aveva bloccato alla seconda rep, questa volta con esito positivo,riuscendo a compiere quelle 5 rep che prima ci bloccavano!
          Felide

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

nn comprendo la ratio
            cmq sia, una cosa fondamentale da capire è che passando il tempo occorre dare più tempo per battere i propri primati
            Valerio

Commenta

• SteveTheZane
              Bodyweb Member
              • Feb 2004
              • 1903
              • 46
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
              con una settimana nn fai niente se sei out con gli altri sistemi
              puoi recuperare la freschezza muscolare in 10- 14 gg (seppure si recuperi meglio) ma cito uno studio (serio, fatto su ragazzi di livello del WL).
              in pratica, avevono bisogno di un periodo di scarico di 4-6 settimane per massimizzare i propri risultati, in concomitanza con il loro picco di T/C.
              ora, il discorso è relativo nel senso che nn so quanto durasse il periodo preparatorio e quanti macrocicli annuali erano previsti (più di 3 o meno?) però regge!

regge anche percHè la gente nn pensa mai di fare pi fasi di allenamento durante l'anno
              chiaramenti nn tutti
              certo, ma considera che nel caso di felide si tratterebbe di una prima fase di scarico dopo un primo ciclo di quel tipo.

Commenta

• SteveTheZane
                Bodyweb Member
                • Feb 2004
                • 1903
                • 46
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Felide

Quando consigli di tornare ai pesi precedenti con qualche kg in + penso che tu ti riferisca a grandi linee ai carichi utilizzati dopo due settimane da cui si è iniziato il ciclo di allenamento, ovvero 4 kg totali in più rispetto all'inizio (non 5 kg), quindi andare di nuovo avanti con gli incrementi (2 kg a settimana) per arrivare così in poco tempo a rifronteggiare quel carico che ci aveva bloccato alla seconda rep, questa volta con esito positivo,riuscendo a compiere quelle 5 rep che prima ci bloccavano!
                Felide
                Sì, cmq 3 o 5 kg sono la stessa cosa, non stare lì col bilancino del farmacista
                Il ciclo successivo (ogni ciclo deve durare un minimo di 6 settimane), se te la senti, puoi provare a fare un tipo diverso di ciclizzazione rispetto a quello lineare fatto finora.
                Prima di tutto, come si è detto, fai un periodo di circa una settimana di back off, usando circa il 50-60% del peso E DEL VOLUME (ripetizioni totali oer un dato muscolo in una seduta) dell'ultima settimana e poi passi al ciclo successivo, dove potresti provare a fare un tipo di ciclizzazione più efficiente che prevede brusche variazioni di carico ad ogni workout. Ora, con la periodizzazione lineare, aumenti di 2 kg a seduta; con l'altro tipo di ciclizzazione, a grandi linee aumenti sempre se fai un bilancio finale, dopo un mese, però di seduta in seduta abbassi bruscamente il peso, poi lo aumenti di nuovo, poi lo abbassi ad un livello intermedio, poi lo aumenti di parecchio, lo abbassi, ecc. ecc. Cioè alterni tra sedute pesanti, leggere, medie, pesanti, ecc. Sia col peso usato che col volume di allenamento.

Commenta

• Opua
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2005
                  • 578
                  • 7
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
                  Sì, cmq 3 o 5 kg sono la stessa cosa, non stare lì col bilancino del farmacista
                  Il ciclo successivo (ogni ciclo deve durare un minimo di 6 settimane), se te la senti, puoi provare a fare un tipo diverso di ciclizzazione rispetto a quello lineare fatto finora.
                  Prima di tutto, come si è detto, fai un periodo di circa una settimana di back off, usando circa il 50-60% del peso E DEL VOLUME (ripetizioni totali oer un dato muscolo in una seduta) dell'ultima settimana e poi passi al ciclo successivo, dove potresti provare a fare un tipo di ciclizzazione più efficiente che prevede brusche variazioni di carico ad ogni workout. Ora, con la periodizzazione lineare, aumenti di 2 kg a seduta; con l'altro tipo di ciclizzazione, a grandi linee aumenti sempre se fai un bilancio finale, dopo un mese, però di seduta in seduta abbassi bruscamente il peso, poi lo aumenti di nuovo, poi lo abbassi ad un livello intermedio, poi lo aumenti di parecchio, lo abbassi, ecc. ecc. Cioè alterni tra sedute pesanti, leggere, medie, pesanti, ecc. Sia col peso usato che col volume di allenamento.
                  Steve, voglio provare l’incremento di 2 kg finchè non mi blocco già alle prime due reps della prima serie, poi vorrei passare ad un ciclo di ipertrofia, però, per quanto concerne quest’ultima vorrei una chiarificazione: la eseguo solo per una settimana per poi iniziare di nuovo con basse reps e alti carichi oppure no? Inoltre quando passerò all’allenamento per l’ipertrofia dovrò usare carichi + pesanti di quelli che utilizzavo prima che iniziassi il ciclo forza/massa, oppure riprendere gli stessi carichi?

Commenta

• masterpaco
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2003
                    • 53
                    • 3
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Sull'argomento ipertrofia consiglio di leggere "Fitness allo specchio" di Pasquale Iengo. Lo troverete tra due mesi in libreria o su internet. Per il momento allenatevi seguendo le vostre sensazioni, dopo passerete al metodo scientifico proposto.
                    Un'anticipazione: la fenotipizzazione delle miofibrille indotta dal testosterone predispone il muscolo ad esprimere con basse ripetizioni gradienti di forza elevati. In prersenza di quantità alte di testosterone è consigliabile allenarsi con basse reps; viceversa sono più indicate le ripetizioni medio-alte.
                    VOI AVETE ALTI LIVELLI DI TESTO? OVVERO SIETE NAT. O DOP.
                    A voi la risposta.
                    MASTERPACO
                    MP

Commenta

• SteveTheZane
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2004
                      • 1903
                      • 46
                      • 0
                      • Send PM

Steve, voglio provare l’incremento di 2 kg finchè non mi blocco già alle prime due reps della prima serie, poi vorrei passare ad un ciclo di ipertrofia, però, per quanto concerne quest’ultima vorrei una chiarificazione: la eseguo solo per una settimana per poi iniziare di nuovo con basse reps e alti carichi oppure no? Inoltre quando passerò all’allenamento per l’ipertrofia dovrò usare carichi + pesanti di quelli che utilizzavo prima che iniziassi il ciclo forza/massa, oppure riprendere gli stessi carichi?
                      Una settimana di ipertrofia è troppo poco. Dovrai farne almeno 4, con una seduta di richiamo di forza ogni 7-10 gg.
                      I carichi da usare saranno circa il 70% del tuo 1RM, che dopo questo ciclo sarà ovviamente più alto di qualche mese fa. 8-12 rep e tante serie, diversi esercizi, frequenza meno elevata (1 v. ogni 5-7gg per ogni muscolo).

Commenta

• Opua
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2005
                        • 578
                        • 7
                        • 0
                        • Send PM

Una settimana di ipertrofia è troppo poco. Dovrai farne almeno 4, con una seduta di richiamo di forza ogni 7-10 gg.
                        I carichi da usare saranno circa il 70% del tuo 1RM, che dopo questo ciclo sarà ovviamente più alto di qualche mese fa. 8-12 rep e tante serie, diversi esercizi, frequenza meno elevata (1 v. ogni 5-7gg per ogni muscolo).
                        Sono 2 settimane che seguo l'allenamento che consigli, domandandomi se con l'aumento di 2 kg a settimana potrebbe accadere che mi blocchi come dicevamo qualche post fa, già alla seconda reps. Se così fosse mi pare di capire di dover fare uno stop oppure tornare all'ipertrofia, in questo modo il ciclo forza/massa potrebbe anche durare poco però (questo è quello che io temo), perché se succedesse di crollare già dopo 4 settimane dovrei fermarmi, ed io invece vorrei fare un ciclo del genere 12 settimane sempre aumentando di sett in sett, in modo da ottenere dei risultati in termini di massa, per cui ti chiedo, dato che non esiste un tempo di durata standard per tutti, qualora si verificasse in poche settimane, come dovrei fare? Dico questo perché non vorrei abbandonare troppo presto questo principio di allenamento.

Sintetizzando è un percorso obbligato quello di lasciare il ciclo forza/massa non appena i carichi diventano veramente pesanti? Perché ripeto potrebbe manifestarsi anche dopo poco tempo dall’inizio del ciclo e questo penso non sia da ritenersi positivo….

Steve mi farebbe piacere contattarti anche per e-mail, qualora ci fossero incertezze sui principi di allenamento, fammi sapere che ti dò il mio indirizzo mail.

Grazie di nuovo
                        Felide

Commenta

• SteveTheZane
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2004
                          • 1903
                          • 46
                          • 0
                          • Send PM

Sono 2 settimane che seguo l'allenamento che consigli, domandandomi se con l'aumento di 2 kg a settimana potrebbe accadere che mi blocchi come dicevamo qualche post fa, già alla seconda reps. Se così fosse mi pare di capire di dover fare uno stop oppure tornare all'ipertrofia, in questo modo il ciclo forza/massa potrebbe anche durare poco però (questo è quello che io temo), perché se succedesse di crollare già dopo 4 settimane dovrei fermarmi, ed io invece vorrei fare un ciclo del genere 12 settimane sempre aumentando di sett in sett, in modo da ottenere dei risultati in termini di massa, per cui ti chiedo, dato che non esiste un tempo di durata standard per tutti, qualora si verificasse in poche settimane, come dovrei fare? Dico questo perché non vorrei abbandonare troppo presto questo principio di allenamento.

Sintetizzando è un percorso obbligato quello di lasciare il ciclo forza/massa non appena i carichi diventano veramente pesanti? Perché ripeto potrebbe manifestarsi anche dopo poco tempo dall’inizio del ciclo e questo penso non sia da ritenersi positivo….

Steve mi farebbe piacere contattarti anche per e-mail, qualora ci fossero incertezze sui principi di allenamento, fammi sapere che ti dò il mio indirizzo mail.

Grazie di nuovo
                          Felide
                          Non esiste un tempo standard per tutti, daccordo, però un ciclo non può durare meno di 4 (per gli esperti) o 6 settimane, perché altrimenti perde la sua efficacia.
                          Quindi, se vedi che ti blocchi prima di 6 settimane, fai un back off e ripeti semplicemente il ciclo.

Per la mail se la posti ti contatto io.

Commenta

• Opua
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2005
                            • 578
                            • 7
                            • 0
                            • Send PM

Non esiste un tempo standard per tutti, daccordo, però un ciclo non può durare meno di 4 (per gli esperti) o 6 settimane, perché altrimenti perde la sua efficacia.
                            Quindi, se vedi che ti blocchi prima di 6 settimane, fai un back off e ripeti semplicemente il ciclo.

Per la mail se la posti ti contatto io.
                            Ok ecco l'indirizzo: bollu@libero.it
                            Felide

Commenta

Working...
                            X