Scheda breve-intensa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SteveTheZane
    Bodyweb Member
    • Feb 2004
    • 1903
    • 46
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da RSVSilver
    ..io coi loro stessi pesi nemmeno mi stanco..
    Infatti uno dei vantaggi della rinuncia al cedimento è proprio il fatto che non affaticano l'organismo. Spesso succede che un allenamento per la forza ti "energizzi".
    Se eviti la stanchezza puoi allenarti anche tutti i giorni e progredisci molto più velocemente facendo panca 5 volte a settimana che 5 volte in un mese, quello è sicuro (certo, non quando applichi il cedimento!)

Commenta

• RSVSilver
      Bodyweb Senior
      • Mar 2004
      • 13952
      • 385
      • 53
      • Boh
      • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo
      Certo, come potresti?

x RSVSilver: non vorrei dare l'impressione che qui stiamo facendo la gara a chi si allena meglio. Credo che tutti quelli un minimo seri ci siano morti con il cedimento estremo eh.... Altrimenti tiro fuori la storia che anche io ho vomitato dopo lo squat, mi è esploso il sangue da una narice dopo lo stacco, ho visto la Madonna dopo... Dico: vai in palestra e prova a fare squat come ti dice Steve. Prova. Altrimenti stiamo a parlare del nulla, non credi? Cacchio, una volta non costa nulla.

Di solito il "non sentire anche con carichi submassimali" è dovuto al fatto che uno fà 2 serie da 3 "per la forza" e stop. Proviamo a farne 10 con lo stesso peso. E non mi dite che è una cazzata perchè c'è la teoria del prendere un peso con cui faccio 10 rip di squat e poi farne 20. Non vedo perchè se questa è mitica, fare un 10x2@90% dovrebbe essere una stronzata.
      In questo mondo tutti son convinti di allenarsi bene, per capire chi fa la cosa giusta a questo punto l'unica è guardare i risultati. Siamo su un sito di b-building e non di power-lifting quindi l'allenamento è volto alla ricerca della massa, della definizione ecc..la forza è uno dei fattori e fa parte dei cicli ma non è l'unica cosa che si fa..parlare di tecniche di forza relative ad un periodo di 2 mesi mi fa ridere..poi fai massa, definizione, mangi da canarino e fai circuiti folli e mandi a troie quei 3 mesi di forza. Se si vuole diventare forti bisogna pensare in termini di anni..io posso anche provare un allenamento come quello che proponete ma non sperare che i risultati siano evidenti dopo un mesetto..
      A titolo informativo..il mio amico che spinge da dannato ha visto allenarsi il campione italiano di slancio cat 72 kg (o almeno cosi' gli han detto)..mi pare faccia 170 kg di record. L'atleta in questione fa gli allenamenti che proponete voi..tipo un 9*2 non a cedimento..il mio amico ha provato a fare lo stesso (coi suoi carichi, non avendo tecnica non puo' fare slancio con 170 kg anche se a forza muscolare spacca in 2 sto campione) e non si è stancato un *****..lui è uno come me abituato ad allenamenti sovrumani..ah ultima nota..il campione era probabilmente dopato fino al buco del culo..

Commenta

• IronPaolo
        Bodyweb Senior
        • Dec 2005
        • 1938
        • 377
        • 16
        • Send PM

6 giorni su 7 non riesco nemmeno a camminare tanto sono a pezzi muscolarmente..non me la venite a menare con le tecniche dure..Già faccio finta di accettare che il metodo sia buono per la forza, ma a culo e sforzi non me la date a bere..25 serie non a cedimento contro le mie 30 al giorno per 5 giorni su 7?Ma per favore...e poi voglio ancora vedere chi fa piu' serie con carichi sub-massimali..pensate che io stia pompare con 5 kg per 4000 reps eheh..se se..non è cosi' che ti fai 90 kg di curl (mi tocca stasera e già mi sto cagando addosso al pensiero..porca miseria il giorno dei bicipiti e/o delle gambe sono una tortura).
        SteveTheZane tu sei un teorico o un pratico? Quanto sei grosso da natural? Quanto spingi?
        Senti....

mi sembra che qui la discussione stia diventando un confronto fra chi ce l'ha più lungo o chi scopa di più, perciò l'abbozzo.

(rispondo perchè mi sento tirato in causa, anche se parli con Steve)

Per la storia del teorico o pratico, io ho conosciuto dei teorici che non sapevano togliersi un dito dal culo nella pratica, e dei pratici che poi non sapevano cosa ***** stavano facendo. Tutti e due ottenevano risultati. Poi ho anche conosciuto gente che studiava la teoria e la sapeva mettere in pratica. Dei geni con dei risultati inumani. Gli altri solo dei bravi professionisti. Ma limitati.

Non voglio offendere nessuno ma per me è così.

Commenta

• Strength
          Bodyweb Member
          • Sep 2002
          • 1026
          • 9
          • 1
          • Taranto
          • Send PM

Mentre voi vi incazzate, io provo! Sono ancora ai primi allenamenti, dopo un fermo di 12 giorni per problemi di salute. Il 6x4 lo sto applicando (IronPaolo docet) su panca, stacco e squat. Troppo persto per aver risultati, ma devo ammettere che la concentrazione che serve nelle ultime serie è alta. Sicuramente non è l'allenamento più duro che io abbia fatto, ma i doms si facevano sentire...
          Vedremo, vi terrò informati!

jgrimek@hotmail.com

Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

Commenta

• SteveTheZane
            Bodyweb Member
            • Feb 2004
            • 1903
            • 46
            • 0
            • Send PM

... e non si è stancato un *****..lui è uno come me abituato ad allenamenti sovrumani..ah ultima nota..il campione era probabilmente dopato fino al buco del culo..
            Continiu a considerare la stanchezza come un metro per misurare la validità di un allenamento. Non c'è niente di più sbagliato. Allora un maratoneta dovrebbe avere delle cosce enormi e un wrestler due gambe secche, se fosse come dici.
            Ti ripeto, la stanchezza non ti dice nulla della validità di un tipo di allenamento. Ti puoi stancare alla morte facendo 50 flessioni braccia a cedimento così come per niente con 2 o 3 Squat con 150 kg. Quegli atleti di forza che dici te, sono costretti a non stancarsi sennò non otterebbero niente in termini di forza e oltretutto diraderebbero gli allenamenti. I sollevatori di peso bulgari fanno 28 (ventotto!) sedute alla settimana, non so se mi spiego. Chissà perché...Vagli te a dire che si devono allenare a cedimento perché l'allenamento che fanno loro non li "stanca".
            Il doping poi lo usano in parecchi, non solo quel campione che hai visto te.
            Se hai l'apertura mentale di abbandonare per un mese il cedimento e provare una routine per la forza pura, sono convinto che rimarrai sbalordito dai miglioramenti.

Commenta

• SteveTheZane
              Bodyweb Member
              • Feb 2004
              • 1903
              • 46
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Strength
              Mentre voi vi incazzate, io provo! Sono ancora ai primi allenamenti, dopo un fermo di 12 giorni per problemi di salute. Il 6x4 lo sto applicando (IronPaolo docet) su panca, stacco e squat. Troppo persto per aver risultati, ma devo ammettere che la concentrazione che serve nelle ultime serie è alta. Sicuramente non è l'allenamento più duro che io abbia fatto, ma i doms si facevano sentire...
              Non mi in***** mica

Commenta

• SteveTheZane
                Bodyweb Member
                • Feb 2004
                • 1903
                • 46
                • 0
                • Send PM

6 giorni su 7 non riesco nemmeno a camminare tanto sono a pezzi muscolarmente..non me la venite a menare con le tecniche dure..Già faccio finta di accettare che il metodo sia buono per la forza, ma a culo e sforzi non me la date a bere..25 serie non a cedimento contro le mie 30 al giorno per 5 giorni su 7?Ma per favore...e poi voglio ancora vedere chi fa piu' serie con carichi sub-massimali..pensate che io stia pompare con 5 kg per 4000 reps eheh..se se..non è cosi' che ti fai 90 kg di curl (mi tocca stasera e già mi sto cagando addosso al pensiero..porca miseria il giorno dei bicipiti e/o delle gambe sono una tortura).
                SteveTheZane tu sei un teorico o un pratico? Quanto sei grosso da natural? Quanto spingi?
                Io sono un teorico-pratico. Da natural (mai preso niente ovviamente) sono molto più grosso e spingo molto di più da quando ho abbandonato gli assurdi allenamenti "sempre a cedimento" e ho provato altre alternative molto più produttive. Anch'io ogni tanto uso il cedimento, ma ovviamente ciclizzo.
                Il fatto che tu metta in dubbio le tecniche usate da tutti i campioni e preparatori a livello olimpionico e mondiale da decenni, mi lascia un po' perplesso. Anch'io ero un po' come te, qualche anno fa, diciamo un po' prevenuto (non credo tu ti offenda, non è mia intenzione, tranquillo), ma solo perché non avevo le informazioni, non perché ce le avevo e le ignoravo. ORa che ce le ho le tengo in considerazione.

Commenta

• SteveTheZane
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2004
                  • 1903
                  • 46
                  • 0
                  • Send PM

..25 serie non a cedimento contro le mie 30 al giorno per 5 giorni su 7?Ma per favore...e poi voglio ancora vedere chi fa piu' serie con carichi sub-massimali..
                  Se mi dai qualche numero dei tuoi allenamenti (mi basta una parte muscolare, diciamo i pettorali), numero di serie e ripetizioni, peso usato e presunto massimale, ti dimostro che non ti alleni intensamente e ti faccio un esempio di come potrebbe essere un allenamento intenso, con altri pesi e ripetizioni.
                  Se ti va, ovviamente, sennò lasciamo pure perdere.

Commenta

• RSVSilver
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2004
                    • 13952
                    • 385
                    • 53
                    • Boh
                    • Send PM

ok dai..allora allenamento del lunedi' ..pettorali
                    -panca piana (evito i riscaldamenti..postyo solo le serie a cedimento)
                    110 10 colpi mal fatti (cerco di tirare il piu' possibile e me ne fotto della tecnica perfetta in certe serie..diciamo che arrivo a 10-15 cm dal petto)
                    115 8 colpi mal fatti
                    120 6 colpi mal fatti
                    125 4 colpi mal fatti
                    90 16 colpi fatti benino (5cm dal petto)
                    recuperi di 3 min
                    -spinte 2m p30
                    40 kg a braccio 10 colpi
                    40 kg a braccio 7 colpi
                    25 kg a braccio 7 colpi (superlenti)
                    recuperi di 2 min
                    -croci ai cavi p30°
                    30 kg per lato 13-14 colpi superlento
                    " " 12 colpi " "
                    " " 10 colpi
                    recuperi di un min
                    -parallele a corpo libero
                    3*max (15-16 colpi la prima..una decina l'ultima)
                    recuper di un min
                    -cross over ai cavi
                    2*15-12 con 25 kg per lato (esecuzione lenta)
                    recupero di 30-40 secondi..

Commenta

• SteveTheZane
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2004
                      • 1903
                      • 46
                      • 0
                      • Send PM

ok dai..allora allenamento del lunedi' ..pettorali
                      -panca piana (evito i riscaldamenti..postyo solo le serie a cedimento)
                      Certo, anch'io ti posto una proposta solo sulle serie allenanti.

110 10 colpi mal fatti (cerco di tirare il piu' possibile e me ne fotto della tecnica perfetta in certe serie..diciamo che arrivo a 10-15 cm dal petto)
                      115 8 colpi mal fatti
                      120 6 colpi mal fatti
                      125 4 colpi mal fatti
                      90 16 colpi fatti benino (5cm dal petto)
                      recuperi di 3 min
                      ..
                      PEr semplificare consideriamo solo la panca, ok?
                      Non mi hai detto il tuo massimale, ma penso sia circa 155 kg. Supponiamo che sia così.
                      Usi il 75%, poi il77%, l'80% e infine il 60% del tuo massimale. Tonnellaggio: 3580kg.
                      Se tu facessi: 6x5 con 130 kg, sarebbe l'85% (molto più intenso) e il tonnellaggio sarebbe: 3900kg (4 quintali in più).
                      Quindi sarebbe sia più intenso che più voluminoso.
                      Ma secondo me potresti farne anche di più di 6 serie, visti i tuoi numeri e superare anche le 5 tonnellate di panca.

Commenta

• SteveTheZane
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2004
                        • 1903
                        • 46
                        • 0
                        • Send PM

Scusa, ho dimenticato la prima serie, dove usi 110kgx10, cioè il 70% 1RM.
                        Il tonnellaggio è 4680kg.
                        Allora potresti fare ad es. 8x5 con 130 kg, tonnellaggio: 5200kg

Commenta

• IronPaolo
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2005
                          • 1938
                          • 377
                          • 16
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Strength
                          Neanche io mi in*****, ci mancherebbe. Mi in***** quando la conversazione degenera e si offende. Se non succede, mica mi in***** perchè c'è chi non la pensa come me... sai che palle se tutti la pensassero come me. Però se tanto non si prova non vedo perchè discutere.

Bene Strength, non è mica una conversione religiosa perchè vedi la Madonna... solo, sensazioni differenti e una possibilità ad una cosa nuova. Ti potrei dire "fai il 7x4, l'8x4", "metti di più" e così via. Ma tu, se vuoi e ti và, continua così. Poi trai le conclusioni su quello che hai fatto e sulle potenzialità. Magari non ti ha soddisfatto, ma magari vorrai riprovare con uno schema differente. Solo questo.

x RSVSilver: ora penserai che sono stronzo, che rompo le palle, che... però la panca senza arrivare al petto è un esercizio che non và bene, cedimento o meno. Specialmente per un culturista. Scusa, non vorrei sembrare brutale o quello che non si fà i cazzi suoi ma... perchè? Per tecnica non perfetta si intende alzare il culo, muovere i piedi, spostarsi sulla panca, rimbalzare...

Commenta

• menez
                            SdS - Moderator
                            • Aug 2005
                            • 7184
                            • 532
                            • 59
                            • Send PM

La verità è che un lottatore di judo se sviluppasse una forza doppia a quella degli altri sarebbe un mostro..esser forti non preclude esser scarsi tecnicamente. Come sti benedetti atleti tiran 100 di panca potrebbero benissimo tirarne 160..di squat, stacco e spalle non parliamone..stupisciti pure della mia ignoranza. Ragazzi non prendiamoci per il culo..io li vedo gli allenamenti insala pesi di quelli di judo..è vero che si fanno il culo, che fanno circuiti mostruosi e che sono resistenti in relazione ai loro massimali..è capace che stanno un ora a maneggiare carichi sub-massimali avanti e indietro..pero' sono i loro sub-massimali..io coi loro stessi pesi nemmeno mi stanco..mentre loro son li' a crepare io son fresco perchè per me i loro pesi submassimali sono ridicoli. Forse non reggerei lo stesso allenamento adattandolo ai miei carichi (è ancora da vedere dal momento che in 12 anni abituato a cedere son diventato molto resistente...io sono obiettivo, so che il mondo è pieno di atleti migliori di me ma so anche chi è peggiore..è difficile che parli alla ***** di cane).
                            ma a un judoka non interessa sviluppare il tipo di forza che tu descrivi, forse perchè se vai ad analizzare la prestazione non è utile disperdere energia per procurarsi un tipo di forza non necassaria, non ti pare?
                            Nello sport agonistico ci si allena per raggiungere la massima prestazione per lo sport praticato, mica per alzare più pesi, sarebbe un errore madornale, ricordiamoci di Vialli e Del Piero, due vittime illustri di una preparazione particolarmente impegnativa con sovraccarichi, e sono due esempi particolarmente eclatanti e conosciuti.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

Commenta

• master wallace
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2005
                              • 29591
                              • 874
                              • 7
                              • Send PM

Certo, come potresti?

x RSVSilver: non vorrei dare l'impressione che qui stiamo facendo la gara a chi si allena meglio. Credo che tutti quelli un minimo seri ci siano morti con il cedimento estremo eh.... Altrimenti tiro fuori la storia che anche io ho vomitato dopo lo squat, mi è esploso il sangue da una narice dopo lo stacco, ho visto la Madonna dopo... Dico: vai in palestra e prova a fare squat come ti dice Steve. Prova. Altrimenti stiamo a parlare del nulla, non credi? Cacchio, una volta non costa nulla.

Di solito il "non sentire anche con carichi submassimali" è dovuto al fatto che uno fà 2 serie da 3 "per la forza" e stop. Proviamo a farne 10 con lo stesso peso. E non mi dite che è una cazzata perchè c'è la teoria del prendere un peso con cui faccio 10 rip di squat e poi farne 20. Non vedo perchè se questa è mitica, fare un 10x2@90% dovrebbe essere una stronzata.
                              Il fatto e' che la serie da 10 con il novanta per cento del max per due, non costruisce nulla in termini di massa, di misure.
                              Quello che Silver invece funziona.E' tutta qui la differenza.
                              Ancora una volta stiamo parlando dell'allenamento di un PL e quello di un BB.
                              Sono completamente diversi.
                              contatto face book
                              roberto moroni

Commenta

• Luna Caprese
                                Bodyweb Member
                                • Jun 2005
                                • 3312
                                • 106
                                • 0
                                • Send PM

Non è che si deve programmare quando si andrà a pisciare fra 3 mesi, però, Cristo, un minimo...
                                io ho programmato una cagata per il 24 luglio : sto già ciclizzando in tal senso

a parte le cazzatelle alle quali non so resistere la cosa fondamentale è questa :

le richieste che poniamo al muscolo devono aumentare progressivamente altrimenti il muscolo stesso non troverà nessuna ragione per aumentare ; come si può fa ?

1. a istinto : ci sono quelli che riescono ogni volta a fare qualcosa anche inconsciamente per costringere il muscolo a sbattersi più della seduta precedente e in questo modo riescono a progredire ; è un sistema che adotta la maggior parte dei campioni di bb e si basa sull' ascolto delle sensazioni che il corpo trasmette e che sono diverse da un giorno all' altro per cui anche l' allenamento sarà diverso a seconda dei segnali che manda il corpo

2. programmando e ciclizzando : in questo caso occorrerà partire con un ciclo di forza , russo o come vi pare , proseguire con una fase di consolidamento della forza attraverso serie da 4-6 reps e volume adeguato e ciclizzato , poscia farsi una fase di massa che sfocierà progressivamente in una fase di volume per ottenere pure l' ipertrofia della parte non contrattile della cellula muscolare ; poi si potranno anche aggiungere delle tecniche speciali ( rest-pause , drop set ecc. ) per trarre il max anche da quelle ; alla fine del giro o si prepara una gara o ci si ferma a valutare il tutto per ripartire con la forza .
                                Last edited by Luna Caprese; 28-01-2006, 10:56:32.
                                "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X