Scheda breve-intensa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RSVSilver
    Bodyweb Senior
    • Mar 2004
    • 13952
    • 385
    • 53
    • Boh
    • Send PM

    Incrementi di carico ad ogni sessione? praticamente aumentando anche solo di mezzo kg ad allenamento sulla panca dopo 5 anni tiri già piu' del campione del mondo..beh buono..
    Io non so come mai tutti questi fissati con %, microcarichi cazzi e mazzi li guardi e hanno 35 di braccio e spingono 60 kg di panca..guardi il bue ignorante che pensa solo a tirare alla morte e a mangiare e lo vedi sbattuto sotto una panca con 180 kg e 46 di braccio..e non tirate in ballo la cazzata della genetica. Nelle palestre il 99% degli iscritti si allena senza cedimento, con volumi medi ecc..e i risultati fanno schifo. Come mai io che mi sforzo sono migliore (e pure piu' forte..cosa di cui mi frega relativamente poco)? Per la genetica? Allora sto a casa a dormire..anzi magari dormendo mi sovralleno meno e prendo 3 kg di muscoli a settimana.

    Commenta

    • SteveTheZane
      Bodyweb Member
      • Feb 2004
      • 1903
      • 46
      • 0
      • Send PM

      Originariamente Scritto da RSVSilver
      ...
      Io non so come mai tutti questi fissati con %, microcarichi cazzi e mazzi li guardi e hanno 35 di braccio e spingono 60 kg di panca..
      Quelli sono i veri hardgainer che le hanno provate di tutte, cedimento compreso, e si devono fare un culo così per capire e applicare i metodi più efficaci e cercare di ottenere quello che altri ottengono anche con allenamenti meno scientifici.

      Originariamente Scritto da RSVSilver
      Nelle palestre il 99% degli iscritti si allena senza cedimento, con volumi medi ecc..e i risultati fanno schifo. Come mai io che mi sforzo sono migliore (e pure piu' forte..cosa di cui mi frega relativamente poco)? Per la genetica? Allora sto a casa a dormire..anzi magari dormendo mi sovralleno meno e prendo 3 kg di muscoli a settimana.
      Scusa una cosa: "io che mi sforzo" dici, intendendo che fai il cedimento. Quelli che non fanno il cedimento non si sforzano, secondo te. Forse non ti è chiaro cosa significhi intensità. Non è qualcosa di soggettivo, ma di assoluto, di oggettivo. Intenso non è uno sforzo fatto a cedimento con 70 kg per 10 rep quando il mio massimale su una rep è 120 kg. Non confondere la definizione di alta intensità che danno i sostenitori del BII o dello HIT, che dicono che se mi sforzo a cedimento con un peso qualsiasi allora faccio uno sforzo intenso. Intenso è uno sforzo fatto con un carico vicino al mio massimale. E' molto molto più intenso un sollevamento di 4 rep con 105 kg, di quello con 10 rep a cedimento con 70 kg dell'esempio di prima, anche se non vado a cedimento. Infatti lì uso il 60% del mio massimale e qui il 90%! Non conta un ca@@o se io credo di fare uno sforzo intenso, perché vado a cedimento.
      Poi non puoi generalizzare con quello che vedi te in palestra, perché statisticamente non ha senso: devi basarti sui grandi numeri, perché altrimenti potrei dirti che Sergio Oliva, già negli anni '60, era un mostro di muscolarità e non si è MAI allenato a cedimento
      File Allegati

      Commenta

      • IronPaolo
        Bodyweb Senior
        • Dec 2005
        • 1938
        • 377
        • 16
        • Send PM

        Originariamente Scritto da RSVSilver
        Incrementi di carico ad ogni sessione? praticamente aumentando anche solo di mezzo kg ad allenamento sulla panca dopo 5 anni tiri già piu' del campione del mondo..beh buono..
        Io non so come mai tutti questi fissati con %, microcarichi cazzi e mazzi li guardi e hanno 35 di braccio e spingono 60 kg di panca..guardi il bue ignorante che pensa solo a tirare alla morte e a mangiare e lo vedi sbattuto sotto una panca con 180 kg e 46 di braccio..e non tirate in ballo la cazzata della genetica. Nelle palestre il 99% degli iscritti si allena senza cedimento, con volumi medi ecc..e i risultati fanno schifo. Come mai io che mi sforzo sono migliore (e pure piu' forte..cosa di cui mi frega relativamente poco)? Per la genetica? Allora sto a casa a dormire..anzi magari dormendo mi sovralleno meno e prendo 3 kg di muscoli a settimana.
        Dài, via...

        Mica ho scritto come dici tu...

        Io dico: facciamo un programmino per il prossimo mese. Vorrei fare 105Kg, perchè ho 100-102 etc... mica ho 50Kg e voglio fare 105.

        E' OVVIO che non è che si mettono 5Kg ogni volta, però uno che ha 100Kg e parte con 80 penso che se li possa permettere.

        Quelli che dici tu li conosco anche io, ma, se guardi bene, sono quelli che prendono gli integratori, fanno i cavi, fanno la panca con i piedi in alto, fanno sempre le stesse cose, si fissano sulla creatina e hanno 60 di panca e 30 di braccio. Sono anche quelli che ti dicono "che conta la genetica", "che loro lo fanno per sentire il muscolo". Ognuno di noi conosce questa gente.

        Sintetizza così: "nelle palestre il 99% delle persone si allena di merda"

        Detto questo, per evitare che si pensi che ci stiamo contrapponendo quando invece sulle cose di fondo la pensiamo allo stesso modo, ti dico una cosa provocatoriamente.

        Il livello nelle palestre è così basso che i migliori non è detto che lo siano davvero. Solo che il livello infimo fà si che chi fà 130Kg di panca con 42-43 di braccio sia Dio in terra, e per fare 130Kg di panca in fondo non è che ci voglia la scala, pur essendo un risultato molto buono. Però questo è amplificato dall'abisso che c'è con il resto della palestra. Io conosco tantissima gente che lo fà, e lo fà con metodi di allenamento del tutto diversi fra loro. Io ho un 140Kg fatto in un periodo dove il cedimento e oltre era la regola.

        Quelli che conosco che fanno 150-170-180Kg di panca sputano il loro bravo sangue sotto i pesi, come quelli che fanno 130Kg, la differenza è che invece si allenano quasi allo stesso modo. Perchè quando i Kg diventano veramente tanti c'è una selezione delle metodiche e certe cose funzionano, altre no. E sono tutti dei mezzi bovini.

        E, anche qui, non è genetica.

        Non capisco perchè il BB debba essere differente da qualsiasi altra attività sportiva. Un pugile ha un bel fisico? E' forte? Direi di sì. Non credo che nei suoi allenamenti metta 10Kg per guantone per renderli più pesanti o che tiri i pugni ad oltranza fino a oltre la soglia in cui le braccia gli cadono addosso, qualcuno glieli alza e lui insiste fino a vomitare... a che gli servirebbe? Ad imparare a prendere i *****tti dall'avversario?

        Non capisco perchè, sebbene si dica che si debbano provare le cose, il BB è una attività individuale dove ci sono tante possibilità di allenamento, bla bla bla (io personalmente non ci credo), poi alla fine si torna sempre al concetto di entrare in palestra, spaccare tutto e uscire. Cioè di tante soluzioni poi alla fine ce ne è una sola.....

        Commenta

        • Vince Mac Mahon
          Banned
          • Dec 2005
          • 804
          • 0
          • 0
          • Send PM

          certo che scarico paolo,scarico e ciclizzo.....fasi di forza,di ipertrofia,di definizione....
          ma non uso quelle formule pazzesche che usate voi e funziona lo stesso

          Commenta

          • IronPaolo
            Bodyweb Senior
            • Dec 2005
            • 1938
            • 377
            • 16
            • Send PM

            Originariamente Scritto da Vince Mac Mahon
            certo che scarico paolo,scarico e ciclizzo.....fasi di forza,di ipertrofia,di definizione....
            ma non uso quelle formule pazzesche che usate voi e funziona lo stesso
            Allora stiamo dicendo la stessa cosa
            Anche tu usi degli schemi pazzeschi, se ci pensi bene.

            Io invece sono forse pazzesco nel microciclo, però faccio le cose molto più semplici di te.....

            Decido 3 settimane. Mi faccio le mie pippe mentali all'interno delle 3 settimane. Finisco, vedo quello che ha funzionato, decido altre 3 settimane che saranno delle variazioni minime delle 3 precedenti.

            Forza, ipertrofia, definizione.... mai fatte e anzi mi sembrano delle assurdità La definizione me la faccio con la dieta, che non cambio praticamente mai.

            Insisto: anche tu sei... complicato, ed è giusto che sia così.

            Commenta

            • vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

              dai paolo, nn mi dire che in primavera nn esci di casa a farti una corsettina, nn ci credo!
              e nn dirmi che nn ti balena in testa un vero programma di definizione che (nelle gisute condizioni) potrebber darti anche massa
              Valerio

              Commenta

              • master wallace
                Bodyweb Senior
                • Sep 2005
                • 29591
                • 874
                • 7
                • Send PM

                Originariamente Scritto da IronPaolo
                Beh... quando leggo queste cose, se permetti non concordo.

                Non è che qui è necessario essere ingegneri aerospaziali, però il punto è che anche io in fondo "solo ciclizzo". Prendo un fogliaccio e ci scrivo sopra un'idea. Facevo così quando non ci capivo un *****, ho imparato delle cose nuove ma faccio ancora così. Mica impazzisco per scrivere. E' una forma mentale.

                Sono convinto che se tu scrivessi in bella come fai a ciclizzare, per un altro sarebbe assolutamente cervellotico. Prova... quello che tu dai per scontato quando scrivi 3x8 è molto ma molto complicato da mettere sulla carta.

                Ancora, se scrivi "solo ciclizzo" se permetti non fai altro che screditare i tuoi ottimi risultati, banalizzando quello che fai: se ciclizzi, scaricherai. Quando riprendi, usi lo stesso peso? O metti un po' di più... la tua esperienza ti porta a mettere in pratica strategie molto più complesse di quanto tu stesso pensi. Il fatto che tu parti, che so.. con 5Kg in più significa che ti sei, ad esempio, ricordato il ciclo precedente. Cioè stai pianificando sulla base dei risultati passati. Lo fai istintivamente, ma lo fai. Scrivilo, vedrai che è complicato.

                A me piace il piramidale inverso. Che mi ci vuole ad andare in palestra e settarmi i pesi... l'ho fatto da una vita... provo a spiegarlo, non mi capisce nessuno, eppure è banale... per me! Se metto in bella, viene quello che hai letto. Per comprendere un altro si deve fare un minimo di sforzo mentale.

                Concorderai anche con me che i risultati personali non possono essere presi come metro di riferimento per un altro.
                Io ho 250Kg di stacco a 76Kg di peso. In quest'ottica il mio allenamento è eccezionale e chi non lo segue è un coglione. Non ho scritto una cosa che fà assolutamente incazzare?

                Non è che si deve programmare quando si andrà a pisciare fra 3 mesi, però, Cristo, un minimo...

                Per finire un punto che mi ha sempre lasciato perplesso. Vero che il BB è uno "sport" dove contano le simmetrie, le forme e compagnia cantando. Vero anche che poi tutti ci confrontiamo con quanto cacchio si fà di panca, perciò, in fondo, i Kg contano, parafrasando Godzilla o Rocco Siffredi (le dimensioni contano)
                Diciamo che nel BB, il carico conta, laddove ci sia anche un riscontro sulle misure muscolari, altrimenti e' una cosa fine a se' stessa.Diciamo da PL.
                Senza offesa.
                contatto face book
                roberto moroni

                Commenta

                • Banjo
                  Bodyweb Senior
                  • Feb 2005
                  • 7255
                  • 31
                  • 27
                  • Italia
                  • Send PM

                  Originariamente Scritto da Vince Mac Mahon
                  io sono 185 cm x 90 kg al 6 % e non ho mai calcolato una mazza....ho solo ciclizzato
                  Foto allora... sarai una bestia...
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

                  Commenta

                  • Banjo
                    Bodyweb Senior
                    • Feb 2005
                    • 7255
                    • 31
                    • 27
                    • Italia
                    • Send PM

                    Originariamente Scritto da master wallace
                    Diciamo che nel BB, il carico conta, laddove ci sia anche un riscontro sulle misure muscolari, altrimenti e' una cosa fine a se' stessa.Diciamo da PL.
                    Senza offesa.
                    Sinceramente l'aumento del carico è sempre una questione delicata. Mi alleno da neanche 2 anni ma certe cose mi sembrano più chiare oggi.
                    Sempre supponendo di fare un movimento ortodosso, ho notato che, in alcuni esercizi, posso incrementare il carico ma inizio a sentirlo meno sul muscolo, come lavorassi in modo diverso (eppure il movimento è lo stesso). Questo non ho ancora capito se è una mia sensazione oppure è proprio così
                    Originariamente Scritto da master wallace
                    Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

                    Commenta

                    • RSVSilver
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2004
                      • 13952
                      • 385
                      • 53
                      • Boh
                      • Send PM

                      Quando spingo a due ripetizioni dal limite e mi fermo (anche con carichi sub-massimali..anzi a maggior ragione con carichi elevati) sento di non aver fatto un *****..sicuramente ho perso qualcosa in termini di forza per una serie successiva, ma nulla di cosi' evidente. Mettiamola cosi'..per diventare campione devo sforzarmi a non fare un *****..bastava saperlo prima eheh..se per voi un allenamento come il 5*5 non al limite è intenso, duro e tutto quello che volete ok..significa che io ho un livello di sopportazione all'allenamento piu' elevato. Rimango piu' piccolo e debole di tutti ma almeno resisto alle torture eheh..che poi tra i natural io sia uno piccolo e debole è ancora da vedere, ma a quanto pare qui nel forum son tutti delle bestie.
                      PS: i pugili sono forti?ma per favore và..andatevi a guardare gli allenamenti in sala pesi dei pesi medio-max (di quelli natural) e vi renderete conto che a livello di forza sono 0. Io sono istruttore in una pal dove si pratica judo a livello europeo (qualche elemento è da mondiale) e sebbene sia un'arte di lotta gli atleti in questione a forza fanno schifo al ***** (e parlo anche di gente di 85-90 kg). Tecnicamente saranno anche dei mostri..ma a forza bah..(il bello è che ti sparano 180 kg di panca di massimale mentre si cagano addosso con 70 di chest press).

                      Commenta

                      • menez
                        SdS - Moderator
                        • Aug 2005
                        • 7135
                        • 493
                        • 52
                        • Send PM

                        ogni sport, mettiamoci anche gli scacchi se vogliamo, necessita di capacità condizionali tra le quali la forza è sicuramente importante, ma non è la sola o perlomeno ha un suo significato ben preciso nell'ambito della prestazione agonistica.
                        Ma che cosa è la forza di cui parlate? o meglio a quale forza ci si riferisce quando parlate della forza?
                        Nel judo la forza massimale (massima espressione di forza valutabile in una rm su di un esercizio definiamolo di base) ha una sua importanza sottolineo relativa, è molto più importante la resistenza alla forza e la potenza.(anche qui con le dovute peculiarità) oltre a fattori coordinativi.
                        Mi sorprende che un istruttore si faccia sorprendere da queste considerazioni.
                        Eppoi diventare campione di una disciplina non è solo una questione di forza, troppe le altre variabili.
                        Quindi direi che si torna sempre alle origini, si parte con le migliori intenzioni circa le metodiche, gli esercizi, la programmazione poi, in definitiva non esiste una legge chiara, almeno nelle palestre fra molti istruttori, se non quella che non prescinda da quanto forza esprima una persona, il resto sembrerebbe tutto relativo.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta

                        • SteveTheZane
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2004
                          • 1903
                          • 46
                          • 0
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da RSVSilver
                          Quando spingo a due ripetizioni dal limite e mi fermo (anche con carichi sub-massimali..anzi a maggior ragione con carichi elevati) sento di non aver fatto un *****..sicuramente ho perso qualcosa in termini di forza per una serie successiva, ma nulla di cosi' evidente. Mettiamola cosi'..per diventare campione devo sforzarmi a non fare un *****..
                          Allora prova a fare 25x5 con l'80%1RM senza cedimento, poi mi dici se non hai fatto un ***** Arriverai ad una serie che non ce la fai più neanche te ad avere una forma corretta o no?

                          Commenta

                          • RSVSilver
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2004
                            • 13952
                            • 385
                            • 53
                            • Boh
                            • Send PM

                            La verità è che un lottatore di judo se sviluppasse una forza doppia a quella degli altri sarebbe un mostro..esser forti non preclude esser scarsi tecnicamente. Come sti benedetti atleti tiran 100 di panca potrebbero benissimo tirarne 160..di squat, stacco e spalle non parliamone..stupisciti pure della mia ignoranza. Ragazzi non prendiamoci per il culo..io li vedo gli allenamenti insala pesi di quelli di judo..è vero che si fanno il culo, che fanno circuiti mostruosi e che sono resistenti in relazione ai loro massimali..è capace che stanno un ora a maneggiare carichi sub-massimali avanti e indietro..pero' sono i loro sub-massimali..io coi loro stessi pesi nemmeno mi stanco..mentre loro son li' a crepare io son fresco perchè per me i loro pesi submassimali sono ridicoli. Forse non reggerei lo stesso allenamento adattandolo ai miei carichi (è ancora da vedere dal momento che in 12 anni abituato a cedere son diventato molto resistente...io sono obiettivo, so che il mondo è pieno di atleti migliori di me ma so anche chi è peggiore..è difficile che parli alla ***** di cane).

                            Commenta

                            • IronPaolo
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2005
                              • 1938
                              • 377
                              • 16
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da master wallace
                              Senza offesa.
                              Certo, come potresti?

                              x RSVSilver: non vorrei dare l'impressione che qui stiamo facendo la gara a chi si allena meglio. Credo che tutti quelli un minimo seri ci siano morti con il cedimento estremo eh.... Altrimenti tiro fuori la storia che anche io ho vomitato dopo lo squat, mi è esploso il sangue da una narice dopo lo stacco, ho visto la Madonna dopo... Dico: vai in palestra e prova a fare squat come ti dice Steve. Prova. Altrimenti stiamo a parlare del nulla, non credi? Cacchio, una volta non costa nulla.

                              Di solito il "non sentire anche con carichi submassimali" è dovuto al fatto che uno fà 2 serie da 3 "per la forza" e stop. Proviamo a farne 10 con lo stesso peso. E non mi dite che è una cazzata perchè c'è la teoria del prendere un peso con cui faccio 10 rip di squat e poi farne 20. Non vedo perchè se questa è mitica, fare un 10x2@90% dovrebbe essere una stronzata.

                              Commenta

                              • RSVSilver
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2004
                                • 13952
                                • 385
                                • 53
                                • Boh
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da SteveTheZane
                                Allora prova a fare 25x5 con l'80%1RM senza cedimento, poi mi dici se non hai fatto un ***** Arriverai ad una serie che non ce la fai più neanche te ad avere una forma corretta o no?
                                6 giorni su 7 non riesco nemmeno a camminare tanto sono a pezzi muscolarmente..non me la venite a menare con le tecniche dure..Già faccio finta di accettare che il metodo sia buono per la forza, ma a culo e sforzi non me la date a bere..25 serie non a cedimento contro le mie 30 al giorno per 5 giorni su 7?Ma per favore...e poi voglio ancora vedere chi fa piu' serie con carichi sub-massimali..pensate che io stia pompare con 5 kg per 4000 reps eheh..se se..non è cosi' che ti fai 90 kg di curl (mi tocca stasera e già mi sto cagando addosso al pensiero..porca miseria il giorno dei bicipiti e/o delle gambe sono una tortura).
                                SteveTheZane tu sei un teorico o un pratico? Quanto sei grosso da natural? Quanto spingi?

                                Commenta

                                Working...
                                X