Scheda breve-intensa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • master wallace
    Bodyweb Senior
    • Sep 2005
    • 29591
    • 874
    • 7
    • Send PM

    Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
    Sono stato finalmente visitato da un dottore con i controcaxxi: pietro poli...campione olimpico di canottaggio seul 88 nonchè ortopedico e medico sportivo della nazionale italiana di canottaggio se male non ho visto.

    1) spalla: è un infiammazione che tecnicamente dovrebbe riguardare il deltoide anteriore e l inserzione del tendine del bicipite sulla spalla...la cuffia dei rotatori non dovrebbe centrare molto.....secondo il medico è inutile stare fermi dato che il decorso sarà lungo l importante è non sentire male in workout
    2) bassa schiena...squat e stacchi si potranno fare quando avrò rinforzato lombari quanto gli addominali e avrò preso flessibilità grazie allo stretching

    Lunedì rinizio piano... l ultima scheda che ho usato prevedeva:
    luetto+spalle+tricipit
    me:dorsali+bicipiti+trapezi
    sa:gambe+polpacci
    Il problema è che mi sono accorto che dividendo cosi la spalla mi si infiammava di piu (tutto il push insieme) e la presa non essendo ancora fortissima sofriva del fatto che la trazione fatta tutta insieme era troppo pesante mi si aprivano le mani nei curl

    Quindi ho pensato
    luetto-bicipiti
    me:dorso-tricipiti
    ve:spalle-trapezi-lombari
    sa:quadricipiti+femorali+polpacci+addominali

    ps:trapezi e lombari li alleno in isolamenteo non potendo martellarli con stacchi e squat ecco perchè ho diviso in 4 gg dato che epr sopperire a quegli esercizi multiarticolari per un po devo aumentare il volume

    che dite per quanto riguarda la divisione dei gruppi ?

    psoi partendo dall scheda che master vi ha fatto vi propongo la sintesi di tutti i ragionamenti letti in questo post che cmq non si discostano molto dall allenamento di master
    Ottime notizie Achilles!
    In effetti ti avevamo suggerito di non stare fermo, e di adattare l'allenamento alle tue problematiche, se non ricordo male.
    OK allora, ricomincia senza strafare.
    Un guerriero non puo' rinunciare alla sua strada!
    contatto face book
    roberto moroni

    Commenta

    • **ACHILLES**82**
      Bodyweb Senior
      • Oct 2005
      • 5326
      • 133
      • 122
      • maryland
      • Send PM

      Originariamente Scritto da master wallace
      Ottime notizie Achilles!
      In effetti ti avevamo suggerito di non stare fermo, e di adattare l'allenamento alle tue problematiche, se non ricordo male.
      OK allora, ricomincia senza strafare.
      Un guerriero non puo' rinunciare alla sua strada!
      Master assodato che il piramidale inverso è forse il metodo piu efficace di allenamento a livello logico secondo te le prime settimane dici di iniziare subito col piramidale inv. oppure magari facendo tutti gli esercizi con le classiche 8 rep per poi passare al piramidale inverso ?

      Commenta

      • Opua
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2005
        • 578
        • 7
        • 0
        • Send PM

        Di nuovo ciao Steve, ho iniziato anche io l'allenamento partendo con i pettorali adottando i principi da te consigliati, però oggi ad un giorno dalla sessione come diceva anche non avverto alcun doms, cosa significa questo? E poi anche a me interessava sapere di quanto vanno distanziati 2 allenamenti per lo stesso muscolo.....
        Felide
        Attendiamo tue risposte..

        Commenta

        • master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

          Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
          Master assodato che il piramidale inverso è forse il metodo piu efficace di allenamento a livello logico secondo te le prime settimane dici di iniziare subito col piramidale inv. oppure magari facendo tutti gli esercizi con le classiche 8 rep per poi passare al piramidale inverso ?
          Direi che, almeno per ora, dato che non puoi rischiare di peggiorare l'infiammazione, di partire con calme, stando sulle otto reps, senza tirare molto.
          Abbi pazienza.
          Se hai qualche soldo da spendere ti consiglio di assumere della glucosamina in polvere, a mattino a digiuno e dopo l'allenamento.UN paio di grammi a dose.
          Ti aiutera molto a sfiammare i tessuti ed a rinforzarli.
          contatto face book
          roberto moroni

          Commenta

          • laplace
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2005
            • 7982
            • 960
            • 1,370
            • Send PM

            perchè?

            [QUOTE=SteveTheZane]Non puoi sperare di ottenere massa muscolare con tutte quelle ripetizioni e per di più tutte a cedimento! E' una pura follia.
            PEr la massa ci vogliono ripetizioni intorno alle 5 (4-6 al max) tante serie e QUINDI non il cedimento muscolare.
            Facendo dalle 10 alle 15 ripetizioni sei costretto ad usare un peso abbastanza inconsistente rispetto alle tue possibilità. E' con la tensione muscolare generata dai grossi carichi che si stimolano le fibre muscolari per la crescita. LAscia perdere il pump delle rip. a cedimento. Per mettere su massa non ti ci vuole il pompaggio, ma GROSSI PESI.


            allora perchè nella scheda che mi ha fatto il mio istruttore figurano tutti esercizi con 8 o 10 ripetizioni?

            gli esercizi che mi ha dato sembrano buoni,o cmq sono in linea con quello che tutti gli esperti qui dicono.......ma devo abbassare le ripetizioni? (e cercare quindi di alzare il carico)...faccio un esempio:

            di panca piana attualmente faccio 4x10,8,8,10 con 60 kg........se ci metto altri 5 o 10 kg non ci arrivo a 10 neanche crepando......che faccio?

            Commenta

            • **ACHILLES**82**
              Bodyweb Senior
              • Oct 2005
              • 5326
              • 133
              • 122
              • maryland
              • Send PM

              Originariamente Scritto da master wallace
              Direi che, almeno per ora, dato che non puoi rischiare di peggiorare l'infiammazione, di partire con calme, stando sulle otto reps, senza tirare molto.
              Abbi pazienza.
              Se hai qualche soldo da spendere ti consiglio di assumere della glucosamina in polvere, a mattino a digiuno e dopo l'allenamento.UN paio di grammi a dose.
              Ti aiutera molto a sfiammare i tessuti ed a rinforzarli.

              OK.....allora parto con 8 rep !

              poi posto gli esercizi che ho scelto per ogni sessione alla fine penso

              12 serie per petto+dorso+gambe (quadricipiti+femorali)
              8 serie spalle+bicipiti+tricipiti+polpacci
              6 serie addominali+lombari+trapezi

              che ne pensi ? come quantità

              Commenta

              • SteveTheZane
                Bodyweb Member
                • Feb 2004
                • 1903
                • 46
                • 0
                • Send PM

                Originariamente Scritto da Felide
                Di nuovo ciao Steve, ho iniziato anche io l'allenamento partendo con i pettorali adottando i principi da te consigliati, però oggi ad un giorno dalla sessione come diceva anche non avverto alcun doms, cosa significa questo? E poi anche a me interessava sapere di quanto vanno distanziati 2 allenamenti per lo stesso muscolo.....
                Felide
                Attendiamo tue risposte..
                I DOMS non hanno NESSUNA correlazione con la crescita muscolare e non sono sintomo di un corretto allenamento.
                Pensa che Mike MENTZER, non ha mai avuto DOMS in vita sua.
                Se non senti DOMS significa che non fai negative (o non le enfatizzi) e questo va benissimo. Senza DOMS recuperi molto molto più velocemente e puoi riallenare un muscolo molto più frequentemente, a tutto vantaggio del carico progressivo (accumuli più allenamenti efficaci nel corso dell'anno).
                I DOMS sono dovuti soprattutto a infiammazione (idrossiprolina ecc.) e non è il tipo di "distruzione" muscolare che favorisce l'anabolismo, anzi! Ci sono evidenze scientifiche che si tratti più di un ostacolo al tipo di ricostruzione muscolare che avviene di solito in seguito ad un allenamento come si deve.
                Continua così

                Commenta

                • SteveTheZane
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2004
                  • 1903
                  • 46
                  • 0
                  • Send PM

                  [QUOTE=laplace]
                  Originariamente Scritto da SteveTheZane
                  ..... E' con la tensione muscolare generata dai grossi carichi che si stimolano le fibre muscolari per la crescita. LAscia perdere il pump delle rip. a cedimento. Per mettere su massa non ti ci vuole il pompaggio, ma GROSSI PESI.


                  allora perchè nella scheda che mi ha fatto il mio istruttore figurano tutti esercizi con 8 o 10 ripetizioni?

                  ....
                  di panca piana attualmente faccio 4x10,8,8,10 con 60 kg........se ci metto altri 5 o 10 kg non ci arrivo a 10 neanche crepando......che faccio?
                  E che ne so? chiedi a lui
                  A parte le battute, se pesi 70 kg o giù di lì, come puoi pensare di "pompare" i muscoli? Quali muscoli (scusa la crudezza ).
                  Se non metti su solida massa, densa, forte, pesante, inutile pensare al pompaggio, all'ipertrofia sarcoplasmatica.
                  COn 10 reps non puoi andare molto lontano. Certo, Coleman usa 15 rep, ma usa dei pesi incredibili e poi, a dirla tutta, ha una TUT brevissima, fa ripetizioni esplosive. Può permettersi di fare tutte quelle rep anche perché ha una massa incredibile. L'allenamento che fa per te (specialmente se sei "secco") deve essere più orientato per la forza/massa, con basse rep e pesi E N O R M I
                  Ogni tanto fai anche qualche ciclo di pompaggio, ma ora le serie da 10 rep lasciale fare al tuo istruttore.
                  Dici che se ci aggiungi 10 kg, non farai mai 10 rep. MA è proprio questo il motivo che ti deve spingere a fare il ragionamento esattamente opposto: se due + due fa quattro: abbassa le rep, evita il cedimento e AUMENTA i pesi (Anche di 15 kg!)

                  Commenta

                  • SteveTheZane
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2004
                    • 1903
                    • 46
                    • 0
                    • Send PM

                    Originariamente Scritto da Opua
                    La frequenza settimanale qui scende, rispetto alla forza pura, e si va sui 2-3 allenamenti settimanali per uno stesso muscolo.

                    Ciao Steve, ieri ho iniziato l'allenamento da te suggerito partendo dai pettorali. Come avevi consigliato ad un altro utente, ho eseguito 8 serie di panca inclinata con peso abbastanza tosto per 5 - 4 reps, dopodichè due di croci su inclinata con carico più moderato e circa 12 reps, l'unica cosa è che per il momento non avverto alcun doms è normale questo?
                    Inoltre quando affermi di allenare lo stesso muscolo anche 2 volte a settimana, di quanto devono essere distanziati? E se lo allenassi in questo modo ma una volta a settimana?
                    Scusa Steve se ti stresso con le domande, ma ho voglia di capire bene questa metodica di allenamento perchè mi interessa particolarmente
                    Opua
                    Tranquillo, non mi stressi per niente
                    I DOMS lasciali perdere, meglio non averli (leggi il posto successivo).
                    NOn ti basare su quelli per giudicare l'efficacia dei tuoi allenamenti.
                    Molto meglio lasciare da parte le negative e puntare sulle esplosive (non ho mai visto COleman allenarsi con le negative, solo con le esplosive, ma questo è un altro discorso...).
                    Una sola volta a settimana è un vero peccato: perdi molta dell'inerzia che ti da questo tipo di allenamenti; la forza non è stimolata al meglio e la massa idem. Due sedute equidistanti a settimana (es. lu-gio, o mar-ven. ecc.) sono il minimo. Il tonnellaggio settimanale che sollevi con questi allenamenti, anche grazie alla maggior frequenza, ha come logica conseguenza un adattamento del muscolo che tende per forza di cose a ingrossare, ipertrofizzare e al contempo a diventare più forte. Se distanzi troppo le sedute perdi molta dell'efficacia di questo tipo di tabelle.
                    Fai pochi esercizi mutiarticolari, non ti perdere nei dettagli degli esercizi di isolamento.

                    Commenta

                    • laplace
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2005
                      • 7982
                      • 960
                      • 1,370
                      • Send PM

                      ho capito.

                      Originariamente Scritto da SteveTheZane
                      E che ne so? chiedi a lui
                      A parte le battute, se pesi 70 kg o giù di lì, come puoi pensare di "pompare" i muscoli? Quali muscoli (scusa la crudezza ).
                      Se non metti su solida massa, densa, forte, pesante, inutile pensare al pompaggio, all'ipertrofia sarcoplasmatica.
                      COn 10 reps non puoi andare molto lontano. Certo, Coleman usa 15 rep, ma usa dei pesi incredibili e poi, a dirla tutta, ha una TUT brevissima, fa ripetizioni esplosive. Può permettersi di fare tutte quelle rep anche perché ha una massa incredibile. L'allenamento che fa per te (specialmente se sei "secco") deve essere più orientato per la forza/massa, con basse rep e pesi E N O R M I
                      Ogni tanto fai anche qualche ciclo di pompaggio, ma ora le serie da 10 rep lasciale fare al tuo istruttore.
                      Dici che se ci aggiungi 10 kg, non farai mai 10 rep. MA è proprio questo il motivo che ti deve spingere a fare il ragionamento esattamente opposto: se due + due fa quattro: abbassa le rep, evita il cedimento e AUMENTA i pesi (Anche di 15 kg!)

                      ho capito,devo aumentare i pesi in maniera sensata.....ma come numero di serie resto sempre sulle 3 o le aumento? grazie ancora

                      Commenta

                      • master wallace
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2005
                        • 29591
                        • 874
                        • 7
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da SteveTheZane
                        Tranquillo, non mi stressi per niente
                        I DOMS lasciali perdere, meglio non averli (leggi il posto successivo).
                        NOn ti basare su quelli per giudicare l'efficacia dei tuoi allenamenti.
                        Molto meglio lasciare da parte le negative e puntare sulle esplosive (non ho mai visto COleman allenarsi con le negative, solo con le esplosive, ma questo è un altro discorso...).
                        Una sola volta a settimana è un vero peccato: perdi molta dell'inerzia che ti da questo tipo di allenamenti; la forza non è stimolata al meglio e la massa idem. Due sedute equidistanti a settimana (es. lu-gio, o mar-ven. ecc.) sono il minimo. Il tonnellaggio settimanale che sollevi con questi allenamenti, anche grazie alla maggior frequenza, ha come logica conseguenza un adattamento del muscolo che tende per forza di cose a ingrossare, ipertrofizzare e al contempo a diventare più forte. Se distanzi troppo le sedute perdi molta dell'efficacia di questo tipo di tabelle.
                        Fai pochi esercizi mutiarticolari, non ti perdere nei dettagli degli esercizi di isolamento.
                        Per quanto Coleman si alleni sempre in maniera esplosiva, il che e' vero, per simmetria cinetica ,c'e' anche una fase negativa, la quale, considerando gli enormi pesi che usa, il solo fatto di "frenare" la discesa e' uno stimolo molto intenso per le fibre.
                        Peraltro le ricerche piu' recenti, indicano che e' proprio la fase negativa, in tensione, con il muscolo "ingrippato" dall'acido lattico, che lacera le microfibre, innescando a sua volta il rilascio dei fattori di crescita (IGF-1).
                        Il DOMS e' un indice preciso che questo processo e' stato attivato.
                        Poi altri fattori, quali la dieta, il recupero, il profilo ormonale e genetico, faranno il resto, e non e' detto che il risultato sia ottimale.
                        Ma in se', il DOMS innescato dalle negative, e' positivo.
                        So che qui ci sono scuole di pensiero diverse, e non vorrei riaprire antiche questioni, ma la differenza di volumi muscolari fra i BB e i PL sta' proprio qui.
                        l
                        contatto face book
                        roberto moroni

                        Commenta

                        • menez
                          SdS - Moderator
                          • Aug 2005
                          • 7135
                          • 493
                          • 52
                          • Send PM

                          quindi sembrerebbe che la fase negativa debba essere enfatizzata (è recente la scoperta ma a suo modo è datata), ma allora se il processo attiva questa disponibilità ormonale perchè non fare solo pesi in "discesa"? come asseriva il Mentzer "la maggior parte dei BB in palestra alza pesi, io li abbasso", sintetizzò con l'esperienza il campione.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

                          Commenta

                          • master wallace
                            Bodyweb Senior
                            • Sep 2005
                            • 29591
                            • 874
                            • 7
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
                            OK.....allora parto con 8 rep !

                            poi posto gli esercizi che ho scelto per ogni sessione alla fine penso

                            12 serie per petto+dorso+gambe (quadricipiti+femorali)
                            8 serie spalle+bicipiti+tricipiti+polpacci
                            6 serie addominali+lombari+trapezi

                            che ne pensi ? come quantità
                            Se non tiri troppo perlomeno per i primi allenamenti, puo' andare.
                            Diciamo che per ora, supplisci alla non alta intensita', con un certo volume di lavoro.
                            Se le cose vanno bene, poi si potra' alzare l'intensita', anche inserendo basse reps pesanti.
                            contatto face book
                            roberto moroni

                            Commenta

                            • Opua
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2005
                              • 578
                              • 7
                              • 0
                              • Send PM

                              Una sola volta a settimana è un vero peccato: perdi molta dell'inerzia che ti da questo tipo di allenamenti

                              Ciao Steve, però tutto sommato gli allenamenti che su suggerisci non sono poi così brevi, perchè se per esempio per allenare il petto decido di fare solo un esercizio di base (panca inclinata) per 8 serie distanziate da 2 minuti ....la sessione non dura poco tempo... che ne dici?
                              Altro aspetto che vorrei capire ma questi due allenamenti dovranno essere entrambi usando garndi pesi, poche reps e molte serie oppure per esempio lunedì grandi carichi e giovedì pesi moderati?
                              Opua
                              Last edited by Opua; 08-02-2006, 13:37:26.

                              Commenta

                              • master wallace
                                Bodyweb Senior
                                • Sep 2005
                                • 29591
                                • 874
                                • 7
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da menez
                                quindi sembrerebbe che la fase negativa debba essere enfatizzata (è recente la scoperta ma a suo modo è datata), ma allora se il processo attiva questa disponibilità ormonale perchè non fare solo pesi in "discesa"? come asseriva il Mentzer "la maggior parte dei BB in palestra alza pesi, io li abbasso", sintetizzò con l'esperienza il campione.
                                Si, Mentzer credeva molto nelle negative ed insisteva su quelle, ma tieni presente che il suo volume di lavoro era quasi inesistente, basando tutto solo sulla intensita', anche solo con una o massimo due serie, poi stop.
                                Si e' visto poi, sulla esperienza comune dei BB di tutto il pianeta, che e' necessario anche un certo volume di lavoro per fare progressi nel tempo ed ottenere uno sviluppo completo.
                                Non s puo' fare tutto un allenamento solo sulle negative, in quanto ti bruceresti sia il SNC che il muscolo medesimo.
                                D'altra parte le esplosive concentriche servono per reclutare piu' fibre.
                                L'ideale per un BB, e' un allenamento composto da tutti questi fattori, cioe' intensita', volume, negative, concentriche, pump.
                                La quantita', le serie,i pesi, i recuperi, sono tutti soggettivi, con molte variabili.nessuno e' uguale ad un altro.
                                Bisogna provare e riprovare sino a trovare un "trend" ideale, che assicura progressi e proseguire con quello.
                                contatto face book
                                roberto moroni

                                Commenta

                                Working...
                                X