Scheda breve-intensa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • master wallace
    Bodyweb Senior
    • Sep 2005
    • 29591
    • 874
    • 7
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83
    domanda: considerate esaurimento e cedimento sinonimi?
    e poi quale esaurimento? nervoso o muscolare?
    per quanto ne so io, in riferimento alla seconda domanda che vi pongo, la risposta sta nel fatto che FISIOLOGICAMENTE ad esaurirsi saranno NECESSARIAMENTE, nell'ordine, corpo cellulare; assone; placca; e infine fibra muscolare.
    Cioè, detto terra terra....l'esaurimento muscolare è UTOPIA se si spera di non esaurire PRIMA ciò che da la possibilità alla fibra stessa di contrarsi.
    Quando non si riesce più a portare una serie a termine in maniera DECENTE, a quel punto IHMO ho raggiunto l'esaurimento (esaurimento delle possibilità di dare un senso alla mia serie con una conduzione nervosa ottimale).
    Il SN ha dei tempi e modi di gestione in termini di recupero che variano da individuo a individuo.
    per quanto mi riguarda, allenarmi "alla morte" non mi ha mai dato nulla se non sovrallenamento cronico.
    Per Silver le cose sono diverse non perchè sia dotato di una genetica migliore della mia, ma semplicemente perchè siamo due individui differenti l'uno dall'altro.
    idem per Steve e Master e per chiunque altro.
    In pratica, la cosa REALMENTE importante è la monitorizzazione dei NOSTRI risultati.
    la ragione ce la danno loro, e stop
    Appunto.
    Serie pesanti, piu' pompaggio a cedimento.
    Che poi il cedimento sia difficile da definire, e abbia sfumature varie,d'accordo, ma empiricamente sappiamo che bisogna tirare sino a quando, una reps in piu', o quasi, non e' possibile.
    Insomma bisogna farsi il cu. . . .! Credere e soffrire.
    Quello che e' certo, che senza soffrire, non esce dalla mediocrita'.
    contatto face book
    roberto moroni

Commenta

• RSVSilver
      Bodyweb Senior
      • Mar 2004
      • 13952
      • 385
      • 53
      • Boh
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83
      Silver, per favore...
      qua non si tratta di parlare di sovrallenamento come di caramelle.
      per quanto mi riguarda, l'ho provato e posso dirti che non è affatto bello, specie se dormi 4 ore a notte, università, lavoro, motivi familiari, allenamento a cedimento etc etc.
      è ovvio che non può esserci una sola causa, men che meno il solo allenamento.
      Non penso proprio di essere uno che si risparmia sotto i pesi, anzi.
      ma mi sento abbastanza intelligiente da capire che alla fine conta valutare che risultati ho avuto con un sistema piuttosto che con un altro.
      Se con le serie "alla morte" non ottengo un *****, e con quelle "quasi alla morte" invece si, che devo fare? continuare a stressarmi e basta perchè devo spingere "alla morte" per forza? cos'è, adesso il mio allenamento ha meno dignità di quello di un altro?
      in base a cosa poi? al fatto che se mi reggo sulle gambe alla fine della sessione allora non mi sono allenato?
      Beato chi cresce senza soffrire! E poi me la venite a contare con la genetica..io per migliorare devo farmi il culo..gli altri diventano 200 kg di muscoli al 2% senza cedere olè! Credeteci và! Abbandono il post tanto qui mi si prende solo per il culo..continuate ad ascoltare i consigli di secchi che parlan tanto bene e han studiato 8000 libri..buon allenamento e occhio a non sovrallenarvi..ah già..non ne correte il rischio.

Commenta

• SteveTheZane
        Bodyweb Member
        • Feb 2004
        • 1903
        • 46
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da RSVSilver
        Beato chi cresce senza soffrire! E poi me la venite a contare con la genetica..io per migliorare devo farmi il culo..gli altri diventano 200 kg di muscoli al 2% senza cedere olè! Credeteci và! Abbandono il post tanto qui mi si prende solo per il culo..continuate ad ascoltare i consigli di secchi che parlan tanto bene e han studiato 8000 libri..buon allenamento e occhio a non sovrallenarvi..ah già..non ne correte il rischio.

Commenta

• sgksgk
          Bodyweb Member

• Aug 2004
          • 762
          • 3
          • 3
          • Send PM

Certo che leggo molto quelli che scrivi perchè hai una visione del bb molto istintiva e hai ottenuto dei risultati, soffrendo sotto i pesi, quindi sei comunque da ascoltare.
          Però cavolo dire che sei testardo è moooolto riduttivo (la sto buttando sul ridere eh, non ti arrabbiare).

P.s.: Non andare via che ti ho evocato io in questo thread, secondo me molto interessante.

"Sono ateo, grazie a Dio" - Luis Bunuel

Commenta

• master wallace
            Bodyweb Senior
            • Sep 2005
            • 29591
            • 874
            • 7
            • Send PM

Originariamente Scritto da sgksgk
            Certo che leggo molto quelli che scrivi perchè hai una visione del bb molto istintiva e hai ottenuto dei risultati, soffrendo sotto i pesi, quindi sei comunque da ascoltare.
            Però cavolo dire che sei testardo è moooolto riduttivo (la sto buttando sul ridere eh, non ti arrabbiare). http://www.bodyweb.it/NonCGI/biggrin.gifhttp://www.bodyweb.it/forums/images/...all%5B1%5D.gifhttp://www.bodyweb.it/forums/images/...all%5B1%5D.gif

P.s.: Non andare via che ti ho evocato io in questo thread, secondo me molto interessante.
            Le persone che si dedicano con passione e sacrificio al BB, sono sempre da ammirare e rispettare.
            Se poi uno ottiene anche dei risultati sopra la media, e' utile ascoltarlo per apprendere notizie utili.Quindi onore a Silver.
            contatto face book
            roberto moroni

Commenta

• sgksgk
              Bodyweb Member

• Aug 2004
              • 762
              • 3
              • 3
              • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace
              Le persone che si dedicano con passione e sacrificio al BB, sono sempre da ammirare e rispettare.
              Se poi uno ottiene anche dei risultati sopra la media, e' utile ascoltarlo per apprendere notizie utili.Quindi onore a Silver.
              Su questo senza dubbio, come tengo molto in considerazione anche quello che tu scrivi, visto l'esperienza che hai.
              Però secondo me quello che dice Steve sembra frutto di un'ottima conoscenza e come ragionamento non è male, alla fine dice che il segreto è variare e non sempre usare il cedimento soprattutto per la forza e per la massa.
              Importante è il fatto che è supportato da molti programmi di allenatori anche molto quotati.
              Mi sembra da tenere in considerazione comunque.
              Anche io ammetto che sono molto scettico ma non posso dire che non funziona non avendolo provato.

Tutto qui.

"Sono ateo, grazie a Dio" - Luis Bunuel

Commenta

• master wallace
                Bodyweb Senior
                • Sep 2005
                • 29591
                • 874
                • 7
                • Send PM

Originariamente Scritto da sgksgk
                Su questo senza dubbio, come tengo molto in considerazione anche quello che tu scrivi, visto l'esperienza che hai.
                Però secondo me quello che dice Steve sembra frutto di un'ottima conoscenza e come ragionamento non è male, alla fine dice che il segreto è variare e non sempre usare il cedimento soprattutto per la forza e per la massa.
                Importante è il fatto che è supportato da molti programmi di allenatori anche molto quotati.
                Mi sembra da tenere in considerazione comunque.
                Anche io ammetto che sono molto scettico ma non posso dire che non funziona non avendolo provato.

Tutto qui. http://www.bodyweb.it/NonCGI/smile.gif
                Beh ! Steve e' in gamba, onore anche lui.
                Purtroppo qui si tende molto a difendere anche i risulati ottenuti in relazione ai metodi usati.
                Io per esempio non credo affatto nella variazione, in generale.
                Per me il muscolo deve SEMPRE essere sottoposto nella stessa seduta, sia a carichi alti, non troppi, sia a pompaggi , spesso portati al cedimento.
                Il muscolo cresce cosi' in modo completo, ed assume quell'aspetto pieno e tondo TIPICO del BB.
                Per quanto riguarda gli esercizi, quelli base sono essenziali e vanno fatti sempre.Oltre a quelli di isolamento.
                Non posso credere che se per un mese abbandono la panca o lo squat, quando li riprendo sono piu' forte, o diventero' piu' forte.
                In realta' quelle poche volte che ho provato, mi sono ritrovato piu' debole.
                Vedo molti che dicono: da oggi riprendo la panca, per alcune settimane ho fatto le parallele, volevo variare.
                Ebbene nessun miglioramento si vedeva sula panca, ma addirittura la loro forza, era vistosamente calata.
                Io credo che la sola variazione che conta realmente ai termini della prestazione, sia l'apporto calorico ed il peso corporeo.
                Quando ero due anni fa' 112 kili al 15 per cento di grasso facevo 180 di panca, con 52 di braccio.
                Ora che peso circa 96-97 (a digiuno), intorno al sei per cento, 48 di braccio, e sto' soffrendo per cercare di scendere ancora di fat, (e' dura), faccio circa 165.
                Ecco la vera differenza.
                Un conto e' mangiare 4500 calorie, un altro e' assumerne 2800 e fare molta aerobica!
                In realta', io il BB lo vedo come una cosa lineare, fondamentalmente semplice.
                Pochi parametri da modificare.
                Poi tutto e' nella mente e nella volonta' di uscire dalla mediocrita'.
                Gli occhi della tigre.

(Si, fra qualche mese, inizio estate, inviero' le foto della forma raggiunta, e saro' sottoposto al tremendo giudizio di voi tutti! Che DiO mi aiuti ed illumini il mio cuore ).
                contatto face book
                roberto moroni

Commenta

• RSVSilver
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2004
                  • 13952
                  • 385
                  • 53
                  • Boh
                  • Send PM

Aggiungo una cosa..c'è gente che si allena cambiando scheda ogni 5 settimane..che programma in cicli e non ottiene molto..e gente che fa da 20 anni gli stessi ex, le stesse reps ed è ben messa...miracoli della genetica o piu' semplicemente c'è chi si sa allenare con la testa e chi no?
                  PS: oh no..son tornato...

Commenta

• SteveTheZane
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2004
                    • 1903
                    • 46
                    • 0
                    • Send PM

Aggiungo una cosa..c'è gente che si allena cambiando scheda ogni 5 settimane..che programma in cicli e non ottiene molto..e gente che fa da 20 anni gli stessi ex, le stesse reps ed è ben messa...miracoli della genetica o piu' semplicemente c'è chi si sa allenare con la testa e chi no?
                    PS: oh no..son tornato...
                    Allenarsi con la testa vuol dire anche saper cambiare.
                    Il fisico dopo un po' si adatta al tipo di stimolo e fa fatica a migliorare se quello stimolo è sempre dello stesso tipo.
                    Forse stai rinunciando ad un potenziale di crescita ancora maggiore, non facendo mai cicli sulla forza. Porresti le basi per usare pesi più grossi anche col cedimento.

Commenta

• RSVSilver
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2004
                      • 13952
                      • 385
                      • 53
                      • Boh
                      • Send PM

dalla prox settimana rest pause e partenze dal basso...vediamo di spaccare sta cuffia dei rotatori.

Commenta

• master wallace
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2005
                        • 29591
                        • 874
                        • 7
                        • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
                        Allenarsi con la testa vuol dire anche saper cambiare.
                        Il fisico dopo un po' si adatta al tipo di stimolo e fa fatica a migliorare se quello stimolo è sempre dello stesso tipo.
                        Forse stai rinunciando ad un potenziale di crescita ancora maggiore, non facendo mai cicli sulla forza. Porresti le basi per usare pesi più grossi anche col cedimento.
                        I cicli di forza si fanno d'inverno, quando si mangia di piu'.
                        L'allenamento in se' rimane praticamente uguale, se escludiamo l'aumento o il decremento dell'aerobica.
                        Da natural funziona cosi'.
                        Non vedo altre vie.
                        contatto face book
                        roberto moroni

Commenta

• SteveTheZane
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2004
                          • 1903
                          • 46
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace
                          I cicli di forza si fanno d'inverno, quando si mangia di piu'.
                          L'allenamento in se' rimane praticamente uguale, se escludiamo l'aumento o il decremento dell'aerobica.
                          Da natural funziona cosi'.
                          Non vedo altre vie.
                          Insomma, mica tanto uguale. Frequenza, cadenza di esecuzione, carichi, volume, range di ripetizioni, limitazione dei complementari, sono tutti parametri che cambiano.
                          Certo, solleviamo sempre pesi, quello sì.

Commenta

• **ACHILLES**82**
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2005
                            • 5326
                            • 133
                            • 122
                            • maryland
                            • Send PM

consiglio un giro a tutti nella photogallery c è un secco di nome master che quando l ho visto

Ragazzi è un vero guerriero poche seghe mentali tanta ghisa e dare il massimo sempre

Commenta

• vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
                              Insomma, mica tanto uguale. Frequenza, cadenza di esecuzione, carichi, volume, range di ripetizioni, limitazione dei complementari, sono tutti parametri che cambiano.
                              Certo, solleviamo sempre pesi, quello sì.
                              i cicli di forza (questo è un maledetto luogo comune di questo maledetto sport)
                              si fanno molte volte durante l'anno..
                              quante volte?
                              più si è avanzati e più si fanno!
                              Valerio

Commenta

• marco78
                                Banned
                                • Jul 2004
                                • 6143
                                • 174
                                • 113
                                • Nel paese del sole!
                                • Send PM

Master i cicli di forza rispetto a quelli ipertrofici possono essere fatti con meno calorie in corpo. E' un luogo comune che la forza si fa quando si mangia tanto. Basta dare un'occhiata ai sistemi energetici impegnati per capire che non è così.

Commenta

Working...
                                X