supercompensazione... problemi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giulio87
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2004
    • 721
    • 9
    • 0
    • Send PM

supercompensazione... problemi

non sò se si definisce cosi i giorni in cui uno non si allena.. cmq ho qualche problema a riguardo..
    dopo le feste mi sono ricominciato ad allenare e ho cambiato scheda... ho molti impegni per la scuola ho gli esami quest'anno... e poi dei corsi pomeridiani.. già cosi non ce la faccio a studiare a dovere per vari problemi..e dovrei abbandonare la palestra... ma dato che non mi accetto cosi essendo in una condizione troppo sbilanciata verso il troppo secco... continuo... solo che ho pensato di fare un w.o. più corto.. rispetto all'ora e mezza del solito.. che con la doccia e il tragitto per tornare a casa.. era un boato.. solo che devo assolutamente aumentare l'intensità.. e l'aumento sicuro con un aumento di peso, abbassamento delle ripetizioni.. ma stò sempre sopra le 8.. e se ci scendo sempre sopra le 6.. però ho dovuto tagliare anche gli ex.. ma stò sempre su i 2-3 ex per gruppo muscolare... e almeno per questo periodo cerco di concentrarmi su i grandi gruppi muscolare... insomma quelli che fanno massa... quindi panca.. scuat stacchi e sbarra... le braccia poi cmq vengono sollecitate ma non tanto quanto prima che avevemo più ex di isolamento... però ho notato che non riesco a recupare bene... cioè se lun faccio dorso alla sbarra... mercoledi i bicipiti mi fanno ancora male.. con la nuova scheda che mi hanno fatto alleno petto con bicipiti.. e la sessione successiva ho dorso.. ma se ho allenato i bicipiti.. e tosta fare il dorso.. e di sicuro non lavora come se avessi i bici freschi freschi.. allora ho invertito.. faccio petto e tric e la volta dopo dorso e bic.. però parlando con il mister... abbiamo cmq commentato che un muscolo cosi piccolo non ce la faccia a recuperare in 2gg.. e risulta molto strano.. e lui mi disse.. allora se alleni le gambe.. i dom quanto ti durano una settimana? e io in effetti non l'ho potuto perchè più o meno stiamo li?

qualè il problema? carenza di pro nella dieta? alleno poco il muscolo e non cè stimolo alla crescita? non capisco.. quando avevo allenamenti più lunghi avevo l'impressione di recuperare prima...
    che dite? avete mai sentito una cosa del genere?
  • giulio87
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2004
    • 721
    • 9
    • 0
    • Send PM

poi per le gambe è una cosa apparte.. perchè è un caso grave rispetto al resto.. una seduta di scuat e stacchi e calf non penso che basti.. che devo fare? pressa? leg ext? non sò perchè sarà una mia impressione.. ma inconfronto agli stacchi e allo scuat leg curl e leg ext sembra quasi che non lavorano.. cioè si muoio dal dolore li per li... ma poi i doms non sono poi cosi eclatanti.. ho provato questa scheda corta.. infatti esco dopo 40-45 min... ma poi ho la sensazione di non aver lavorato

Commenta

• menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7164
      • 521
      • 56
      • Send PM

il problema è che nella vita vi sono delle priorità, occorre quindi avere chiaro il da farsi.
      non puoi allenarti bene se gli impegni familiari o scolastici sono particolarmente elevati.
      Errato anche ridurre la quantità ed elevare l'intensità, per affrontare certi tipi di lavoro occorre la mente sgombra da tensioni.
      Cerca di trovare un equilibrio senza staccarti troppo dal wo di base, affinalo e calibralo secondo le tue esigenze.
      niente panico ma riparti da capo, con calma, esercizi di base ed un complementare per gruppo muscolare, ripetizioni lente e controllate, movimenti con escursioni ampie e buoni recuperi.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

ti conviene andare in palestra e fare 1- 2 esercizi alla volta (con buffer per tante serie oppure 1- 2 pesanti)
        anche 4- 5 volte a settimana ma per 30'
        oppure vacci solo due volte (per due full)

dipende da cosa puoi sopportare

per il resto mi allineo a Menez: se hai grossi impegni e importanti meglio nn dare molta importanza ai pesi perché rischi solo di bruciarti
        adoperali per rilassarti, scaricare la tensione
        intanto, vedi come organizzarti

Per gli esercizi: trazioni, parallele, lento, squat e stacchi (toh, è curl!) e stop!
        nn 2- 3 esercizi per gruppo per 3 gruppi e bla bla bla
        lascia perdere calf pressa e via dicendo
        Valerio

Commenta

• giulio87
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2004
          • 721
          • 9
          • 0
          • Send PM

il tempo per il w.o. ce l'ho ho trovato uno spazietto tutto mio dove dedicarmi alla cosa che mi piace di più... cmq la scelta di cambiare atteggiamento riguardo al w.o. era anche perchè voglio provare un approccio del tipo breve-intenso-infrequente... sono giovane.. se trovo il giusto metodo dovrei crescere anche velocemente...
          il mio problema è che non recupero molto velocemente.. non sò se sono io che sono fatto cosi o è un problema di alimentazione... quando arrivano le pro in polvere aumento un pò iul tasso di pro nella dieta... la voglia è tanta.. mi piace andare in palestra... cmq molto al carico e cmq ho un problema mentale.. se non porto a cedimento le rep mi sembra che non ho lavorato...... come fare? mettiamo.... faccio 3x8 con 18kg (croci pana alta con manubrio) tutte a cedimento... dovrei correggere la cosa abbassando le rep o il peso? non capisco con quale apporoccio devo evitare il cedimento!!!... sono dubbioso....

Commenta

• SteveTheZane
            Bodyweb Member
            • Feb 2004
            • 1903
            • 46
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da giulio87
            .... faccio 3x8 con 18kg (croci pana alta con manubrio) tutte a cedimento... dovrei correggere la cosa abbassando le rep o il peso? non capisco con quale apporoccio devo evitare il cedimento!!!... sono dubbioso....
            Se eviti il cedimento puoi usare più peso e fare più serie, esaurendo le scorte energetiche del muscolo serie dopo serie e usando un carico più elevato. Questo ti porta ad aumentare la massa muscolare molto di più che usando sistematicamente il cedimento.
            Come esempio, prova a pensare a croci con manubrio 6x5 con 30 kg. Pensi sia meno efficace di 3x8 con 18???

Commenta

• giulio87
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2004
              • 721
              • 9
              • 0
              • Send PM

la pressa non la tocco... sono più propenso per scuat e stacchi... i maggior risultati li ho ottenuti con lo scuat... gli stacchi li ho fatti una volta dopo aver seguito per tanto tempo un bb professionista che faceva un esecuzione perfetta... ho cominciato con poco peso ma.... i bicipiti femorali hanno lavorato come non mai... altro che leg curl.. il leg curl è una vera passeggiata in confronto!!!!!!!!! cmq in breve la mia scheda rispecchia molto i vostri commenti... mi spigo

lun petto tricipiti
              panca alta bilancere e manubri 3xstò trà le sei e le 8 che mi sembra un range ottimale per la crescita.. se mi dite di evitare il cedimento ok... no problem.. mi regolo (questo vale per tutto) parallele (devo farlo allargando verso l'esterno i gomiti o li tengo stretti sul busto,.... mi lavora molto il deltoide).
              mar dorso bicipiti sbarra presa larga 3x8non sò se fare sbarra presa stretta o rematore al pulley... (consiglio) e curl bicipiti in piedi...
              ven spalle e gambe lento avanti alzate laterali scrollate (perchè mi piace da morire il trapezio) e aperture a 90°.... gambe pensavo scuat e calf polpacci... ma penso che non basti proprio per niente....... gli stacchi li faccio con il dorso o li faccio con le gambe? in fondo gli stacchi oltre al femorale ti lavorano un sacco tutto la schiena.. a sto punto li faccio con il dorso e levo le scrollate...

ho scritto come al solito moltissimo.... non riesco a fermarmi

Commenta

• giulio87
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2004
                • 721
                • 9
                • 0
                • Send PM

perchè non risp? trovate strano il fatto che recupero i piccoli muscoli dopo 3 gg? tipo bic o tric?

Commenta

• kalimano
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2001
                  • 324
                  • 26
                  • 12
                  • Firenze
                  • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
                  Se eviti il cedimento puoi usare più peso e fare più serie, esaurendo le scorte energetiche del muscolo serie dopo serie e usando un carico più elevato. Questo ti porta ad aumentare la massa muscolare molto di più che usando sistematicamente il cedimento.
                  Come esempio, prova a pensare a croci con manubrio 6x5 con 30 kg. Pensi sia meno efficace di 3x8 con 18???
                  Ho letto il tuo post sul "non cedimento" e l'ho trovato interessante, anche se ci sto ripensando in queste ore e mi stanno venendo dei dubbi che presto scrivero' per avere chiarimenti da parte tua...
                  ma pensi davvero che se uno riesce a fare 8 reps con 18 kg a cedimento facendone 5 usa 30 kg ?? ma su che pianeta ?? Questo vorrebbe dire che se faccio 8 reps alla panca con 80kg se ne faccio 5 dovrei usare 130 kg ..

E chiaro che 6x5 con 30kg sia piu' efficace di 3x8 con 18.. ma uno che fa 18 kg e arriva acedimento se le scorda 6x5 con 30.....

Commenta

Working...
                  X