Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La mia scheda..pareri & consigli..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La mia scheda..pareri & consigli..

    Allora..vi posto la scheda con cui mi alleno ormai da un paio d' anni. Non l'ho mai modificata se non per qualche piccolo ritocco. Ma mai stravolgimenti completi. Ultimamente mi sono arenato, sia con l'aumento dei carichi sia con l'incremento della massa.
    A parte l'alimentazione, che sto già provvedendo a modificare, vi chiedo un paio di pareri/consigli sulla mia scheda atuale che vorrei per l'appunto modificare.
    ================================================================
    PANCA PIANA --------------------------------------------->3X6 Kg 113
    PANCA 45° ------------------------------------------------>3X8 Kg 93
    DISTENSIONI MANUBRI 30° -------------------------------->3X8 Kg 40 (OGNI MANUBRIO)

    CURL BILANCIERE DRITTO ---------------------------------->3X6 Kg 54
    CURL IN PIEDI ALTERNATO --------------------------------->3X8 Kg 22

    ================================================================

    LENTO AVANTI --------------------------------------------->3X6/8 Kg 73
    SPINTE CON MANUBRI --------------------------------------->3X8 kg 32

    SQUAT ----------------------------------------------------->3X10 Kg 120
    STACCO DA TERRA GAMBE TESE ----------------------------->3X10 Kg 115

    ============================================================

    PANCA STRETTA -------------------------------------------->3X8 Kg 95
    TRIC ALLA POLIERCOLINA ----------------------------------->3X10 Kg 85 (è IL MAX CHE SI PUO CARICARE)
    SPINTE CON MANUBRIO DIETRO LA TESTA --------------------->3X18 Kg 16

    LAT MACHINE IMPUGNATURA INVERSA ------------------------>3X8 Kg 90/95
    ROWING SINGOLO -------------------------------------------->3X8 Kg 75

    =============================================================


    Sicuramente ci sono da fare parecchi ritocchi...Mi date una mano?
    Last edited by RaMeSsE; 12-01-2006, 23:12:42.

    #2

    Io la scheda la cambio ogni 4 settimaneeee!!!!

    Originariamente Scritto da Gandhi
    c'ha più zigomi che zinne dasha

    Commenta


      #3
      Io sono un tipo abitudinario e poi m'affeziono..Ci so affezionato a sta scheda!
      A parte gli scherzi lo so che ora di cambiarla..

      Commenta


        #4
        Ottimi i pesi sollevati, però il muscolo ha bisogno di stimoli diversi.

        Originariamente Scritto da Gandhi
        c'ha più zigomi che zinne dasha

        Commenta


          #5
          come faccio a darglieli? devo cambiare esercizi? Cambiare il numero di ripetizioni inserendo, che ne so, dei piramidali?
          Il proprietario della mia palestra ed istruttore nella stessa dice che faccio ancora troppi esercizi..

          Commenta


            #6
            No, gli esercizi ( come quantità) vanno benissimo, però cambiali e cambia modo di esecuzione:
            ad esempio alterna la panca piana con aperture coi manubri o coi cavi, alterna le spinte coi manubri con le alzate laterali ecc.....
            come metodi di esecuzione puoi fare piramidale, piramidale inverso, rest-pause, serie triple, super set ecc.....
            Insomma c'è solo l'imbarazzo della scelta!

            Originariamente Scritto da Gandhi
            c'ha più zigomi che zinne dasha

            Commenta


              #7
              Cosa cambia tra i vari tipi di esecuzione.Ad esempio tra l'esecuzione con delle ripetizioni, diciamo, costanti come faccio io quella in super set o piramidale?
              Sono ormai 3 anni che vado in palestra e mi vergogno ad essere così ignorante!

              Commenta


                #8
                posso sapere quanto pesi e quanto sei alto?
                Perle !!!

                Commenta


                  #9
                  1,85 per 87 Kg.

                  Commenta


                    #10
                    io trovo strano scusami, che chi ti ha fatto la tabella oppure a te non sia mai venuto in mente di cambiare qualcosa dall'ossatura principale.
                    I carichi e gli esercizi sono ad alto livello, infatti sei forte in tutti i distretti muscolari ed utilizzi esercizi da "veterano" che presuppongono una buona tecnica.
                    Prova a pensare tu cosa potrebbe essere meglio per te caso mai dopo chiedi opinioni e consigli.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #11
                      posso provare ad aiutarti? vediamo se ti interessa quello che ho da dire:

                      quello che potresti fare è variare un po' gli esercizi...tipo:

                      per il petto prova a fare delle flessioni alle parallele. tu fai la panca in tutti i modi possibili e immaginabili (probabilmente perché l'adori...come l'adoro io)però potresti provare a cambiare per un po' e fare le felssioni alle parallele con del sovraccarico.poi va a seconda delle persone,però per esempio io ho scoperto che rispondo molto meglio al DIP che non alla panca,anche se la panca mi piace più del DIP...però finchè cresco perché devo cambiare?

                      poi potresti provare a fare squat e stacco a 20 ripetizioni...diminuisci il peso fino a 103kg circa (seguendo la tabella di maurice e rydin)e abituati lentamente ad arrivare a 20 ripetizioni.fai un paio di serie di riscaldamento con dei pesi inferiori e poi fai la serie da 20.le prime volte non sentirai il giusto indolenzimento il giorno dopo dell'allenamento con lo squat ma non preoccuparti.vai piano con gli incrementi perché lo squat a 20 ripetizioni è devastante per il sistema cardiovascolare..devi abituarti a tenere il bilanciere per 20 ripetizioni..se hai bisogno usa la rest pause e sali PIANO PIANO da 10 ripetizioni a 20..magari ti serviranno più sedute,magari meno,cmq stai attento che sono impegnative.
                      fai la stessa cosa con lo stacco (che da 115 devi portare a 99kg) e poi allenati progressivamente aumentando di poco i carichi.
                      prova a vedere se così riesci ad aumentare i massimali.

                      sugli altri esercizi non ti darò consigli perché non essendo ancora arrivato ad un livello in cui posso impiegarli non so come reagisce il corpo a diversi stimoli.cmq di sicuro ti sapranno consigliare un sacco di varianti^_^

                      ah,cambiare scheda 1 volta in 2 anni è ottimo..se sei riuscito a crescere ininterrottamente se i stato davvero fortunato a trovare subito degli esercizi a cui rispondi così bene per così tanto tempo.
                      spero proprio che mi succederà la stessa cosa^_^

                      spero anche di esserti stato di aiuto.

                      ci sentiamo.

                      P.S. i tuoi carichi sono davvero impressionanti.complimenti!^_^
                      Alwaysmetal.

                      Commenta


                        #12
                        Innanzitutto Grazie per i consigli .
                        Bhè si, in effetti ho sempre fatto questa scheda da quando mi alleno. Da quando ho iniziato seriamente (poco meno di 3 anni) ho messo su circa 10 Kili di massa. Parlo di massa magra. Ho una percentuale di grasso minima;direi quella necessaria alla sopravvivenza e non ho alcuna tendenza all'ingrasso..e forse questa mia caratteristica non mi aiuta nella crescita con i pesi. Ma ultimamente mi sono davvero arenato. Aumento i carichi ma la massa stenta a crescere. E non è colpa dell'alimentazione, perchè fino a ieri crescevo..
                        C'è da dire che pratico anche pugilato a livello agonistico, e che gli allenamenti molto, come dire, aerobici, di certo vanno ad inficiare il lavoro svolto in palestra...ma credo che il problema principale sia da imputare agli esercizi svolti. Credo che ormai il mio organismo si sia davvero abituato a certi movimenti..per non dire "stancato" di eseguirli ( ).
                        La mia idea sarebbe quella di mantenere un eserizio fondamentale per ogni gruppo muscolare (panca piana - lento avanti - Curl bilanciere - squat - Panca stretta - Lat machine (?) ) e variare completamente gli altri esercizi, intervenendo magari anche sul numero di serie ecc. ecc.
                        Ma non essendo affato ferrato in materia mi rivolgo a voi..


                        Per AlwaysMetal: interessante l'idea dello squat in rest pause a 20 rip. Ma non è che tutte ste ripetizioni e la diminuzione del carico mi fanno retrocedere invece che progredire? La mia è una domanda da ignorante..non è provocatoria!

                        Grazie ancora per la cortese attenzione
                        Last edited by RaMeSsE; 12-01-2006, 20:20:44.

                        Commenta


                          #13
                          prova anche a fare le trazioni alla sbarra con sovraccarico al posto ella lat machine.di sicuro sei forte abbastanza.
                          non è che non riposi bene?o che gli allenamenti di boxe sono diventati più pesanti ultimamente?devi stare molto attento a non superallenarti.
                          beh,comunque di sicuro è normale un ristagno dopo tanto tempo di progressi.ti ho detto,prova a modificare le serie e a ripartire con carichi un po' meno impegantivi,sali piano e recupera lo slancio alla crescita in questo modo.al massimo prova a fermare l'attività coi pesi per una 15 di giorni e poi inizia con la nuova scheda.devi fare un po' di tentativi razionali x vedere COME il TUO fisico risponde ai cambiamenti.
                          mantieni alte le calorie,le proteine e tutto il resto.mangia bene e dormi bene.
                          ma di certo,dal momento che sei un agonista,queste cose non te le devo ricordare io ^_^

                          buona fortuna!
                          Alwaysmetal.

                          Commenta


                            #14
                            Grazie per la consulenza Always..
                            Mi piacerebbe sapere anche come la pensano i veterani del Forum...ma ultimamente mi pare che molti abbiano disertato e il Forum si sia impoverito...
                            Oppure i miei post non interessano a nessuno!

                            Commenta


                              #15
                              se lo squat a 20 ripetizioni ti faccia progredire o meno lo devi scoprire tu...a me fa molto bene,me ne rendo conto dai carichi,dalle dimensioni antropometriche che continuano a salire...dovresti fare una prova e vedere.
                              cmq se ti tieni in allenamento non credo che farai passi indietro...comunque in ogni ciclo ci vuole un periodo a tutto fuoco e uno tranquillo..quindi inizia piano e riprendi lo slancio della crescita e poi,quando arrivi nella fase a tutto fuoco,con i pesi limite, dacci dentro con costanza...sarà una bella sfida.però tieni sempre a mente l'aumento progressivo di carico.poco carico per avere un aumento diluito in un tempo maggiore.

                              poi fammi sapere come te la cavi ^_^

                              ciao
                              Alwaysmetal.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎