Mau System

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jo.surf
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2006
    • 1185
    • 148
    • 51
    • Send PM

    #46
    Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
    ecco l' autoreeee

    cerco di rispondere ai dubbi

    1. sul fatto che sia recuperabile : mi pare ovvio che ognuno debba cercare di adattarlo alle sue capacità ; se ad es. vi accorgete che dopo il WO crollate sul pavimento in mezzo alla palestra sarà il caso di fare qualcosa di meno impegnativo es. un allenamento coi buffer lasciando 2-3 reps di margine senza andare a cedimento ; in ogni caso secondo me è meglio non diluire la frequenza ma introdurre giustappunto un margine dal cedimento nel caso uno non recuperasse le serie portate allo stremo ; in pratica è meglio fare le 2 volte a settimana con buffer piùttosto che spararsi meno sets portati al limite ed essere costretti a riposare parecchi giorni ; è un mio parere naturalmente... la si può pensare anche al contrario

    2. il programma che ho messo nel 3d "ciclo russo" è un sistema razionale per avvicinare la data della gara partendo da una fase di forza ed andando via via verso la fase pre-gara ; anche quel programma richiede una buona capacità di recupero e non è per principianti : un pricinpiante dovrebbe fare solo una full-body 3 volte a settimana con 3-5 sets per muscolo di 10-15 reps per 2-3 mesi magari variando gli esercizi anche per impadronirsi della tecnica di esecuzione

    3. ricordiamo che niente funziona per tutti e per tutta la vita... ; l' unico che ci crede è Tozzi


    O Grande Mau, dacci i nostri pesi quotidiani e rimetti a noi le nostre masse magre, come noi ci prendiamo gli integratori, amen.
    Solidarietà ...

    Commenta

    • Powerfull
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2005
      • 926
      • 37
      • 23
      • Send PM

      #47
      Salve autore!
      Perchè non scrivi un libro dove spieghi la tua metodica intitolato:
      P.O.F ( Periodizzato, Organizzato, Frequente )

      Comqune per il meso di forza che precede quello di massa io sceglierei qualcosa di più semplice rispetto ciclo russo. Lo Sheiko mi sembra molto più semplice, in oltre è ottimo per allenare la forza su tutti i principali movimenti.
      Voglio dire; ad un BB non serve doversi preparare come un PL per poi passare ad un work da BB. Quello che gli occorre è aumentare la capacità di gestire pesi maggiori prima di passare alla fase di massa.
      sigpic
      A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.

      Commenta

      • Venom4
        Inattivo
        • Apr 2005
        • 2668
        • 63
        • 57
        • Roma
        • Send PM

        #48
        Originariamente Scritto da Powerfull Visualizza Messaggio
        Comqune per il meso di forza che precede quello di massa io sceglierei qualcosa di più semplice rispetto ciclo russo. Lo Sheiko mi sembra molto più semplice, in oltre è ottimo per allenare la forza su tutti i principali movimenti.
        ad un bb non serve doversi preparare come un pl per poi passare ad un work da bb
        1)il ciclo di "mau" si ispira o prende spunto da sheiko
        2)il ciclo di sheiko è più "semplice"(per modo di dire) perchè è previsto per un pwl(panca stacco e squat) e non per un bb(rematore,panca,stacco, squat e lento avanti) che deve pensare anche alla conservazione della massa(infatti il volume nei complementari come puoi ben notare è abbastanza alto proprio in tal senso).
        3)il ciclo di mau serve appunto per aumentare i carichi negli esercizi principali per poi stimolare l'ipertrofia nella successiva fase del programma......in cui si va a consolidare la nuova forza acquisita.

        ps.senza offesa:ma sei proprio sicuro di esserti allenato in questo modo per tutto questo tempo?te lo chiedo perchè da uno che ha seguito così assiduamente i suoi programmi di allenamento mi aspettavo domande di tutt'altro genere .......e non domande da chi ha seguito un programma senza mai averci capito una ****.......non so se mi spiego.

        Commenta

        • Smilzo
          Bodyweb Member
          • Oct 2001
          • 278
          • 17
          • 2
          • Seccolandia
          • Send PM

          #49
          Scusate ma potete postare il link di Luna Caprese dove si spiega il metodo? ..Visto che non lo trovo ...
          "Di tutte le specie non sopravvive la più forte o la più intelligente ma quella che meglio riesce ad adattarsi ai cambiamenti" C. Darwin

          Hardgainer
          Inside

          Commenta

          • Powerfull
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2005
            • 926
            • 37
            • 23
            • Send PM

            #50
            Originariamente Scritto da Venom4 Visualizza Messaggio
            1)il ciclo di "mau" si ispira o prende spunto da sheiko
            2)il ciclo di sheiko è più "semplice"(per modo di dire) perchè è previsto per un pwl(panca stacco e squat) e non per un bb(rematore,panca,stacco, squat e lento avanti) che deve pensare anche alla conservazione della massa(infatti il volume nei complementari come puoi ben notare è abbastanza alto proprio in tal senso).
            Non sono sceso nello specifico perchè pensavo che non ci fossero bisognosi di spiegazioni specifiche. Io infatti mi riferivo ad un simil sheiko, partendo dal planardus2 lo si adatta nella maniera più idonea al proprio scopo. Quando si parla di metodi ci si riferisce sopratutto allo schema e non algi esercizi.

            Originariamente Scritto da Venom4 Visualizza Messaggio
            3)il ciclo di mau serve appunto per aumentare i carichi negli esercizi principali per poi stimolare l'ipertrofia nella successiva fase del programma......in cui si va a consolidare la nuova forza acquisita.
            Questa è la scoperta dell' america! Venom evita di replicarmi ste cose perchè non ne ho bisogno.

            Originariamente Scritto da Venom4 Visualizza Messaggio
            ps.senza offesa:ma sei proprio sicuro di esserti allenato in questo modo per tutto questo tempo?te lo chiedo perchè da uno che ha seguito così assiduamente i suoi programmi di allenamento mi aspettavo domande di tutt'altro genere .......e non domande da chi ha seguito un programma senza mai averci capito una ****.......non so se mi spiego.
            La risposta è che non ho seguito il metodo assiduamente attenendomi a tutto perchè non sono scemo. Come avevo già detto; l' ho adattato alle mie esigenze e capacità rendendolo mio. Ci vuole un cervello da gallina per attenersi alle regole di una liena guida senza adattare nulla.
            In oltre non capisco di quali domande parli perchè io non ho fatto nessuna domando ma ho solo espresso una mia opinione.
            Non problem Venom, nessuna offesa!
            Last edited by Powerfull; 28-09-2006, 00:15:28.
            sigpic
            A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.

            Commenta

            • jo.surf
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2006
              • 1185
              • 148
              • 51
              • Send PM

              #51
              Se non sbaglio mio cugino aveva addottato questo metodo, con buoni risultati, a livello di forza e massa..
              Il problema era che durante la fase di forza, forse non essendo abituato a quei carichi, certamente più elevati del solito, ha avuto degli infortuni alle braccia, causati dallo staccare il bilancere pesante dalla panca piana e dal curl con bilancere dritto pesante..
              Peccato ..
              Solidarietà ...

              Commenta

              • Powerfull
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2005
                • 926
                • 37
                • 23
                • Send PM

                #52
                Forse avrà esagerato e quindi non ha fatto bene le cose per questo ha subito traumi. Ripeto forse perchè è probabile che mi sbagli.
                Se corri troppo magari usando carichi più vicini al massimale di quelli previsti dal work... rischi di non eseguire con criterio tutti i movimenti innescando una serie di conseguenze negative oltre a non progredire come dovresti con la forza.
                sigpic
                A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.

                Commenta

                • Venom4
                  Inattivo
                  • Apr 2005
                  • 2668
                  • 63
                  • 57
                  • Roma
                  • Send PM

                  #53
                  Originariamente Scritto da Powerfull Visualizza Messaggio
                  Quando si parla di metodi ci si riferisce sopratutto allo schema e non algi esercizi.
                  è importante anche la scelta degli esercizi:lo schema ti aiuta a capire in che modo strutturare l'allenamento e la scelta degli esercizi è importante per capire su "cosa" vai ad aumentare la tua prestazione.


                  Questa è la scoperta dell' america! Venom evita di replicarmi ste cose perchè non ne ho bisogno.
                  ad un bb non serve doversi preparare come un pl per poi passare ad un work da bb


                  capito.......evidentemente ho frainteso io il tuo post.


                  La risposta è che non ho seguito il metodo assiduamente attenendomi a tutto perchè non sono scemo.
                  e chi l'ha detto che sei scemo?

                  Commenta

                  • Venom4
                    Inattivo
                    • Apr 2005
                    • 2668
                    • 63
                    • 57
                    • Roma
                    • Send PM

                    #54
                    Originariamente Scritto da jo.surf Visualizza Messaggio
                    mio cugino ha avuto degli infortuni alle braccia, dal curl con bilancere dritto pesante..
                    Peccato ..
                    ti ho sottolineato il problema:la prossima volta riferisci a tuo cugino di utilizzare un bil ez. se proprio vuole aumentare la forza in quel gruppo muscolare.

                    Commenta

                    • Powerfull
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2005
                      • 926
                      • 37
                      • 23
                      • Send PM

                      #55
                      Originariamente Scritto da Venom4 Visualizza Messaggio
                      è importante anche la scelta degli esercizi:lo schema ti aiuta a capire in che modo strutturare l'allenamento e la scelta degli esercizi è importante per capire su "cosa" vai ad aumentare la tua prestazione.
                      E chi ha detto che non è importante la scelta dell' esercizio
                      Certo, anche quando si adatta uno schema bisogna fare le giuste scelte, quello che dicevo è che non è necessario replicare nel proprio work gli esercizi messi in una linea guida.
                      Originariamente Scritto da Venom4 Visualizza Messaggio
                      capito.......evidentemente ho frainteso io il tuo post.
                      E un errore comune di chi non considera un post nell' insieme e che si limita solo ad estrapolare una o due frasi per poi fare qualche battutina senza averne compreso il senso delle stesse.
                      Originariamente Scritto da Venom4 Visualizza Messaggio
                      e chi l'ha detto che sei scemo?
                      In effetti ho detto che io non sono scemo, io!
                      Last edited by Powerfull; 28-09-2006, 12:27:19.
                      sigpic
                      A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.

                      Commenta

                      • Venom4
                        Inattivo
                        • Apr 2005
                        • 2668
                        • 63
                        • 57
                        • Roma
                        • Send PM

                        #56
                        Originariamente Scritto da Powerfull Visualizza Messaggio
                        E chi ha detto che non è importante la scelta dell' esercizio
                        prova a indovinare :

                        Quando si parla di metodi ci si riferisce sopratutto allo schema e non algi esercizi.


                        Certo, anche quando si adatta uno schema bisogna fare le giuste scelte, quello che dicevo è che non è necessario replicare nel proprio work gli esercizi messi in una linea guida.
                        e invece è proprio necessario replicare gli stessi esercizi dato che attraverso le percentuali di carico(la ciclizzazione oscillante)è possibile preservare il sistema nervoso......e l'alta frequenza e l'alto volume servono appunto per "memorizzare"(consolidare e mantenere)la nuova forza acquisita;insomma fino adesso hai messo su 180kg di panca senza aver mai capito il perchè............mah.

                        ho detto che io non sono scemo
                        fossi in te io qualche dubbio ce l'avrei......

                        Commenta

                        • Luna Caprese
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2005
                          • 3312
                          • 106
                          • 0
                          • Send PM

                          #57


                          cmq ha ragione Powerful : ogni programma va adattato anche perchè io mica posso leggere nelle stelle la vostra personale capacità di recupero o gli esercizi che su di voi funzionano meglio ; mica sono Mandrake
                          "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                          sigpic

                          Commenta

                          • Powerfull
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2005
                            • 926
                            • 37
                            • 23
                            • Send PM

                            #58
                            Originariamente Scritto da Venom4 Visualizza Messaggio
                            prova a indovinare :
                            Ci provo: è stata la tua fantasia!

                            Originariamente Scritto da Venom4 Visualizza Messaggio
                            e invece è proprio necessario replicare gli stessi esercizi dato che attraverso le percentuali di carico(la ciclizzazione oscillante)è possibile preservare il sistema nervoso......e l'alta frequenza e l'alto volume servono appunto per "memorizzare"(consolidare e mantenere)la nuova forza acquisita;
                            Sbagliato! In parte ciò che hai detto è giusto, ma non è di certo variare la scelta degli esercizi che può condurre ad un sovracarico del SN, bisogna comuqne saper scegliere e abinare, ma nel tuo caso ti conviene attenerti rigidamente alle regole delle line guida, perchè ripeto bisogna saper scegliere.
                            Originariamente Scritto da Venom4 Visualizza Messaggio
                            insomma fino adesso hai messo su 180kg di panca senza aver mai capito il perchè............mah.
                            Vedi, quello che hai detto dimostra ciò che ho sempre sostenuto: scrivi senza pensare! E comunqe quando vorrò ricevere lezioni da un ranocchio in mutandoni mi rivolgerò a tè!

                            Originariamente Scritto da Venom4 Visualizza Messaggio
                            fossi in te io qualche dubbio ce l'avrei......
                            Tu hai dubbi anche restando tè stesso, classico di chi soffre di distubi comportamentali come i tuoi!
                            sigpic
                            A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.

                            Commenta

                            • Powerfull
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2005
                              • 926
                              • 37
                              • 23
                              • Send PM

                              #59
                              Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio


                              cmq ha ragione Powerful : ogni programma va adattato anche perchè io mica posso leggere nelle stelle la vostra personale capacità di recupero o gli esercizi che su di voi funzionano meglio ; mica sono Mandrake
                              Sono perfettamente d' acordo con tè! Adattare e personalizzare!
                              sigpic
                              A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.

                              Commenta

                              • Venom4
                                Inattivo
                                • Apr 2005
                                • 2668
                                • 63
                                • 57
                                • Roma
                                • Send PM

                                #60
                                Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                                cmq ha ragione Powerful : ogni programma va adattato anche perchè io mica posso leggere nelle stelle la vostra personale capacità di recupero o gli esercizi che su di voi funzionano meglio
                                sul fatto che bisogna adattarlo non ci sono dubbi.....io mi riferivo allo "schema" da seguire(c'è chi oscilla le percentuali su gli esrercizi principali ripetendoli più volte a settimana e c'è invece chi esegue i massimali su i complementari per poi passare ad un lavoro dinamico su i fondamentali)perchè gli esercizi sono quelli(panca stacco e squat....infatti sono quelle le 3 alzate);se poi se ne vogliono aggiungere "altri" quello è un altro discorso......

                                mica sono Mandrake
                                strano..........eppure non te li sei fatti tutti sti problemi nel thread di paolo quando hai citato lo smolov e abijev senza spiegarne nemmeno i contenuti.
                                Vabbè.......sei un grande mau.

                                Tu hai dubbi anche restando tè stesso, classico di chi soffre di distubi comportamentali come i tuoi!
                                va bene...........più tardi farò na preghiera a zeus per farmi perdonare.

                                Commenta

                                Working...
                                X