Mau System

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Luna Caprese
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 3312
    • 106
    • 0
    • Send PM

    #31
    360 kg / 8 sedute = 45 kg per volta
    "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
    sigpic

    Commenta

    • Venom4
      Inattivo
      • Apr 2005
      • 2668
      • 63
      • 57
      • Roma
      • Send PM

      #32
      l'ho visto solo ora questo thread.........cmq il metodo lunacaprese funziona e anche alla grande.

      Commenta

      • Judd Biasiotto
        Banned
        • Apr 2005
        • 992
        • 5
        • 0
        • Torres e boh !
        • Send PM

        #33
        Originariamente Scritto da Venom4
        l'ho visto solo ora questo thread.........cmq il metodo lunacaprese funziona e anche alla grande.
        Quoto, anche se ovviamente bisognerebbe provarlo per poi " cucirselo " addosso..
        Io ho provato ad allenare gli stessi gruppi, nella fase di massa, ma dopo la prima settimana, quando cioè si aumentano le serie, personalmente non recuperavo..
        Ora per la fase di massa ho splittato in 3 parti per allenarmi 4 volte a week...
        Per la fase di volume ho già pronta una buona scheda tratta dalla 4a settimana del programma sul libro di Holman POF che ritengo cmq un buon metodo..

        Commenta

        • Powerfull
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2005
          • 926
          • 37
          • 23
          • Send PM

          #34
          Un pò vecchiotto ma vale la pena di riprenderlo!
          Achilles Master e qualche altra persona si sono sempre domandati da dove avessi preso il sistema ( ormai fatto mio ) con cui mi sono allenato fino a poco tempo fà.
          Il sistema mau insegnatomi da lo stesso mau è stato quello che fin ora mi ha dato più risultati in breve tempo. Ripetere per 2 volte a settimana ogni gruppo muscolare è stato un must per l' aumento della qualità e della stessa massa muscolare.
          Io per la fase di massa e quella di volume ho scelto una split 3 con cui mi sono allenato un sacco di tempo.
          Per risolvere i problemi di cali di forza nella fase massa e quella di volume ho aggiunto un sistema che addirittura mi ha consentito di aumentare i carichi anche in fase di massa, e mantenerne buona parte in quella di volume.
          Infatti anche in fase di volume io riuscivo a fare gli esercizi con pesi notevoli.
          Adesso per variare cambierò totalemte metodo passando ad un modello con buffer anche per la massa tipo il 10x3 80%1RM. Lo faccio per 3 raggioni:
          1)un nuovo stimolo potrebbe apportare nuovi risultati, risultati più veloci.
          2)dopo un peiodo di off mausystem l' avanzamento dei risultati che ormai era rallentato potrebbe riprendere con nuova forza appena riprenderò ad allenarmi con il mausystem.
          3) cambiare metodo d' allenamento potrebbe farmi scoprire che ci sono altri metodi che per mè funzionano altrettanto bene... con cui vale la pena di variare, nel caso contrario saprò con centezza che il metodo che ho eseguito non ha funzionato.

          In ogni caso ho scoperto anche che allenando 10 persone con il mausystem 6 persone hanno ottenuto ottimi risultati ( ho avuto modo di testarlo nella mia palestra ) e 2 di queste anche senza avere avuto la possibilità di fare un alimentazione adeguata ( si tratta di forestali che si trovano dalle mie parti per fare un corso a Villa Vittoria. Sono cresciuti di 8 kg in 6 mesi senza ingrassare ). Le rimanenti 4 persone non sono riuscite ad ottenere una crescita superiore ai 2kg in 12 mesi, 1 dei quali aveva anche la possibilità di curare bene l' aspetto integrazione. Qeusti ultimi sono cresciute meglio con un 5x5 al 75%1RM (stile Poliquin).

          Quindi direi che questo è un sistema che aderisce molto bene su persone che non si possono definire hard-gainer e che hanno una capacità di recupero almeno nella media, mentre per le rimanenti persone sarebbe meglio ricercare un metodo che dia più spazio al recupero (magari con buffer).
          Last edited by Powerfull; 26-09-2006, 22:43:55.
          sigpic
          A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.

          Commenta

          • konkoji
            Banned
            • Jun 2006
            • 687
            • 17
            • 1
            • Palermo
            • Send PM

            #35
            è cmq un metodo per intermedi e avanzati nn certo per principianti (ammeno di doti naturali), dato ke la cosa fondamentale è riuscire a recuparere bene in poco tempo da allenamenti a cedimento molto stressanti.

            cmq nessuno vieta di variare il volume nel corso delle settimane visto ke è un metodo e nn una prescrizione medica, unico obligo i 2 allenamenti per gruppo.

            Commenta

            • marco78
              Banned
              • Jul 2004
              • 6143
              • 174
              • 113
              • Nel paese del sole!
              • Send PM

              #36
              Ragazzi dove si trova spiegato il metodo?

              Commenta

              • Powerfull
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2005
                • 926
                • 37
                • 23
                • Send PM

                #37
                Originariamente Scritto da marco78 Visualizza Messaggio
                Ragazzi dove si trova spiegato il metodo?
                Sull' altro forum! BBhome
                sigpic
                A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.

                Commenta

                • Powerfull
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2005
                  • 926
                  • 37
                  • 23
                  • Send PM

                  #38
                  Originariamente Scritto da konkoji Visualizza Messaggio
                  è cmq un metodo per intermedi e avanzati nn certo per principianti (ammeno di doti naturali), dato ke la cosa fondamentale è riuscire a recuparere bene in poco tempo da allenamenti a cedimento molto stressanti.

                  cmq nessuno vieta di variare il volume nel corso delle settimane visto ke è un metodo e nn una prescrizione medica, unico obligo i 2 allenamenti per gruppo.
                  Il metodo stesso prevede delle variazione di volume, in stile montagne russe: una settimana con il max vol, la settimana dopo con il min vol, la settimana successiva con un vol medio per poi tornare al amx volume. Oppure 3 settimane di carico seguite da uno di scarico. Poi è ovvio che tutto deve essere adattato alle capacità individuali.
                  sigpic
                  A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.

                  Commenta

                  • rrtype
                    Inattivo
                    • Aug 2005
                    • 116
                    • 6
                    • 1
                    • Send PM

                    #39
                    ho fatto un search sui post di lunacaprese ma l'unica cosa che ho trovato è un programma da fare 9 mesi prima delle gare... parlavate di quello?

                    altrimenti qualche buon anima linki ^^

                    Commenta

                    • jo.surf
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2006
                      • 1185
                      • 148
                      • 51
                      • Send PM

                      #40
                      Originariamente Scritto da Powerfull Visualizza Messaggio
                      Il metodo stesso prevede delle variazione di volume, in stile montagne russe: una settimana con il max vol, la settimana dopo con il min vol, la settimana successiva con un vol medio per poi tornare al amx volume. Oppure 3 settimane di carico seguite da uno di scarico. Poi è ovvio che tutto deve essere adattato alle capacità individuali.
                      Buon metodo, ma molto impegnativo...
                      Ottimo per la forza
                      Judd Biasotto ?
                      Vedo che gli amici lo hanno reputato a dovere..
                      Eh eh, chissà se dal Mexico ci starà seguendo, stò bast...o..
                      Solidarietà ...

                      Commenta

                      • jo.surf
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2006
                        • 1185
                        • 148
                        • 51
                        • Send PM

                        #41
                        Originariamente Scritto da rrtype Visualizza Messaggio
                        ho fatto un search sui post di lunacaprese ma l'unica cosa che ho trovato è un programma da fare 9 mesi prima delle gare... parlavate di quello?

                        altrimenti qualche buon anima linki ^^
                        Si è quello..
                        Se stavi cercando qualcosa del tipo 10 kili in 20 giorni, prova a guardare nella libreria di Olympian..
                        Alla voce Author L. Rea
                        Solidarietà ...

                        Commenta

                        • rrtype
                          Inattivo
                          • Aug 2005
                          • 116
                          • 6
                          • 1
                          • Send PM

                          #42
                          Originariamente Scritto da jo.surf Visualizza Messaggio
                          Si è quello..
                          Se stavi cercando qualcosa del tipo 10 kili in 20 giorni, prova a guardare nella libreria di Olympian..
                          Alla voce Author L. Rea
                          makkè mi sembrava già troppo impegnativo quello


                          PS: io manco integro...10 kg li faccio in 4 anni :P:P

                          apparte le cazzate ho dato un occhiata e mi pare un ottimo programma da 3 sedute settimanali..
                          io sono in cerca di un prog da 4..il probl mio è ke devo sempre capire se per il mio fisico è meglio 4 volte e fare ogni volta un gruppo diverso oppure ripetere i gruppi in questi 4 giorni..


                          AAA: cercasi programma serio per fare massa da 4 sedute!^^ lo voglio pesante
                          Last edited by rrtype; 27-09-2006, 01:00:27.

                          Commenta

                          • Powerfull
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2005
                            • 926
                            • 37
                            • 23
                            • Send PM

                            #43
                            Originariamente Scritto da jo.surf Visualizza Messaggio
                            Buon metodo, ma molto impegnativo...
                            Ottimo per la forza
                            Judd Biasotto ?
                            Vedo che gli amici lo hanno reputato a dovere..
                            Eh eh, chissà se dal Mexico ci starà seguendo, stò bast...o..
                            Impegnativo si, ma è anche una questione di abitudine alle alte frequenze. Ad esempio uno dei primi problemi che si potrebbero incontrare sono i doms che impediscono di svolgere il work nella seconda metà della settimana come si è fatto nella prima. Man mano che si procede, dopo già le terza settimana il problema svanisce e i doms non sono più quelli di prima, ma quasi spariscono totalmente e la volta successiva in cui si dovrà allenare lo stesso muscolo sono svanite del tutto. Questa è un esperienza che è stata riportata da molti.
                            La maggior parte si lascia spaventare dai doms e così abbandona il work prima che abbia fatto l' abbitudine.
                            Last edited by Powerfull; 27-09-2006, 01:04:00.
                            sigpic
                            A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.

                            Commenta

                            • Powerfull
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2005
                              • 926
                              • 37
                              • 23
                              • Send PM

                              #44
                              Originariamente Scritto da rrtype Visualizza Messaggio
                              AAA: cercasi programma serio per fare massa da 4 sedute!^^ lo voglio pesante
                              Potresti provare il sistema di cui si stà discutendo facendo una split 2.
                              sigpic
                              A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.

                              Commenta

                              • Luna Caprese
                                Bodyweb Member
                                • Jun 2005
                                • 3312
                                • 106
                                • 0
                                • Send PM

                                #45
                                ecco l' autoreeee

                                cerco di rispondere ai dubbi

                                1. sul fatto che sia recuperabile : mi pare ovvio che ognuno debba cercare di adattarlo alle sue capacità ; se ad es. vi accorgete che dopo il WO crollate sul pavimento in mezzo alla palestra sarà il caso di fare qualcosa di meno impegnativo es. un allenamento coi buffer lasciando 2-3 reps di margine senza andare a cedimento ; in ogni caso secondo me è meglio non diluire la frequenza ma introdurre giustappunto un margine dal cedimento nel caso uno non recuperasse le serie portate allo stremo ; in pratica è meglio fare le 2 volte a settimana con buffer piùttosto che spararsi meno sets portati al limite ed essere costretti a riposare parecchi giorni ; è un mio parere naturalmente... la si può pensare anche al contrario

                                2. il programma che ho messo nel 3d "ciclo russo" è un sistema razionale per avvicinare la data della gara partendo da una fase di forza ed andando via via verso la fase pre-gara ; anche quel programma richiede una buona capacità di recupero e non è per principianti : un pricinpiante dovrebbe fare solo una full-body 3 volte a settimana con 3-5 sets per muscolo di 10-15 reps per 2-3 mesi magari variando gli esercizi anche per impadronirsi della tecnica di esecuzione

                                3. ricordiamo che niente funziona per tutti e per tutta la vita... ; l' unico che ci crede è Tozzi
                                Last edited by Luna Caprese; 27-09-2006, 08:58:00.
                                "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X