Annuncio

Collapse
No announcement yet.

IL Riposo..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    io ho smepre creduto che dopo 4 -5 mesi di allenamento intenso si debba fare una settimana di riposo totale per un recupero ottimale .per evitare uno stallo,io faccio cosi e per adesso mi trovo bene!!

    Commenta


      #17
      4-5 mesi sono tanti
      Valerio

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da menez
        non ci giurerei non a caso l'atleta professionista tratta con sistemi di rigenerazione e di recupero in accordo con la stagione agonistica.
        Atleti non agonisti, nel calderone ci mettiamo un pò tutti coloro che non gareggiano, in genere non sanno gestire al meglio i recuperi, infatti la maggior parte di questi quando decidono di recuperare è in genere già oltre il periodo di recupero, tanto è vero che non smetterebbero di allenarsi neppure in ferie.
        Ah! Guarda menez, io sono fra quelli che non smettono mai di allenarsi, anche in ferie.Davvero.
        Semplicemente non ne sento il bisogno e non ne vedo il motivo.
        Se sto' fermo diciamo una o due settimane che succede?
        Dunque se non ti alleni, devi mangiare poco, altrimenti butti su grasso, seppure poco.E non ho visto nessuno che quando sta' fermo due settimane, magari in ferie, mangia petti di pollo ed insalata.Solitamente ci si abbuffa.

        Il muscolo perde la supercompensazione di glicogeno e cala, anche se questo e' un normale effetto, recuperabile quanto prima, comunque.
        Certamente il muscolo a livello di fibra profonda, recupera, ma dopo un certo periodo anch'esso comincia lentamente a regredire(mai totalmente pero').
        Il sistema nervoso dopo qualche tempo ha gia' recuperato e prolungare l'inattivita', porta solo ad un abbassamento dell'umore e specie negli atleti, ad un leggero stato depressivo, causato dalla mancata attivazione dell'adrenaline ed endorfine.
        In definitiva mi sembra che ci sia un decadimento generale dello stato di forma.
        Io ho sempre visto che la gente che tornava da un periodo d'inattivita', doveva ripartire da molto piu' indietro di dove era prima, in termini di massa, livello di grasso, forza e misure.
        E non e' detto che la recuperano subito o piu' di prima.
        Hanno perso tempo prezioso per la costruzione del fisico.

        Ma qui dipende molto dalle motivazioni personali, e dal grado di infezione virale che il germe del BB e' riuscito ad instaurare in noi.
        L'avevo gia' detto che il BB e' una forma di psicosi benefica?
        contatto face book
        roberto moroni

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Dj Ross
          io ho smepre creduto che dopo 4 -5 mesi di allenamento intenso si debba fare una settimana di riposo totale per un recupero ottimale .per evitare uno stallo,io faccio cosi e per adesso mi trovo bene!!
          Meglio cosi'!
          contatto face book
          roberto moroni

          Commenta


            #20
            diciamo allora che in ferie volendo ci si "mantiene" forma, su questo sono d'accordo, purtroppo il mio errore è pensare che per definizione allenarsi significhi apportare all'organismo dei carichi di intensità e volume crescenti nel tempo in aderenza alle leggi dell'alternanza del lavoro-recupero da cui scaturisce poi il miglioramento prestativo.
            Per cui ecco che occorrerebbe appunto definire i limiti del lavoro-recupero per quanto riguarda l'allenamento prestativo, che nulla ha a che vedere con con il mantenimento o l'attività blanda che di per sè rappresenta, per chi è allenato uno stimolo limite basso e quindi facilmente riproducibile anche in vacanza.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da menez
              diciamo allora che in ferie volendo ci si "mantiene" forma, su questo sono d'accordo, purtroppo il mio errore è pensare che per definizione allenarsi significhi apportare all'organismo dei carichi di intensità e volume crescenti nel tempo in aderenza alle leggi dell'alternanza del lavoro-recupero da cui scaturisce poi il miglioramento prestativo.
              Per cui ecco che occorrerebbe appunto definire i limiti del lavoro-recupero per quanto riguarda l'allenamento prestativo, che nulla ha a che vedere con con il mantenimento o l'attività blanda che di per sè rappresenta, per chi è allenato uno stimolo limite basso e quindi facilmente riproducibile anche in vacanza.
              Certo, sono d'accordo.
              contatto face book
              roberto moroni

              Commenta


                #22
                c'è da dire che fermarsi rigenera l'organismo!
                come ha detto menez, gli atleti (lasciamo perdere quelli costretti a giocare sempre come i calciatori!) prevedono periodi di stop per rigenerarsi e permettere di ripristinare un minimo di riserve di adattamento
                i velocisti arrivano ad esempio a prevedere 3 fasi di allenamento mentre i pesisti addirittura 5!
                questo per dire.
                4-5 mesi per uno che fa pesi seriamente sono tanti
                nn c'è male a fermarsi!
                e ancora
                quando verificate i maggiori guadagni?
                dopo agosto?
                e allore pensateci e adeguatevi
                Valerio

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎