Annuncio

Collapse
No announcement yet.

devo aumentare in maniera esponenziale fiato e resistenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    devo aumentare in maniera esponenziale fiato e resistenza

    ciao,

    come da titolo devo ,igliorare nella corsa (quindi fiato) e nelle camminate con grossi carichi (zavorrate).

    Per fare questo ho trovato usato a pochissimo un cardiofrequenzimetro della Polar, vi chiedo gentilmente se potete darmi qualche consiglio.

    oltre a programmare della corsa e del potenziamento alle gambe, pensavo anche alla corda.Che ne dite?


    Vorrei intergrare la mia alimentazione con degli energetici pre o post allenamento, tipo maltodestrine, vitargo ecc.ecc

    qualche consiglio?

    oltre agli energetici pensavo di prendere delle pro veloci la mattina appena alzato per recuperare il digiuno della notte e della crea + gluta pre o post alenamento e delle pro lente per la notte.

    grazie infinite
    ciao

    #2
    Ciao, è un caso interessante il tuo, potrei sapere qual'è l'obiettivo specifico di questo tuo training?

    Commenta


      #3
      camminare con zaino, correre, saltare alla corda....innanzittutto stabilire priorità, idee e obbiettivi chiari migliorare il "fiato" in linea generale è banale, migliorare una prestazione è più complicato, camminare zavorrati è un altro aspetto che non migliora con la corsa e viceversa.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        sono un militare.

        le priorità sono:

        -sopportare zavorratte
        -lunghe corse


        aiuti?

        Commenta


          #5
          dalla mia esperienza ti posso dire di coprire nella corsa almeno una distanza di 10 km con un passo di 4.40min al km in abbigliamento sportivo quindi con scarpe da running.
          per la corsa operativa invece dovresti correre per la stessa distanza ma cercando di fare un passo leggermente più frequente e corto con anfibi e a 5min al km indossando la mimetica.
          per le zavorrate lo zaino di circa 20lbs su sentieri e sterrati almeno 8/10 km ogni tempo.
          nell'addestramento è prevista anche la "marcia operativa" intervallata da azioni quali correre rapidamente per alcuni metri, gettarsi a terra strisciando per alcuni metri, tirarsi su ad un ramo e così via.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            bhe, perquanto riguardala la tua z"avorrata operativa", non sono molto daccordo su quel tipo di allenamento...


            cmq grazie per i consigli.

            Commenta


              #7
              dipende dalle tue esperienze in genere un militare nel contesto di una marcia definita operativa in cui cioè si cala nella realtà di intervento deve spezzare la regolarità del passo attraverso una serie di azioni che hanno lo scopo di far salire la freq. cardiaca a picchi molto elevati in quanto le azioni avvengono rapidamente e improvvisamente per cui se vuoi essere "operativo" e non farti fregare dai boy scout o da qualche escursionista cumenda ti conviene fare esperimenti da militare altrimenti fai lo scout.Ciao
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #8
                non mi deve fregare nessuno..
                sono un militare e non voglio sperimentare nulla... so quello che faccio..

                volevo solo dei consigli su come allenare bene il fiato..


                l'allenamento che dici tu (quello sulle zavorrate) non serve a nulla...
                disolito ci si allena mentre si fa addestramento, esempio facciamo una pattuglia di 3 gg con uno zaino di 30 kg... in automatico stiamo zavorrando..

                non mi serve zavorrare anche nel tempo libero, altrimenti rischerei solamente di infortunarmi,

                vorrei fare qualcosa tipo una corsa mirata + esercizi specifici per migliorare le mie performance

                Commenta


                  #9
                  sei tu che hai chiesto di migliorare nelle zavorrate e migliori se fai le zavorrate il che significa che se ritieni sufficiente quello che fai in servizio allora migliora nella corsa e nelle esercitazioni a corpo libero in forma di circuito.
                  Non ho idea in che reparto ti ritrovi e cosa fate, sinceramente l'addestramento che ti ho proposto rappresenta l'addestramento di elite che fanno alcuni reparti, e dire che non serve a nulla........
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #10
                    ti assicuro che non ha senso fare un adddestramento di quel tipo.

                    le zavorrate spendono molto del nostro corpo.

                    è meglio limitare a farle in addestramento..

                    scusa, non volevo fare l'arrogante ne tantomeno criticare il tuo consiglio..

                    sono aperto a tutti i pareri!
                    minteressa il tuo parere, come del resto quello di tutti

                    Commenta


                      #11
                      no problem, per l'addestramento di alcuni reparti si utilizza spesso oltre a metodiche particolari, anche il run-pt sarebbe in pratica corsa di 1000 metri con velocità crescente al termine dei quali fai 8 trazioni alla sbarra, seguite senza recupero da 8/10 piegamenti sulle braccia rapidi, seguiti senza recupero da battute delle gambe supino 25 rapide, quindi riprendi con altri 1000 metri il tutto aumentando la velocità di percorrenza e facendolo 5 volte.
                      In altre occasioni dopo il riscaldamento, fai 1600 metri velocità non elevata, al termine accelera per 800 metri, recupera per 800 metri sempre di corsa, quindi passa a 400 metri in progressione seguiti da 400 di recupero, poi passa a 200 metri veloci con 200 in recupero. fermati recupera sino a quando la freq non raggiunge più o meno i 100 bpm, quindi 50 metri in sprint seguiti da 8 balzi dall'accosciata ripeti i 50 e i balzi per 4 volte, al termine defaticamento.
                      Interessante anche il pw: corsa 100 metri rapidi ma non massimali subito corda 50 salti, 50 metri rapidi corda 100 salti, il tutto per 4 /5 volte.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎