Qualche mese fa, stando a sentire un mio amico abbastanza pro con 4 anni di allenamento alle spalle, e una cultura decisamente sopra la media, ho smesso di allenare direttamente le braccia. Stando al suo ragionamento (ripreso poi anche su T-nation), su un principiante come me, allenare direttamente le braccia era (ed è) inutile. Il fatto è che vengono già abbondantemente allenate coi multiarticolari (panca e trazioni in primis). Il problema è il seguente. Ad un anno di allenamento, mi ritrovo a non riuscire a finire 3 serie da 8 di curl con manubri da 10Kg!!!
Da un mese ho reinserito 1 solo esercizio per bicipiti nel giorno dedicato agli esercizi di trazione e uno di tricipiti nel giorno di spinte notando appunto questo deficit di forza.
Vi chiedo, secondo voi ho fatto uno sbaglio a seguire questo suo consiglio? Allora le schede precotte dei sedicenti istruttori che propinano ai principianti 3 esercizi per i bicipiti e altrettanti per i tricipiti non sono poi così errate?
Da un mese ho reinserito 1 solo esercizio per bicipiti nel giorno dedicato agli esercizi di trazione e uno di tricipiti nel giorno di spinte notando appunto questo deficit di forza.
Vi chiedo, secondo voi ho fatto uno sbaglio a seguire questo suo consiglio? Allora le schede precotte dei sedicenti istruttori che propinano ai principianti 3 esercizi per i bicipiti e altrettanti per i tricipiti non sono poi così errate?
Commenta