Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Non allenare direttamente le braccia...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    beh, spero nn ti riferisca a me!
    cmq sia, è sempre bene mettere i puntini sulle o (dehihihihiho! i tedeschi dicono così?).
    Si parla di priorità nel tempo e nn di dicotomie nel tempo
    il che è diverso
    la gente si ammazza la salute per i polpacci, per i pettorali e per le braccia!
    è questo il punto!

    invece di imparare gli esercizi, anche difficili ed inutili come l'overhead squat! a fare stretching (ovvero quelli più importanti)
    a diventare efficienti nei movimenti importanti (che coinvolgono pure le braccia), no, la gente preferisce scimmiottare nn so chi
    ripeto, è questo il più grosso peccato delle palestre.
    Fare esercizi per migliorare la forzaExpl?
    jamais! sono cose da giocatore di basket!
    invece i Bber sono alieni scesi sulla terra
    c'è un esercizio carino che nn solo aiuta a sviluppare la FExpl, ma allena pure la catenamuscolare posteriore e la postura (visto che occorre bloccare il manubrio in alto)
    Mi riferisco ai lumberjack (seee, le scarpe! no scherzo! è un esercizio)
    chi lo fa questo esercizio?
    chi fa le varianti olimpiche con i manubri che nn servono certamente a farti mettere massa né forza né potenza ma..
    nn li fa nessuno, tanto sono tutti BBer
    Valerio

    Commenta


      #62
      il mio ragionamento è stato storpiato a uso di body builder. Se tutti potessero permettersi di fare corpo libero con manubri e sbarre avendo un corpo già perfetto, questa discussione non ci sarebbe e non solo questa.

      "mi sorprende che ci sia ancora chi pensa di sviluppare il corpo in modo simmetrico non allenando tutti i gruppi muscolari."

      non si parla di non allenare tutti i muscoli, ma di farli lavorare in modo differenziato?Ti hanno mai detto che la panca piana fa lavorare bene anche il tricipide? Ora se alzi carichi importanti e sei lento a recuperare inutile fare a pezzi i tricipidi con esercizi di isolamento.

      "Ma scusate, come è possibile immaginare di raggiungere l'armonia fra le masse muscolari? Lavorando solo i grossi muscoli?"

      ma come puoi pensare di armonizzare il corpo lavorando su muscoli piccoli?

      "Siamo fuoristrada in pieno. Complice di tutta questa confusione è l'idea e il commercio di alcuni movimenti americani e forse anche nostrani che con il BB non hanno nulla a che vedere. Il grassoccio che giustifica il suo aspetto dicendo che lui fa solo esercizi intensi e di forza pura, sarà anche vero ma a me pare ipocrita, il fatto è che si cerca di celare la pura verità: il bb è una cosa, il pl ed eventi connessi sono altre cose. Ma vo mischiereste gli allenamenti di nuoto con i tuffi la pallanuoto e con il nuoto pinnato? un unico calderone in cui si cerca di giustificare la presenza in palestra di persone che nulla hanno a che vedere con chi cerca la simmetria e la proporzionalità delle masse muscolari. Da qui tutti i discorsi sulle metodiche, sui carichi, sugli esercizi...."

      Su questo concordo in pieno.


      "Sarebbe ora di piantarla lì, genrazioni di bb sono cresciute facendo le stesse semplici schede che ora qualcuno vuole far passare per vetuste e improduttive, e giù con alzate di potenza, esercizi di pliometria e scatti e via di seguito.Il bb naturale deve guadagnare il suo spazio e non deve essere sopraffatto da altre teorie aliene e sconsiderate."

      Hai ragione anche su questo, infatto lo ripeto l'ectomorfo, quello alto e magro, non può mettere massa solo con i pesi è semplicemente insensato, arriverà a un punto è stallerà, vuoi che non ha resistenza vuoi che è deboluccio di costutuzione. Non puoi pretendere dà chi non riesce neppure a stare in piedi di correre.

      Ps: chi aumenta la forza esplosiva-elastica normalmente aumenta anche la forza dinamica e non sono io a dirlo, quindi un uso razionale della pliometria è auspicabile.

      inoltre le schede dei body builders vecchi hanno un ombra sempre presente chiamata: Steroidi!!!!!

      Per favore cerchiamo di essere realisti un natural con quelle schede non c'è la farà mai, neppure a recuperare, figuriamoci a crescere.

      Un ultimo punto: se corri veloce hai gambe forti se corri lentamente hai gambe deboli c'è poco da fare.

      ciao

      Commenta


        #63
        scusa, razionalizza il tuo pensiero
        per quanto riguarda lo sprint, hai dichiarato un pugno di idiozie ed era ora di dirlo francamente
        se pensi di correre 800 m al 90% delle tue capacità (sugli 800 m) l'hai presente che intensità hai rispetto a quella che avresti sprintando?
        miserrima..
        gli sprint lavorano (a parte in italia dehihihiho) con intensità superiori al 95% e distanza brevi
        fanno molto lavoro in sala pesi per mettere forza
        e quando gareggiano accelerano al massimo delle proprie capacità
        il fatto stesso di essere potenti e andare avanti gli permette di avere anche alte e quindi far lavorare al meglio i femorali
        chiaro?
        uno sprinter dopo una prova in allenamento sui 60 m si prende 8-15' (dipende se va aò 95% o al 100%)
        tu cosa suggerisci?
        lavori lattacidi?
        ottimi per dimagrire, veramente!

        per quanto riguarda quella relazione forza expl->forza dinamica ok
        ma ricordati che c'è sempre un limite a questa relazione come c'è per la forza->forza dinamica (e quindi ancora di meno tra forza e -> FExpl)
        Valerio

        Commenta


          #64
          800 metri è il massimo personalmente io mi fermo a 100/200 metri circa perchè non li conto, non sono mai andato con il metro al parco tu lo fai?

          Ma per piacere, lavorano si in sala pesi ma è solo un aspetto del loro allenamento e non il principale. Inoltre se trascurassero la corsa si legherebberò a tal punto con i pesi che non riuscirebbero a utilizzare quella massa muscolare per generare movimento. Non vedi i grandi body builder come sono goffi nei movimenti?

          Le anche più alte? Questa commentala tu.

          per dimagrire il lavoro deve essere costante e si deve curare l'alimentazione il resto sono boiate, scusa il termine.

          Inoltre sai come allenavano gli agenti segreti per farli raggiungere una notevole forza anche senza avere i fisici imponenti dei PL? Con esercizi a corpo libero fatti in maniera esplosiva.

          Hai vaga idea di quello che dici? Senza usare paroloni e numeri privi di senso?

          Commenta


            #65
            aspetta
            nn mi dice tu come si allenano in sala pesi
            io al parco (piazzetta) ci vado con il rullino metrico perché mi piace sapere cosa faccio

            ognuno hai i suoi vezzi
            secondo
            se fai rps sui 100-200 m all'80-90%, questi nn sono sprint!
            gli sprint sono un'altra cosa figliuolo

            ottimo lavoro invece per dimagrire, credimi (la termogenesi ti sale ti sale)

            credimi, cambia discorso
            Valerio

            Commenta


              #66
              Originariamente Scritto da ectoOne
              Non ho seguito tutto il post, ma gli esseri nella media o al di sotto della stessa come me non dovrebbero allenarsi principalmente con i pesi.


              Quale sarebbe la media per allenarsi con i pesi ?
              Su quali parametri ti basi ? Sul somatotipo ?
              Sulla % di fibre ?

              Poi non allenarsi con i pesi ? Questa proprio non la capisco neanche se uno è il peggio hardgainer.
              Scusa ma pare un discorso un po' confuso il tuo e un po' qualunquista.

              "Sono ateo, grazie a Dio" - Luis Bunuel

              Commenta


                #67
                Mahhh sento dire parecchie cose non vere...

                1) menez ancora prima che inventassero gli steroidi i BB erano anche sollevatori olimipici, E PLers. Ci sono esempi lampanti.
                Sono stati gli steroidi che poi hanno distorto il senso dell'allenamento e quindi giù con esercizi stupidi!! Che i PLers siano grassi è un'altra questione, soprattutto perchè vedi sempre quelli che gareggiano nelle categorie più alte.
                Dai un occhio a questo PLers http://www.kutcherstrong.com/photo/chicago/chicago.html e poi mi dici se è un informe grassoccio. Inoltre ho alcuni video con dei WL con quadricipiti che farebbero rabbrividire qualunque BBers.

                2) ecto il discorso dell'allenarsi senza peso èsenza senso... se sei poco forte è molto più pericolo fare parallele e trazioni che panca e lat machine. E poi il muscolo mica capisce se il carico è naturale oppure è dato da un bilanciere?

                Commenta


                  #68
                  c'è molta confusione
                  in realtà se nn esistesse il doping (esiste esiste) e ci fosse più intelligenza nel BBing, vedremmo gli atleti prendere altre strade per i propri allenamenti
                  ma.. ma nn è così
                  Valerio

                  Commenta


                    #69
                    Originariamente Scritto da marco78
                    Mahhh sento dire parecchie cose non vere...

                    1) menez ancora prima che inventassero gli steroidi i BB erano anche sollevatori olimipici, E PLers. Ci sono esempi lampanti.
                    Sono stati gli steroidi che poi hanno distorto il senso dell'allenamento e quindi giù con esercizi stupidi!! Che i PLers siano grassi è un'altra questione, soprattutto perchè vedi sempre quelli che gareggiano nelle categorie più alte.
                    Dai un occhio a questo PLers http://www.kutcherstrong.com/photo/chicago/chicago.html e poi mi dici se è un informe grassoccio. Inoltre ho alcuni video con dei WL con quadricipiti che farebbero rabbrividire qualunque BBers.

                    2) ecto il discorso dell'allenarsi senza peso èsenza senso... se sei poco forte è molto più pericolo fare parallele e trazioni che panca e lat machine. E poi il muscolo mica capisce se il carico è naturale oppure è dato da un bilanciere?
                    Il bb non ha nulla a che vedere con le tendenze del pl o del wl, vi sono delle implicazioni è evidente ma le metodiche divergono. Mi rivolgo non ai campioni di una o dell'altra parte, mi rivolgo a chi si allena costantemente e naturalmente in palestra: chi utilizza varietà di esercizi e non solo tre o 4 risponde alle vere esigenze del bb.
                    Poi possiamo raccontarci di tutto di più, ma che gambe ha lui, guarda che braccio ha quello e così via.....tutto è marginale, andiamo al sodo.
                    Lo sviluppo per chi ricerca la simmetria e la proporzione fisica si basa su sollecitazioni provenienti da svariati esercizi e da vari angoli di lavoro.
                    Non raccontiamo storie tipo la panca ma se la faccio con pesoni lavora il tricipite e quindi bla bla bla....Smettiamola lì di nasconderci e di tirare su generazioni di individui che smettono prima ancora di iniziare: la panca è una cosa e basta, il tricipite è un'altra e va sollecitato in modo diverso, giacchè allora potrei dire che altrimenti nnon potrei fare panca se troppo debole di braccia.Il bb ripeto è semplice e il proliferarsi di teorie e tendenze strane non fa altro che creare confusione e smarrimento.
                    petto-dorso-spalle-braccia-gambe-addome e lombari, lavoro completo differenziato in split, lineare e semplice.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #70
                      il discorso è vero!
                      un Bber ha più bisogno di varietà di mezzi perché deve portare la sua massa alle stelle
                      Se ne frega di correre i 100 m in 10" oppure saltare 850 cm o lanciare un martello a 80 m
                      Nn gli interessa
                      Però, con tutto il rispetto, i BBer (parlo dei ragazzi puliti sia chiaro, i cretini bombati nn mi interessano) però potrebbero capire che avvitare una lampadina è importante lo stesso oppure sapere fare più di due passi senza assomigliare ad un orango tango
                      E' questo il discorso!

                      per la multifrequenza, lo stimolo è un altro
                      Va provata!
                      vanno provate mille strade e mille vie
                      ma tu queste cose le vedi fare a questi ragazzi?
                      oppure sono scimmie ambulanti e basta?
                      Valerio

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente Scritto da vabo74
                        il discorso è vero!
                        un Bber ha più bisogno di varietà di mezzi perché deve portare la sua massa alle stelle
                        Se ne frega di correre i 100 m in 10" oppure saltare 850 cm o lanciare un martello a 80 m
                        Nn gli interessa
                        Però, con tutto il rispetto, i BBer (parlo dei ragazzi puliti sia chiaro, i cretini bombati nn mi interessano) però potrebbero capire che avvitare una lampadina è importante lo stesso oppure sapere fare più di due passi senza assomigliare ad un orango tango
                        E' questo il discorso!

                        per la multifrequenza, lo stimolo è un altro
                        Va provata!
                        vanno provate mille strade e mille vie
                        ma tu queste cose le vedi fare a questi ragazzi?
                        oppure sono scimmie ambulanti e basta?
                        Eh! Purtroppo stiamo trattando una tematica controversa.
                        Qua le opinioni si sprecano.
                        Vabo tendenzialmente, imposta la questione sempre su un piano molto razionale, teorico, prendendo spunto, forse un po' troppo, anche da altre discipline sportive.
                        Altri, fra cui io stesso, cerchiamo di portare il problema ad un livello piu' semplice, basato piu' sull'esperienza pratica, piuttosto che su montagne di studi, spesso inerenti altre discipline.
                        Ho gia' detto che per il BB non puo' in nessun modo essere paragonato ad uno sport, ne' a qualsiasi altra disciplina.
                        E' troppo forte il legame mente-corpo che si instaura nel BB, anche se vabo sostiene, legitimamente che cosi' non e'.
                        Io direi che forse il segreto del BB e' proprio questo.
                        Vediamo spesso nei video, dei campioni che eseguono l'esercizio con stile orribile, assurdo.
                        Ma l'osservatore esperto, e chi si allena da molto tempo, sa perfettamente che la connessione mente muscolo del campione, sara' al 100 per cento, mentre un principiante, o BB della domenica, pur usando uno stile perfetto, l'avra' si e no al 50 per cento.
                        Questo non si impara da nessun libro, studio o teoria.
                        E' cosi' e basta.
                        E poi, in generale sono d'accordo con ecto.
                        L'ho detto anche io tante volte.
                        Il BB fondamentalmente e' semplice.
                        Pochi esercizi base, e vari di isolamento, per lavorare bene tutti i muscoli, settorialmente.
                        Se poi uno si vuole complicare la vita, inseguendo decine di teorie, sistemi, stravaganze tecniche prese in prestito da altre discipline sportive, che nulla hanno a che vedere con il BB, beh! lo puo' ovviamente fare.
                        Poi quello che conta sono i risultati.
                        E bisogna anche farli vedere.
                        Senno' facciamo pura retorica.


                        il contattSA,saeroto eonoQuando questo legame si e' stabilito, e il muscolo e la mente sono una cosa sola, allora, che il peso sia alto, basso, alto, oppure le reps numerose o limitate
                        non e' cosmeanto-conava
                        contatto face book
                        roberto moroni

                        Commenta


                          #72
                          Originariamente Scritto da menez
                          Il bb non ha nulla a che vedere con le tendenze del pl o del wl, vi sono delle implicazioni è evidente ma le metodiche divergono. Mi rivolgo non ai campioni di una o dell'altra parte, mi rivolgo a chi si allena costantemente e naturalmente in palestra: chi utilizza varietà di esercizi e non solo tre o 4 risponde alle vere esigenze del bb.
                          Poi possiamo raccontarci di tutto di più, ma che gambe ha lui, guarda che braccio ha quello e così via.....tutto è marginale, andiamo al sodo.
                          Lo sviluppo per chi ricerca la simmetria e la proporzione fisica si basa su sollecitazioni provenienti da svariati esercizi e da vari angoli di lavoro.
                          Non raccontiamo storie tipo la panca ma se la faccio con pesoni lavora il tricipite e quindi bla bla bla....Smettiamola lì di nasconderci e di tirare su generazioni di individui che smettono prima ancora di iniziare: la panca è una cosa e basta, il tricipite è un'altra e va sollecitato in modo diverso, giacchè allora potrei dire che altrimenti nnon potrei fare panca se troppo debole di braccia.Il bb ripeto è semplice e il proliferarsi di teorie e tendenze strane non fa altro che creare confusione e smarrimento.
                          petto-dorso-spalle-braccia-gambe-addome e lombari, lavoro completo differenziato in split, lineare e semplice.
                          Menez ma io infatti non dicevo che bisogna fare solo 3 esercizi!!!

                          Mi schiero contro chi dice
                          - "no lo squat non mi pompa e faccio la pressa",
                          - "gli stacchi non servono ai BBers",
                          - "le tirate olimpiche non fanno niente di buono"
                          - "mo faccio un esercizio per il pettorale interno, uno per l'esterno, uno per l'alto e uno per il basso",
                          - " la military press non mi fa lavorare la parte esterna del deltoide, mo mi faccio due alzate ai cavi"

                          e potrei continuare per secoli.

                          Io penso che fino a un certo punto l'allenamento per il PL, BB, WL dovrebbe essere molto simile, quando si è arrivati a carichi decenti e a un minimo di massa, ognuno poi segue una strada diversa!!!

                          Commenta


                            #73
                            [QUOTE=master wallace]Eh! Purtroppo stiamo trattando una tematica controversa.
                            Qua le opinioni si sprecano.
                            Vabo tendenzialmente, imposta la questione sempre su un piano molto razionale, teorico, prendendo spunto, forse un po' troppo, anche da altre discipline sportive.
                            Altri, fra cui io stesso, cerchiamo di portare il problema ad un livello piu' semplice, basato piu' sull'esperienza pratica, piuttosto che su montagne di studi, spesso inerenti altre discipline.
                            Ho gia' detto che per il BB non puo' in nessun modo essere paragonato ad uno sport, ne' a qualsiasi altra disciplina.
                            E' troppo forte il legame mente-corpo che si instaura nel BB, anche se vabo sostiene, legitimamente che cosi' non e'.
                            Io direi che forse il segreto del BB e' proprio questo.
                            Vediamo spesso nei video, dei campioni che eseguono l'esercizio con stile orribile, assurdo.
                            Ma l'osservatore esperto, e chi si allena da molto tempo, sa perfettamente che la connessione mente muscolo del campione, sara' al 100 per cento, mentre un principiante, o BB della domenica, pur usando uno stile perfetto, l'avra' si e no al 50 per cento.
                            Questo non si impara da nessun libro, studio o teoria.
                            E' cosi' e basta.
                            E poi, in generale sono d'accordo con ecto.
                            L'ho detto anche io tante volte.
                            Il BB fondamentalmente e' semplice.
                            Pochi esercizi base, e vari di isolamento, per lavorare bene tutti i muscoli, settorialmente.
                            Se poi uno si vuole complicare la vita, inseguendo decine di teorie, sistemi, stravaganze tecniche prese in prestito da altre discipline sportive, che nulla hanno a che vedere con il BB, beh! lo puo' ovviamente fare.
                            Poi quello che conta sono i risultati.
                            E bisogna anche farli vedere.
                            Senno' facciamo pura retorica.


                            Cancellato!
                            contatto face book
                            roberto moroni

                            Commenta


                              #74
                              Originariamente Scritto da marco78
                              Menez ma io infatti non dicevo che bisogna fare solo 3 esercizi!!!

                              Mi schiero contro chi dice
                              - "no lo squat non mi pompa e faccio la pressa",
                              - "gli stacchi non servono ai BBers",
                              - "le tirate olimpiche non fanno niente di buono"
                              - "mo faccio un esercizio per il pettorale interno, uno per l'esterno, uno per l'alto e uno per il basso",
                              - " la military press non mi fa lavorare la parte esterna del deltoide, mo mi faccio due alzate ai cavi"

                              e potrei continuare per secoli.

                              Io penso che fino a un certo punto l'allenamento per il PL, BB, WL dovrebbe essere molto simile, quando si è arrivati a carichi decenti e a un minimo di massa, ognuno poi segue una strada diversa!!!
                              Beh! In effetti nel mio caso i military press, non solo non facevano lavorare la parte esterna, ma il deltoide in generale non lavorava appieno, e mi portava ad assumere una impostazione delle spalle ruotata all'indietro che sminuiva la rotondita' del deltoide.Strano, ma vero.
                              Con le alzate laterali ai cavi, seguite da distensione dietro il collo al multipower mediamente pesanti, ho ottenuto ottimi deltoidi.
                              E' solo un esempio per dire, che nel BB si e' come degli scultori. Devi sentire il muscolo lavorare.
                              Questo particolare, che per il BB e' BASILARE, nel PL per esempio e' irrilevante. Li' si guarda il carico.Se poi il muscolo non si modella, a loro non interesa.
                              Come si puo' dire che sono simili?
                              contatto face book
                              roberto moroni

                              Commenta


                                #75
                                condivido wallace.
                                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                                MANX SDS

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎