Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Non allenare direttamente le braccia...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Non allenare direttamente le braccia...

    Qualche mese fa, stando a sentire un mio amico abbastanza pro con 4 anni di allenamento alle spalle, e una cultura decisamente sopra la media, ho smesso di allenare direttamente le braccia. Stando al suo ragionamento (ripreso poi anche su T-nation), su un principiante come me, allenare direttamente le braccia era (ed è) inutile. Il fatto è che vengono già abbondantemente allenate coi multiarticolari (panca e trazioni in primis). Il problema è il seguente. Ad un anno di allenamento, mi ritrovo a non riuscire a finire 3 serie da 8 di curl con manubri da 10Kg!!!
    Da un mese ho reinserito 1 solo esercizio per bicipiti nel giorno dedicato agli esercizi di trazione e uno di tricipiti nel giorno di spinte notando appunto questo deficit di forza.

    Vi chiedo, secondo voi ho fatto uno sbaglio a seguire questo suo consiglio? Allora le schede precotte dei sedicenti istruttori che propinano ai principianti 3 esercizi per i bicipiti e altrettanti per i tricipiti non sono poi così errate?
    Il rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato.
    WANNABE®


    #2
    il tuo amico ha ragione in parte e torto in generale
    Quando ti alleni con gli esercizi multiarticolari alleni alla grande le braccia ma inserite in un contesto di movimenti complessi e compiti ripartiti.
    considera poi che le braccia sono un relativo piccolo gruppo muscolare e quindi abbisognano di un volume maggiore di allenamento
    se aggiungessi serie su serie di esecizi come trazioni e parallele scoppieresti (troppo onerosi)
    la soluzione è quella appunto di aggiungere del lavoro monoarticolare
    touché
    Valerio

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da vabo74
      il tuo amico ha ragione in parte e torto in generale
      Quando ti alleni con gli esercizi multiarticolari alleni alla grande le braccia ma inserite in un contesto di movimenti complessi e compiti ripartiti.
      considera poi che le braccia sono un relativo piccolo gruppo muscolare e quindi abbisognano di un volume maggiore di allenamento
      se aggiungessi serie su serie di esecizi come trazioni e parallele scoppieresti (troppo onerosi)
      la soluzione è quella appunto di aggiungere del lavoro monoarticolare
      touché
      quoto

      Allenare bicipiti con il dorso e i tricipiti con il petto non mi sembra la soluzione ottimale visto che cmq dovresti limitare troppo il volume in + separando la frequenza di allenamento per questi muscoli aumenterebbe (allenamento specifico un giorno-richiamo con esercizi per il dorso e per il petto un altro)

      Commenta


        #4
        personalmente non vedo quale sia il problema di inserire due esercizi per i bicipiti e per i tricipiti. Limitare la varietà degli esercizi è a mio parere fuorviante e poco metodologico.
        Preparare tutta la muscolatura per affrontare al meglio ed in sicurezza gli esercizi gravosi multiarticolari è senz'altro producente.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da vabo74
          il tuo amico ha ragione in parte e torto in generale...

          Originariamente Scritto da Gandhi
          c'ha più zigomi che zinne dasha

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da vabo74
            il tuo amico ha ragione in parte e torto in generale
            Quando ti alleni con gli esercizi multiarticolari alleni alla grande le braccia ma inserite in un contesto di movimenti complessi e compiti ripartiti.
            considera poi che le braccia sono un relativo piccolo gruppo muscolare e quindi abbisognano di un volume maggiore di allenamento
            se aggiungessi serie su serie di esecizi come trazioni e parallele scoppieresti (troppo onerosi)
            la soluzione è quella appunto di aggiungere del lavoro monoarticolare
            touché


            secondo me nn avete capito niente nessuno dei tre

            Commenta


              #7
              spiega proteins la tua idea.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da menez
                spiega proteins la tua idea.
                spiega, spiega....

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Preddy
                  Qualche mese fa, stando a sentire un mio amico abbastanza pro con 4 anni di allenamento alle spalle, e una cultura decisamente sopra la media, ho smesso di allenare direttamente le braccia. Stando al suo ragionamento (ripreso poi anche su T-nation), su un principiante come me, allenare direttamente le braccia era (ed è) inutile. Il fatto è che vengono già abbondantemente allenate coi multiarticolari (panca e trazioni in primis). Il problema è il seguente. Ad un anno di allenamento, mi ritrovo a non riuscire a finire 3 serie da 8 di curl con manubri da 10Kg!!!
                  Da un mese ho reinserito 1 solo esercizio per bicipiti nel giorno dedicato agli esercizi di trazione e uno di tricipiti nel giorno di spinte notando appunto questo deficit di forza.

                  Vi chiedo, secondo voi ho fatto uno sbaglio a seguire questo suo consiglio? Allora le schede precotte dei sedicenti istruttori che propinano ai principianti 3 esercizi per i bicipiti e altrettanti per i tricipiti non sono poi così errate?
                  parlare di "amico abbastanza pro" con 4 anni di all è veramente ridicolo....4 anni sono niente, e non sono certo qualche kg di muscoletto a rendere una persona preparata e competente in materia....soprattutto degna di poter dare consigli e preparare schede a neofiti.....

                  detto questo, e rispondendo alla tua domanda:
                  dipende, dipende, dipende....da che cosa dipende?
                  1)dalla tua conformazione e capacità di recupero
                  2)dalla tua filosofia di allenamento: alto volume, biio, hit, etc...
                  3)soprattutto dalla tua esperienza: che è stata la mifgliore cartina tornasole..."Ad un anno di allenamento, mi ritrovo a non riuscire a finire 3 serie da 8 di curl con manubri da 10Kg!!!" Avesse anche detto la verità + inconfuabile, questa"verità" non sarebbe tale nel tuo caso, quindi x te un approccio simile non va bene, e a mio modesto avviso è assolutamente errato.
                  1) è vero che i muscoli delle braccia vengono chiamati in causa con esercizi multiarticolari, ma solamente in maniera secondaria, e ciò non garantisce uno stimolo adeguato
                  2)è vero che sono muscoli relativamente piccoli, ma è pur vero che ogni settore muscolare và allenato, soprattutto se è un settore a cui diamo importanza.
                  le soluzioni possono essere le seguenti:
                  1)allenare i muscoli secondari nella stessa sessione dei primari(petto e tri; dorsali e bi): avrai un volume di lavoro di un certo tipo, ma arriverai al secondario sicuramente già stanco e potrai ottenere l'esaurimento + velocemente.
                  2)allenare in maniera inversa (petto e bi; dorsali e tri): in pratica avrai un richiamo dei muscoli bi e tri di 2 volte a sett, quindi maggior stress e richiesta di maggior volume rispetto alal soluzione 1 x esaurire il muscolo.

                  come vedi le soluzioni a mio avviso migliori prevedono cmq di allenare sempre ogni settore muscolare e personalmente mi trovo molto bene con la soluzione 2.
                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                  Originariamente Scritto da Gandhi

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Benchpress
                    quoto

                    Allenare bicipiti con il dorso e i tricipiti con il petto non mi sembra la soluzione ottimale visto che cmq dovresti limitare troppo il volume in + separando la frequenza di allenamento per questi muscoli aumenterebbe (allenamento specifico un giorno-richiamo con esercizi per il dorso e per il petto un altro)
                    Certamente c'e' chi si allena separando i tricipiti dal petto e i bicipiti dal dorso.
                    Personalmente non vedo come posso spingere con i tricipiti mettiamo il mercoledi, se il lunedi ho fatto varie serie pesanti di distensione.
                    E poi andresti ancora a fare lavorare un muscolo che ha gia' ampiamente lavorato due giorni prima.
                    In pratica lo alleneresti due volte a settuimana.
                    Va be'.Ognuno ha le sue esperienze.
                    Sarei curioso pero' di sapere i risultati raggiunti (misure) da un natural BB che si allena in questo modo.
                    contatto face book
                    roberto moroni

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da master wallace
                      Sarei curioso pero' di sapere i risultati raggiunti (misure) da un natural BB che si allena in questo modo.
                      questo xò se permetti è un discorso del menga...xchè se tu con il tuo metodo hai 50 di braccio....ci sono altri che magari con il tuo metodo manco arrivano a 40.....e lo stesso vale x chi allena separatamente i muscoli....io rimango dell'aviso che al cosa migliore sia provare.
                      Last edited by DR. MORTE; 29-03-2007, 18:03:41.
                      Originariamente Scritto da Gandhi
                      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                      Originariamente Scritto da Gandhi

                      Commenta


                        #12
                        c'è da dire che MWall in linea di massima ha ragione
                        se ti alleni pesantemente il lunedì (tris), allenarsi pesantemente il mercoledì è un'impresa
                        attenzione, si rischia di correre in tante aderenze e trigger point e quindi favorendo un possibile nn sviluppo
                        detto qeusto, nessuno vieta di allenare le braccia ogni giorno ma dipende sempre dalle solite cose: metodi utilizzati, recupero individuale, tempo a disposizione..
                        in media, meglio splittare gli allenamenti e fare tris con il dorso ad esempio oppure a parte (allenamento solo braccia)
                        questo in media
                        poi c'è gente che si trova bene facendo diversamente

                        si deve variare e si deve provare ma occorre avere un minimo di idee su cosa fare
                        Valerio

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da DR. MORTE
                          questo xò se permetti è un discorso del menga...xchè se tu con il tuo metodo hai 50 di braccio....ci sono altri che magari con il tuo metodo manco arrivano a 40.....e lo stesso vale x chi allena separatamente i muscoli....io rimango dell'aviso che al cosa migliore sia provare.
                          Ah! ma sono ovviamente d'accordo.Bisogna provare.
                          E' che mediamente, un natural che allena due volte lo stesso gruppo, non raggiungera' risultati eclatanti.Tutto qui.
                          contatto face book
                          roberto moroni

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da vabo74
                            c'è da dire che MWall in linea di massima ha ragione
                            se ti alleni pesantemente il lunedì (tris), allenarsi pesantemente il mercoledì è un'impresa
                            attenzione, si rischia di correre in tante aderenze e trigger point e quindi favorendo un possibile nn sviluppo
                            detto qeusto, nessuno vieta di allenare le braccia ogni giorno ma dipende sempre dalle solite cose: metodi utilizzati, recupero individuale, tempo a disposizione..
                            in media, meglio splittare gli allenamenti e fare tris con il dorso ad esempio oppure a parte (allenamento solo braccia)
                            questo in media
                            poi c'è gente che si trova bene facendo diversamente

                            si deve variare e si deve provare ma occorre avere un minimo di idee su cosa fare
                            Giusto vabo.
                            contatto face book
                            roberto moroni

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da menez
                              spiega proteins la tua idea.
                              la sai la differenza fra sollecitare un muscolo e allenarlo ?
                              la mia idea e che se nn alleni un muscolo e lo stimoli per bene questo nn cresce ,hai voglia a piangere in cinese

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎