P.s. Gran bel video quello dell' avatar.. ;-)
Secondo voi ?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Judd BiasiottoSapevo che avresti risposto, allora :
a parte che non so perchè non dovrei fare gli stacchi, nella sessione del dorso, visto che lo coinvolgono pesantemente
a parte il fatto che ho specificato che la colpa è la mia, perchè son tante le cose da dire, ma non voglio allungarmi troppo
a parte che non me la prendo con nessuno, anzi mi fa piacere discutere con tutti
ebbene a parte tutto questo, fare due sedute identiche nella stessa settimana, è un allenamento diffusissimo, vedi ad esempio la piramide ne l metodo pof, l' importante, è aumentare il peso...
Cmq, ho avuto modo di leggere molti dei tuoi interventi, in passato e mi sembra che tu sia preparato anche se sempre bastian contrario.. o in controtendenza..
Cn simpatia e rispetto eh !
hai un esercizio che per sua natura va classificato nella seduta gambe (è chiaro che ci riferiamo alle split)
in pratica fare stacchi + dorso (trazioni ad esmepio) significa fare delle specie di full (anzi, togli specie e la lascia il resto!) dato l'altissimo coinvolgimento di tutta la muscolatura
per sua natura, fare stacchi è oneroso
e per sua natura, fare rematore dopo stacchi è un esercizio inutile
e vale il viceversa
solo in Italia si concepiscono questo tipo di schede (negli States e altrove piazzano gli stacchi negli giorno degli hams e stop)
2) fare due sedute identiche dentro lo stesso ciclo è inutile! ma nn lo fa nessuno in pratica
significa che tutti fanno una seduta dopo ogni 7- 9 gg?
risposta errata
o riduci il microciclo a 5 gg (ma bada bene, devi aumentare i carichi!!! ad ogni seduta con quel metodo e quell'esercizio devi aumentare i carichi!) oppure fai sedute diverse!!
chiaro?
o tagli il volume o tagli qualcos'altro ma devi cambiare (stimolo, carico interno bla bla bla)
devi variare
altrimenti ricadresti nella prima ipotesi
a meno che.. a meno che tu preveda 10 gg di carico concentrato per andare in overreaching
altro discorsoValerio
Commenta
-
-
Judd come ti ha detto valerio, perchè fai 2 sedute identiche a settimana????
E poi scusa come vuoi pretendere che se prima ti ci volevano 7 gg per riprenderti da questo allenamento ora in 3-4 gg vuoi migliorare!!
Fai 6 reps perchè non hai ancora recuperato dal lunedì...
Quando si sceglie di allenare 2 volte un certo distretto muscolare o fai meno esercizi, o fai meno serie... cmq devi fare di meno!!
Commenta
-
-
Quindi voi dite che una scheda splittata a/b non si possa eseguire per 2 volte in una settimana ? E per quale motivo ? Per il recupero ? Ma se è risaputo che il muscolo impiega meno dei classici 7 giorni per recuperare, e se non fosse per il sistema nervoso ci si potrebbe benissimo allenare più frequentemente..
Correggetemi se sbaglio..
Commenta
-
-
aspetta
ma chi ha detto che nn si possa fare?
il discorso può prendere le seguenti sembianze:
1) sei principiante e migliori ogni 3 gg: certo che puoi fare due allenamenti a settimana!
2) ti alleni con esercizi diversi o metodi diversi: certo che si può fare
3) utilizzi schemi con discreti buffer e quindi con l'obiettivo di spremersi alla fine del mesociclo/macrociclo (overreaching): certo che si può fare (pensa ai PLer o WL o all'HS..)
oppure semplicemente può perdere tempo facendo allenamenti uguali e nn migliorando mai?
migliori i carichi?
se la risposta è sì cosa chiedi allora?
se la risposta è no..Valerio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo741) quando alleni gli stacchi, rammenta l'alto coinvolgimento della muscolatura estensoria e del dorso
hai un esercizio che per sua natura va classificato nella seduta gambe (è chiaro che ci riferiamo alle split)
in pratica fare stacchi + dorso (trazioni ad esmepio) significa fare delle specie di full (anzi, togli specie e la lascia il resto!) dato l'altissimo coinvolgimento di tutta la muscolatura
per sua natura, fare stacchi è oneroso
e per sua natura, fare rematore dopo stacchi è un esercizio inutile
e vale il viceversa
solo in Italia si concepiscono questo tipo di schede (negli States e altrove piazzano gli stacchi negli giorno degli hams e stop)
2) fare due sedute identiche dentro lo stesso ciclo è inutile! ma nn lo fa nessuno in pratica
significa che tutti fanno una seduta dopo ogni 7- 9 gg?
risposta errata
o riduci il microciclo a 5 gg (ma bada bene, devi aumentare i carichi!!! ad ogni seduta con quel metodo e quell'esercizio devi aumentare i carichi!) oppure fai sedute diverse!!
chiaro?
o tagli il volume o tagli qualcos'altro ma devi cambiare (stimolo, carico interno bla bla bla)
devi variare
altrimenti ricadresti nella prima ipotesi
a meno che.. a meno che tu preveda 10 gg di carico concentrato per andare in overreaching
altro discorso
1) Inserisco gli stacchi nell' allenamento del dorso delle gambe e del petto; ovviamente sono consapevole del fatto che le gambe sono belle e coinvolte, ragion per cui inserisco la pressa e non lo squat ( considerando il fatto che le gambe sono la mia parte predominante ) e non infliggo un ulteriore tortura alla mia povera bassa schiena..
Fare stacchi è molto oneroso, ma che significa ? Che non bisognerebbe farlo ? Condivido che i rematori agiscano in maniera significativa su una parte che è stata precedentemente sollecitata, ragion per cui non faccio parecchie serie, ma intensifico il lavoro sul trapezio con un esercizio più selettivo, e infine colpisco il gran dorsale con le trazioni, così che la mia schiena è sistemata.
2)Su questo punto sta il mio dubbio : è vero che due sedute identiche ti portano ad uno stato di overtraing ( overreaching ? forse è più esatto il tuo! ) momentaneo, ma dopo 3 settimane si ha uno scarico per recuperare dalla fatica accumulata.
Altrimenti opterei come suggerisci tu sulle 2 sedute differenti del tipo pesante leggero come per il pof ; il problema è : quale dei due, secondo te è la scelta migliore ?
Considera che una maggiore frequenza è la soluzione migliore per quanto mi riguarda...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Judd BiasiottoConcordo su alcune cose, ma non su tutto..
1) Inserisco gli stacchi nell' allenamento del dorso delle gambe e del petto; ovviamente sono consapevole del fatto che le gambe sono belle e coinvolte, ragion per cui inserisco la pressa e non lo squat ( considerando il fatto che le gambe sono la mia parte predominante ) e non infliggo un ulteriore tortura alla mia povera bassa schiena..
Fare stacchi è molto oneroso, ma che significa ? Che non bisognerebbe farlo ? Condivido che i rematori agiscano in maniera significativa su una parte che è stata precedentemente sollecitata, ragion per cui non faccio parecchie serie, ma intensifico il lavoro sul trapezio con un esercizio più selettivo, e infine colpisco il gran dorsale con le trazioni, così che la mia schiena è sistemata.
2)Su questo punto sta il mio dubbio : è vero che due sedute identiche ti portano ad uno stato di overtraing ( overreaching ? forse è più esatto il tuo! ) momentaneo, ma dopo 3 settimane si ha uno scarico per recuperare dalla fatica accumulata.
Altrimenti opterei come suggerisci tu sulle 2 sedute differenti del tipo pesante leggero come per il pof ; il problema è : quale dei due, secondo te è la scelta migliore ?
Considera che una maggiore frequenza è la soluzione migliore per quanto mi riguarda...
1) con presa in doppia pronazione, senza magnesite e tecnica discreta (ok, perdonami) rispetto allo squat quanto valgono i tuoi stacchi?
2) ancora: lo stato di overreaching nn lo recuperi in una settimanaa..Valerio
Commenta
-
-
Judd , come ha detto Vabo , stai facendo un gran bordello : ci si può allenare anche 8 volte a week per esercizio , vedi la panca alla Sheiko , ma bisogna vedere a cosa si "mira" e cosa si fa ! Ci sono pesisti che fanno 2 volte al giorno tutti i giorni lo squat e li stacchi ma li fanno :
1. ciclizzando e programmando in modo opportuno
2. tenendosi lontanissimi dall' esaurire le riserve energetiche della cellula muscolare
3. tenendosi lontanissimi dall' esaurire il SNC
Per il BB puoi benissimo fare 2 volte a week lo stesso muscolo anzi è la frequenza migliore ; inoltre la capacità di recupero è allenabilissima per cui man mano che vai avanti potrai anche fare di più ; l' importante è sperimentare quanta dose di allenamento riesci a recuperare in questo momento : cmq non fare sempre le stesse cose perchè :
stesso allenamento = stesso muscolo"Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
sigpic
Commenta
-
-
Judd come ti hanno detto luna caprese e valerio non è che non si può allenare un muscolo 2 x week (lo si può allenare anche moooolto di più), ma non lo si può allenare con lo stesso volume con il quale lo allenavi ogni 7 gg!! Questo è sbagliato...
Cioè se prima facevi (esempio) 15 serie e lo allenavi 1 x week, ora per allenarlo 2 x week devi utilizzare (esempio) 7-10 serie (se l'intensità è la stessa)!! Se facessi una serie potresti allenarti anche 14 volte a settimana!! Questo è il punto.
Lascia stare le teorie FanTozziane che il muscolo recupera dopo 7 gg....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luna CapreseJudd , come ha detto Vabo , stai facendo un gran bordello : ci si può allenare anche 8 volte a week per esercizio , vedi la panca alla Sheiko , ma bisogna vedere a cosa si "mira" e cosa si fa ! Ci sono pesisti che fanno 2 volte al giorno tutti i giorni lo squat e li stacchi ma li fanno :
1. ciclizzando e programmando in modo opportuno
2. tenendosi lontanissimi dall' esaurire le riserve energetiche della cellula muscolare
3. tenendosi lontanissimi dall' esaurire il SNC
Per il BB puoi benissimo fare 2 volte a week lo stesso muscolo anzi è la frequenza migliore ; inoltre la capacità di recupero è allenabilissima per cui man mano che vai avanti potrai anche fare di più ; l' importante è sperimentare quanta dose di allenamento riesci a recuperare in questo momento : cmq non fare sempre le stesse cose perchè :
stesso allenamento = stesso muscolo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da marco78Lascia stare le teorie FanTozziane che il muscolo recupera dopo 7 gg....
Roba da matti!
Ti immagini? Un centometrista che fa uno sprint alla settimana
Io sono convinto che ci si potrebbe allenare anche due volte al giorno (come del resto fanno molti atleti). Certo, nel bbuilding siamo un caso un po' a parte, ma dire che un muscolo recupera in 7 gg
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74mettiamola così
1) con presa in doppia pronazione, senza magnesite e tecnica discreta (ok, perdonami) rispetto allo squat quanto valgono i tuoi stacchi?
2) ancora: lo stato di overreaching nn lo recuperi in una settimanaa..
Io intendo uno stato di affaticamento che introduce al sovrallenamento..
Alla prima ti rispondo che io sono un caso particolare, nel senso che gli squat son capace di lasciarli per 5 mesi e alla ripresa caricare 100 kg per 8 buone ripetizioni..
Penso sia dovuto al calcio da piccolo e il fatto che la mia struttura ossea sia " pesante " al livello dei fianchi, media nelle caviglie/ginocchia e leggera nella parte superiore..
Cmq l' ultima volta ho fatto un massimale di 170 kg ( ed era la mia prima volta ) con gli stacchi riesco, con presa mista e nessun altro accessorio, a fare 160 kg per 7/8 , ma ci do di schiena ( vedi post che ho aperto sull sezione powerlifting )
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da marco78Judd come ti hanno detto luna caprese e valerio non è che non si può allenare un muscolo 2 x week (lo si può allenare anche moooolto di più), ma non lo si può allenare con lo stesso volume con il quale lo allenavi ogni 7 gg!! Questo è sbagliato...
Cioè se prima facevi (esempio) 15 serie e lo allenavi 1 x week, ora per allenarlo 2 x week devi utilizzare (esempio) 7-10 serie (se l'intensità è la stessa)!! Se facessi una serie potresti allenarti anche 14 volte a settimana!! Questo è il punto.
Lascia stare le teorie FanTozziane che il muscolo recupera dopo 7 gg....
E' la seconda volta che lo dici, magari ho fatto intendere così ? Se cosi fosse smentisco, e mi consenta..
Commenta
-
-
per l'overreaching grosso modo è quello anche se nn lo vedrei come uno stadio preliminare al sovrallenamento (in quanto tale)
per il resto: fare lo squat come dici tu dopo 5 mesi nn ci dice niente!
dovremmo vedere tutta la tua storia insomma (e che record potresti avere)Valerio
Commenta
-
Commenta