Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massa magra in poco tempo-si puo???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Massa magra in poco tempo-si puo???

    Ciao a tutti sono nuovo qui,e com e prima cosa buon natale a tutti del forum

    La mia domanda e la stessa,qual e il metodo piu rapido per mettere su massa in poco tempo?

    #2
    nessuno cibo riposo allenamento e pazienza.
    endorfino dipendente

    #BodyWeb Forum's Rules

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Wormcyborg
      Ciao a tutti sono nuovo qui,e com e prima cosa buon natale a tutti del forum

      La mia domanda e la stessa,qual e il metodo piu rapido per mettere su massa in poco tempo?
      Mettere su massa muscolare in poco tempo è abbastanza difficile. Al limite puoi cercare di ipertrofizzare al max, concentrandoti sul volume di allenamento (5-10 serie per muscolo, circa 8 rip.) con il 60-75% di 1RM, riposo 90-120 sec. tra le serie, movimenti cadenzati, almeno per diverse settimane.
      La massa richiede più tempo e pazienza, come dice giustamente Drugo84, però è certamente più duratura. In quel caso fai ancora circa 5-10 serie, ma sulle 4-6 rip. al max per serie, 3 min. di riposo e peso intorno all'80-85% 1RM, MAI A CEDIMENTO muscolare, movimenti esplosivi.
      Dopo circa 6-8 settimane, ritorni a fare lavoro per l'ipertrofia e poi nuovamente per la massa.

      Commenta


        #4
        steve perdona l'ignoranza ma perché sconsigli di andare a cedimento?? grazie

        Commenta


          #5
          ma soprattutto.... mi spieghi la differenza tra ipertrofia e massa ???

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Hombrillo
            steve perdona l'ignoranza ma perché sconsigli di andare a cedimento?? grazie
            PErchè è controproducente: sovralleni l'organismo, il sistema nervoso più che il muscolo e questo ha come principale conseguenza un diradamento eccessivo delle sedute a tutto svantaggio del muscolo: in sintesi il muscolo recupera molto prima del sistema nervoso e sarebbe pronto già molto prima ad essere aggredito di nuovo. Ecco perché gli atleti professionisti (sollevatori di potenza, atleti Strongmen, lanciatori dell'atletica, ecc. ecc.) evitano il cedimento muscolare coma la peste.
            Per stimolare la crescita si eve esaurire le scorte energetiche del muscolo, ma NON nell'ambito di una serie! NEll'ambito di più serie, fermandosi una rip. prima (anche due) del cedimento. Questo porta numerosi vantaggi. Primi fra tutti il fatto di poter usare pesi più elevati (il che porta ad una tensione muscolare più alta, fatto che provoca un forte richiamo di aminoacidi nel muscolo e sollecita alla grande le fibre muscolari); poi il fatto di poter fare più serie, e come sappiamo se il muscolo viene esaurito serie dopo serie (invece che con rip. a cedimento) il tonnellaggio globale è molto più alto. Questo porta ad una risposta ipertrofica molto più duratura nel tempo. Ogni tanto si può anche prendere in considerazione il cedimento, ma solo ogni tanto, non farne una regola quotidiana. Prova a considerare PAnca bilanciere con 4x8 a cedimento, 60 kg e Panca bilanciere 7x5 NON a cedimento con 80 kg. Lo stimolo per la massa è molto più alto nel secondo caso.
            Il primo caso potrebbe essere modificato (se si vuole ipertrofizzare invece che lavorare sulla massa propriamente detta) con 6x8, 50 kg non a cedimento.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da fullynatural
              ma soprattutto.... mi spieghi la differenza tra ipertrofia e massa ???
              La massa è data dalle fibre muscolari, cioè dalla parte propriamente contrattile del muscolo.
              L'ipertrofia ANCHE dalle altre componenti (mitocondri, capillarizzazione, acqua ecc.).

              LA massa è più duratura dell'ipertrofia, anche se ci vuole più tempo per ottenerla. L'allenamento tipo per la massa richiede molte serie (5-10), poche ripetizioni (4-6), pesi elevati (80-85% 1RM), movimenti esplosivi (anche se il bilanciere si muove lentamente a causa del carico elevato, bisogna pensare all'accelerazione impressa al peso), riposo di circa 3 minuti tra le serie.
              L'allenamento tipo per l'ipertrofia richiede molte serie (6-12), molte ripetizioni (8-10), carichi medio-elevati (60-70% 1RM), movimenti cadenzati, riposo di circa 60-120 secondi tra le serie.
              LA massa porta ad un aumento della densità muscolare e con esso ad un aumento del peso dell'atleta.
              DI solito si alternano periodi di massa a periodi di ipertrofia, ma si può benissimo conciliare i due allenamenti anche in uno stesso microciclo (diciamo in una stessa settimana) e qualcuno lo fa persino in una stessa seduta (ved. Frederick HAtfield, più noto come Dr. Squat) anche se non mi ci trovo tanto bene io personalmente.

              Commenta


                #8
                nn per are il pignolo, ma la massa è sempre ipertrofia
                l'ipertrofia per un BB è specializzata per le proteine contrattili della fibra, in aprticolate tipo II (veloci o bianche) xchè con maggio capacità di aumento e quindi di diametro della fibra e + duratura, ma l'ipertrofia è attuabile su (tutto) ogni componente della fibra, coem dici a seconda prevalentemente del numero di rip, un atleta di resistenza preferirà un'ipertrofia che gli consenta di avere energia per lunghi periodi e piccoli sforzi e afflusso sanguinio mentre un BB penserà prevalentemente alle pro contrattili (anche se ogni tnato pensare al resto, sorpatutto alle membrane è d'aiuto) ...
                endorfino dipendente

                #BodyWeb Forum's Rules

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Drugo84
                  nn per are il pignolo, ma la massa è sempre ipertrofia
                  l'ipertrofia per un BB è specializzata per le proteine contrattili della fibra, in aprticolate tipo II (veloci o bianche) xchè con maggio capacità di aumento e quindi di diametro della fibra e + duratura, ma l'ipertrofia è attuabile su (tutto) ogni componente della fibra, coem dici a seconda prevalentemente del numero di rip, un atleta di resistenza preferirà un'ipertrofia che gli consenta di avere energia per lunghi periodi e piccoli sforzi e afflusso sanguinio mentre un BB penserà prevalentemente alle pro contrattili (anche se ogni tnato pensare al resto, sorpatutto alle membrane è d'aiuto) ...
                  In effetti si tratta di una questione di termini. Allora cerchiamo di essere ancora più pignoli e distinguiamo tra ipertrofia sarcoplasmatica e ipertrofia miofibrillare. La prima, nel gergo culturistico viene di solito riferita semplicemente come "ipertrofia" e la seconda come "massa".

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Drugo84
                    un atleta di resistenza preferirà un'ipertrofia che gli consenta di avere energia per lunghi periodi e piccoli sforzi e afflusso sanguinio mentre un BB penserà prevalentemente alle pro contrattili (anche se ogni tnato pensare al resto, sorpatutto alle membrane è d'aiuto) ...
                    Cmq non confondiamo la funzione con l'effetto: diciamo che l'ipertrofia sarcoplasmatica è più un effetto voluto che una funzionalità ricercata, nel senso che si cerca di ipertrofizzare la componente trofica del muscolo non per trarne particolari benefici funzionali (quasi sempre) ma soprattutto per motivi estetici.
                    LA "massa" (ipertrofia miofibrillare) invece anche dal punto di vista funzionale, è certamente più utile: la sezione muscolare aumenta soprattutto per il contributo delle fibre bianche, la forza aumenta notevolmente e in più anche le dimensioni del muscolo aumentano al pari del peso corporeo

                    Commenta


                      #11

                      ho postato solo xchè credo che la confusione dell'altro utente sia nata da quel punto.
                      endorfino dipendente

                      #BodyWeb Forum's Rules

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Drugo84

                        ho postato solo xchè credo che la confusione dell'altro utente sia nata da quel punto.
                        HAi fatto benissimo!
                        Infatti ho detto un mucchio di cose e ho rischiato di dire tutto tranne quellco he interessava a lui.
                        Il bello dei forum è che siamo tutti una squadra

                        Commenta


                          #13
                          grazie della spiegazione!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Hombrillo
                            grazie della spiegazione!

                            raga io ci provo poi vediamo

                            cmq dovrebbe funzionare,basta riccordarsi che anche che i muscoli entrano dalla bocca

                            Commenta


                              #15
                              ragazzi ecco xche non frequento le zone tecniche del forum...si ride piu qui che in esilarandia

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎