Annuncio

Collapse
No announcement yet.

1° piccolo sondaggio.....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    è vero che vi è una revisione storica del concetto di supercompensazione ma, in realtà non vi è nulla di innovativo in merito al concetto.
    Anche nel bb qualcuno parlerà di RdA ovvero riserva di adattamento ma anche qui occorrerà specificare se si tratta di RdA relativa alla/e componente/i energetiche o plastiche confondendo a volte tutto.
    Ripeto quanto già espresso, se consideriamo il BB o il wl o pl sport allora deve necessariamente condividere con le discipline la programmazione e la periodizzazione, se invece(come succede da sempre nel bb) non viene considerato alla stregua degli altri, allora le cose saranno differenti e estremamente personalizzate.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da menez
      l'allenamento di per sè non solo è uno stimolo, ma è una somma di tanti stimoli diretti al fine di ottenere le variazioni desiderate biologiche e fisiche.
      Esistono delle leggi generali adattate ai singoli, quello che oggi sfugge ai natural è che la programmazione non deve essere solo mensile bensì settimanale, e questo avviene attraverso il calcolo per unità di allenamento del tonnellaggio sollevato, dei recuperi osservati, degli esercizi effettuati e dei volumi. Alla stregua di qualsiasi altro sport e affinchè non vi siano dei cali di prestazione durante tutto l'anno.
      Tutto quello che vi pare ... rimane il fatto che se parliamo di natural che fanno bb per hobby, avendo tante altre importanti e faticose cose da fare nella vita ... c'e' poco da programmare ... ci si allena poco e raramente, cercando di raggiungere una discreta qualita' di contrazione le poche volte e le poche serie che si riescono ad eseguire ... e quello che piu' conta e su cui ci si basa sono le sensazioni e i feed back dell'organismo ... se anche hai programmato di fare X e Y il tal giorno, ma non te la senti, non hai voglia di andare in palestra, oppure alle prime serie senti che non e' giornata ... rivedi il programma ... e quando ti rendi conto che sto benedetto programma lo rivedi 4 volte su 5 ... capisci che non ha senso neanche farlo ... io non ho mai visto gente che lavora 50 ora la settimana, ha famiglia e figli, e riesce a fare meglio di cosi' ... a meno che non lavori in palestra ... poi se ci sono tutti super uomini qui' ... beati voi

      Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

      Commenta


        #18
        non conosco le tue esperienze eagle ma non ti è mai capitato di parlare con gli amatori del running? quelli che corrono anche la domenica e si fanno 30 chilometri? oppure con i ciclisti amatoriali o con chi fa i master di nuoto o di atletica?
        Io si ebbene mi sono meravigliato del fatto che sanno come allenarsi e cosa fare ad ogni seduta, ebbene che differenza c'è tra loro e noi? non sono loro stessi padri,studenti,lavoratori? e poi non fanno palestra ma corrono fuori con ogni tempo.
        Perchè il BB esula da ciò? non è sport? Lo è eccome il fatto è che intriso di credenze e mentalità ancora profondamente radicate nel "vecchio".
        Non hai voglia di andare in palestra? vai comunque, per quella seduta cambia programma, stravolgi le serie gli esercizi, i recuperi, oppure esegui esercizi insoliti, prova nuovi sistemi.Ripeto se non vengono programmate le sedute e non il mese (bisognerebbe iniziare così) lo sconforto e la noia ci assaliranno.
        Nel fondo esistono sedute settimanali di lungo lento, di medio, di corto veloce, il tutto con metodiche varie, nel BB esiste sempre e solo un solo metodo per la forza, un solo metodo per la massa, un solo metodo per la definizione, perchè se qualcuno prova qualcos'altro non "serve a nulla", scardiniamo questa mentalità, proviamo anche sistemi alternativi e nuovi esercizi (di nuovo non c'è nulla, intendo dire esercizi mai provati), inseriamoli nella nostra programmazione, diamogli un nome una collocazione, serviranno anche questi a trarre utilità, tutto serve.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da menez
          non conosco le tue esperienze eagle ma non ti è mai capitato di parlare con gli amatori del running? quelli che corrono anche la domenica e si fanno 30 chilometri? oppure con i ciclisti amatoriali o con chi fa i master di nuoto o di atletica?
          Io si ebbene mi sono meravigliato del fatto che sanno come allenarsi e cosa fare ad ogni seduta, ebbene che differenza c'è tra loro e noi? non sono loro stessi padri,studenti,lavoratori? e poi non fanno palestra ma corrono fuori con ogni tempo.
          Perchè il BB esula da ciò? non è sport? Lo è eccome il fatto è che intriso di credenze e mentalità ancora profondamente radicate nel "vecchio".
          Non hai voglia di andare in palestra? vai comunque, per quella seduta cambia programma, stravolgi le serie gli esercizi, i recuperi, oppure esegui esercizi insoliti, prova nuovi sistemi.Ripeto se non vengono programmate le sedute e non il mese (bisognerebbe iniziare così) lo sconforto e la noia ci assaliranno.
          Nel fondo esistono sedute settimanali di lungo lento, di medio, di corto veloce, il tutto con metodiche varie, nel BB esiste sempre e solo un solo metodo per la forza, un solo metodo per la massa, un solo metodo per la definizione, perchè se qualcuno prova qualcos'altro non "serve a nulla", scardiniamo questa mentalità, proviamo anche sistemi alternativi e nuovi esercizi (di nuovo non c'è nulla, intendo dire esercizi mai provati), inseriamoli nella nostra programmazione, diamogli un nome una collocazione, serviranno anche questi a trarre utilità, tutto serve.
          OVAZIONE!
          TIè una notte con lei x premio...
          Last edited by DR. MORTE; 11-02-2007, 14:33:44.
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
          Originariamente Scritto da Gandhi

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da menez
            non conosco le tue esperienze eagle ma non ti è mai capitato di parlare con gli amatori del running? quelli che corrono anche la domenica e si fanno 30 chilometri? oppure con i ciclisti amatoriali o con chi fa i master di nuoto o di atletica?
            E come no!

            Ma non mi e' mai capitato di parlare con dei pesisti o dei power lifter che si comportassero cosi' ... o sono giovani con poche cose da fare e tanto tempo ed energia da usare in palestra, o sono meno giovani ma hanno tanto tempo da dedicare (e per riposare), o smettono l'attivita' ... oppure si mettono a correre o andare in bicicletta ...

            Poi ci sono ovviamente le eccezioni, il 50 enne padre di famiglia con due lavori che fa i master di pesistica ... ma sono eccezioni ...

            Questo mi fa riflettere sul fatto che forse attivita' aerobiche e bb hanno delle diversita' molto profonde tra loro ...

            Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

            Commenta


              #21
              i tre dubbi amletici del body building

              1) intensita:cedimento o meno

              2) frequenza:1-2 volte a settimana per gruppo...3 lo scarto dato che solo gente con steroidi puo arrivare a tali frequenze

              3)volume per seduta 1 serie alla mentzer o quante serie ???

              Si sente tutto e il contrario di tutto....è impressionante...

              Commenta


                #22
                E comunque di "nuovi sistemi" se ne legge e se ne parla molto ... e ci sono anche quelli che li provano ... ma dobbiamo fare una distinzione in partenza pero' ... parliamo di bbers o di fitness che usano i sovraccarichi per tenersi in forma?

                Se mi parli di gente che pesa quanto e' alta e fa 90 di panca come massimale e' un conto, allora ti do ragione, ma se parliamo di bbers, quindi con almeno una decina di kg in piu' rispetto all'altezza (in massa), allora non ti seguo con la ricerca delle novita' a tutti i costi ...

                Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
                  i tre dubbi amletici del body building

                  1) intensita:cedimento o meno

                  2) frequenza:1-2 volte a settimana per gruppo...3 lo scarto dato che solo gente con steroidi puo arrivare a tali frequenze

                  3)volume per seduta 1 serie alla mentzer o quante serie ???

                  Si sente tutto e il contrario di tutto....è impressionante...
                  aggiungiamo la questione aerobica e il numero si sedute.....ma la lista è lunga senza neanche andare a scomodare la questione esercizi.
                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                  Originariamente Scritto da Gandhi

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da master wallace
                    Ricordo pero' a tutti, ed anche al giovane amico che ha impostato la discussione, che solo con il pump, e' impossibile costruire un fisico imponente, com massa e misure degne di un BB.
                    L'altra faccia della luna, non meno importante,e' l'allenamento pesante, con reps basse,allo scopo di stimolare al massimo la rottura dele microfibrille, le quali a loro volta rilascieranno l'IGF-1, fattore di crescita delle fibre"embrionali (stell-cell).
                    Sono loro che donano la massa DEFINITIVA, quella che, a meno di cachessie gravi indotte da malattie o ipoalimentazione, rimarrano per sempre.
                    Quindi Pump si, ma non solo!

                    ,

                    Concordo in pieno!
                    .....e grazie per il "giovane"!!


                    "Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da bboy18
                      certo

                      Come sai , il principio cui si basa la teoria dell'allenamento considera la sollecitazione allenante posta sull'atleta come un momento di disagio al quale l'organismo reagisce creando limiti di sopportazione maggiori dei precendenti.
                      Secondo il concetto di supercompensazione OGNI seduta di allenamento , è uno stimolo alla quyale l'atleta si adatta e migliora.
                      Secondo questa teoria appunto rivisitata, l'atleta , (come hai notato anche tu) può migliorare la performance in modo infinito .
                      secondo principio di adattamento invece l'obbiettivo dell'allenamento è quello di colmare la differenza fra lo stato attuale di condizione fisica dl'tleta ed il suo potenziale
                      E quest'approccio piu "realistico" porrebbe quindi al centro dell'allenamento lo stimolo e non lo sfinimento del muscolo allenato? giusto?


                      "Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Merlino90+
                        E quest'approccio piu "realistico" porrebbe quindi al centro dell'allenamento lo stimolo e non lo sfinimento del muscolo allenato? giusto?
                        no , io ti ho fatto notare la differenza fra supercompensazione e adattamento , nn sono entrato nel merito della metodica , quindi per risponderti ti dico che lo sfinimento è e può essere uno stimolo , ma non LO stimolo
                        ok?

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎