If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Il sovraspinato è uno di quei muscoletti delicati che servono per ruotare la spalla (la cuffia dei rotatori, appunto). Questi muscoli dovrebbero essere sollecitati il meno possibile, per evitare problemi che possono essere più o meno gravi (bruttissima la spalla infortunata ) e facendo quel movimento tu solleciti si meglio il deltoide, ma abusando di questo "trucco" a lungo termine il sovraspinato potrebbe risentirne, essendo molto meno forte del deltoide.
Spero di essermi spiegato bene!
grazie
in conclusione il pollice nelle alzate laterali dovrebbe stare a fianco all'indice e nn dalla parte opposta... e questo vale per tutti gli esercizi che tu sappia? (panca lat trazioni curl stakki...)
in conclusione il pollice nelle alzate laterali dovrebbe stare a fianco all'indice e nn dalla parte opposta... e questo vale per tutti gli esercizi che tu sappia? (panca lat trazioni curl stakki...)
Prego
Il problema non sta nella posizione del pollice, ossia, va benissimo come tieni il manubrio normalmente (pollice da una parte e altre dita dall'altra), è invece il ruotare la mano durante il movimento che coinvolge anche il sovraspinato, portando per cui il pollice più in basso del resto della mano. Cioè mentre alzi la spalla muovi anche la mano, così che non guardi il pavimento nella fase finale, ma tende a "guardare" di lato con il palmo.
All that we are is the result of what we have thought. The mind is everything. What we think we become.
..le parole non perderanno mai il loro potere perché esse sono il mezzo per giungere al significato.
Il problema non sta nella posizione del pollice, ossia, va benissimo come tieni il manubrio normalmente (pollice da una parte e altre dita dall'altra), è invece il ruotare la mano durante il movimento che coinvolge anche il sovraspinato, portando per cui il pollice più in basso del resto della mano. Cioè mentre alzi la spalla muovi anche la mano, così che non guardi il pavimento nella fase finale, ma tende a "guardare" di lato con il palmo.
scusa, o capito male io...
era tutto riferito al mio primo post, la rotazione del pollice; ok adesso ci sono, mi sono dimenticato che nell'esecuzione descritta da me il pollice alla fine si trova dalla parte alta della mano
[QUOTE=luca82]1. Partenza con palmi verso le cosce ed arrivo con braccia legg. flesse con palmi sempre verso l'interno (come la pos. Partenza) ma con le braccia che non sono in linea con il corpo cioe laterali al busto, ma creano con il busto un angolo di +o- 30° (guardando dall'alto);[QUOTE=luca82]
in pratica dalla partenza all'arrivo ci sarebbe una extrarotazione di 90° per cui il palmo della mano termina perpendiolare al terreno ma con il pollice in su, nn so se mi spiego...
scusa, o capito male io...
era tutto riferito al mio primo post, la rotazione del pollice; ok adesso ci sono, mi sono dimenticato che nell'esecuzione descritta da me il pollice alla fine si trova dalla parte alta della mano
Originariamente Scritto da luca82
1. Partenza con palmi verso le cosce ed arrivo con braccia legg. flesse con palmi sempre verso l'interno (come la pos. Partenza) ma con le braccia che non sono in linea con il corpo cioe laterali al busto, ma creano con il busto un angolo di +o- 30° (guardando dall'alto);
in pratica dalla partenza all'arrivo ci sarebbe una extrarotazione di 90° per cui il palmo della mano termina perpendiolare al terreno ma con il pollice in su, nn so se mi spiego...
Figurati, magari mi sono espresso male io!
Ho capito che intendi, prova a fare l'esatto contrario (cioe con il pollice che finisce in giù) come dice Strenght e poi vedi se va meglio
All that we are is the result of what we have thought. The mind is everything. What we think we become.
..le parole non perderanno mai il loro potere perché esse sono il mezzo per giungere al significato.
non sono d'accordo sull' esecuzione delle alzate laterali...
le braccia a mio avviso non vanno tenute in linea con il busto , ma vanno portate leggermente , ripeto leggermente , in avanti .
I gomiti sono , in tutto l'arco del movimento , leggermente flessi e a fine range si può((in alcuni casi) fare una piccola rotazione dell' avambraccio in modo da portare il mignolo + in alto rispetto al pollice.
se si hanno problemi al sopraspinato le alzate laterali non sono da fare
L'omero deve restare in linea col busto, poi ovviamente, piegando leggermente i gomiti, gli avambracci avanzeranno leggermente.
Certo, se si hanno problemi col sovraspinato è meglio evitarle, ma in alcuni casi è proprio l'esecuzione con pollice leggermente verso il basso che nel tempo può condurre ad infiammazioni del sovraspinato appunto.
Cioé dici che durante l'esecuzuione tenere il pollice sotto il manubrio (l'asticelle che tiene il peso) puo portare a probl. al sovraspinato?
Si, in alcuni casi, ma non è una certezza.
Originariamente Scritto da luca82
é che facendo il rematore non mi sento lavorare bene.. nn so x'... quindi volevo trovare qualke cos'altro,
a dire la verita nn riesco a combinare bene l'all. schiena (spessore/amp)
volevo provare trazioni-lat-pulley-rematore ma non volevo tralasciare gli stacchi, penso sia un po troppo volume, anke se farei al max 3 serie a testa...
dici che posso sostituire il pulley cn rematore?
gli stacchi gli facevo con la schiena x' altrimenti farli con le gambe sarebbe troppo pesante visto che ho gia lo squot da fare... cosa dite?
Per il momento potresti lasciare il pulley. Io farei stacco, lat avanti e pulley, stop. Massimo tre serie ad esercizio.
X LUCA82:
per chiarire comunque, la questione del pollice appena rivolto o meno verso il basso (nel senso che il palmo della mano non è parallelo al terreno ma un pò piegato in avanti ) è una sottigliezza, vedi tu come ti trovi meglio, quindi non ti mettere delle paranoie per questo, l'importante è non "spingersi" con la schiena e tenere i gomiti fermi!
X LUCA82:
per chiarire comunque, la questione del pollice appena rivolto o meno verso il basso (nel senso che il palmo della mano non è parallelo al terreno ma un pò piegato in avanti ) è una sottigliezza, vedi tu come ti trovi meglio, quindi non ti mettere delle paranoie per questo, l'importante è non "spingersi" con la schiena e tenere i gomiti fermi!
nelle alzate laterali io sia in partenza che in arrivo ho le mani piu avanti rispetto alle gambe,con i gomiti leggermente flessi ed in arrivo la mano trasversale con i mignoli piu un alto rispetto al resto. è giusto?
Non essere geloso dello sballo se tieni uno spinello.........fallo!
Certo che le trazioni sono movimenti base, puoi benissimo farle al posto del lat mach, credevo che non fossi pronto per eseguirle a dovere, tutto qui.
no problem.
le trazioni possono sostituire completamente il lat?
su di me nn so ma nn riesco sentire bene bene il lavoro sulla schiena; (piu sui bicipiti, piccolo rotondo (m sembra che sia questo) e gran dorsale) ma nn sento tanto la parte centrale della schiena.
Riesco a fare 7-8colpi (peso 73*1.86m) (fatti "abb controllati"), anke se nn riesco ad andare oltre il fatitico 8... nn so se sbaglio qualke cosa.... tu cosa dici?
nelle alzate laterali io sia in partenza che in arrivo ho le mani piu avanti rispetto alle gambe,con i gomiti leggermente flessi ed in arrivo la mano trasversale con i mignoli piu un alto rispetto al resto. è giusto?
da quello che ho capito finendo con il pollice + basso lavori 1po d + con il sovraspinato
le trazioni possono sostituire completamente il lat?
su di me nn so ma nn riesco sentire bene bene il lavoro sulla schiena; (piu sui bicipiti, piccolo rotondo (m sembra che sia questo) e gran dorsale) ma nn sento tanto la parte centrale della schiena.
Riesco a fare 7-8colpi (peso 73*1.86m) (fatti "abb controllati"), anke se nn riesco ad andare oltre il fatitico 8... nn so se sbaglio qualke cosa.... tu cosa dici?
La sbarra è il massimo per il dorsale. Ovviamene è molto più impegnativo del lat, perchè coinvolge più muscoli stabilizzatori. 8 ripetizioni se ben eseguite non sono male. Alterna le varie prese (prona stretta, larga, supina) e delle volte cambia il modo di eseuire ripetizioni e serie. Puoi provare a non arrivare al limite ma fare 5 o 6 serie da 3-4 ripetizioni, con pause di 1-2 minuti.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta