ma quando ci si allena costantemente nel corso di un anno passando da cicli di massa a cicli di definizione e via di seguito, il riposarsi ogni tanto fa bene? prendersi cioè qualche giorno di pausa, lontani dalla palestra.. se si in media ogni quanto tempo ci vuole questo stop e di quanti giorni deve essere?
allenamento e riposo...
Collapse
X
-
si che fa bene, tantissimo.
il fatto è che è soggettivo (recupero ecc...) e dipende dall'allenamento.
cmq di solito ogni 3sett si fa 1 sett di scarico o pausa.
-
-
Originariamente Scritto da Drugo84si che fa bene, tantissimo.
il fatto è che è soggettivo (recupero ecc...) e dipende dall'allenamento.
cmq di solito ogni 3sett si fa 1 sett di scarico o pausa.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mario86bhè io recupero molto velocemente e sono di costituzione magra, anche se nonosante ciò sto ottenendo davvero ottimi risultati, ho iniziato la scheda di massa a metà ottobre e credo di fermarmi l'utlima di dicembre per poi iniziarne una nuova a gennaio. A me è solito fare in questo modo, cioè sono quasi 2 mesi e poi 1 sett di scarico
il muscolo cresce proprio quando riposa (e quando noi riposiamo/siamo rilassati/nutriti) però tempi troppo lunghi lo fanno ritornare poltrone e disadattato all'allenametno per cui bisogna trovare le tempsitiche.
per chi fa tanta fatica a crescere (forse è il tuo caso?) io di solito consiglio in linea di massima 2, max 3, w.o. a settimana e dieta (sempre bialnciata) leggermente + calorica.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Drugo84è importante tutto il recupero, anceh quello min tra serie o tra gg.
il muscolo cresce proprio quando riposa (e quando noi riposiamo/siamo rilassati/nutriti) però tempi troppo lunghi lo fanno ritornare poltrone e disadattato all'allenametno per cui bisogna trovare le tempsitiche.
per chi fa tanta fatica a crescere (forse è il tuo caso?) io di solito consiglio in linea di massima 2, max 3, w.o. a settimana e dieta (sempre bialnciata) leggermente + calorica.
sono passato dai 90 a 104 cm di torace. 112 a 125 di spalle. per me è a dir poco impressionante, non me lo aspettavo affatto, anche perchè faccio palestra da 4 anni (è da un anno e mezzo che faccio sul serio) e questi risultati sono venuti tutti insieme a distanza di tempo. per il resto ho messo 4cm di braccia, 2 di polpacci e 3 di gambe (questo è l'unico ppunto dove fatico un pò di più a crescere, ma credo sia normalissimo)
ps: questi sono i miglioramenti ottenuti da settembre ad ora.
Sono sempre più dell'idea che il body building funziona in una maniera incredibilmente soggettiva
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mario86ma quando ci si allena costantemente nel corso di un anno passando da cicli di massa a cicli di definizione e via di seguito, il riposarsi ogni tanto fa bene? prendersi cioè qualche giorno di pausa, lontani dalla palestra.. se si in media ogni quanto tempo ci vuole questo stop e di quanti giorni deve essere?
Ma non per questo dico che e' sbagliato farlo, se uno ne sente il bisogno.contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
Commenta