salve ho sentito dire che per diminuire la produzione di cortisolo durante l' allenamento vanno assunti integratori di carboidrati, o carboidrati in generale... è vero? falso? cmq il mio "sentito dire" è su un articolo trovato nel sito di olympian
Cortisolo
Collapse
X
-
Il cortisolo è l'ormone prodotto dalle surrenali. Svolge importanti compiti, primo fra tutti essere un potente antiinfiammatorio, ma anche svolge fondamentali processi nella disgregazione muscolare e ricambio proteico. Il fatto è proprio questo, quando termini un allenamento, assumendo carboidrati, si incrementano i valori di insulina, i quali vanno a contrastare l'effetto catabolizzante del cortisolo. Poi FONDAMENTALE è la presenza di proteine, le quali andranno ad assolvere l'importante compito nella riparazione dei muscoli, come mattoni ricostituenti.
Ecco perchè il digiuno dopo un allenamento è fortemente lesivo, lascia libero il corpo per produrre cortisolo e catabolizzare i propri muscoli per ottenere aminoacidi!
Spero d'esserti stato d'aiuto, senza confonderti troppo...
-
-
ok ottima cosa quella che mi hai detto grazie! però va bene se li assumo anche durante l' allenamento? dico con integratori tipo enervit in bustine o cose simili. altra cosa, io ceno alle 19 - 19:30, alle 20:30 inizio ad allenarmi e tra una cosa e l' altra arrivo a casa alle 23:30... è troppo tardi per una bella bistecca? una cosa: NON ASSUMO INTEGRATORINever cared for what they say
Never cared for games they play
Never cared for what they do
Never cared for what they know
Commenta
-
-
poche seghe mentali (che fan cortisolo ) pasti giusti ai momenti giusti, pre w.o. e post w.o. ad oc e niente carbo nel w.o. , utilizzate il glicogeno muscolare e fatele lavorare bene quelle fibre, sennò mangiatevi un hamburger davantial tv.
Commenta
-
-
ahahah ok perfetto!!! diamoni di acqua durante l' allenamento allora ultima cosa (forse) siccome come ho detto spesso vado a fare la seconda cena verso le 23:30, anche a quell' ora posso mangiare carbo senza il rischio di incicciarmi? per carbo magari intendo ceci o fagioli o pane, di certo na pasta ne risoNever cared for what they say
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pacmanahahah ok perfetto!!! diamoni di acqua durante l' allenamento allora ultima cosa (forse) siccome come ho detto spesso vado a fare la seconda cena verso le 23:30, anche a quell' ora posso mangiare carbo senza il rischio di incicciarmi? per carbo magari intendo ceci o fagioli o pane, di certo na pasta ne riso
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da drugo84dipende dal tuo metabolismo, se sei in massa/fai fatica a crescere/ai finito il w.o. da poco si, sennò io eviterei e starei di + su pro e fatNever cared for what they say
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pacmansi faccio massa ora, e metabolismo...eheheh diciamo che sono un pò fermo, purtoppo sono stato fermo 3 mesi e più con le gambe causa infortunio, ma il resto ho continuato ma non molto bene causa sfavamento gambe... e cmq ora peso 66kg per 173cm grasso quasi 14% e in passato meno dell'11% e peso 70 non sono riuscito ad andarci. mi alleno da quasi 2 anni ma seriamente da meno di uno causa istruttori incompetenti. scusa la divagazione, cmq metabolismo, diciamo che non brucio molto, ora appena mi tornano le gambe perfette ricomincio a correre dopo wo. cmq voglio aumentare massa almeno fino 70 kg ma il più puliti possibili. altra cosa, se fossi in forza che tipo di alimentazione dovrei seguire? o meglio, su cosa dovrei puntare di più?
io nn farei aerobica (io mai ...) sopratutto in massa ... cmq se nn ti stressa troppo recuperi e mangi a dovere ok.
piuttosto fare massa partendo da una %bf già così altina rischi di sporcarti e fare uan faticaccia a tirarti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da drugo84i carbo se devi aumentare qualcosa sono sempre uan delle migliori fonte di energia (quelli giusti...).
io nn farei aerobica (io mai ...) sopratutto in massa ... cmq se nn ti stressa troppo recuperi e mangi a dovere ok.
piuttosto fare massa partendo da una %bf già così altina rischi di sporcarti e fare uan faticaccia a tirarti.
1) invece dei carbo pensavo di puntare soprattutto sulle pro per fare massa "pulita"
2) l' aerobica la faccio perchè piace a me e per farmi un pò di fiato eheheh
3) non ho capito cosa intendi con "piuttosto fare massa partendo da una %bf già così altina rischi di sporcarti e fare uan faticaccia a tirarti." scusa sono un pò duro su certe coseNever cared for what they say
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pacmanchiedo scusa a tutti ma alcune cose le apprendo piano piano tipo:
1) invece dei carbo pensavo di puntare soprattutto sulle pro per fare massa "pulita"
2) l' aerobica la faccio perchè piace a me e per farmi un pò di fiato eheheh
3) non ho capito cosa intendi con "piuttosto fare massa partendo da una %bf già così altina rischi di sporcarti e fare uan faticaccia a tirarti." scusa sono un pò duro su certe cose
2) aerobica è potenzialemnte catabolica e cmq è un consumo di calorie extra (in amssa devi "accumularle") e un surplus di stress che nn si deve mai accumualre.
3) in massa prenderai inevitabilmetne del grasso che andrà a sommarsi all'altro rendendo + difficile fare poi definizione.
Commenta
-
-
bene bene allora per vedere se ho capito:
1) se faccio massa pro 2gr x kg, fat 20 - 25% carbo il resto
2)faccio aerobica al mmm 65 - 70% della max frequeza per 20 30 min tanto per fare fiato per il recupero e bruciare un pò e ok che faccio confusione se dico di voler fare massa e voler bruciare (diciamo che il mio è un pensiero da mente malata )
3) allora siccome ho evidentemente troppa ciccia ma mi interessa ingrossare, come mi condigli di affrontare il problema? ovvero faccio massa e me ne frego della ciccia per poi definire tutto insieme (ora siamo in inverno e magari dedico primavera estate alla definizione) o il contrario (tolgo ora un pò di ciccia e poi mi dò alla massa il più pulita possibile)?Never cared for what they say
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pacmanbene bene allora per vedere se ho capito:
1) se faccio massa pro 2gr x kg, fat 20 - 25% carbo il resto
2)faccio aerobica al mmm 65 - 70% della max frequeza per 20 30 min tanto per fare fiato per il recupero e bruciare un pò e ok che faccio confusione se dico di voler fare massa e voler bruciare (diciamo che il mio è un pensiero da mente malata )
3) allora siccome ho evidentemente troppa ciccia ma mi interessa ingrossare, come mi condigli di affrontare il problema? ovvero faccio massa e me ne frego della ciccia per poi definire tutto insieme (ora siamo in inverno e magari dedico primavera estate alla definizione) o il contrario (tolgo ora un pò di ciccia e poi mi dò alla massa il più pulita possibile)?
3) vedi te, se tieni la cosa controllata con la'liemtnazione andandoci paino e con pulizia a tavola ok, ma rischi di dover metterci di + dopo.
Commenta
-
-
2) a ok, no pensavo che mangiando pulito e facendo aerobica bruciavo la ciccia che ho e non accumulavo altra ciccia ma facevo massa pulita
Originariamente Scritto da drugo84rischi di dover metterci di + dopoNever cared for what they say
Commenta
-
-
e cmq tanto per farmi chiarezza:
1) in massa pro circa 2gr x kg, fat 20 - 25%, carbo il resto
2) in definizione pro circa 2,5 ì 2,7gr x kg, fat sempre 20 - 25%, carbo il resto
3) in forza ???Never cared for what they say
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pacman2) a ok, no pensavo che mangiando pulito e facendo aerobica bruciavo la ciccia che ho e non accumulavo altra ciccia ma facevo massa pulita
metterci di più in quale caso?
Commenta
-
Commenta