Originariamente Scritto da SteveTheZane
Un esperimento, condotto senza però la dovuta scientificità, non può fare testo di fronte a migliaia e migliaia di atleti che da decenni seguono un tutt'altro tipo di allenamento. In pratica diventa l'eccezione che conferma la regola. Così anche nel caso di Dorian Yates. Ormai la scienza ha appurato che è assolutamente indispensabile sottoporre i muscoli ad un certo volume di lavoro, al di sotto del quale la crescita non è ottimale. I risultati che parecchi di noi ottengono quando passano da un allenamento ad alto volume a uno a più alta intensità è una cosa del tutto fisiologica; una risposta di tipo neurologico-biochimico non ancora chiarito del tutto ma che comunque porta ad un aumento temporaneo di misure. DOpo è necessario assolutamente tornare ad aumentare il volume! Non si può seguire SEMPRE un allenamento di tipo HIT. E non perché sennò si va in superallenamento (cosa cmq nond a escludere, visto che non solo il volume eccessivo ma anche una sollecitazione troppo intensa del sistema nervoso centrale, come succede allenandosi a cedimento, provoca ancora di più), ma proprio perché se vuoi le misure DEVI fare una data quantità di lavoro. E' facendo lavorare il muscolo serie dopo serie che vengono esaurite le scorte energetiche del muscolo con un effetto sommatorio, molto meno raggiungibile con poche (se non con un'unica) serie.
Questo lo puoi trovare in tutte le pubblicazioni scientifiche accademiche online se ti metti a fare una ricerca seria e paziente, credimi.
Potrei dirti che se tu ti allenassi anche 3 volte per gruppo muscolare a settimana probabilmente otterresti risultati presino maggiori. L'importante è non andare in superallenamento, evitare l'allenamento a cedimento, SEMPRE.
NOn so, ma ad es, mi viene in mente l'allenamento di Bill Starr; prova a seeguire quello, poi mi dici.[/QUOTE]
Ho appena iniziato a seguire al scheda di havy duty 1....dieta ipercalorica vedremo.....io mi sono accorto che se ti alleni con intensita sfinisci i muscoli come non mai...guarda che i libri di mentzer sono scritti con una logica schiacciante sono inconfutabili...
Commenta