Annuncio

Collapse
No announcement yet.

gambe & basket!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    a parte il fatto che nessuno ha scritto che nell'eccentrico il muscolo si accorica.
    Ho solo ribadito che nn servono i lavori supramax (sì, esistono varie intensità!) e che anzi sono pericolosi
    e che il lavoro (specie) con gli elastici è super utile

    invece dici il falso sulla durata dell'eccentriche
    data la natura di questi sport, in genere la discesa è sui 2-3" (parlo di squat e panca per fare un esempio).
    Lavorare con 2" in più si ha un reale lavoro eccentrico (chiaramente abbinato dopo 1- 2 anni di pratica con i pesi, al lavoro con pesi elevati ma nn sopramax).
    Valerio

    Commenta


      #17
      per quanto riguarda gli elastici qui c'è un piccolo equivoco
      1) una cosa è l'allenamento e il gesto balistico e con i grossi pesi nn alleni questa componente bene
      2) con gli elastici e senza pesi puoi simulare salti in basso (basta guardare al gruppo di allenamento di Schoereder)
      3) con i pesi (+catene ed elastici) alleni la forza dinamica e la capacità di sviluppare curve di forza diverse (tipo reagire in basso dopo un'eccentrica più forzata dati gli elastici oppure essere in tensione anche quando si è in alto) rispetto a quelle usuali con i soli pesi
      oh, per la potenza ci sono gli OLs che sono grandiosi e che secondo il tuo discorso nn andrebbero bene visto che sviluppano i maggiori valori (fanno sviluppare) in alto (ok, hanno una curva di forza tipica dei gesti dinamici) e nn in basso come nei gesti reattivo- balistici..

      oh, le verità vanno dette tutte, vero Menez?
      Ad un ragazzo che sta fermo da anni (basket) e gli fai fare tutto ad un tratto basket+pesi+pliometria intensa (attenzione penso che si alludesse a questa visto che la pliometria la fai già nel riscaldamento con le andature oppure giocnado oppure facendo lanci dei palloni medicinali) rischi solo inutili infortuni..



      PS: se ti interessa ho visto fare squat con catene a KB8
      Last edited by vabo74; 11-12-2005, 13:49:28.
      Valerio

      Commenta


        #18
        ribadisco poi un altro concetto a proposito di specificità
        molti preparatori sciommiottano i gesti di vari sport in palestra prendendosi cantonate micidiali per il semplice motivo che la rapidità, reattività dei gesti specifici nn sono replicabili in sala pesi
        ok, qui nn mi sto limitando a quell'atavica convinziona italica che afferma che dopo i pesi bisogna trasformare il piombo in oro (sic!) ma proprio ad un discorso generale
        In palestra alleni bene quelle qualità che possono trasferirsi sul campo ove le qualità sul campo si correlano a queste qualità
        In Italia molti sprinter nn migliorano la propria partenza perché (da buona cattiva scuola italica) si concentrano da subito con la tecnica..
        tecnica tecnica tecnica e pliometria pliometria e pliometria
        e poi sono deboli
        Il problema è proprio la mancanza di forza in questi atleti (la tecnica è conseguenziale ai livelli di forza!).
        intanto li fai saltare, gli fai fare le rps sui 400 m all'80%, i cross.. e addio sogni di gloria



        esempio scritto mille volte e forse nn compreso dai più
        quando si è principianti, il fattore limitante per l'espressioni di esplosiviotà è proprio la Forza (massima)
        capisco quel desiderio perverso nel voler coniugare l'allenamento (ma leggi sopra per la debolezza delle conseguenze) ma basta diventare forti (giocando a basket) per saltare di più!

        la pliometria intensa va giostrata.. giostrata e giostrata
        significa poi che i lavori di potenza nn vanno fatti?
        nn è vero!
        solo che sono meno importanti
        quando sollevi 50- 60 kg di power snatch ancora nn sfrutti questo esercizio
        dopo 2- 3 anni di allenamenti, essere più forte in questi sport nn ti servirà a niente
        priorizzerai invece gli OLs che nel frattempo vedranno carichi importanti
        Se con il power snatch (anche parziale) arrivi a sollevare più del tuo BW allora sei a buon punto
        migliori questo, migliori il power clean e allora avrai un ulteriore miglioramento
        ovviamente nn esistono sequenze dicotomiche ma cose coordinate e che si sovrappongono

        però questo lo fai quando sei maturo come atleta, sai come reagisci e ti giostri bene con i vari mezzi di allenamento senza rischiare infortuni o sovrallenamento!
        Valerio

        Commenta


          #19
          VAbo mica so io a dargli consigli, io gli ho detto solo come deve allenarsi per fare uno sport che richiede scatti improvvisi, semmai tu che non sai di cosa parli cerca di tacere.

          Per il resto non sono cose inventate da me ma da un certo Ross Enamait, un allenatore americano di boxe che guarda caso predica l'equazione potenza + esplosività = capacità di scatto.


          Comunque puoi andare sul sito http://www.warriorforce.com e vedi un pò.

          Lo vuoi un consiglio se non vuoi perdere prestazioni lascia stare i pesi, o comunque non trasformarli nella base del tuo lavoro.

          Lascia perdere gli pseudoesperti che non distinguono la fisiologia dall'anatomia, se ti serve ti invio io gli esercizi da fare, vedrai che tempo 3 mesi avrai miglioramenti notevoli.

          PS: ho applicate queste tecniche al Jeet Kune Do, dove chi pratica questa arte marziale sa che è necessario avere gambe potenti ed esplosive, il miglioramento è stato notevole.

          Saluti!!!!!

          Commenta


            #20
            beh, che consiglio è dirgli di fare pause di 30"?
            puoi citare il primo che passa ma con rispetto nn hai proposto un piano di lavoro!
            e poi ancora: dammi una citazione in cui si mostra che la forza nn serve per i giocatori di basket
            una sola e seria..
            nn la troverai
            se leggi i grandi preparatori da CPol a IKing a CThib passando da Al Vermeil oppure CF o CStaley troverai questo aspetto peculiare e lo schema di priorità
            in ipertrofia->forza->potenza->FExpl/Vel (che nn sono la stessa cosa sia chiaro)
            Io capisco la bellezza nel proporre certi esercizi ma come al solito mostri la pochezza delle tue argometnazioni
            30"...

            X gli utenti che si sono persi le puntate precendit: il pseudo esperto che nn sa distinguere tra anatomia e fisiologia sarebbe ectoOne che quando gli è stato chiesto di argomentare le sue cavolate se l'è fatta addosso glissando con un infantile ehi hai ragione!

            cmq sia, sono andato a vedere il sito e gli artt. e devo dire che gli esercizi del wu speciale per lo sprint oppure prima di fare basket (burpee) e quelli collaterali da strongmen alla sala pesi (sand bag) vanno benissimo come complemento al lavoro
            oh, nn ho trovato cmq bozza di programma di scatti
            Last edited by vabo74; 11-12-2005, 22:48:33.
            Valerio

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎