Annuncio

Collapse
No announcement yet.

gambe & basket!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    gambe & basket!

    ciao a tutti... avrei qualche consiglio da chiedere agli esperti, vediamo se riuscite a darmi una mano.
    ho giocato una vita a basket, fino ai 19 anni (ora ne ho 23).
    fino a quel momento ero in leggero sovrappeso, non avevo mai fatto un peso in vita mia quindi strutturalmente non ero affatto formato.
    dopo aver smesso causa università fuori circa 1 anno e mezzo fa ho perso diversi kili ed ho iniziato ad andare in palestra. i risultati sono molto buoni, non intendo diventare chissà cosa mi va gia bene così... il punto è che per tanto tempo ho tralasciato (stupidamente) le gambe e non facendo neanche piu tanta attività aerobica (qualche corsa ogni tanto ma niente di che) la risultante è quella di aver perso massa (se mai ce ne fosse stata)..
    ora ho riniziato a giocare e la differenza si è vista subito.
    ma dato che continuo ad andare in palestra, ho deciso di integrare gli allenamenti con del lavoro aggiuntivo indirizzato ai muscoli delle gambe; il punto è che non so da dove iniziare..
    Chiaramente, giocando a basket, mi piacerebbe in particolar modo allenare l'esplosività e la potenza per il salto...
    sapreste consigliarmi un qualche tipo di programma che possa fare al caso mio? senza dover per forza fare chissà cosa, soltanto una linea guida su come lavorare per poter ottenere risultati sensibili quando sono sul campo da basket...
    grazie in anticipo!

    #2
    saltelli a gambe unite ,ed a una gamba saltando ostacoli questi sono ottimi esercizi a corpo libero mentre con i pesi è diverso,inizia a lavorare con lo squat fatto con pochi pesi tante ripetizioni e una buona velocità di esecuzione soltanto nella seconda parte cioè la risalita,
    poi con degli affondi sempre con poco peso,un po' di leg extension ,va bene anche il curling ,ma eviterei la pressa.

    Commenta


      #3
      dipende da quanto seriamente stai incominciando a giocare
      cmq sia, fatti esercizi come squat, stacchi, affondi, step up due volte a settimana senza strafare pensando solamente ad imparare ad eseguirli bene e aumentare gradualmente i carichi
      l'anno prossimo ne riparliamo

      PS: già salti a basket e quindi nn c'è bisogno di aggiungere salti
      Valerio

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da vabo74
        PS: già salti a basket e quindi nn c'è bisogno di aggiungere salti
        Infatti! Allenati gradualmente ma senza strafare per non sommare i troppi stress allenanti. Quando più in là sarai stato costante ed avrai avuto buoni risultati, si potranno fare vari lavori seri, tipo il lavoro eccentrico che è importante.

        jgrimek@hotmail.com

        Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

        Commenta


          #5
          lavoro eccentrico..
          ti dirò, lo fai utilizzando le catene e meglio ancora gli elastici ma nn nel senso comune del termine (eccentrico, mi riferisco a questo)
          Valerio

          Commenta


            #6
            trovo un pò strano non far effettuare combinazioni di natura pliometrica perchè rappresenterebbe uno stress. Credo invece in aderenza al principio della specificità della preparazione fisica impostare un lavoro in cui vi sono delle esercitazioni di balzi e affini per superare il livello imposto dalle richieste di gara.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #7
              nel principio della specificità, rientra il fattore basket
              nel principio della prudenza occorre stare sempre attenti e prudenti quando si introducono nuovi mezzi di allenamento

              in poche parole, capisco il fatto che MJ nn facesse mai un salto in palestra, capisco pure che lui giocava e si allenava ogni giorno
              ma è pure vero che nn si sa come si reagisce meglio procedere con calma!
              nn ci vuole niente a vedersi un ginocchio infiammato

              nel caso dei prinicipianti, il fattore limitate nelle prestazioni di forza expl nella maggioranza dei casi è la forza
              E' chiaro che si dovrebbe fare un discorso generale ma questo varrebbe solo se avessimo davanti il ragazzo
              dietro un computer più di consigliare di mettere forza piano piano nello squat e negli stacchi ed integrare con esercizi unilaterali nn si può dire

              Nella off season (in estate) il discorso cambia e si possono fare altri discorsi
              in estate
              Valerio

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da vabo74
                lavoro eccentrico..
                ti dirò, lo fai utilizzando le catene e meglio ancora gli elastici ma nn nel senso comune del termine (eccentrico, mi riferisco a questo)
                Agli esordi forse conta poco, ma credo che il lavoro eccentrico sia importante in sport nei quali sono previsti atterraggi (spesso monolaterali!), brusche decelerazioni e continui cambi di direzione. Il lavoro eccentrico salvaguarderebbe molto muscoli ed articolazioni da potenziali traumi.

                jgrimek@hotmail.com

                Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

                Commenta


                  #9
                  prima di tutto grazie mille, vedo che c'è gente competente e questo mi fa molto piacere...
                  vedrò di seguire i vostri consigli, più o meno mi sono fatto un idea..
                  naturalmente, oltre migliorare negli aspetti descritti nel primo post, mi interessa costruire una muscolatora decentemente elastica e rafforzata, vedrò di fare le cose con calma...
                  mi potreste illuminare sulla questione: lavoro eccentrico? non so cosa sia...

                  Commenta


                    #10
                    Quando compi una contrazione come quella esercitata dai pettorali nella distenzione su panca, spingendo il bilancere lontano dal petto, stai eseguendo una contrazione "concentrica". Il ritorno, che comunemente freniamo per controllare il movimento è la contrazione "eccentrica", ossia, quel lavoro che il muscolo esercita allungandosi, ma contemporaneamente opponendosi alla forza del peso.
                    Quando stacchi per spiccare un bel salto nel Basket, fa subito seguito l'atterraggio. Quando i piedi impattano al terreno, le gambe sono pronte a frenare il peso del corpo che scende con forte accelerazione, decelerandolo bruscamente. Quello è un lavoro eccentrico per i muscoli delle gambe.

                    jgrimek@hotmail.com

                    Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

                    Commenta


                      #11
                      il lavoro eccentrico però è stressante e negli sport in cui si gioca frequentemente porta ad infortuni
                      rammenta poi che un giocatore di basket o pallavolo, raggiunge certi livelli di forza e poi del resto nn se ne fa niente!
                      in poche parole nn è un uomo di linea della NFL oppure un lanciatore di peso che ha bisogno di tanta tanta tanta forza

                      Il lavoro eccentrico lo fai benissimo quando gli piazzi lo squat e lo fai scendere in 4-5" oppure reagisci a catene o meglio ancora agli elastici (quando fai del lavoro dinamico con squat e panca)
                      per quanto riguarda le tue giustissime considerazioni sulla natura di questo sport occorre puntualizzare che spesso i preparatori esagerano nelle esercitazioni al di fuori del campo (pratica del basket) conducendo ad infortuni
                      il problema è che se lo fai fare ad un 16enne è un conto
                      ma ai 25enni (per fare un esempio?)
                      Valerio

                      Commenta


                        #12
                        ma se gioca a basket e nn gli serve avere delle gambe grosse ,ma delle gambe che gli permettono di saltare in alto ,xkè dite che nn c'è bisogno di fare salti?
                        Come dite voi ingrossa solo le gambe rendendole meno elastiche e a lui questo nn serve

                        Commenta


                          #13
                          esercizi di potenziamento a corpo libero + esercizi di pliometria + corsa(degli sprint al massimo delle tue facoltà con 30'' di pausa in modo da rendere il tutto estremamente anaerobico)-

                          Posso mandarti qualche cosa in merito ma c'è l'ho solo in inglese, se proprio non lo capisci cercherò di spiegarti io cosa fare, fammi sapere ciao!!!!!!!!

                          Commenta


                            #14
                            30" di pausa?
                            sempre?
                            ragazzi, nn date consigli quando nn sapete di cosa parlate

                            cmq sia, rispondo a proteins
                            chi ha detto che deve ingrossare le gambe fini a se stesse?
                            hai letto cosa ho scritto?
                            Valerio

                            Commenta


                              #15
                              l'eccentrico si dovrebbe stimolare attraverso della sedute in cui la tensione raggiunge picchi massimi in allungamento da parte del muscolo e non in accorciamento, detto ciò da quanto si è compreso quindi, come già sottolineato da strenght, soprattutto nella fasi di gioco in cui vi sono cambi repentini di velocità, di direzione e complessi attraverso azioni.
                              Le azioni descritte da vabo circa la tensione elevata e trattenendo la discesa durata di 4-5 secondi vengono comunque utilizzate e sono interessanti ma sviluppate a fondo non sembrerebbero rendere ragione di uno sviluppo della condizione eccentrica in condizioni realistiche, infatti la trasformazione di energia nell'eccentrico prevede la rapida trasformazione dell'energia da caduta a spinta.L'utilizzo poi di elastici renderebbe interessante lo sviluppo di altri fattori, infatti l'elastico tendendosi aumenta la tensione, ma in realtà durante le fasi di gioco avviene l'inverso ovvero, la massima tensione durante il balzo ad esempio è all'inizio e non alla fine come avviene per l'elastico.Con le catene il discorso è simile, la massima tensione avviene per gradi in condizioni di risalita.
                              Sono ripeto condizioni ottime secondo me ma rientrano in condizioni di preparazione altamente specializzanti e andrebbero utilizzate con continui feedback e cercando di trasportare le realtà del gioco all'applicazione del metodo.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎