superlento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 10121981
    Bodyweb Member
    • Dec 2005
    • 338
    • 0
    • 0
    • Send PM

superlento

Ho fatto un search ma il server dà forfè (IMPOSSIBILE TROVARE LA PAGINA..ecc)!

La domanda è la seguente, l'allenamento superlento se applicato agli esercizi multiarticolari a qualcuno ha dato buoni risultati?

Lo vorrei far applicare ad un mio amico (non usa farmaci e per tal motivo gli vorrei far perseguire un regime di allenamento breve ed intenso)...ma tenevo a salvaguardargli le articolazioni....quindi avevo pensato ad una cadenza superlenta 10/10....certo i carichi ne risentono però magari a parità di peso la forma è + corretta e l'esercizio + efficace....attendo ansioso opinioni e/o esperienze...

Grazie per la pazienza
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7166
    • 521
    • 56
    • Send PM

in america esiste un movimento dei fautori del superslow i quali lo venerano come fosse l'unico sistema in grado di produrre la massima ipertrofia, se fai un giro nel web trovi l'associazione.
    In realtà pochi lo fanno data l'elevata attenzione da porre al movimento che effettivamente non ne fa una vera attrazione. La cosa certa è che le due fasi conc-ecc avvengonon entrambe con un grosso freno da parte del muscolo il che significa che nella fase di discesa lavora al massimo livello anche l'antagonista. Un noto BB natural it, lo consiglia nelle fasi post traumatiche in quanto l'estrema attenzione all'esecuzione fa si che non ci possano essere errori esecutivi.
    Non vi sono dati eccezinali in merito, è una metodica che ripeto ha un suo giro di cultori ma che non è seguitissima data l'eccessiva enfasi posta ai movimenti.
    Puoi utilizzarla come hai detto per alcuni esercizi multiarticolari.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• Cesarius
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2005
      • 11107
      • 655
      • 1,026
      • Al tavolo dei Top Guns
      • Send PM

Alla fine si parla di TUT elevati e in un periodo di accumulo ci potrebbe stare..
      Originariamente Scritto da Leonida
      gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
      Originariamente Scritto da Bad Girl
      ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
      Originariamente Scritto da gorgone
      ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

il superslow è supercag.!
        ok, tempi lenti potrebbero andare bene ma in realtà eccentriche di 10" sono una cosa un po' ridicoletta
        In realtà, in fase generale di allenaemento oppure usando metodi come il tempo contrast si possono usare t.e tipo 6040 ma il 10.0.10.0 lasciamolo perdere!

inoltre più il livello del ragazzo (talento) è elevato, più gli anni di allenamento passano e meno questo metodo può servire (fatto salvi gli aspetti generali del loro uso come quello di re-introdurre metodi per sentire meglio i muscoli e stabilizzare le articolazioni anche se obiettivamente questo è un discorso complesso)
        per gli atleti più avanzati e che nn hanno il cervello bevuto da cretinate (il riferimento è ad un discorso di ieri) per rallentare volutamente la concentrica senza rallentare lo sforzo ci sono catene ed elastici che si possono usare
        Valerio

Commenta

• 10121981
          Bodyweb Member
          • Dec 2005
          • 338
          • 0
          • 0
          • Send PM

Alla fine una normalissima 4/4 và + che bene!

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

meglio un 6040 (si scrive così - il primo numero identifica il tempo per la fase eccentrica)
            nn facendo più di 4-6 rps/serie
            ma nn fare durare questo periodo più di 3 settimane!
            con questi tempi dovresti allenare gli esercizi principali due volte a settimana (in una fai pure mant forza)
            Valerio

Commenta

• Andrea1973
              • 0
              • 0
              • Send PM

gli atleti BIG non amano solitamente esecuzioni troppo lente

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

gli atleti big nn sanno quello che fanno..
                Valerio

Commenta

• Andrea1973
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
                  gli atleti big nn sanno quello che fanno..

Commenta

• 10121981
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2005
                    • 338
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Grazie ragazzi, vedremo cosa salterà fuori......

Commenta

Working...
                    X