Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Kettlebells e bodybuilding

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Kettlebells e bodybuilding

    salve a tutti.
    chi già mi conosce, sà che mi occupo più di PL e forza che di Bodybuilding. Però, tanto tempo fà, ho posato anch'io, e sono ricordi che conservo con tenerezza.
    per farla breve: ritengo che nel kettlebell training ci siano degli spunti interessantissimi per tutti coloro che sono sempre alla ricerca non tanto del nuovo, quanto del VALIDO, e non mi dispiacerebbe affatto parlarne con voi..che ne dite?

    #2
    Originariamente Scritto da Mario64
    salve a tutti.
    chi già mi conosce, sà che mi occupo più di PL e forza che di Bodybuilding. Però, tanto tempo fà, ho posato anch'io, e sono ricordi che conservo con tenerezza.
    per farla breve: ritengo che nel kettlebell training ci siano degli spunti interessantissimi per tutti coloro che sono sempre alla ricerca non tanto del nuovo, quanto del VALIDO, e non mi dispiacerebbe affatto parlarne con voi..che ne dite?
    Mah! Forse potra' essere utile in generale per mantenersi in forma.
    Ma dubito che abbia qualche utilita' per il BB.
    contatto face book
    roberto moroni

    Commenta


      #3
      nn li ho e quindi nn li ho usati
      ma il discorso è che occore capire l'ambito di applicazione
      Potrebbero andare bene negli sport tipo di combattimento (anche se ovviamente questo mezzo nn allena bene né forza né potenza)
      ma lo ritengo come pre wo
      a certi livelli nn esiste solo l'allenamento principale ma anche quelli complementari
      Ebbene, lo spazio giusto potrebbe essere questo
      oh, essendo alelnamento complementare, anche i BBer potrebbero farlo!
      Valerio

      Commenta


        #4
        gli atleti del combat lo utilizzano già come sistema di condizionamento generale.
        per quanto riguarda il BB, ritengo che nel KB training vi siano degli esercizi estremamente interessanti dal punto di vista cardio indicati per chi voglia rompere la routine della bike o del tapis roulant. per capire l'ambito di applicazione nel BB, quest'estate al festival di Rimini, mi divertivo a far eseguire questo test ai miei amici BBers:
        prima eseguivano delle disetnsioni in piedi 10 reps con un manubrio da 12kg
        poi, analizzato il feedback, eseguivano 10 rep con un kb da 12kg in presa normale("boccia" sopra l'avambraccio) e già qui gli si illuminavano gli occhi..
        e poi ancora eseguivano altre 7-8 reps con la presa contraria(Boccia sotto l'avambraccio) ed allora cominciavano a sorriedermi..
        in definitiva penso che molti degli esercizi settoriali tipici del BB possano essere eseguiti con i kb ottenendone degli effetti molto più profondi. e questo non è che uno dei campi di applicazione.

        Commenta


          #5
          certo che è interessante, ma il problema come sempre rimane fino a quando si ritenga necessario o utile?
          Purtroppo ho compreso che tutto è valido ma occorre distinguere l'accessorio dal principale e chiedersi, cosa vanno a sostituire le KB? sono in grado di produrre o stimolare gli effetti desiderati? che spazio dovrebbero avere nell'ambito di un allenamento? fino a che punto mi aimentano l'intensità allenante? sono sffettivamente più produttive di...?Eccetera eccetera.
          Nel mondo del BB e del fitness non c'è più confine, dalle teoria alle pratiche strane ai mezzi ancor più strani, a me pare che oramai si stia raschiando il barile. Se tu sei del 64 ricorderai le foto di BB dell'epoca (anni 70) ritratti in cantina allenarsi con bilanceri e al posto dei dischi delle forme di cemento armato, carrucole con appesi blocchi di cemento, sedie per fare i dip, e così via, ora ciò che una volta era necessità ora è divenuta moda e tendenza, viene da sorridere.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Mario64
            gli atleti del combat lo utilizzano già come sistema di condizionamento generale.
            per quanto riguarda il BB, ritengo che nel KB training vi siano degli esercizi estremamente interessanti dal punto di vista cardio indicati per chi voglia rompere la routine della bike o del tapis roulant. per capire l'ambito di applicazione nel BB, quest'estate al festival di Rimini, mi divertivo a far eseguire questo test ai miei amici BBers:
            prima eseguivano delle disetnsioni in piedi 10 reps con un manubrio da 12kg
            poi, analizzato il feedback, eseguivano 10 rep con un kb da 12kg in presa normale("boccia" sopra l'avambraccio) e già qui gli si illuminavano gli occhi..
            e poi ancora eseguivano altre 7-8 reps con la presa contraria(Boccia sotto l'avambraccio) ed allora cominciavano a sorriedermi..
            in definitiva penso che molti degli esercizi settoriali tipici del BB possano essere eseguiti con i kb ottenendone degli effetti molto più profondi. e questo non è che uno dei campi di applicazione.
            Mmmmh..!Quando vedro qualcuno che con il KB avra' braccia piu' grosse o deltoidi piu tondi, mi ricredero'!
            Per quel che ne so attualmente l'uso di questo attrezzo, nel BB e' totalmente snobbato.
            A torto o ragione, non so.Vedremo.i
            contatto face book
            roberto moroni

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da menez
              certo che è interessante, ma il problema come sempre rimane fino a quando si ritenga necessario o utile?
              Purtroppo ho compreso che tutto è valido ma occorre distinguere l'accessorio dal principale e chiedersi, cosa vanno a sostituire le KB? sono in grado di produrre o stimolare gli effetti desiderati? che spazio dovrebbero avere nell'ambito di un allenamento? fino a che punto mi aimentano l'intensità allenante? sono sffettivamente più produttive di...?Eccetera eccetera.
              Nel mondo del BB e del fitness non c'è più confine, dalle teoria alle pratiche strane ai mezzi ancor più strani, a me pare che oramai si stia raschiando il barile. Se tu sei del 64 ricorderai le foto di BB dell'epoca (anni 70) ritratti in cantina allenarsi con bilanceri e al posto dei dischi delle forme di cemento armato, carrucole con appesi blocchi di cemento, sedie per fare i dip, e così via, ora ciò che una volta era necessità ora è divenuta moda e tendenza, viene da sorridere.
              contatto face book
              roberto moroni

              Commenta


                #8
                Commercio... solo commercio.
                Originariamente Scritto da Leonida
                gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                Originariamente Scritto da Bad Girl
                ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                Originariamente Scritto da gorgone
                ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

                Commenta


                  #9
                  beh, se posizionando diversamente l'aggeggio si reclutano diversamente i muscoli ok
                  ma se fa effetto su qualche muscolo potrebbero essere quelli dell'avambraccio e della mano (su tutto)
                  ai fini cardio, meglio i lanci dei palloni medicinali!
                  Valerio

                  Commenta


                    #10
                    sono stato BBer anch'io, sono del '64, ho alzato anche i mattoni e quindi posso capire l'iniziale diffidenza...ora quello che sto' proponendo a chi è da tanto che si allena ed ha voglia di variare degli stimoli, è semplicemente un vecchissimo attrezzo tornato in auge, e del quale vedo interessanti applicazioni soprattutto per l'allenamento di tutta la parte superiore. poi per rispondere alla frase "commercio, è solo commercio" potrei semplicemente dire che non me ne fregherà un beato tubo di dove andrete a recuperarvi l'attrezzo in questione, anche perchè su e-bay ce n'è a frane...

                    E' vero, sino ad oggi nel BB pro non ha trovato applicazione, ma forse solo perchè ai grandi marchi del settore non è ancora interessato proporlo. e sapete che basta la foto di un grande campione, per vendere anche l'acqua sporca...

                    effetto cardio: in una mia sessione di kb training con un kb da 24kg, il bpm è di solito tra i 140 ed i 180. per circa un'ora. direi che come fat burning ci siamo...

                    Per concludere: se il discorso ancora vi interessa, sarà mio piacere la prossima settimana recuperare qualche foto di esercizi settoriali interpretati con il kb e magari farci sopra una bella discussione.
                    ciao a tutti.

                    Commenta


                      #11
                      Ciao Mario....non sarai mica Civalleri, vero?
                      Mi trovo concorde con i pensieri degli amici Menez e Wallace, solo che non mi sento d'essere troppo diffidente. Credo che nel BB i Kb possano essere collocati come lavoro cardiovascolare e bruciagrassi di ottimo livello, diciamo come alternativa ai vari circuiti o lavori aerobici intensi. Aumentando l'efficenza generale del corpo. Se poi parliamo di muscoli ed ipertrofia, allora credo che l'utilità sia molto marginale.

                      jgrimek@hotmail.com

                      Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

                      Commenta


                        #12
                        ...si sono Civalleri..ma, diciamo che in termini di ipertrofia, il kb può fornire quella variazione di angolo di lavoro che può risultare particolare. comunque è colpa mia: fino a che non si vedono le foto....per quanto riguarda invece il cardio, negli usa degli omacci lo hanno definito " l'opportunità di fare del vero cardio, senza la vergogna dell'aerobica..." eheheheh

                        Commenta


                          #13
                          imagino... non metto in dubbio che il lavoro sia diverso e le dinamiche piuttosto inusuali. La cosa che mi piace nel vedere i tipi di movimenti è il lavoro degli stabilizzatori, dev'essere molto importante. Credo che in futuro lo proverò. Anzi, ringrazio persone come te che rispolverano queste tecniche vecchie, ma che hanno creato solide basi nel passato!

                          jgrimek@hotmail.com

                          Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎