pliometria

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CITTINA
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2002
    • 2016
    • 2
    • 0
    • ROMA
    • Send PM

pliometria

Salve ragazzi!
    Vorrei la vostra opinione riguardo un metodo d allenamento seguito da una mia carissima amica che ha gareggiato per l'IFBB e ora con la FIPCF x motivi che sostengo in pieno.
    Prima d una gara Lei allena le gambe con la "pliometria" e devo dire che a livello di separazione/definizione è buonissimo!
    L'ho vista con i miei occhi e nn ci credevo!
    Premesso ke ha un passato di squat e stacchi, ma una volta messa discreta massa, nn usa + allenarsi tradizionalmente ma SOLAMENTE con....i saltelli!!!
    Perchè se i risultati sono così soddisfacenti, la pliometria è in disuso?

Ciao
    F.R.C.
    Last edited by CITTINA; 07-12-2005, 11:48:37.
  • Strength
    Bodyweb Member
    • Sep 2002
    • 1026
    • 9
    • 1
    • Taranto
    • Send PM

Il metodo pliometrico è ampiamente diffuso nell'atletica e in tutti gli sport che necessitano lavoro di velocità e rapidità dei movimenti. Il BB è in costante ricerca della massima ipertrofia, talvolta a scapito di lavori produttivi diversi, come varie forme di forza. Personalmente non trovo la pliometria perfettamente calzante nell'ambito del BB, ma inserita con criterio probabilmente aiuta a sorprendere il muscolo spezzandolo dall'assuefazione delle monotone routine.

jgrimek@hotmail.com

Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

nn credo che faccia dimagrire
      il discorso della pliometria è che allena diversamente la muscolatura, in modo balistico (seppure balistico è l'intero movimento ma spero di essermi spiegato bene)
      La tua amica (e questo vale per tutti) ha avuto sicuramente benefici a livello di quads (parte centrale-laterale in genere) e polpacci
      questo perché li allena eccentricamente e in modo rapidisismo! (la frenata del corpo che atterra è brusca così come il salto successivo)

In poche parole, dato un certo spettro di velocità e forza applicata, la tua amica si era sempre allenata con forze elevate (pesi) e velocità scarse (dato i pesi anche se nn volute!)
      Valerio

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

visto che siamo in tema
        molti, hanno problemi nell'inquadrare i salti e ritengono che la pliometria siano i salti
        esiste una classe di esercitazioni pliometriche a varie intensità invece!

tra gli esercizi pliometrici, ci sono i lanci con i palloni medicinali..
        e ci sono gli sprint!
        chi ha provato gli sprint sa che bastano 6 settimane per avere le migliori gambe (premesso ci sia già un certo lavoro dietro) possibili
        Questo perché oltre al discorso dei salti, si sviluppano maggiormente femorali e adduttori

in disuso?
        beh, maneggiata male porta ad infortuni
        E poi occorrono allenatori preparati
        Valerio

Commenta

• ectoOne
          Banned
          • May 2005
          • 413
          • 15
          • 0
          • Send PM

Perchè i body builder sono fissati con i pesi.

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

non tanto
            nel BBing c'è molta ignoranza (possiamo definirlo il calcio degli sport individuali)
            Valerio

Commenta

• master wallace
              Bodyweb Senior
              • Sep 2005
              • 29591
              • 874
              • 7
              • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
              visto che siamo in tema
              molti, hanno problemi nell'inquadrare i salti e ritengono che la pliometria siano i salti
              esiste una classe di esercitazioni pliometriche a varie intensità invece!

tra gli esercizi pliometrici, ci sono i lanci con i palloni medicinali..
              e ci sono gli sprint!
              chi ha provato gli sprint sa che bastano 6 settimane per avere le migliori gambe (premesso ci sia già un certo lavoro dietro) possibili
              Questo perché oltre al discorso dei salti, si sviluppano maggiormente femorali e adduttori

in disuso?
              beh, maneggiata male porta ad infortuni
              E poi occorrono allenatori preparati
              Si e' vero vabo, gli sprint aiutano molto lo sviluppo e la separazione delle gambe, l'ho rilevato anche io, che forse come sai, amo gli sprint e li pratico, almeno una volta alla settimana.
              Devo dire, per onesta', che nella mia routine per la gambe in palestra, ho sempre inserito, da qualche anno a questa parte dei salti a "ranocchia", tenendo fra le mani un disco da 20 kili.
              Ho acquistato in questo modo una grande elevazione nel salto da fermo, cosa che non conta in se' nel BB, ma sopratutto piu' spinta esplosiva nella fase concentrica dello squat.
              Puo' certamente essere un valido supporto all'allenamento classico.
              rticaanche s econta pocoinembadevo dire per oneta'
              .
              contatto face book
              roberto moroni

Commenta

• Vengerdast
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2003
                • 286
                • 0
                • 0
                • Send PM

scusate mi avete incuriosito..

mi fate un esempio di allenamento con sprint?
                quanti secondi, quanti metri..insomma come?

se trovo una salita dite che è anche meglio?
                (mi interessano soprattuto polpacci e glutei,il resto mi sembra cresca)

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

più che prescrizioni devi trovare qualcuno disposto ad aiutarti
                  Valerio

Commenta

• Vengerdast
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2003
                    • 286
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

dici a me?

non ho capito
                    insomma puoi darmi un idea di allenamento tipo con sprint, così che mi faccio un idea o no?

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

vai su on e leggiti l'art. del Buzz (se vuoi farti un'idea)
                      Ma l'idea te la fai solamente avendo un allenatore che ti allena e ti spiega le cose dal vivo
                      lo sprint ragazzi è sprint e nn è solamente scrivere
                      2 x 4 x 20 m
                      +
                      2 x 3 x 30 m

ad esempio!
                      Valerio

Commenta

• Vengerdast
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2003
                        • 286
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

caro Vabo se tutti potessero permettersi per tempo e denaro un allenatore questo forum a che cosa serve?
                        ai personal trainer e basta..forse.

ci arrivo benissimo che ogni persona necessità di un allenamento su misura,che probabilmente solo chi ha esperienza può valutare in modo ottimale, ma non è che allora se uno non è un personal trainer non può provare a capire l'idea che sta dietro ad un allenamento,perchè è un deficiente.

se non hai tempo, voglia di spiegare una cosa dillo (magari perchè OT come la mia domanda..ok sacrosanto)...no problem!
                        ma per piacere, non dirmi che devo andare dall'allenatore!!
                        perchè siamo su un forum dove ci si scambia conoscenze, non dove si pubblicizano i personal trainer in maniera fine a se stessa.

Commenta

• master wallace
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2005
                          • 29591
                          • 874
                          • 7
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Vengerdast
                          caro Vabo se tutti potessero permettersi per tempo e denaro un allenatore questo forum a che cosa serve?
                          ai personal trainer e basta..forse.

ci arrivo benissimo che ogni persona necessità di un allenamento su misura,che probabilmente solo chi ha esperienza può valutare in modo ottimale, ma non è che allora se uno non è un personal trainer non può provare a capire l'idea che sta dietro ad un allenamento,perchè è un deficiente.

se non hai tempo, voglia di spiegare una cosa dillo (magari perchè OT come la mia domanda..ok sacrosanto)...no problem!
                          ma per piacere, non dirmi che devo andare dall'allenatore!!
                          perchè siamo su un forum dove ci si scambia conoscenze, non dove si pubblicizano i personal trainer in maniera fine a se stessa.
                          Io posso dirti quello che faccio, anche se di atletica leggera non sono un esperto.
                          Nulla di complicato.
                          A casa prima di uscire faccio un buon riscaldamento,che comprende addominali, ed esercizi di allungamento muscolare per femorali e gambe in genere.
                          Poi vado al campo sportivo che fortunatamente e' a pochi passi da casa.
                          Faccio un giro di campo di riscaldamento ulteriore a passo lento.
                          Poi inizio.La seduta comprende sei scatti di velocita' al 100 per cento sui 30-50 metri circa, intervallati da circa 10-15 secondi di riposo a corsa blanda.
                          Termino con un altro giro blando di defaticamento.
                          Tieni conto che e' un allenamento del tutto personale, che ognuno puo' adattare alle proprie esigenze.
                          Puo' non sembrare molto, ma ti dico che al termine degli sprint, e durante il giro di defaticamento, sudo come una fornace, e tale termogenesi intensa perdura anche dopo l'allenamento, dopo ore.
                          Credo che sia di un efficacia pazzesca per perdere grasso, molto piu' che correre per un ora a passo lento, inoltre potenzia il cuore e la capacita' aerobica come non mai.
                          Benefici anche alle gambe in termini di separazione.
                          Unico neo.Non si puo' praticare spesso perche' il consumo di adrenalina ed energie nervose e' altissimo, ed aggiungi pure un serio rischio di infortuni.
                          Io pur pesando sui cento kili, fortunatamente ho una struttura di gambe molto solida e sono molto elastico, grazie alla pratica costante degli allungamenti muscolari.
                          E poi ci sono anche gli allenamenti di BB in palestra da considerare.
                          Personalmente lo faccio una volta alla settimana.
                          Auguri.
                          contatto face book
                          roberto moroni

Commenta

• vabo74
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2003
                            • 5534
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

io dico solo che il il WU per gli sprint basta e avanza per dimagrire..
                            Valerio

Commenta

• Vengerdast
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2003
                              • 286
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace
                              Io posso dirti quello che faccio, anche se di atletica leggera non sono un esperto.
                              Nulla di complicato.
                              A casa prima di uscire faccio un buon riscaldamento,che comprende addominali, ed esercizi di allungamento muscolare per femorali e gambe in genere.
                              Poi vado al campo sportivo che fortunatamente e' a pochi passi da casa.
                              Faccio un giro di campo di riscaldamento ulteriore a passo lento.
                              Poi inizio.La seduta comprende sei scatti di velocita' al 100 per cento sui 30-50 metri circa, intervallati da circa 10-15 secondi di riposo a corsa blanda.
                              Termino con un altro giro blando di defaticamento.
                              Tieni conto che e' un allenamento del tutto personale, che ognuno puo' adattare alle proprie esigenze.
                              Puo' non sembrare molto, ma ti dico che al termine degli sprint, e durante il giro di defaticamento, sudo come una fornace, e tale termogenesi intensa perdura anche dopo l'allenamento, dopo ore.
                              Credo che sia di un efficacia pazzesca per perdere grasso, molto piu' che correre per un ora a passo lento, inoltre potenzia il cuore e la capacita' aerobica come non mai.
                              Benefici anche alle gambe in termini di separazione.
                              Unico neo.Non si puo' praticare spesso perche' il consumo di adrenalina ed energie nervose e' altissimo, ed aggiungi pure un serio rischio di infortuni.
                              Io pur pesando sui cento kili, fortunatamente ho una struttura di gambe molto solida e sono molto elastico, grazie alla pratica costante degli allungamenti muscolari.
                              E poi ci sono anche gli allenamenti di BB in palestra da considerare.
                              Personalmente lo faccio una volta alla settimana.
                              Auguri.
                              a ok, grazie, proverò anchio.
                              caspita ti credo che sudi...fare scatti al 100% per 30-50 metri, ogni 10-15 secondi per 6 volte è na mazzata tremenda!
                              ottimo per il cuore...a meno che non faccio un infarto durante

Commenta

Working...
                              X