Le macchine sono inutili..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • chopin
    Bodyweb Member
    • Jan 2005
    • 587
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Le macchine sono inutili..

    Oddio che eresia che ho detto, domani technogym e panatta mi spediranno all' inferno, detto poi da un istruttore. E' solo uno sfogo, però ho constatato la cosa sempre più con mano. Qual è molto spesso la prova di un buon allenamento?? I doms, non capitano a tutti però possono essere un chiaro segnale. L' estate scorsa per definirmi un po' e poichè non ero nelle condizioni di fare squat, dovetti concetrarmi per un mese sul leg extension. Alla fine del mese ebbi la possibilità di svolgere lo squat libero, lo feci con poco peso (80kg) per 12 ripetizioni e la settimana successiva non camminai per una settimana.
    Ultimamente invece allenavo le gambe con: leg press orizzontale, leg extension e leg curl squat frontale al multipower. Le ultime due settimane invece ho messo prima gli affondi, con risultato di glutei e quadricipiti in fiamme per 3 giorni e poi mercoledì scorso ho rimesso gli stacchi a gambe semi-tese. Oggi è sabato ed i femorali ancora hanno doms.
    Il punto è che se si vuole far massa le macchine si possono lasciare anche a donne e principianti, per diventare grossi, leg extension, leg curl, cavi cavetti, aperture non servono ad un *****.
    chopin76@hushmail.com
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7137
    • 494
    • 52
    • Send PM

    #2
    non solo le ditte che hai menzionato ma anche il 99% dei fruitori di palestre chi per fitness, chi per bb, chi per divertimento utilizza le macchine.
    Io non capisco questa avversione contro le macchine,sono lì e manco ti domandano "Ti prego usami", dipende da te.
    Già molte volte abbiamo elencato i pregi e i difetti delle macchine che non staremo a ripeterli, ma credo che dagli anni 50 in poi la ricerca nel campo e nell'espansione delle palestre sia stata anche attraverso la costruzione di macchine che data la semplicità e la sicurezza esecutiva hanno permesso a milioni di utilizzatori di avvicinarsi alle palestre.
    Poi ci mancherebbe ognuno è libero di fare quel che crede delle macchine anche non acquistarle e aprire un centro di sole panche, manubri,bilanceri,sbarre,parallele e castelli per squat, ma secondo te quanto potresti investire in tutto ciò, oggi?
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta

    • Bebbo
      IL LATITANTE
      • Sep 2004
      • 31643
      • 519
      • 584
      • Nel regno della fantasia
      • Send PM

      #3
      Io non sono nessuno in questo campo. Però ricordo che un tale Nocerino faceva i massimi elogi del chest press
      sigpic


      "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

      "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

      Commenta

      • chopin
        Bodyweb Member
        • Jan 2005
        • 587
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Le macchine sono anche utili, la mia è solo una provocazione....il fatto è che spesso vedo schede mi massa con pek dek, pectoral, leg extension....(
        chopin76@hushmail.com

        Commenta

        • menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7137
          • 494
          • 52
          • Send PM

          #5
          su questo hai perfettamente ragione, occorre esercitarsi con gli attrezzi liberi imparare la tecnica bene, sentire come lavora il corpo quando sottoposto ad un carico deve muoversi in modo naturale, imparare a coordinarsi e a mantenere la postura correttamente, cosa che difficilmente avviene con la macchina ma per questo non la disprezza
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta

          • MIZARD
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Dipende da troppi fattori un affermazione del genere,tanti quanti e' vario il campo dell'allenamento e il discorso soggettivo.
            Io personalmente uso quasi esclusivamente pesi liberi,ma alcune zone muscolari vengono sollecitate meglio con le macchine.Altre le uso per facilitarmi la vita durante l'allenamento e altre per stimolare diversamente un ditretto muscolare o per variare...ecc

            Commenta

            • ghiacciolo
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2004
              • 1610
              • 45
              • 19
              • Send PM

              #7
              Si ma ci so o macchine e macchine.....
              Una cosa quelle con la "carrucola", che sono asolutamente inutili (e si trovano nel 90% delle palestre in Italia)....
              un'altra cosa sono alcune serie di macchine con il caricamento a dischi :queste ultime sono diffusissime negli USA e sia come sforzo che come crescita si avvicinano davvero ai pesi liberi

              Commenta

              • MIZARD
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da ghiacciolo
                Si ma ci so o macchine e macchine.....
                Una cosa quelle con la "carrucola", che sono asolutamente inutili (e si trovano nel 90% delle palestre in Italia)....
                un'altra cosa sono alcune serie di macchine con il caricamento a dischi :queste ultime sono diffusissime negli USA e sia come sforzo che come crescita si avvicinano davvero ai pesi liberi
                non penso che l'asociazione di carrucola sia uguale a inutile.
                o che quelle caricate a dischi siano uguale a crescita.
                dipende dal macchinario,da cosa e come allena e se non e' meglio ricorrere ai pesi liberi.

                Commenta

                • Bebbo
                  IL LATITANTE
                  • Sep 2004
                  • 31643
                  • 519
                  • 584
                  • Nel regno della fantasia
                  • Send PM

                  #9
                  Non dimentichiamo che non abbiamo tutti 20 anni, e a volte la macchina, imponendo il movimento, può essere molto utile ad evitare problemi.

                  Esempio: spinte verso l'alto con manubri: se non hai una buona mobilità non puoi fare correttamente l'esercizio. Quindi, meglio niente, farlo male o usare la macchina?
                  sigpic


                  "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

                  "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

                  Commenta

                  • 10121981
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2005
                    • 338
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Ciao ragazzi, io penso che le macchine siano utili quando ci permettono di poterci allenare dopo un infortunio (es. quando dopo un trauma ci è impossibile eseguire gli squat e gli stacchi in sicurezza allora usiamo delle macchine che ci rendono possibile allenarci ugualmente), quando ci aiutano a guarire dall'infortunio stesso (riabilitazione quindi) e quando ci permettono di variare l'allenamento nei periodi di stallo. Tutte le macchine possono essere teoricamente utili e valide per gli scopi di cui sopra, chiaramente il bilanciere e i dischi sono i protagonisti...le macchine le comparse.
                    Poi in definizione le macchine servono secondo me...

                    ps: gli unici film senza comparse che mi vengono in mente sono le telemalette per zitelle frustrate che danno in tv al pomeriggio..che fanno schifo....non rendete similare anche il vostro allenamento

                    Commenta

                    • MIZARD
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Poi in definizione le macchine servono secondo me...
                      eresia,non dire mai piu' una cosa del genere,quella la fa' l'aerobica e la dieta in primis e su questo argomento nell'allenamento non esiste distinzione tra pesi liberi o macchine

                      Commenta

                      • Bebbo
                        IL LATITANTE
                        • Sep 2004
                        • 31643
                        • 519
                        • 584
                        • Nel regno della fantasia
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da MIZARD
                        eresia,non dire mai piu' una cosa del genere,quella la fa' l'aerobica e la dieta in primis e su questo argomento nell'allenamento non esiste distinzione tra pesi liberi o macchine
                        Forse intendeva nei cicli di capillarizzazione











                        sigpic


                        "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

                        "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

                        Commenta

                        • 10121981
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2005
                          • 338
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Okkay è un'eresia
                          me pareva di non averne detta manko una...sarebbe stato un sogno

                          Commenta

                          • ectoOne
                            Banned
                            • May 2005
                            • 413
                            • 15
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Secondo le uniche macchine utili sono quelle a caricamento con dischi.

                            Per esempio la stessa leg press, c'è la versione con carrucola e quella senza che si carica lateralmente con i dischi.

                            La prima è da bocciare senza pietà, la seconda per me costituisce di fatto un esercizio a corpo libero, in tutto e per tutto uguale a quelli con i pesi, inoltre aiuta per la sicurezza.

                            Non dimentichiamo che in pochi fanno lo squat libero , ma che in molti usano il multipower per aver maggior sicurezza.

                            Le macchine ho notato che possono essere usate con estrema sicurezza per aiutare a correggere la postura, in quando tenendo una tensione costante, tramite le carrucole uno può giostrare nella direzionalità della forza(vedi pulley basso), anche per esempio nell'allenamento degli extrarotatori.


                            saluti!!!!

                            Commenta

                            • vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              la postura per la direzionalità?
                              Valerio

                              Commenta

                              Working...
                              X