Annuncio

Collapse
No announcement yet.

°tempi di recupero°

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    °tempi di recupero°

    Ho letto che il tempo di recupero varia in base alla genetica di una persona e che soprattutto le gambe hanno bisogno di un recupero maggiore di riposo però ho notato che se lascio più di una settimana di pausa per le gambe quando riprendo devo riabbassare i carichi e devo cominciare tutto da capo
    volevo sapere se questo sia dovuto alla mia genetica o c'è qualche altro motivo??
    grazie!

    #2
    ci sono una marea di motivi
    Allenati per i tuoi obiettivi, capacità e anni di allenamento e nn per seguire tabelle pre confenzionate
    recuperi prima dei 7 gg?
    fatti gambe ogni 5 gg!
    prova e dicci
    Valerio

    Commenta


      #3
      non potrebbe essere un rpoblema di alimentazione ?
      Se devi ripartire ogni volta da capo puo darsi che il corpo non ha abbastanza alimenti per far crescere ed adattareil muscolo no ?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da NIKOLE
        Ho letto che il tempo di recupero varia in base alla genetica di una persona e che soprattutto le gambe hanno bisogno di un recupero maggiore di riposo però ho notato che se lascio più di una settimana di pausa per le gambe quando riprendo devo riabbassare i carichi e devo cominciare tutto da capo
        volevo sapere se questo sia dovuto alla mia genetica o c'è qualche altro motivo??
        grazie!
        Essenzialmente per quanto riguarda il recupero e la frequenza se si è brai e non si scelgono esercizi che si sovrappongo....se fai panca piana lunedi e martedi alleni tricipiti praticamente li hai allenati due gg di fila...il primo indirettamente il secondo indirettamente...cmq:

        1)allenare un gruppo 3 volte a settimana è praticamente impossibile senza doping...fai conto che tra un allenamento e l altro avresti solo 48 di recupero...roba da arnold scwarzi

        2) allenare un gruppo 2 volte a settimana se hai una genetica superiore alla media è il top...dato chetocchi lo stesso muscolo dopo 72 ore oppure dopo 96 ore....

        3) allenare un gruppo 1 votla alla settimana è ottimale se sei con una genetica nella media o se sei un hardgainer...bene o male tutti recuperano con una settimana di riposo...

        In generale io per ora ho fatto una fullbody due volte a settimana....adesso la splitto per allenarmi piu seriamente dividendo il corpo in A e B...e mi allenerò 4 gg a settimanama ogni muscolo lo allenerò due volte a settimana dato che dopo circa 60 ore ho recuperato

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
          Essenzialmente per quanto riguarda il recupero e la frequenza se si è brai e non si scelgono esercizi che si sovrappongo....se fai panca piana lunedi e martedi alleni tricipiti praticamente li hai allenati due gg di fila...il primo indirettamente il secondo indirettamente...cmq:

          1)allenare un gruppo 3 volte a settimana è praticamente impossibile senza doping...fai conto che tra un allenamento e l altro avresti solo 48 di recupero...roba da arnold scwarzi

          2) allenare un gruppo 2 volte a settimana se hai una genetica superiore alla media è il top...dato chetocchi lo stesso muscolo dopo 72 ore oppure dopo 96 ore....

          3) allenare un gruppo 1 votla alla settimana è ottimale se sei con una genetica nella media o se sei un hardgainer...bene o male tutti recuperano con una settimana di riposo...

          In generale io per ora ho fatto una fullbody due volte a settimana....adesso la splitto per allenarmi piu seriamente dividendo il corpo in A e B...e mi allenerò 4 gg a settimanama ogni muscolo lo allenerò due volte a settimana dato che dopo circa 60 ore ho recuperato
          Achilles, questo è quello che pensi tu. Allenare il muscolo 3 volte a settimana è quello che fanno in molti nelle fasi di forza
          Originariamente Scritto da master wallace
          Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

          Commenta


            #6
            Essenzialmente per quanto riguarda il recupero e la frequenza se si è brai e non si scelgono esercizi che si sovrappongo....se fai panca piana lunedi e martedi alleni tricipiti praticamente li hai allenati due gg di fila...il primo indirettamente il secondo indirettamente...cmq:

            1)allenare un gruppo 3 volte a settimana è praticamente impossibile senza doping...fai conto che tra un allenamento e l altro avresti solo 48 di recupero...roba da arnold scwarzi
            nn è vero assolutamente. Il tutto dipende da obiettivi, capacità e piano di allenamento
            Oh, parlo di persone pulite

            2) allenare un gruppo 2 volte a settimana se hai una genetica superiore alla media è il top...dato chetocchi lo stesso muscolo dopo 72 ore oppure dopo 96 ore....
            quale genetica superiore?
            un mio conoscente allena gli stacchi 5 volte a settimana in modo pesante. E' pulito e nn ha una genetica favorevole (ma capacità di sopportare la frequenza che è una cosa individuale!)


            3) allenare un gruppo 1 votla alla settimana è ottimale se sei con una genetica nella media o se sei un hardgainer...bene o male tutti recuperano con una settimana di riposo...
            Ottimale è un termine "astruso". Bene o male tutti recuperano dopo 2 gg quando si torna dalle vacanze (con DOMS che ti ammazzano..) e dopo 10- 15 gg (la prestazione) a fine annata. Ma in mezzo ci si può ovviamente allenare!!
            Nn esiste un termine fisso (riferendoci allo stesso individuo) bensì una questione variabile


            In generale io per ora ho fatto una fullbody due volte a settimana....adesso la splitto per allenarmi piu seriamente dividendo il corpo in A e B...e mi allenerò 4 gg a settimanama ogni muscolo lo allenerò due volte a settimana dato che dopo circa 60 ore ho recuperato
            le full le puoi fare anche più spesso
            basta ciclizzare l'intensità e ruotarla tra i vari esercizi (vedi sistemi korte)
            Valerio

            Commenta


              #7
              io ora per le gambe ci sto andando giu' pesante....faccio un allenamento pesante e poi nella settimana seguente solo mantenimento e cosi' via....

              Commenta


                #8
                Io alla fine alleno i gruppi muscolari ogni 3 -4 giorni, nel senso lunedi ad esempio faccio petto e bicipiti li rialleno il giovedi e sono passati 3 giorni e poi li rialleno il lunedi successivo e sono 4 giorni.

                Molti mi dicono che posso andare in sovrallenamento e non avere benefici da questo allenamento.

                Commenta


                  #9
                  dipende da quello che si fa ovviamente : cmq per la forza la frequenza deve essere elevata , persino 2 volte al giorno lo stesso esercizio a livelli molto alti ; naturalmente questo è dovuto al fatto che non si va a cedimento e le reps sono molto basse quindi la riserva energetica depositata nel muscolo non viene intaccata quasi per niente ; per la massa invece occorrono recuperi più lunghi per via del consumo delle sostanze energetiche che vanno supercompensate e della sintesi proteica che inizia solo dopo che il glicogeno è stato recuperato : in genere il recupero minimo in massa è di 72 ore anche se , con un allenamento opportuno , si potrebbero mettere anche sole 48 ore di recupero ; il tutto però dipende dalla persona e da quello che si fa in palestra
                  "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da rambco
                    non potrebbe essere un rpoblema di alimentazione ?
                    Se devi ripartire ogni volta da capo puo darsi che il corpo non ha abbastanza alimenti per far crescere ed adattareil muscolo no ?
                    io pensavo che fosse legato anche a questo perchè mi capita soprattutto da quando ho dimezzato l assunzione di carbo! non so se possono essere collegate le 2 cose

                    Commenta


                      #11
                      ragazzi io intendevo per i ipertrofia...ora da natural non ho mai sentito nessuno che allena i gruppi 3 volte a week...non lo fa coleman lo dovrei fare io e che caxxo...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Luna Caprese
                        dipende da quello che si fa ovviamente : cmq per la forza la frequenza deve essere elevata , persino 2 volte al giorno lo stesso esercizio a livelli molto alti ; naturalmente questo è dovuto al fatto che non si va a cedimento e le reps sono molto basse quindi la riserva energetica depositata nel muscolo non viene intaccata quasi per niente ; per la massa invece occorrono recuperi più lunghi per via del consumo delle sostanze energetiche che vanno supercompensate e della sintesi proteica che inizia solo dopo che il glicogeno è stato recuperato : in genere il recupero minimo in massa è di 72 ore anche se , con un allenamento opportuno , si potrebbero mettere anche sole 48 ore di recupero ; il tutto però dipende dalla persona e da quello che si fa in palestra

                        Se ti spacchi il culo a cedimento e il tuo obiettivo è l ipertrofia (non siamo nella sezione PL) almeno 72 ore di recupero ci vanno da natural...mi trovi d accordoissimo...

                        Se non ti spacchi il culo a cedimento e aumenti i carichi non cresci....quindi penso che i miei ragionamenti siano validi...??? sbaglio ?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
                          ragazzi io intendevo per i ipertrofia...ora da natural non ho mai sentito nessuno che allena i gruppi 3 volte a week...non lo fa coleman lo dovrei fare io e che caxxo...
                          Ti sbagli invece, in periodi di forza (non troppo lunghi e con ciclizzazione appropriata) si possono fare full tre volte a settimana. Non esiste solo il cedimento anzi, per l'aumento della forza, esistono molti protocolli di allenamento che non prevedono affatto il cedimento per cui il recupero muscolare è più rapido.
                          Chiedi a Vabo74
                          Originariamente Scritto da master wallace
                          Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
                            Se ti spacchi il culo a cedimento e il tuo obiettivo è l ipertrofia (non siamo nella sezione PL) almeno 72 ore di recupero ci vanno da natural...mi trovi d accordoissimo...

                            Se non ti spacchi il culo a cedimento e aumenti i carichi non cresci....quindi penso che i miei ragionamenti siano validi...??? sbaglio ?
                            Ma chi te l'ha detto che si cresce solo con il cedimento. Achilles, con tutto il rispetto, ti alleni da pochi mesi. Non fare l'errore di credere di aver già trovato la formula magica (che poi non esiste). Tutto sta nel ciclicizzare l'allenamento. Non occorre sempre e comunque il cedimento
                            Originariamente Scritto da master wallace
                            Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

                            Commenta


                              #15
                              sto cedimento non e' mica essenziale eh , impariamo a periodizzare bene altro che cedimento sempre
                              Perle !!!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎