domanda tecnica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • taek
    Bodyweb Member
    • May 2005
    • 167
    • 3
    • 2
    • Napoli
    • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
    il muscolo migliora solo nella fase negativa?
    a parte che il termine migliore è ambiguo
    cmq sia, nn è vero
    in realtà non ho mai detto che il muscolo migliora "solo" nella fase negativa.
    Ma è senza dubbio la fase fondamentale in cui con la lentezza di esecuzione si ottengono i risultati migliori
    Non puoi dire che non è vero, altrimenti perchè esisterebbe come tecnica di allenamento quella delle negative?

Non essere geloso dello sballo
    se tieni uno spinello.........fallo!

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

fase fondamentale?
      ma nn è vero!
      può esserci una proporzione di 6 a 4 oppure 7 a 3 ma entrambe le fasi sono fondamentali!
      ed entrambe le fasi vanno curate
      leggiti il post che ho scritto in prima pagina

PS: esiste come tecnica di allenamento anche quella con elastici e catene oppure delle isometriche oppure delle rps 1 e 1/3 o delle parziali..
      Valerio

Commenta

• ectoOne
        Banned
        • May 2005
        • 413
        • 15
        • 0
        • Send PM

Io concordo con un'esecuzione esplosiva in spinta e una discesa lenta.

Inoltre la formula da prendere in esame non è F=m*a, I = Dq

ovvero Impulso della forza uguale differenza di quantità di moto, muscoli che creano impulsi molto alti sono muscoli molto forti c'è poco da dire perchè riescono a esprimere differenze di quantità di moto(massa x velocità) molto alte, inoltre salire lentamente stanca di più a livello neurologico non muscolare, specialmente se l'esercizio è multiarticolare, ecco perchè l'esercizio è più pesante.

Per natura l'essere umano è portato ad alzare un carico velocemente, data la forte attivazione neurologica ecco perchè spesso si enfatizza la negativa. Chi rallenta la fase di salita o di spinta e eccentrica come la vogliamo chiamare rischia solo di infortunarsi o di dover allungare i recuperi, mentre in discesa non è cosi', esprimere forza dinamica è più difficile e pericoloso che esprimere forza statica.

Io devo dire la verità, spingendo veloce e rallentando al massimo la negativa sto ottenendo buoni risultati, bhò come disse uno : "in questo campo ciò che va bene per me può non andare bene per te".

Saluti!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

• master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

Originariamente Scritto da ectoOne
          Io concordo con un'esecuzione esplosiva in spinta e una discesa lenta.

Inoltre la formula da prendere in esame non è F=m*a, I = Dq

ovvero Impulso della forza uguale differenza di quantità di moto, muscoli che creano impulsi molto alti sono muscoli molto forti c'è poco da dire perchè riescono a esprimere differenze di quantità di moto(massa x velocità) molto alte, inoltre salire lentamente stanca di più a livello neurologico non muscolare, specialmente se l'esercizio è multiarticolare, ecco perchè l'esercizio è più pesante.

Per natura l'essere umano è portato ad alzare un carico velocemente, data la forte attivazione neurologica ecco perchè spesso si enfatizza la negativa. Chi rallenta la fase di salita o di spinta e eccentrica come la vogliamo chiamare rischia solo di infortunarsi o di dover allungare i recuperi, mentre in discesa non è cosi', esprimere forza dinamica è più difficile e pericoloso che esprimere forza statica.

Io devo dire la verità, spingendo veloce e rallentando al massimo la negativa sto ottenendo buoni risultati, bhò come disse uno : "in questo campo ciò che va bene per me può non andare bene per te".

Saluti!!!!!!!!!!!!!!
          Concordo!
          contatto face book
          roberto moroni

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7172
            • 524
            • 58
            • Send PM

scusa ma la differenza di quantità di moto da che cosa dipende? da due fattori: il carico utilizzato e la velocità esecutiva(angolare). Bene no? allora se la quantità di moto esprime due valori tra loro dipendenti comunque, laddove aumenta uno diminuirà l'altro anche in variazione degli angoli di sviluppo del movimento.
            Poi attenzione ma i muscoli non creano impulsi, semmai trasformano gli impulsi, forse alludevi alla trasformazione dell'impulso elettrico e poi chimico che si traduce in movimento meccanico.
            Abbassare o sollevare i carichi con velocità molto lente avvantaggia la dissipazione di energia che viene trasformata in calore ed aumenta i tempi di lavoro producendo uno stato di affaticamento complessivo neuromuscolare di cui le entità non sono scientificamente conosciute per cui le opinioni sono contrastanti e personalizzate.
            L'affaticamento neurale avviene soprattutto agli inizi di lavori di forza.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

beh, a dire il vero gli studi riportano risultati superiori alternando le velocità di esecuzione
              essere dogmatici mi sembra eccessivo
              Valerio

Commenta

• menez
                SdS - Moderator
                • Aug 2005
                • 7172
                • 524
                • 58
                • Send PM

certamente, ma per alternare le velocità esecutive devi per forza intervenire sull'entità della massa da spostare, oppure stabilire, con un carico standard. di eseguire nelle ripetizioni o nella serie delle fasi di velocità differenziata.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

alternare nn solo all'interno della seduta o nella serie ma proprio come fasi di allenamento
                  tutto qua
                  ogni velocità produce certi adattamenti che servono al BBer
                  Valerio

Commenta

• DENZEL
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2005
                    • 69
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

PS: esiste come tecnica di allenamento anche quella con elastici e catene i..
                    elastici?
                    catene?

Santo dio....

Ma li leggete pure quei ciarlatani che scrivono queste cose?
                    DW Italy

Commenta

• Andrea1973
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Cioe? per quale motivo non servirebbero?

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

nn avendo ben capito la risposta si riferisce ad una manciata di studi che mostrano che l'uso di catene ed elastici nn migliorerebbero la performance
                        alcuni allenatori hanno visto pure questo

il discorso è che la definzione di "scienza" è spesso mal conosiuta da chi fa queste affernmazioni e chi li riporta
                        domanda: come mai allenatori come CPol o Simmons li usano con successo portando i propri atleti ai verticili mondiali?
                        e parliamo di fatti tangibili!

perché occorre inserire le cose in un sistema di allenamento, nn inserirle e basta
                        e come se vi dessi una chiave e vi direi: ehi usala!
                        ma nn vi ho indicato la serratura
                        Valerio

Commenta

• DENZEL
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2005
                          • 69
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

no no...ho capito benissimo...purtroppo....
                          Mi pare in questo forum si discuta di BodyBuilding, no?!

Se è cosi, ritengo catene e palloncini di utilità 0 date le altre alternative...perciò continuate a studiare queste belle innovazioni create x soddisfare menti deboli e polli planetari.... il body building è una cosa semplicissima.....ma se Vi fa piacere cosi...liberi di fare, credere e sperare in palle e catene e aerostati....

Questa la mia opinione.....che forse era mejo se me tenevo per me visto che la cosa Vi sconvolge alquanto

Un saluto
                          DW Italy

Commenta

• Mario64
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2004
                            • 89
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

ciao...scusate l'intromissione...dal mio punto di vista la tua tecnica è ok per quanto riguarda la pura ipertrofia. fai comunque in modo di poter avere l'opportunità di aumentarci sopra i carichi, anche molto gradualmente, sennò i risultati tenderanno a rallentare.
                            ciao a tutti

Commenta

• vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da DENZEL
                              no no...ho capito benissimo...purtroppo....
                              Mi pare in questo forum si discuta di BodyBuilding, no?!

Se è cosi, ritengo catene e palloncini di utilità 0 date le altre alternative...perciò continuate a studiare queste belle innovazioni create x soddisfare menti deboli e polli planetari.... il body building è una cosa semplicissima.....ma se Vi fa piacere cosi...liberi di fare, credere e sperare in palle e catene e aerostati....

Questa la mia opinione.....che forse era mejo se me tenevo per me visto che la cosa Vi sconvolge alquanto

Un saluto
                              hai indovinato, meglio tenerla per te se la devi esprimere in questo modo
                              oltre al fatto che potresti meglio argomentare le tue tesi e nn limitarti ad un vero (e falso) il bing è semplicità
                              ogni cosa è semplice quando si capisce bene il complesso.. e il BBing essendo cosa da uomini e nn alieni nn si sottrae a questa cosa

oppure una cosa è semplice quando le conoscenze sono semplici
                              ma il fatto stesso che esista un concetto di elastici e catene, occorre semplificare
                              dato che il BBing nn deve essere lo sport per cretini (ovvero di coloro che ritengono che sia tale solo quando si utilizzano i macchinari), catene ed elastici si possono usare..
                              si possono usare se ad esempio volessi stressare maggiormente i tris per la panca (anche utilizzando ripetute parziali dopo la fine della serie completa) per il semplice motivo che potresti regolare il sovraccarico soprattutto alla fine del ROM
                              lo puoi benissimo fare
                              ci sono tante applicazioni per il BBer e da ausilio al BBing

oh, libero di nn crederci
                              fai finta che nn ti ho risposto se ti sconvolgo
                              Valerio

Commenta

• DENZEL
                                Bodyweb Member
                                • Mar 2005
                                • 69
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

dato che il BBing nn deve essere lo sport per cretini (ovvero di coloro che ritengono che sia tale solo quando si utilizzano i macchinari), catene ed elastici si possono usare..
                                cioè tu sei l'intelligente e io un cretino?
                                cioè tu usi gli elastici e io sono un cretino?
                                cioè avendo a disposizione biancere, manubrio e macchine isotoniche io sono un cretino perché ritengo che queste siano sufficenti al mio scopo?

Uhm....

Va bene

Ti ringrazio per avermi fatto notare questo particolare...speriamo che non ti leggano i miei allievi....

Buon ELASTICO a tutti
                                DW Italy

Commenta

Working...
                                X